Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori bilance impedenziometriche (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Salire sulla bilancia è un rituale regolare per tante persone: sia per coloro che sperano di perdere peso ma anche per chi desidera aumentarlo qualora l'obiettivo sia la crescita della massa muscolare. Qualunque siano i tuoi intenti però, usare una semplice bilancia pesapersone, può non essere sufficiente, poiché non sarà in grado di fornirti un intero quadro della tua composizione corporea.

Per tale motivo, in questa guida all'acquisto, ti parlerò delle bilance impedenziometriche le quali oltre a misurare il peso ti mostreranno una serie di altri dati, come ad esempio la percentuale di grasso corporeo o la quantità d'acqua presente nel corpo, molto utili quando si inizia una dieta o si pratica dell'esercizio fisico. Il loro utilizzo è molto semplice, nonché praticamente simile a quello delle bilance tradizionali, ma sono molto utili per monitorare il proprio stato di salute generale.

Ma quali sono le migliori bilance impedenziometriche attualmente in commercio? Che caratteristiche e funzionalità devono avere? I dubbi da sciogliere, prima di comprare questo genere di dispositivo, sono tanti ma, non ti preoccupare, sono qui proprio per questo. Tuttavia prima di iniziare ci tengo a fare una precisazione, le bilance che andrò a consigliarti nei prossimi paragrafi, nel caso si avessero preoccupazioni per la propria salute, andrebbero utilizzate sempre con la supervisione di un medico esperto. Di conseguenza, non mi assumo alcuna responsabilità circa il potenziale uso improprio che potresti farne.

Indice

Migliori bilance impedenziometriche qualità prezzo

Bilancia pesapersone Foryond

Bilancia pesapersone Foryond

Vedi su Amazon
Bilancia pesapersone Vitafit

Bilancia pesapersone Vitafit

Vedi su Amazon
Bilancia pesapersone RENPHO

Bilancia pesapersone RENPHO

Vedi su Amazon
Bilancia Pesapersone INSMART

Bilancia Pesapersone INSMART

Vedi su Amazon
Healthkeep FG263LB

Healthkeep FG263LB

Vedi su Amazon
Bilancia pesapersone Lepulse

Bilancia pesapersone Lepulse

Vedi su Amazon
Bilancia Pesapersone JINER

Bilancia Pesapersone JINER

Vedi su Amazon
Healthkeep FG2016LB

Healthkeep FG2016LB

Vedi su Amazon
Bilancia CHWARES

Bilancia CHWARES

Vedi su Amazon
Healthkeep T101

Healthkeep T101

Vedi su Amazon

Bilancia pesapersone Foryond

La Bilancia Pesapersone Digitale Professionale Impedenziometrica Senza Fili Intelligente di Foryond è un dispositivo all'avanguardia che offre una panoramica completa della tua salute fisica. Questo strumento, oltre a misurare il peso corporeo, fornisce dati accurati su 13 indicatori fondamentali come grasso corporeo, acqua corporea, massa muscolare, proteine, grasso viscerale, BMI e BMR. Queste informazioni dettagliate ti permettono di monitorare la tua salute in modo completo e preciso.

La bilancia si distingue per la sua alta precisione di misurazione. Grazie ai suoi 4 sensori di precisione, riduce la deviazione di misurazione a soli 0.2 lb/0.1kg, fornendo dati corporei estremamente affidabili. Inoltre, supporta tre diverse unità di misurazione del peso (lbs, kg, st) e può sopportare un peso fino a 180 kg, rendendola adatta a un'ampia gamma di utenti.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua sincronizzazione wireless con le applicazioni di fitness. L'app ufficiale FITDAYS, disponibile sia su App Store che su Google Play, consente di sincronizzare istantaneamente tutte le misurazioni. Ma non solo: la bilancia è compatibile anche con altre app popolari come Apple Health, Google Fit e Fitbit, offrendoti la libertà di tracciare i tuoi dati di salute nel modo che preferisci.

Un altro aspetto notevole è la sua capacità di servire utenti illimitati. Non ci sono limiti al numero di persone che possono utilizzare la bilancia: può registrare e tenere traccia dei dati di tutti i membri della famiglia e degli amici. Chiunque salga sulla bilancia avrà accesso immediato ai propri dati di salute completi e alle relative tendenze.

