Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori bilance da cucina: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 10 Marzo 2024

Sei da sempre un grande amante della cucina e per questo ti piace destreggiarti ai fornelli cercando di realizzare delle ricette gustose per i tuoi parenti e amici, che ti piace sempre invitare a pranzo o a cena. Ovviamente, pian piano stai ampliando il set di utensili e strumenti per la tua cucina e proprio di recente hai notato che avresti davvero bisogno di una nuova bilancia da cucina, dato che la precedente ormai è diventata obsoleta e poco affidabile.

Hai provato a girare qualche negozio della tua città in cerca di una nuova bilancia, ma nessuno dei modelli proposti ti ha convinto appieno. Per questo motivo ti sei fiondato su Internet alla ricerca di una nuova bilancia da cucina, ma hai subito notato che esistono davvero tantissimi modelli diversi e non sai proprio quale scegliere. Non pensavi fosse cosi difficile scegliere una nuova bilancia per la tua cucina, vero?

Nessun problema, perché nel corso di questa mia guida all'acquisto ti indicherò quali sono le migliori bilance da cucina e ti darò anche alcuni consigli utili per imparare a scegliere il modello migliore in base alle tue esigenze. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori bilance da cucina

Non vedi l'ora di scoprire quali sono le migliori bilance da cucina presenti sul mercato? Allora non ti resta che dare un'occhiata alle proposte che troverai di seguito, dove troverai anche le migliori bilance da cucina meccaniche, le migliori bilance da cucina digitali, le migliori bilance da cucina di precisione e la miglior bilancia da cucina economica, qualora fossi interessato a questo tipo di prodotti.

Bilancia GRIFEMA

Bilancia GRIFEMA

Vedi su Amazon
Bilancia digitale da cucina Amazon Basics

Bilancia digitale da cucina Amazon Basics

Vedi su Amazon
Bilancia di precisione Vinabo

Bilancia di precisione Vinabo

Vedi su Amazon
Girmi PS85

Girmi PS85

Vedi su Amazon
Drcowu Bilancia Cucina Digitale

Drcowu Bilancia Cucina Digitale

Vedi su Amazon
Exzact Bilancia da cucina digitale in acciaio inossidabile

Exzact Bilancia da cucina digitale in acciaio inossidabile

Vedi su Amazon
Bilancia Vitafit

Bilancia Vitafit

Vedi su Amazon
Moulinex BN5000 Optiss

Moulinex BN5000 Optiss

Vedi su Amazon
CAMRY Bilancia da cucina digitale ultra sottile Bilancia multifunzione per cottura al forno e dieta chetogenica Misurazione p

CAMRY Bilancia da cucina digitale ultra sottile Bilancia multifunzione per cottura al forno e dieta chetogenica Misurazione p

Vedi su Amazon
GPISEN Bilancia da Cucina Smart Digitale

GPISEN Bilancia da Cucina Smart Digitale

Vedi su Amazon

Bilancia GRIFEMA

La GRIFEMA GA2002 è una bilancia da cucina elettronica ad alta precisione che unisce funzionalità, design e precisione in un unico prodotto. Questo strumento di misurazione, con una capacità massima di 5000g e una divisione minima di 1g, si distingue per la sua estrema accuratezza. Grazie ai suoi 4 sensori ad alta precisione, permette di pesare con precisione ingredienti come farina, zucchero e frutta, garantendo un controllo esatto delle porzioni e contribuendo a una cottura perfetta.

Uno degli aspetti più interessanti della GRIFEMA GA2002 è la sua versatilità. Infatti, offre ben 6 unità di misura: g, kg, lb, oz, ml, milk ml. Questa caratteristica la rende adatta non solo per pesare solidi, ma anche per misurare il volume di liquidi come acqua e latte.

La GRIFEMA GA2002 include anche la pratica funzione tara, che consente di azzerare il peso del contenitore utilizzato, facilitando così la misurazione degli alimenti in tazze, piatti o ciotole di diverse dimensioni. Questa funzione garantisce una precisione senza problemi, indipendentemente dal recipiente utilizzato.

Dal punto di vista del design, questa bilancia da cucina si presenta con una superficie liscia in acciaio inossidabile, che oltre a conferirle un aspetto elegante e moderno, la rende molto facile da pulire. Il display LCD con retroilluminazione, mostra numeri grandi e ben leggibili, rendendo l'utilizzo ancora più semplice e intuitivo.

