Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori droni economici: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Negli ultimi anni abbiamo assistito allo sviluppo di tantissime nuove tecnologie che con il tempo stanno cambiando il mondo e il nostro modo di fare le cose. Tra queste tecnologie rientrano anche i droni, che ormai vengono utilizzati per gli scopi più svariati, sia da professionisti che da principianti. Infatti, non è insolito vedere i fotografi che fanno largo uso di questi Sistemi a Pilotaggio Remoto (SAPR) per realizzare riprese a eventi di vario genere.

Parlando di professionisti, abbiamo visto l'utilizzo dei droni nelle riprese dei film, e man mano che passa il tempo, stiamo apprendendo come essi possano essere utilizzati anche nelle situazioni di emergenza, o in alcuni casi anche per sostituirsi al lavoro umano. Ma i droni non sono solo sistemi adatti a professionisti e aziende, perché tra i vari tipi di droni presenti sul mercato sono state sviluppate anche delle versioni economiche adatte ai principianti, compresi i bambini, da usare per divertirsi, giocare e magari fare qualche ripresa non professionale.

Va da sé che questi modelli siano meno costosi di quelli utilizzati dai professionisti e con capacità/caratteristiche tecniche inferiori, ma restano comunque una scelta valida per chi si appresta a fare i primi passi nel loro utilizzo. Come dici? Tu sei tra questi e vorresti qualche consiglio in merito? Perfetto. Se mi concedi qualche minuto del tuo tempo, con questo articolo farò in modo di consigliarti i migliori droni economici sul mercato, così potrai usare i miei spunti per scegliere il tuo modello preferito e iniziare a fare pratica nel suo utilizzo. Buona lettura!

Indice

Quali droni economici comprare

4DRC V8

4DRC V8

Vedi su Amazon
Drone Pieghevole le-idea

Drone Pieghevole le-idea

Vedi su Amazon
IDEA16

IDEA16

Vedi su Amazon
101MAX

101MAX

Vedi su Amazon
Giochi Preziosi Sky Viper Hover Sphere

Giochi Preziosi Sky Viper Hover Sphere

Vedi su Amazon
Wipkviey T6

Wipkviey T6

Vedi su Amazon
IDEA10

IDEA10

Vedi su Amazon
Potensic A20

Potensic A20

Vedi su Amazon
Drone con Telecamera HD 1080P HONIVON

Drone con Telecamera HD 1080P HONIVON

Vedi su Amazon
Wipkviey T16

Wipkviey T16

Vedi su Amazon

4DRC V8

Il 4DRC V8 Mini Drone è un quadricottero RC ideale per bambini e principianti, grazie alle sue numerose funzioni user-friendly e alla sua struttura in materiale ABS resistente agli urti. Questo drone leggero, pesa solamente 100 grammi, ed è dotato di tre potenti batterie agli ioni di litio che garantiscono fino a 27 minuti di autonomia di volo.

Una delle caratteristiche più interessanti del 4DRC V8 Mini Drone è la funzione lancia&vola, che permette di far decollare il drone semplicemente lanciandolo delicatamente in aria, senza bisogno di utilizzare il telecomando. Inoltre, l'indicatore LED aiuta a capire facilmente la direzione del drone durante il volo.

Il 4DRC V8 Mini Drone offre diverse funzioni straordinarie, come la Circle Fly, che consente al drone di volare in cerchio ad alta velocità, regalando ai bambini un'esperienza di gioco entusiasmante. Grazie alla possibilità di regolare le velocità (bassa/ media /alta), i piccoli piloti possono divertirsi anche con le acrobazie 3D Flip.

L'operazione facile è uno dei punti di forza di questo mini drone: la modalità hovering permette al quadricottero di librarsi automaticamente, garantendo un volo più stabile. Con un semplice tocco sul telecomando, è possibile attivare il decollo/atterraggio a un tasto, il ritorno a un tasto, la modalità senza testa e l'arresto di emergenza. Queste funzioni rendono il 4DRC V8 Mini Drone adatto anche ai principianti.