Infine, la progettazione attenta di questa bilancia merita una menzione speciale. Ispirata alla bellezza delle farfalle, combina funzionalità e estetica. La spessa superficie in vetro temperato garantisce un'esperienza d'uso confortevole, mentre l'elegante design nero aggiunge un tocco di stile a qualsiasi ambiente. Ogni bilancia Foryond viene sottoposta a rigorosi controlli di qualità prima di essere inviata, assicurando così la massima soddisfazione dell'utente.

Bilancia Pesapersone Digitale Professionale Impedenziometrica Senza Fi...
Vedi offerta su Amazon

Bilancia pesapersone Vitafit

La Bilancia Pesapersone Professionale di Vitafit è un dispositivo intelligente e multifunzionale che va oltre la semplice misurazione del peso corporeo. Grazie alla sua tecnologia impedenziometrica Bluetooth, questa bilancia è in grado di fornire una serie di dati sulla composizione corporea, tra cui il BMI, la percentuale di grasso corporeo, la massa muscolare e ossea.

Il design elegante e minimalista, unito al colore nero, rende questa bilancia un complemento d'arredo discreto e raffinato per qualsiasi ambiente domestico. Il display LED garantisce una lettura chiara e immediata dei dati, mentre le dimensioni compatte (28L x 28l x 2,4H cm) permettono di posizionarla facilmente in bagno o in camera da letto.

Una delle caratteristiche più apprezzabili della Bilancia Pesapersone Professionale di Vitafit è l'app dedicata, disponibile su Apple Store e Google Play. Facile da configurare e sincronizzare con altre app di fitness come Apple Health, Fitbit e Google Fit, l'app Vitafit consente di monitorare costantemente i progressi e raggiungere più facilmente gli obiettivi personali di benessere e forma fisica.

Inoltre, questa bilancia offre la possibilità di creare profili utente illimitati, rendendola ideale per famiglie numerose o gruppi di amici. La modalità gravidanza e atleta sono ulteriori funzioni pensate per rispondere alle esigenze specifiche di determinate categorie di utenti.

La sicurezza e l'affidabilità sono garantite dalla struttura in vetro temperato ultra resistente e dall'ampia piattaforma da 280x280mm. La capacità massima di 400 libbre/182 kg/28a e la precisione costante con incrementi di 0,1 libbre/0,05 kg assicurano misurazioni accurate e affidabili.

Infine, la Bilancia Pesapersone Professionale di Vitafit è dotata di funzione di spegnimento automatico per il risparmio energetico, indicazione di batteria scarica e sovraccarico. Alimentata da 3 batterie AAA, garantisce una durata prolungata. Questo prodotto ha ottenuto numerosi certificati di qualità, tra cui CE, FCC, UKCA, ICES e ROHS, a testimonianza dell'impegno del brand Vitafit nel garantire ai suoi clienti prodotti di alta qualità e sicuri.

Vitafit Bilancia Pesapersone Professionale, Impedenziometrica Bluetoot...
Vedi offerta su Amazon

Bilancia pesapersone RENPHO

La RENPHO Bilancia Pesapersone è un dispositivo di alta precisione che offre una gamma completa di analisi sulla composizione corporea. Questa bilancia digitale non si limita a misurare il peso, ma fornisce anche informazioni dettagliate su 13 diversi parametri del corpo, tra cui il BMI, la massa grassa, la massa muscolare e l'età metabolica. Grazie alla sua tecnologia avanzata, permette di monitorare con precisione l'evoluzione della tua condizione fisica.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa bilancia è la sua compatibilità con diverse app per il fitness. L'app Renpho, infatti, può essere sincronizzata con Samsung Health, Apple Health, Fitbit e Google Fit, rendendo facile tenere traccia dei tuoi progressi e raggiungere i tuoi obiettivi di salute e benessere. Inoltre, l'app supporta una modalità bambino, ideale per registrare il peso dei più piccoli o degli animali domestici.

La RENPHO Bilancia Pesapersone offre un'alta precisione nelle misurazioni grazie alla sua tecnologia "step-on" e ai suoi quattro sensori ad alta precisione. La piattaforma in vetro temperato da 5 mm garantisce la robustezza del prodotto, mentre le funzioni di auto-calibrazione e spegnimento automatico contribuiscono a prolungare la durata della batteria.