La GRIFEMA GA2002 è inoltre dotata di un sistema di avviso che segnala all'utente quando l'intervallo di rilevamento del peso viene superato o la batteria è scarica. Questa bilancia ha anche una funzione di spegnimento automatico dopo 3 minuti di inattività, per prolungare la durata della batteria. L'alimentazione è garantita da 2 batterie AAA, incluse nella confezione.

GRIFEMA - GA2002, bilancia da cucina con display LCD, acciaio inossida...
Vedi offerta su Amazon

Bilancia digitale da cucina Amazon Basics

La Bilancia digitale da cucina Amazon Basics è un accessorio indispensabile per chi ama cucinare con precisione e praticità. Realizzata in acciaio inossidabile e disponibile in colore nero, questa bilancia si caratterizza per il suo design elegante e moderno, perfetto per adattarsi a qualsiasi stile di cucina.

Dotata di un ampio display LCD, permette di leggere facilmente i pesi degli alimenti, con una capacità di pesatura che varia da un minimo di 2 grammi fino a un massimo di 5.000 grammi. Grazie alla tecnologia avanzata dei sensori, questa bilancia offre una risposta rapida e precisa, assicurando sempre risultati affidabili.

La versatilità della Bilancia digitale da cucina Amazon Basics è ulteriormente evidenziata dalla possibilità di visualizzare il peso in diverse unità di misura, tra cui once, grammi e libbre. Inoltre, la funzione tara consente di sottrarre il peso del contenitore utilizzato per pesare gli alimenti, mostrando così soltanto il peso netto degli ingredienti.

Le dimensioni della bilancia sono approssimativamente 21 x 17.8 x 3.2 cm, il che la rende compatta e facile da riporre quando non in uso. Essendo priva di bisfenolo A, questo prodotto è sicuro per l'utilizzo con alimenti e contribuisce a preservare la tua salute e quella dei tuoi familiari.

La Bilancia digitale da cucina Amazon Basics è alimentata da 2 pile tipo AAA, che sono incluse nella confezione. Ciò significa che potrai iniziare ad utilizzare la bilancia appena la ricevi, senza dover acquistare ulteriori accessori.

Amazon Basics - Bilancia digitale da cucina con display LCD, priva di ...
Vedi offerta su Amazon

Bilancia di precisione Vinabo

La Vinabo Bilancia di Precisione 700g/0.01g è una bilancia digitale portatile ideale per pesare con estrema precisione oggetti di piccole dimensioni, come gioielli, monete, oro, argento e ingredienti per la cucina. Realizzata in metallo, questa bilancia presenta un design compatto (12.7L x 7.5l x 1.9H cm) e un peso di soli 140 grammi, rendendola facilmente trasportabile e adatta a un uso quotidiano.

Una delle principali caratteristiche di questa bilancia è il suo sistema di sensori ad alta precisione, che permette di ottenere risultati accurati con un intervallo di errore di soli ±0,05 grammi. La precisione del display è di 0.01 grammi, il che significa che è possibile pesare oggetti con un'accuratezza estremamente elevata. Inoltre, la bilancia ha una capacità massima di 700 grammi, permettendoti di pesare una vasta gamma di oggetti.

La Vinabo Bilancia di Precisione 700g/0.01g è costruita con una piattaforma in acciaio inossidabile per garantire stabilità e durata nel tempo. La bilancia è inoltre dotata di una custodia protettiva flip-top che la protegge da eventuali danni durante il trasporto o lo stoccaggio.

Grazie allo schermo LCD retroilluminato azzurro, potrai leggere facilmente e chiaramente le misurazioni effettuate con la bilancia, anche in condizioni di scarsa illuminazione. La bilancia offre inoltre la possibilità di scegliere tra 7 diverse unità di misura, tra cui grammi, carati, pennyweight, grani, once, tael e oncia troy, per adattarsi alle tue esigenze specifiche.

Le applicazioni della Vinabo Bilancia di Precisione 700g/0.01g sono molteplici: può essere utilizzata in cucina per pesare ingredienti come cereali, erbe medicinali e farina, ma anche per valutare il peso di gemme, gioielli e altri oggetti di valore. Grazie alla sua precisione e alla sua versatilità, questa bilancia è un ottimo strumento per chi ha bisogno di effettuare misurazioni precise e affidabili.