La protezione completa offerta dalla struttura in materiale ABS morbido riduce i danni causati dagli urti e dalle cadute, garantendo un gioco più sicuro per i bambini. Il design compatto del drone, con dimensioni di 13 x 11 x 3.99 cm, lo rende facilmente trasportabile e maneggevole.

4DRC V8 Mini Drone per Bambini, Quadricottero RC con Telecomando, Funz...
Vedi offerta su Amazon

Drone Pieghevole le-idea

Il Drone Pieghevole con Telecamera 1080P, IDEA12 FPV di le-idea è un quadcopter RC di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Questo drone si distingue per la sua capacità di evitare attivamente gli ostacoli a 360°, grazie alla sua telecamera intelligente. Quando si attiva la modalità di evitamento degli ostacoli, il drone rileva automaticamente qualsiasi barriera sul suo percorso e smette immediatamente di volare verso di essa, suonando un allarme. Questa caratteristica assicura un volo sicuro e senza preoccupazioni.

La telecamera FPV HD da 1080P del drone fornisce immagini di volo nitide e dettagliate, ideali per la creazione di contenuti visivi di alta qualità. Inoltre, la telecamera a flusso ottico sul fondo del drone non solo mantiene l'altezza in modo stabile, ma può anche essere utilizzata per scattare foto e video.

Questo drone offre diverse funzioni di volo che ne migliorano ulteriormente l'esperienza d'uso. La funzione One Click Back permette al drone di tornare rapidamente al punto di partenza, mentre la funzione di mantenimento dell'altitudine garantisce un volo stabile e facile da controllare. Il decollo e l'atterraggio con un solo tocco rendono questo drone accessibile anche ai principianti. Altre funzioni come luci volanti, tre livelli di velocità, zoom 50x, gesto fotografico e video, e funzione di ribaltamento 3D aggiungono un ulteriore livello di divertimento al volo.

Il Drone IDEA12 è dotato di due batterie modulari da 800mAh che offrono un tempo di volo di 14 minuti. Queste batterie sono sicure da usare e facili da sostituire. Il drone supporta una trasmissione in tempo reale a 2,4 GHz, permettendoti di vedere i bellissimi paesaggi sul tuo telefono mentre voli.

Infine, il design di sicurezza del drone è un altro punto forte. Le quattro protezioni dell'elica forniscono una protezione extra, rendendo questo drone un regalo ideale per i bambini o i principianti. Inoltre, le-idea offre un servizio di assistenza post-vendita personalizzato, pronto a rispondere a qualsiasi domanda sull'uso o sul prodotto.

le-idea Drone Pieghevole con Telecamera 1080P, IDEA12 FPV Droni, Quadc...
Vedi offerta su Amazon

IDEA16

Il Drone IDEA16 2023 di le-idea è un dispositivo radiocomandato che combina tecnologia avanzata e design elegante. Dotato di una telecamera regolabile 2K, offre immagini ad alta risoluzione, consentendo di sperimentare un'esperienza visiva immersiva. Il telecomando permette di regolare la fotocamera all'interno di un angolo di 45°, offrendo così la possibilità di visualizzare la scena da diverse angolazioni.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo drone è l'utilizzo di motori brushless. Questi motori forniscono prestazioni elevate, permettendo al drone di raggiungere un'alta velocità e garantire un volo stabile. Inoltre, il livello di resistenza al vento a 4 livelli consente di navigare facilmente sulla spiaggia o in aree ventose. Rispetto ai motori a spazzole, i motori brushless presentano una forte resistenza al vento, una minore rumorosità, un tasso di guasto inferiore e una maggiore durata.

Un altro aspetto distintivo del Drone IDEA16 2023 è la presenza di più telecamere rispetto ad altri droni. La telecamera inferiore non solo permette di scattare foto e registrare video, ma supporta anche il drone per rimanere stabilmente in aria. Anche quando si vola al chiuso, l'eccellente stabilità offre una protezione sufficiente per i principianti.

La velocità massima di volo di questo drone è di 40 KM/h. Questa alta velocità crea una condizione di resistenza al vento di livello 4 per il drone, permettendo di portarlo ovunque per esplorare il mondo.