Un altro aspetto degno di nota è la possibilità di creare un numero illimitato di account sull'app Renpho, permettendo a tutti i membri della famiglia di monitorare i propri dati di salute. Non c'è bisogno di avere il tuo dispositivo mobile sempre a portata di mano: puoi pesarti in qualsiasi momento e i dati si sincronizzeranno con l'app non appena il tuo dispositivo sarà connesso.

Infine, la RENPHO Bilancia Pesapersone offre la possibilità di salvare e condividere le tue misurazioni. Puoi facilmente seguire l'evoluzione della tua condizione fisica attraverso i grafici generati dall'app, oppure condividere i tuoi dati di fitness con familiari e amici.

RENPHO Bilancia Pesapersone, Professionale Impedenziometrica Bluetooth...
Vedi offerta su Amazon

Bilancia Pesapersone INSMART

La Bilancia Pesapersone Digitale di INSMART è un dispositivo innovativo e altamente preciso, ideale per chi desidera tenere sotto controllo la propria salute e forma fisica. Questo strumento non si limita a fornire il peso corporeo, ma offre una panoramica completa della composizione corporea grazie alla sua capacità di misurare ben 13 parametri differenti.

Misurazione ad alta precisione: questa bilancia è dotata di 4 sensori ad alta precisione e 4 elettrodi sensibili che utilizzano l'analisi di bio-impedenza (BIA) per fornire dati accurati su peso, BMI, acqua, BMR, massa muscolare e molto altro. La sua capacità massima è di 180kg con una divisione di 50g.

13 parametri corporei: oltre al peso, la bilancia può misurare altri 12 indici chiave del corpo, tra cui il BMI, l'acqua corporea, il metabolismo basale, la massa muscolare, ecc. Questi dati possono essere visualizzati direttamente sulla bilancia o sincronizzati con l'app dedicata sul tuo smartphone.

Ampia compatibilità e sincronizzazione: la bilancia è compatibile con smartphone Android e iOS tramite Bluetooth 4.0. I dati raccolti possono essere sincronizzati con l'app FITDAY, disponibile anche per Apple Watch, e condivisi su Apple Health e Google Fit. Inoltre, i tuoi dati sono conservati in modo sicuro su una piattaforma cloud indipendente.

Facile utilizzo: la bilancia è semplice da usare grazie all'accensione/spegnimento automatico e alla calibrazione automatica. Basta salire sulla bilancia per ottenere le misurazioni e le analisi dei vari indici corporei.

Monitoraggio facile: tutti i dati vengono salvati sull'app e visualizzati sotto forma di curve, permettendo di monitorare facilmente l'andamento nel tempo di ciascun parametro. È possibile creare un numero illimitato di account sull'app "Fitdays", rendendo questo strumento perfetto per tutta la famiglia.

Bilancia Pesapersone Digitale Professionale, INSMART Bilancia Impedenz...
Vedi offerta su Amazon

Healthkeep FG263LB

La Bilancia Pesapersone Digitale di Healthkeep è un dispositivo intelligente che va oltre la semplice misurazione del peso. Questa bilancia, infatti, utilizza la tecnologia di analisi dell'impedenza bioelettrica (BIA) per monitorare ben 13 dati importanti del corpo, tra cui il BMI, l'acqua, l'età metabolica, il BMR, il grasso corporeo e viscerale, i muscoli scheletrici, la massa muscolare, la massa ossea, la massa proteica e l'età corporea.

Il design elegante in blu scuro, con un inserto anti placca e uno schermo LCD facilmente leggibile, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico. La sensibilità della bilancia è garantita da 4 sensori di misurazione, che permettono una lettura precisa fino a 180 kg, con incrementi di 0,2 lb/0,1 kg.

Uno degli aspetti più interessanti di questa bilancia è la sua connettività Bluetooth e la compatibilità con dispositivi iOS 7.0/Android 4.3 o successivi. Grazie all'app gratuita "Fitdays", è possibile sincronizzare i dati raccolti dalla bilancia con Apple Health o Google Fit, creando un vero e proprio diario della propria salute e forma fisica. Inoltre, i dati possono essere condivisi su Twitter, Facebook e Instagram, per motivare se stessi e gli altri a mantenere uno stile di vita sano.