Nella confezione sono inclusi la bilancia, il manuale dell'utente e due batterie AAA da 1,5 V, necessarie per il funzionamento dell'apparecchio. La funzione tara permette di azzerare il peso sul display, facilitando il processo di pesatura e garantendo risultati precisi e coerenti.

Vinabo Bilancia di Precisione 700g/0.01g, Portatile Bilance per Gioiel...
Vedi offerta su Amazon

Girmi PS85

La Girmi PS85 Bilancia Elettronica da Cucina è un dispositivo indispensabile per chiunque ami cucinare con precisione e stile. Questa bilancia digitale, realizzata in acciaio inox e vetro, è dotata di numerose funzionalità che ne fanno un oggetto estremamente versatile e pratico per la tua cucina.

Uno degli aspetti più notevoli della Girmi PS85 è la sua capacità di carico massimo di 5 chilogrammi, che la rende adatta a pesare ingredienti sia piccoli che grandi. Inoltre, grazie alla sua precisione di 1 grammo, potrai essere sicuro che le tue misurazioni siano sempre accurate e affidabili.

La bilancia è dotata di un sensore ad alta precisione che garantisce la massima accuratezza nel pesare gli ingredienti. Questo ti permette di seguire le ricette alla lettera e di ottenere risultati perfetti ogni volta che cucini.

Un'altra caratteristica interessante della Girmi PS85 è la sua capacità di misurare la temperatura ambiente. Questa funzione è particolarmente utile per chi ama preparare ricette che richiedono una temperatura precisa, come il lievitazione del pane o la preparazione di dolci e pasticceria.

La Girmi PS85 è dotata di una pratica ciotola in acciaio inossidabile che può essere facilmente rimossa e lavata dopo l'uso. La ciotola è anche molto resistente e durevole, garantendo una lunga durata del prodotto.

Il display digitale retroilluminato di 48 x 23mm rende la lettura dei risultati facile e chiara anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la bilancia non ha bisogno di spegnimento automatico, il che significa che rimarrà sempre accesa finché ne avrai bisogno.

La Girmi PS85 è estremamente facile da usare grazie alla funzione Tara, che ti permette di azzerare il peso della ciotola o di qualsiasi altro contenitore che stai utilizzando. In questo modo, potrai pesare gli ingredienti direttamente nel contenitore senza doverli trasferire e senza dover fare calcoli complicati.

Infine, la bilancia è dotata di un pratico timer che ti aiuterà a tenere traccia del tempo di cottura delle tue ricette. Questa funzione è particolarmente utile quando si preparano piatti che richiedono tempi di cottura precisi, come i risotti o le carni al forno.

Girmi PS85 Bilancia Elettronica da Cucina,1 g/5 kg, Grande ciotola 2 L...
Vedi offerta su Amazon

Drcowu Bilancia Cucina Digitale

La Bilancia Cucina Digitale di Drcowu è un dispositivo di precisione indispensabile per ogni appassionato di cucina. Con una capacità massima di 15 kg e una sensibilità di 1 g, questa bilancia è perfetta per pesare qualsiasi tipo di ingrediente con estrema precisione.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la presenza di 4 sensori ad alta precisione posizionati nella parte inferiore. Questi permettono di ottenere misurazioni accurate anche per piccole quantità di alimenti, a partire da un peso minimo di soli 2 g. Un dettaglio che fa la differenza quando si tratta di dosare ingredienti per ricette complesse o di seguire una dieta specifica.

Il design della Bilancia Cucina Digitale Drcowu è altrettanto notevole. L'ampia piattaforma, realizzata in acciaio inossidabile anti-impronta, può contenere grandi contenitori come piatti o pentole. Il display LCD retroilluminato garantisce una lettura facile e immediata del peso, rendendo il processo di pesatura semplice e veloce.

La funzione tara è un altro elemento distintivo di questa bilancia. Grazie a questa funzione, è possibile azzerare il display del peso dopo aver posizionato un contenitore vuoto sulla bilancia. In questo modo, si può pesare l'ingrediente desiderato senza dover considerare il peso del contenitore stesso. Un vantaggio significativo se si desidera pesare diversi alimenti in successione senza dover cambiare recipiente.