Infine, il Drone IDEA16 2023 è dotato di 2 batterie staccabili da 3,7V 1200mAh, che consentono un tempo di volo di 30 minuti. Questo rende il drone ideale per voli aerei a lungo termine e offre un controllo ottimale del dispositivo.

le-idea Drone con Telecamera 4K, IDEA16P Droni WiFi FPV 5GHz con 2 Tel...
Vedi offerta su Amazon

101MAX

Il 101MAX Drone di OKYUK è un drone con telecamera 1080P HD, ideale per principianti e bambini. Grazie al suo posizionamento del flusso ottico, il drone riesce a mantenere una stabilità perfetta durante il volo, consentendo di catturare immagini e video di alta qualità. La sua facilità d'uso lo rende adatto anche ai fotografi meno esperti.

Una delle caratteristiche più interessanti del 101MAX Drone è la sua capacità di trasmettere in tempo reale le immagini riprese dalla fotocamera direttamente sull'app del telefono, senza alcun ritardo o interruzione. Questa funzione, chiamata FPV 1080P liscio, permette di avere un controllo completo sulle riprese fino a una distanza di 328 piedi (circa 100 metri). Inoltre, la fotocamera può riconoscere i gesti dell'utente e scattare foto o registrare video di conseguenza.

Il drone è dotato di una modalità evitamento ostacoli, che gli consente di percepire gli ostacoli nelle direzioni anteriore, sinistra e destra, evitandoli automaticamente. Quando questa funzione è attivata, la velocità del drone diminuisce temporaneamente per garantire una maggiore sicurezza.

Tra le altre funzioni del 101MAX Drone troviamo il capovolgimento a 360°, il volo a punto fisso, il controllo della gravità, la fotografia gestuale, il decollo e atterraggio con un solo tasto, la modalità headless e la funzione di evitamento automatico degli ostacoli a tre vie. Queste caratteristiche rendono il drone estremamente divertente da utilizzare e un ottimo regalo per i principianti.

Il 101MAX Drone offre ben 30 minuti di volo grazie alle sue due batterie modulari da 1800mAh (15 minuti per batteria). L'allarme di bassa potenza avvisa l'utente quando è necessario sostituire la batteria, che può essere ricaricata in soli 60 minuti. La facilità di sostituzione della batteria plug and play rende il processo ancora più semplice.

Prima di ogni utilizzo, è importante calibrare il drone seguendo le istruzioni fornite. Si consiglia ai principianti di utilizzare il 101MAX Drone in ambienti chiusi prima di passare all'aperto, preferibilmente in aree aperte e senza interferenze. Inoltre, è fondamentale prestare attenzione a non far volare il drone troppo lontano per evitare di perdere il controllo.

101MAX Drone con Telecamera 1080P HD, WiFi Video Diretta FPV Droni Tel...
Vedi offerta su Amazon

Giochi Preziosi Sky Viper Hover Sphere

Il Giochi Preziosi Sky Viper Hover Sphere è un drone volante che offre un'esperienza di gioco innovativa e divertente per i bambini dai 6 anni in su. Il suo diametro di circa 12 cm lo rende compatto e maneggevole, ideale sia per l'utilizzo indoor che outdoor.

Una delle caratteristiche più interessanti del prodotto è la sua capacità di volare in autonomia, senza necessità di esperienza di pilotaggio. Questo lo rende accessibile anche ai più piccoli, che possono divertirsi a controllarlo semplicemente con il movimento delle mani. Inoltre, il Sky Viper Hover Sphere risponde a determinati gesti compiendo acrobazie, aggiungendo un ulteriore livello di interattività e divertimento al gioco.

La sicurezza durante il volo è garantita dal sistema di rilevamento evita ostacoli integrato nel drone. Questa funzione permette al Sky Viper Hover Sphere di evitare automaticamente gli ostacoli durante il volo, assicurando un'esperienza di gioco sicura e senza intoppi.