L'utilizzo della bilancia è estremamente intuitivo: non ci sono pulsanti o interruttori, basta salire sulla bilancia per ottenere letture immediate. Anche senza smartphone, è possibile pesarsi in qualsiasi momento e, una volta che il dispositivo è nuovamente connesso, i dati vengono sincronizzati con l'applicazione.

La qualità del prodotto è garantita dalla lastra in vetro temperato di alta qualità spessa 6 mm e dal sensore ad alta precisione. Inoltre, la bilancia viene fornita con 2 batterie AAA incluse, assicurando un funzionamento duraturo.

Bilancia Pesapersone Digitale Bilancia Pesapersone Impedenziometrica I...
Vedi offerta su Amazon

Bilancia pesapersone Lepulse

La Bilancia Pesapersone Professionale Lescale F4 di Lepulse è un dispositivo avanzato e sofisticato che va oltre la semplice misurazione del peso. Questa bilancia intelligente, infatti, è in grado di analizzare ben 15 composizioni corporee, tra cui il peso corporeo, l'indice di massa corporea (BMI), il grasso corporeo, l'idratazione corporea, la massa muscolare, la massa ossea, il grasso sottocutaneo, il grasso viscerale e molto altro.

Grazie a queste funzionalità, puoi avere una visione completa e dettagliata del tuo stato di salute generale. Inoltre, monitorando la frequenza cardiaca, la bilancia può fornirti indicazioni preziose per ottimizzare il tuo allenamento e migliorare il tuo benessere.

L'utilizzo della Bilancia Pesapersone Professionale Lescale F4 è estremamente semplice. Una volta connessa all'APP per la prima misurazione, è possibile leggere 8 composizioni corporee su un display a colori VA ultra-large, ad alta leggibilità, senza bisogno di accedere ogni volta all'APP. Se la bilancia è connessa al cellulare, è possibile memorizzare fino a 24 set di dati e sincronizzarli automaticamente con l'APP.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua capacità di gestire i dati in modo intelligente. L'APP "Fitdays" può memorizzare una quantità illimitata di dati storici e condividerli con Apple Health, Google Fit, Fitbit e Samsung Health. I grafici delle tendenze mostrano i cambiamenti nella composizione corporea nel tempo, aiutandoti a monitorare i tuoi progressi e a rimanere motivato.

In termini di qualità e precisione, la Bilancia Pesapersone Professionale Lescale F4 non delude. Dotata di 4 sensori a G ad alta precisione e della tecnologia BIA avanzata, garantisce misurazioni accurate della composizione corporea con una precisione di 100 g, fino a una capacità massima di 180 kg. Grazie alla tecnologia ITO avanzata, le aree sensibili sono più ampie e adatte a piedi di qualsiasi grandezza.

Infine, questa bilancia impedenziometrica professionale offre la possibilità di creare fino a 24 profili utente, gestendo i dati di ciascuno individualmente e riconoscendo automaticamente ogni utente. La modalità bebè permette di monitorare facilmente il peso del tuo piccolo, mentre la modalità atleta offre misurazioni più accurate per usi professionali.

Bilancia Pesapersone Digitale, Bilancia Impedenziometrica Professional...
Vedi offerta su Amazon

Bilancia Pesapersone JINER

La Bilancia Pesapersone Digitale di JINER è un dispositivo altamente tecnologico, progettato per offrire una misurazione accurata e completa del tuo stato di salute. Questa bilancia non si limita a fornire il tuo peso corporeo, ma va ben oltre, grazie alla sua funzione impedenziometrica professionale.

Il prodotto utilizza le avanzate tecnologie BIA per analizzare 12 dati essenziali della salute del corpo. Tra questi, oltre al peso, rileva il grasso corporeo, l'acqua corporea, la massa muscolare, le proteine, il grasso viscerale, il BMI, il BMR e altri parametri fondamentali. Questa caratteristica rende la bilancia uno strumento indispensabile per chiunque desideri avere un quadro completo e dettagliato del proprio stato di salute.

Un altro punto di forza di questa bilancia è la sua alta precisione. Dotata di una lastra in vetro temperato di alta qualità da 6 mm e 4 elettrodi, il sensore ad alta precisione fornisce incrementi di 0,2 kg e ha una capacità massima di 180 kg. Inoltre, la bilancia è costruita con materiali di alta qualità che garantiscono sicurezza e durabilità nel tempo.