La Bilancia Cucina Digitale Drcowu offre anche una notevole versatilità grazie alle 5 unità di misura disponibili. Oltre ai classici grammi e once, è possibile pesare gli ingredienti in libbre, millilitri e libbre:once. Questa caratteristica rende la bilancia ideale per un'ampia varietà di usi, dalla preparazione di ricette alla misurazione di oggetti preziosi come oro e pietre preziose.

Infine, la manutenzione di questa bilancia è semplice e veloce grazie alla piattaforma in acciaio inossidabile. Questo materiale resistente all'impronta digitale può essere facilmente pulito dopo l'uso, garantendo così una lunga durata del prodotto. Inoltre, le sue dimensioni compatte permettono di riporla facilmente negli armadi o nei cassetti, sia in posizione orizzontale che verticale.

Drcowu Bilancia Cucina Digitale, 15kg Bilancia da Cucina Professionale...
Vedi offerta su Amazon

Exzact Bilancia da cucina digitale in acciaio inossidabile

La Exzact Bilancia da cucina digitale in acciaio inossidabile è un elettrodomestico di alta qualità che si distingue per le sue caratteristiche tecniche e il design elegante. Questa bilancia elettronica è realizzata in acciaio inossidabile, un materiale resistente e di facile pulizia, che le conferisce un aspetto professionale e raffinato.

Il prodotto ha dimensioni di 19,5 x 17,8 x 3,8 centimetri e un peso di 375 grammi, il che lo rende compatto e leggero, perfetto per essere utilizzato in qualsiasi cucina. La capacità massima di pesatura della bilancia è di 5 kg, con una graduazione di 1 grammo, consentendo di pesare ingredienti secchi e liquidi con precisione.

La funzione Tara permette di azzerare il peso della bilancia, facilitando il processo di pesatura di diversi ingredienti senza dover rimuovere i contenuti precedenti dalla ciotola. Inoltre, la bilancia si spegne automaticamente dopo 1 minuto di inattività, risparmiando energia e garantendo una maggiore durata delle batterie.

La ciotola rimovibile in acciaio inossidabile ha un diametro di 21 centimetri e un'altezza di 10 centimetri, offrendo ampio spazio per miscelare gli ingredienti pesati. Il display LCD di 5,8 x 2,7 centimetri è ampio e facilmente leggibile, mostrando chiaramente il peso e il volume dei liquidi (acqua e latte).

La bilancia da cucina Exzact offre la possibilità di scegliere tra due unità di misura, grammi e libbre, consentendo di passare facilmente dalle unità metriche a quelle imperiali. L'indicatore di batteria scarica e di sovraccarico garantisce un utilizzo sicuro e senza problemi del prodotto.

Per alimentare la bilancia, sono necessarie 2 batterie AAA (non incluse nella confezione). La facilità d'uso e le caratteristiche avanzate della Exzact Bilancia da cucina digitale in acciaio inossidabile ne fanno un ottimo strumento per chi desidera migliorare la propria esperienza in cucina e ottenere risultati precisi e affidabili.

Exzact Bilancia da cucina digitale in acciaio inossidabile - Bilancia ...
Vedi offerta su Amazon

Bilancia Vitafit

La Bilancia da Cucina Digitale Vitafit 15kg è un prodotto di alta qualità, dotato di numerose funzionalità che la rendono uno strumento indispensabile in ogni cucina. Questa bilancia elettronica multifunzione offre una precisione di misurazione eccezionale, con una graduazione precisa di 1g/0.1oz.

Il primo aspetto che salta all'occhio è la sua capacità sorprendente: può pesare fino a 33 libbre / 15 kg, con un peso minimo di 3 g. Questo significa che potrai utilizzarla per pesare sia piccole quantità di ingredienti, come spezie o lievito, sia porzioni più grandi, come sacchi di farina o zucchero. La possibilità di visualizzare i risultati della misurazione in diverse unità (g, kg, oz e lb:oz) la rende adatta a qualsiasi tipo di ricetta.

La tecnologia avanzata con sensori garantisce una trasmissione del peso istantanea e precisa. Non dovrai più preoccuparti di errori di misurazione: la Bilancia da Cucina Digitale Vitafit ti fornirà sempre dati accurati e affidabili. Il display LED extra cristallino a cifre bianche consente una lettura facile del peso da qualsiasi angolazione e in tutte le condizioni di luce, anche al buio.