Un altro punto di forza del prodotto è la sua resistenza agli urti. La forma e i materiali utilizzati per la sua realizzazione lo rendono robusto e durevole, in grado di resistere a cadute e collisioni. Questo aspetto è particolarmente importante considerando che il prodotto è destinato ad un pubblico di bambini, che potrebbero non essere sempre delicati nell'utilizzo.

Il Sky Viper Hover Sphere può essere facilmente ricaricato tramite cavo USB, incluso nella confezione. Questo rende il prodotto pratico e facile da utilizzare, senza la necessità di acquistare batterie aggiuntive.

Infine, è importante sottolineare che il drone fa parte della linea di prodotti Giochi Preziosi, un brand noto per la sua attenzione alla qualità e alla sicurezza dei suoi giocattoli. Il loro obiettivo è quello di regalare un po' di felicità ad ogni bambino, mettendo al primo posto i suoi bisogni e desideri.

Giochi Preziosi Sky Viper Hover Sphere, Drone Volo Autonomo per Bambin...
Vedi offerta su Amazon

Wipkviey T6

Il Wipkviey T6 Drone è un drone con telecamera 1080P HD, ideale sia per principianti che per bambini. Il design nero elegante e il peso di soli 150 grammi lo rendono un prodotto estremamente maneggevole e facile da trasportare.

Una delle caratteristiche principali del Wipkviey T6 Drone è la sua telecamera 1080P, capace di offrire immagini nitide e dettagliate. La fotocamera è regolabile a 90°, permettendo così di ottenere un campo visivo ampio e mozzafiato. Grazie alla funzione di trasmissione in tempo reale FPV avanzata, potrai vedere lo splendido scenario in volo direttamente sul tuo telefono cellulare. Inoltre, l'APP dedicata ti consente di condividere immediatamente i tuoi momenti di volo sui social media.

Il Wipkviey T6 Drone è dotato di numerose funzioni pensate per facilitare l'uso anche ai principianti. Tra queste, il decollo/atterraggio con un solo tasto, la modalità senza testa e l'arresto di emergenza. Puoi passare dal controllo a pulsanti, al controllo tramite app mobile, al controllo della gravità, al controllo vocale e ad altre modalità utili in base alle diverse situazioni. Queste funzionalità rendono il drone particolarmente adatto per i bambini, che potranno divertirsi in tutta sicurezza.

Un altro punto di forza del Wipkviey T6 Drone è la presenza di due batterie da 3,7v/1200mAh. Ogni batteria garantisce un tempo di volo massimo di 13-15 minuti, per un totale di quasi 30 minuti di volo. Con una batteria supplementare, avrai ancora più tempo per divertirti!

Nonostante le sue numerose funzionalità, il Wipkviey T6 Drone è molto leggero (pesa solo 125g) e non richiede alcuna registrazione o certificato di pilota di droni. Puoi portarlo ovunque, sia all'aperto che al chiuso. Inoltre, il drone è dotato di quattro protezioni per le eliche, per evitare danni durante il volo.

Infine, è importante notare che prima di ogni utilizzo è necessario calibrare il drone. Per farlo, basta spingere il bastone sinistro verso l'alto e verso il basso per collegare il drone e poi spingere entrambi i bastoni in basso a destra. Si consiglia ai principianti di utilizzarlo al chiuso prima di provare a volare all'aperto. Quando si è all'aperto, è preferibile scegliere un'area aperta per evitare interferenze e non volare troppo lontano per non perdere il controllo.

Wipkviey T6 Drone con Telecamera 1080P HD, Droni Professionale per Bam...
Vedi offerta su Amazon

IDEA10

Il IDEA10 Drone è un mini drone pieghevole, agile e leggero, ideale per i bambini principianti. Questo drone è caratterizzato da una struttura compatta che pesa solo 67g, rendendolo facile da trasportare e maneggiare anche dai più piccoli. La sua facilità di utilizzo è ulteriormente garantita dalle due batterie modulari da 3,7 V e 500 mAh, che assicurano fino a 20 minuti di volo ininterrotto.