Una caratteristica particolarmente apprezzabile è la ricarica USB. La bilancia è dotata di una batteria al litio ricaricabile, che può essere facilmente ricaricata tramite cavo USB. Questo significa che non dovrai preoccuparti di acquistare e sostituire le pile, rendendo il dispositivo più ecologico.

La compatibilità è un altro aspetto degno di nota. La bilancia può essere facilmente collegata a dispositivi iOS e Android dotati di Bluetooth 4.0, permettendoti di monitorare i tuoi progressi direttamente dal tuo smartphone o tablet. Questo la rende uno strumento ideale per atleti e amanti dello sport che desiderano tenere traccia dei loro progressi in modo preciso e dettagliato.

Infine, la bilancia è molto facile da usare. Basta scaricare l'app "OKOK" dall'App Store o Google Play, attivare la connessione Bluetooth, salire leggermente sulla bilancia dopo la calibrazione, quindi salire nuovamente sulla bilancia per completare la misurazione.

Bilancia Pesapersone Digitale, Bilancia Impedenziometrica Professional...
Vedi offerta su Amazon

Healthkeep FG2016LB

La Bilancia Pesapersone Healthkeep Impedenziometrica Digitale è un dispositivo di alta qualità che offre una gamma completa di funzionalità per monitorare la tua salute. Questo prodotto non è solo una bilancia pesapersone, ma anche un cardiofrequenzimetro. Infatti, durante la pesatura, viene tracciata anche la tua frequenza cardiaca, i cui dati possono essere visualizzati direttamente sul display della bilancia e registrati sull'app "FitDays".

La funzione di misurazione del grasso corporeo rende questa bilancia uno strumento estremamente utile per chiunque voglia tenere sotto controllo il proprio peso e la propria composizione corporea. La bilancia può tracciare fino a 15 dati fisici diversi, tra cui il peso corporeo, il tasso di grasso corporeo, l'indice di massa corporea (BMI), la percentuale di acqua corporea, la massa muscolare, la massa ossea, il tasso di muscolo scheletrico, la massa magra, l'età corporea, le proteine, il metabolismo basale (BMR), l'indice cardiaco, il grasso sottocutaneo e il grasso degli organi interni.

Il display VA ampio permette di visualizzare direttamente sulla bilancia otto elementi di dati, tra cui la frequenza cardiaca, il peso, il tasso di grasso corporeo, ecc. Inoltre, grazie all'icona a forma di uomo sullo schermo, puoi avere un'idea immediata della forma del tuo corpo.

Un altro aspetto degno di nota è la sincronizzazione multiutente e multiterminale. L'app "FitDays" può configurare fino a 24 utenti, rendendo questa bilancia ideale per l'uso familiare. Puoi anche sincronizzare i dati con altre app come Apple Health, Google Fit, Samsung Health e Fitbit. Inoltre, la funzione di condivisione ti permette di condividere i tuoi dati corporei con i tuoi amici o su piattaforme social.

La Bilancia Pesapersone Healthkeep offre anche diverse modalità: la modalità Atleta, pensata per soddisfare le esigenze dei professionisti; la modalità di presa del bambino, che permette di misurare il peso del bambino dopo aver pesato l'adulto; e la modalità visitatore non contrassegnata, che non registra la cronologia, garantendo così che i tuoi dati personali non vengano disturbati da altre persone che utilizzano la bilancia.

Infine, la precisione della bilancia è garantita da quattro sensori ad alta precisione sulla superficie di pesatura, con una precisione di 0,05 kg e una portata massima di 180 kg.

Bilancia Pesapersone Healthkeep Impedenziometrica Digitale Display VA ...
Vedi offerta su Amazon

Bilancia CHWARES

La CHWARES Pesa Persona Impedenzimetro è un dispositivo tecnologicamente avanzato che va oltre la semplice misurazione del peso corporeo. Dotata di un display digitale intelligente, questa bilancia offre una panoramica completa della tua salute e forma fisica.

Il punto di forza di questo prodotto è la sua funzione di ricarica USB. Grazie alla batteria al litio incorporata, non dovrai preoccuparti di sostituire le batterie. Basta collegare il cavo USB fornito per ricaricare la bilancia quando necessario. Questa caratteristica la rende comoda e rispettosa dell'ambiente.