Un'altra caratteristica notevole è la funzione Aggiungi e 'Zero' (tara), che permette di misurare più ingredienti nello stesso contenitore senza doverli spostare. Questa funzione è particolarmente utile quando si preparano ricette complesse che richiedono molti ingredienti diversi.

La bilancia digitale professionale Vitafit è progettata in vetro temperato robusto, con dimensioni di 215x180x22 mm. La piattaforma di pesatura "Jumbo" soddisfa qualsiasi esigenza di pesatura in cucina, rendendo questo strumento versatile e pratico.

Infine, la funzione di spegnimento automatico a risparmio energetico contribuisce a prolungare la durata delle tre batterie AAA incluse. Inoltre, la bilancia dispone di un indicatore di batteria scarica o in sovraccarico, così saprai sempre quando è il momento di sostituire le batterie.

Vitafit 15kg Bilancia da Cucina Digitale, Bilancia Alimentare Elettron...
Vedi offerta su Amazon

Moulinex BN5000 Optiss

La Moulinex BN5000 Optiss è una bilancia da cucina di alta qualità, caratterizzata da un design elegante e moderno. Il suo colore bianco la rende adatta a qualsiasi stile di cucina, aggiungendo un tocco di raffinatezza all'ambiente.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è sicuramente il piatto in vetro temperato antigraffio e resistente. Questo materiale garantisce una durata nel tempo e una facilità di pulizia notevoli. Inoltre, le sue dimensioni generose permettono di pesare ingredienti contenuti in recipienti di varie dimensioni, rendendola estremamente versatile.

Un altro aspetto degno di nota è la sua capacità di pesatura fino a 5 chilogrammi, che la rende ideale per la preparazione di impasti e ricette che richiedono una misurazione precisa degli ingredienti. Inoltre, la funzione TARE consente di effettuare pesature successive nello stesso recipiente, risparmiando tempo e fatica.

La funzione LIQUID è un ulteriore vantaggio offerto dalla Moulinex BN5000 Optiss. Questa funzione permette di passare rapidamente da pesature di ingredienti secchi a liquidi, eliminando la necessità di conversioni tra unità di misura diverse e riducendo così il margine di errore.

Il display LCD di questa bilancia da cucina è molto facile da leggere, grazie alla sua chiarezza e alle dimensioni adeguate dei numeri visualizzati. Inoltre, il prodotto viene fornito con due batterie AAA, che consentono un utilizzo immediato.

Infine, la Moulinex BN5000 Optiss si distingue per il suo design pratico ed elegante. Il gancio retraibile incorporato nel design del prodotto permette di appendere facilmente la bilancia quando non è in uso, risparmiando spazio sul piano di lavoro della cucina.

Moulinex BN5000 Optiss, Bilancia da cucina, vetro temperato resistente...
Vedi offerta su Amazon

CAMRY Bilancia da cucina digitale ultra sottile Bilancia multifunzione per cottura al forno e dieta chetogenica Misurazione p

La Bilancia da cucina digitale ultra sottile di CAMRY è un prodotto indispensabile per chi ama cucinare con precisione e attenzione ai dettagli. Questo strumento, dal design elegante e minimalista, si distingue per la sua praticità e funzionalità.

Il primo aspetto che salta all'occhio è il suo design super extra-sottile. Con dimensioni pari a metà di un foglio A4 (16*11,5cm), questa bilancia occupa pochissimo spazio, rendendola facile da riporre in qualsiasi armadio o cassetto della tua cucina. Il suo corpo compatto non compromette però la sua efficacia: la piattaforma in acciaio inossidabile garantisce una misurazione accurata dei pesi, fondamentale per seguire una dieta o semplicemente per preparare ricette con la giusta proporzione degli ingredienti.

L'uso della bilancia digitale CAMRY è estremamente intuitivo grazie al suo ampio schermo LCD retroilluminato. Questo display mostra i pesi in diverse unità di misura (lb:oz,g,ml e fl.oz), permettendo così di adattarsi alle esigenze di ogni ricetta. Che tu stia preparando un dolce o una cena elaborata, potrai contare sulla precisione di questo strumento.

La precisione è infatti uno dei punti di forza di questa bilancia. Dotata di sensori ad alta precisione e tecnologia di misurazione dei liquidi, la bilancia fornisce misurazioni accurate da 0,1 once/1 g fino a 5 kg. Questa caratteristica la rende perfetta non solo per la cucina casalinga, ma anche per la cottura al forno e il porzionamento.

Un altro aspetto da sottolineare è il suo risparmio energetico. La bilancia utilizza solo 2 batterie AAA e si spegne automaticamente dopo 2 minuti di inattività, contribuendo così a risparmiare energia quando non la usi.

CAMRY Bilancia da cucina digitale ultra sottile Bilancia multifunzione...
Vedi offerta su Amazon

GPISEN Bilancia da Cucina Smart Digitale

La GPISEN Bilancia da Cucina Smart Digitale è un accessorio indispensabile per chi ama cucinare con precisione e praticità. Realizzata in acciaio inox di alta qualità, questa bilancia digitale è estremamente precisa, con una capacità massima di 5 kg e una risoluzione di 0.05 oz/1g.

Uno dei punti di forza di questa bilancia è l'ampio display LCD, che consente di leggere facilmente il peso e di convertire rapidamente le unità di misura tra grammi, chilogrammi, libbre, once, millilitri e millilitri di latte. Inoltre, grazie alla funzione TARE, è possibile pesare gli ingredienti direttamente in una ciotola o in un altro contenitore, azzerando il peso della bilancia prima dell'uso.

La GPISEN Bilancia da Cucina è dotata di batterie incluse, che garantiscono un consumo energetico ultra-basso e una lunga durata. Il design elegante e compatto, con dimensioni di 18 x 14 x 1.8 cm, permette di riporre facilmente la bilancia in un armadio o di portarla con sé ovunque sia necessario.

Oltre alla sua praticità e precisione, questa bilancia offre anche una buona qualità, essendo conforme alle certificazioni CE/RoHS e fornita con una garanzia di 24 mesi da GPISEN. Tra le altre caratteristiche tecniche, troviamo l'indicazione di batteria scarica e sovraccarico, la funzione di spegnimento automatico dopo 70 secondi per risparmiare energia e i 4 piedini in gomma per garantire stabilità e aderenza sul piano di lavoro.

Nella confezione, oltre alla bilancia da cucina, sono inclusi 2 batterie AAA e un manuale utente. Per mantenere il prodotto in perfette condizioni, è importante non immergerlo in acqua o pulirlo con sostanze corrosive. Inoltre, è consigliabile utilizzare la bilancia su una superficie piana e dura per ottenere misurazioni accurate.

GPISEN Bilancia da Cucina Smart Digitale con Funzione Tare,5kg/11 lbs ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una bilancia da cucina

Sicuramente hai notato da solo che sul mercato esistono davvero tanti tipi di bilance da cucina. Ovviamente, non sono tutte uguali, anzi, possono differire per diversi aspetti. Per questo motivo, di seguito, ti aiuterò a capire come scegliere una bilancia da cucina.

Funzionalità

Funzionalità

Il primo aspetto da valutare in fase di acquisto di una bilancia da cucina digitale riguarda il numero di funzionalità presenti. Per prima cosa, assicurati che la bilancia sia dotata di un display di buona qualità, tramite il quale potrai visualizzare in maniera facile i dati misurati dalla bilancia. Solitamente, la maggior parte dei bilance in commercio adotta un display di tipo LCD (in alcuni casi con retroilluminazione a LED), che può essere monocromatico o a colori.

Tramite il display è ovviamente possibile accedere ad altre funzionalità, che a mio parare devono essere sempre presenti in una bilancia da cucina, anche in quelle più economiche. Per prima cosa, la possibilità di selezionare il tipo di unità di misura da utilizzare (ad esempio g, kg o ml), molto utile se hai la necessità di misurare il peso di un prodotto liquido, ad esempio del latte e dell'olio. Inoltre, altra funzionalità molto utile riguarda la possibilità di effettuare la tara sulla bilancia, in modo che quest'ultima non aggiunga anche il peso del piatto, ciotola o bicchiere utilizzato per contenere gli ingredienti da pesare con la bilancia. Alcuni modelli di fascia più alta sono anche dotati di un funzione in grado di calcolare le calorie di un determinato prodotto, grazie a dei profili caricati in memoria con i valori nutrizionali.