Un altro aspetto notevole è l'analisi dei 13 importanti dati corporei. Utilizzando la tecnologia bioelettrica di impedenza (BIA), la bilancia monitora non solo il tuo peso corporeo, ma anche il grasso corporeo, l'acqua, la massa muscolare, la massa ossea, le proteine, il BMI e il metabolismo. Questa funzione ti permette di avere un quadro completo della tua salute e di monitorare i tuoi progressi nel tempo.

Inoltre, la CHWARES Pesa Persona Impedenzimetro consente di creare un account con numero illimitato di utenti, ideale per famiglie o gruppi di amici. Puoi facilmente condividere i tuoi progressi sui social media e sincronizzare i dati rilevati con Samsung Health, Apple Health e Google Fit.

Per ottenere misurazioni accurate, è importante seguire alcune indicazioni. Prima di tutto, dovresti misurare senza scarpe e calzini, assicurandoti che i piedi tocchino tutti e 4 gli elettrodi. Inoltre, la bilancia deve essere posizionata su un pavimento duro e piatto, poiché tappeti o altri tappetini morbidi possono compromettere la precisione della misurazione.

Infine, la CHWARES Pesa Persona Impedenzimetro è dotata di 4 sensori ad alta precisione e ha una capacità massima di 180 kg, con incrementi di 0,2 lb/0,05 kg. Si accende facilmente quando sali sopra e si spegne automaticamente, risparmiando energia.

CHWARES Pesa Persona Impedenzimetro, Carica USB, Bilancia connessa, Bi...
Vedi offerta su Amazon

Healthkeep T101

La Bilancia Pesapersone Digitale di Healthkeep è un dispositivo intelligente e multifunzionale, che va ben oltre la semplice misurazione del peso corporeo. Dotata di tecnologia Bluetooth, questa bilancia impedenziometrica è in grado di analizzare 14 importanti parametri corporei, tra cui il BMI, la percentuale di grasso corporeo, la percentuale di acqua, la massa ossea, il grasso sottocutaneo e viscerale, il muscolo scheletrico, la massa muscolare, le proteine, il peso corporeo magro, l'età biologica e il metabolismo basale.

Questo strumento di monitoraggio della salute è estremamente utile per chiunque voglia avere un quadro completo e dettagliato della propria composizione corporea. Non solo ti permette di tenere traccia del tuo peso, ma ti fornisce anche informazioni preziose sulla tua salute generale e sul tuo stato fisico. Puoi utilizzarlo per monitorare i tuoi progressi nel tempo, per impostare obiettivi personalizzati o per identificare eventuali problemi di salute.

Uno dei punti di forza di questa bilancia è la sua capacità di creare profili utente distinti. Questo significa che può essere utilizzata da più persone contemporaneamente, ciascuna con il proprio account personale. La bilancia riconosce e traccia automaticamente fino a 8 utenti, rendendola ideale per famiglie o gruppi di coinquilini.

In termini di precisione, la Bilancia Pesapersone Digitale di Healthkeep non delude. Dotata di calibrazione automatica e sensori ad alta precisione, misura in passi di 0,2 libbre o 0,05 kg. I suoi 4 elettrodi ad alta sensibilità garantiscono dati accurati e affidabili. Il carico massimo su questa bilancia digitale è di 396 libbre o 180 kg.

L'uso della bilancia è semplice e intuitivo. Non ci sono pulsanti o interruttori: basta salire sulla bilancia per ottenere letture immediate. Anche senza smartphone, puoi pesarti in qualsiasi momento. Quando il dispositivo è nuovamente connesso, i dati vengono sincronizzati con l'applicazione.

Infine, la qualità costruttiva della Bilancia Pesapersone Digitale di Healthkeep è notevole. Realizzata con una lastra in vetro temperato di alta qualità spessa 6 mm e dotata di 4 sensori di misurazione, offre un'elevata durabilità e resistenza. La bilancia include anche 2 batterie AAA.

Bilancia Pesapersone Digitale Bilancia Pesapersone Impedenziometrica I...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una bilancia impedenziometrica

Come scegliere una bilancia impedenziometrica

Se sei un appassionato di fitness oppure se vuoi un'analisi più dettagliata della tua composizione corporea, specialisti e professionisti consigliano l'uso della bilancia impedenziometrica, la quale, a differenza delle bilance pesapersone tradizionali, include misurazioni utili quali la massa muscolare, la massa grassa, la quantità di acqua presente nel corpo ecc.