Infine, molte bilance sono dotate di una funzione di spegnimento automatico, molto comoda per evitare il consumo eccessivo della batteria quando ti dimentichi di spegnere la bilancia con l'apposito pulsante.

Come dici? Sei abituato a utilizzare una bilancia di tipo meccanico? In questo caso, dovrai fare a meno di tutte le principali funzionalità di cui ti ho parlato in precedenza, poiché l'unica opzione disponibile riguarda la pesatura tramite indicazione di un ago che si sposta su un quadrante numerato.

Qualità costruttiva e alimentazione

Qualità costruttiva e alimentazione

Altro aspetto da valutare in fase di acquisto di una bilancia da cucina riguarda la qualità costruttiva e alimentazione. Nel mio caso si tratta nello specifico del tipo di materiale utilizzato, mentre nel secondo caso del modo in cui si alimenta la bilancia.

Solitamente le bilance da cucina sono realizzate in plastica, in vetro temperato (solo la parte superiore) e in acciaio inossidabile. Quelle in plastica sono solitamente quelle più economiche e non sono il massimo in termini sia di qualità costruttiva che a livello di utilizzo quotidiano, poiché la plastica è un materiale che tende a deteriorarsi a causa degli agenti atmosferici e diventa più complicata da pulire, fattore che invece molto importante in cucina.

Per questo motivo, il mio consiglio è sempre quello di assicurarsi che la bilancia sia realizzata in vetro (nella parte superiore a contatto con gli ingredienti) o in acciaio inossidabile, due materiali decisamente migliori rispetto alla plastica in termini di resistenza agli agenti atmosferici e, soprattutto, sono molto più semplici da pulire anche con un semplice panno.

Infine, per quanto riguarda l'alimentazione, solitamente le bilance da cucina solo alimentate dalla classiche pile di tipo AA o AAA, in base al prodotto scelto. Tuttavia, non è raro trovate alcuni modelli dotati di una batteria ricaricabile tramite un classico cavo USB da collegare a un alimentatore, un po' come avviene con gli smartphone.

Portata e dimensione

Portata e dimensione

Probabilmente ti sarai già accorto che le varie bilance da cucina non sono tutte uguali anche in termini di dimensione, non è vero? Questo perché un altro aspetto importante nella scelta di una bilancia riguarda proprio portata e dimensione.

In questo caso non esiste una scelta corretta da fare, perché tutto dipende dalle tue esigenze. Per quanto riguarda la portata si intende il peso minimo e massimo che la bilancia sarà in grado di calcolare e poi mostrare nel display. Il mio consiglio è quello di optare per bilance che abbiano almeno una portata minima di 1 grammo (utile per pesature molto precise) e una massima di 5 chilogrammi.

Solitamente, più la portata supportata è maggiore, più le dimensioni generali della bilancia aumentano, poiché il piano di pesata deve essere necessariamente più grande. Inoltre, anche l'ampiezza del piatto è un importante fattore da considerare, poiché in base alla tipologia di ingredienti che andrai a pesare e alle dimensioni dei contenitori che utilizzerai, avrai la necessità di adottare un piatto più o meno grande.

Tipo di protezione

bilancia

L'ultimo aspetto, ma non per importanza, che devi assolutamente valutare in fase di acquisto di una nuova bilancia da cucina riguarda il tipo di protezione di cui il prodotto è dotato. Una bilancia, infatti, è molto esposta a elementi come acqua, oli, grassi, farina e tanto altro, che sicuramente con il tempo potrebbero andare a danneggiare la bilancia, rendendola inutilizzabile o meno affidabile in fase di pesatura.

Solitamente le bilance economiche non hanno alcun tipo di protezione o comunque non sono dotate di alcun tipo di certificazione IP (Ingress Protection), che certifica il fatto che l'involucro del prodotto è in grado di proteggere l'interno della bilancia, come ad esempio la parte elettronica o le batterie.

Esistono diversi tipi di certificazioni IP, ma nel caso di una bilancia da cucina è sufficiente la certificazione IP65, ovvero in grado di resistere alla polvere e allo spruzzo di acqua a bassa pressione da qualsiasi direzione. Purtroppo, però, i prodotti dotati di tale certificazione sono solitamente abbastanza costosi e, di conseguenza, abbastanza inusuali in questa categoria di prodotto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.