Le bilance impedenziometriche sono delle bilance digitali più accurate e precise di quelle meccaniche e molto tecnologiche ma allo stesso tempo molto semplici da utilizzare. Una volta saliti a piedi nudi sulla bilancia (o, in alcuni modelli, impugnando anche un manico collegato), la speciale pedana computerizzata munita di elettrodi utilizza una piccola corrente elettrica (a bassa intensità), la quale passando attraverso il corpo genera una resistenza elettrica, detta appunto impedenza.

Poiché il tessuto muscolare ha una resistenza elettrica inferiore rispetto a quello adiposo, è possibile, dunque, grazie a questa impedenza, ottenere in pochi secondi una fotografia attendibile delle condizioni e della composizione corporea.

In particolare è possibile misurare, con una singola apparecchiatura, oltre al peso corporeo, anche la percentuale di massa magra, la percentuale di massa grassa, indice di grasso viscerale addominale, la quantità di acqua presente nel corpo, la massa ossea, il BMI (l'Indice di Massa Corporea) e tantissimi altri valori bioelettrici utili per valutare, ad esempio, l'efficacia della dieta prescritta oppure per raggiungere uno specifico peso forma se si pratica attività sportiva.

Una volta dunque compreso il funzionamento di questo strumento lascia che ti guidi nel come scegliere una bilancia impedenziometrica indicandoti le principali caratteristiche e funzionalità che più si adattano alle tue esigenze. Sono degli strumenti elettronici ed, inoltre, dai costi abbastanza contenuti ma che possono aiutarti a prenderti cura della tua salute e a gestire i tuoi obiettivi in modo semplice ed efficiente.

Misurazioni

Misurazioni

Per monitorare la condizione fisica o per personalizzare l'alimentazione e i parametri del proprio allenamento, non basta conoscere solo il peso corporeo, ma bisogna prendere in considerazione alcune ulteriori misurazioni precise. La bilancia impedenziometrica dunque è capace di offrirci, in aggiunta al semplice peso, i seguenti dati bioelettrici.

  • Massa grassa — ossia la quantità totale dei grassi presenti nel corpo.
  • Massa Muscolare — vale a dire una frazione della massa magra del corpo che indica la totalità dei muscoli.
  • Massa ossea — ossia la densità minerale delle tue ossa. Una bassa massa ossea potrebbe indicare, ad esempio, che sei a rischio di osteoporosi.
  • Percentuale di acqua — per conoscere il livello di idratazione del tuo corpo.

Inoltre, le bilance impedenziometriche più avanzate sono capaci di fornire ulteriori misurazioni quali, la frequenza cardiaca, per conoscere i battiti del cuore, l'Indice di Massa Corporea (o BMI), per mettere in correlazione il peso con l'altezza, il metabolismo basale, ossia la quantità di energia che si impiega per svolgere le proprie funzioni vitali quotidiane e l'età metabolica, vale a dire l'età che avresti in relazione al tuo metabolismo.

Accuratezza

Accuratezza

Una delle caratteristiche più importanti di una bilancia impedenziometrica, così come le bilance pesapersone tradizionali, è sicuramente l'accuratezza, vale a dire la correttezza della pesata.

Fortunatamente, essendo degli strumenti tecnologicamente avanzati, le bilance impedenziometriche offrono un alto grado sia di accuratezza ma anche di precisione, ossia quanto sono affidabili e coerenti tra loro le misurazioni ripetute della stessa persona.

A priori dell'acquisto di una bilancia è ovviamente difficile conoscere l'accuratezza, tuttavia un parametro valido da prendere in considerazione è la tolleranza, di solito riportata nelle specifiche tecniche dell'apparecchiatura.

Ad esempio se la tolleranza massima di una bilancia impedenziometrica è del +/-1%, i due valori risultano essere compresi tra il -1% e il +1% applicati al peso (in altre parole, per un peso di 70 kg i risultati potranno essere compresi da 69,2 kg e 70,8 kg). Va da sé che una tolleranza più bassa indica una maggiore affidabilità nelle letture. La tolleranza può essere indicata anche direttamente in kg e non solo in %.

Capacità massima

Capacità massima

Un altro aspetto da considerare per quanto riguarda le bilance impedenziometriche è la capacità massima, ossia il limite massimo di portata che la bilancia può sostenere, ed è generalmente scritta nelle caratteristiche tecniche o sulla confezione.

La maggior parte delle bilance impedenziometriche hanno una capacità massima di 180 kg, alcune invece hanno una portata massima di 150 kg, quindi inferiore.

Per questo motivo, prima di procedere all'acquisto valuta attentamente questo parametro affinché la bilancia possa supportare il tuo peso

Funzionalità Smart

Funzionalità Smart

Come detto in premessa, una bilancia impedenziometrica è uno strumento dall'utilizzo molto semplice, tuttavia è possibile trovare sul mercato anche dei modelli ulteriormente avanzati con delle funzionalità Smart.

Tra queste la più interessante è sicuramente la possibilità di poter comunicare, tramite connessione Wi-Fi o Bluetooth, con lo smartphone e poter visualizzare, tramite app dedicate, i dati anche sui nostri device oltre a poter creare altri profili diversi dal nostro, in modo da poter condividere la bilancia anche tra più persone della stessa famiglia.

Inoltre le app delle bilance “intelligenti” sono, per la quasi totalità dei casi, compatibili con le applicazioni di salute e fitness più popolari quali Samsung Health, Salute di Apple, Google Fit e Fitbit, il che vuol dire che tutti i dati registrati dalla bilancia verranno sincronizzati e condivisi con le suddette app per darti così un quadro più completo possibile della tua salute. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida sulle migliori app fitness.

In aggiunta, è possibile trovare in commercio, anche bilance impedenziometriche in grado di tenere traccia delle variazioni di peso in gravidanza, grazie alla funzione Pregnancy Tracker, oltre a monitorare il peso e i parametri più importanti dei più piccolini (modalità Baby).

Materiale e dimensioni

Materiale e dimensioni

Una bilancia impedenziometrica deve ovviamente permetterti di salirci sopra comodamente e in tutta sicurezza. Occorre perciò che sia costruita con materiali robusti e duraturi.

Il materiale più utilizzato per le pedane delle bilance impedenziometriche è sicuramente il vetro temperato trasparente e ultra-sottile, mentre la base è, generalmente, prodotta in plastica.

Sulla parte inferiore della base sono presenti i sensori ad alta precisione, i quali sono protetti da dei piedini antiscivolo che garantiscono la stabilità della bilancia. Alcuni modelli sono dotati di piedini di ricambio da adattare in base al pavimento su cui poggerà lo strumento.

Per quanto riguarda le dimensioni, cerca di sceglierne una con una pedana abbastanza grande (magari 32 cm x 32 cm) che ti permetta di avere i piedi ben distanziati senza il rischio di perdere l'equilibrio.

Display

Display

Tutti i dati e le misurazioni rilevate durante la pesatura, vengo visualizzate sul display della bilancia, di norma a LED e retroilluminato.

Per questo motivo il display dovrà essere ampio, chiaro e facile da leggere, senza bisogno di sporgersi dalla pedana, magari anche in condizioni di scarsa luce. Inoltre tramite l'applicazione della bilancia, se disponibile, sarà possibile personalizzare il display, scegliendo quali valori bioelettrici mostrare.

In commercio è, in ogni caso, possibile trovare delle bilance impedenziometriche capaci di mostrare sul display solo il valore del peso corporeo, mentre gli altri parametri verranno visualizzati, in tempo reale, solo sull'app proprietaria installata sul proprio smartphone.

Alimentazione

Alimentazione

Le bilance impedenziometriche sono dotate di alimentazione a batteria (generalmente da 3 a 4 batterie AAA) in modo da poter essere utilizzate praticamente in qualsiasi angolo della casa. Sono dotate inoltre anche di spegnimento automatico per evitare inutili sprechi di energia oltre all'accensione appena si poggia un piede sopra.

Chiaramente, per quanto siano apparecchiature a basso consumo energetico, la durata della batteria dipende dall'utilizzo che si fa della bilancia. Se si prevede di farne un uso quotidiano allora si consiglia di installare batterie al litio, con una maggiore durata e autonomia rispetto a quelle alcaline.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.