Una delle sue caratteristiche più interessanti è la presenza di una telecamera HD 720P. Questa telecamera permette al drone di catturare immagini e video di alta qualità, espandendo il campo visivo e consentendo di esplorare il mondo da diverse angolazioni. Il sistema FPV (First Person View) consente di collegare il drone al telefono, offrendo un'esperienza di volo in prima persona chiara e veloce.

Un altro aspetto notevole dell'IDEA10 Drone è l'avanzata funzione di posizionamento a flusso ottico. Questa tecnologia consente al drone di librarsi stabilmente e di ottenere prestazioni superiori in termini di posizionamento preciso e fotografia. Questa caratteristica rende il volo e il controllo del drone molto più semplici per i principianti e i bambini.

Inoltre, questo mini drone offre diverse modalità di volo, tra cui decollo e atterraggio con un solo tocco, controllo del gesto, controllo della gravità e volo disegnato. La modalità Headless, in particolare, consente al drone di volare in qualsiasi direzione, rendendolo adatto anche ai principianti. Con tre diverse velocità di volo, l'IDEA10 Drone può essere utilizzato in diverse situazioni di volo per un'esperienza di volo diversa.

Infine, il drone è dotato di una serie di funzioni di sicurezza che lo rendono un regalo ideale per i bambini. Queste includono protezioni per le eliche e un sistema di controllo intuitivo che facilita l'apprendimento dei comandi di base del volo. Il servizio clienti personalizzato offerto dal produttore garantisce inoltre un supporto costante in caso di domande o problemi con il prodotto.

le-idea IDEA10 Drone con Telecamera 720P, Mini Drone per Bambini Princ...
Vedi offerta su Amazon

Potensic A20

Il Potensic A20 Mini Drone è un drone giocattolo progettato per bambini e principianti. Con le sue dimensioni compatte di 8,89 x 7,9 x 3,2 cm e un peso di soli 230 grammi, questo quadricottero RC è facile da trasportare e maneggiare.

Una delle caratteristiche più notevoli del Potensic A20 Mini Drone è la sua modalità di mantenimento dell'altitudine. Questa funzione consente al drone di mantenere un'altitudine costante, rendendo il controllo del rullaggio, beccheggio e imbardata molto più semplice per i principianti. Questo mini drone non solo offre un'esperienza di volo eccitante, ma aiuta anche a sviluppare le abilità di coordinazione mano-occhio dei bambini.

Un altro punto forte del Potensic A20 Mini Drone è la sua modalità senza testa. Questa modalità è ideale per i principianti e per coloro che pilotano il drone alla luce del giorno, a una grande distanza o quando è difficile identificare l'allineamento del drone. Grazie a questa funzione, non dovrai mai preoccuparti di perdere la direzione del tuo drone.

Il Potensic A20 Mini Drone è dotato di tre batterie rimovibili, che prolungano notevolmente il tempo di volo. Questo significa che potrai goderti più divertimento e avventura con il tuo drone senza dover interrompere frequentemente il volo per ricaricare.

Inoltre, il Potensic A20 Mini Drone ha tre impostazioni di velocità, che ti permettono di regolare la velocità in base alle tue esigenze operative. Che tu sia un principiante o un pilota esperto, potrai trovare la velocità giusta per te e divertirti a giocare con il drone insieme ai tuoi bambini o amici.

Infine, il Potensic A20 Mini Drone è realizzato in Acrilonitrile butadiene stirene (ABS), un materiale resistente e durevole che garantisce una lunga durata al prodotto. Inoltre, grazie al telecomando incluso, potrai controllare facilmente il tuo drone da lontano.

Potensic A20 Mini Drone per Bambini con 3 Batterie, Drone Giocattolo E...
Vedi offerta su Amazon

Drone con Telecamera HD 1080P HONIVON

Il drone con telecamera HD 1080P di HONIVON è un prodotto pensato per bambini e principianti, ma che non manca di offrire funzionalità avanzate. Il colore nero dona un aspetto elegante e professionale al dispositivo, mentre il peso di soli 96 grammi lo rende leggero e facilmente manovrabile.

La telecamera HD 1080P, regolabile a 90° tramite telecomando, rappresenta una delle caratteristiche più apprezzabili del drone. Questa permette di catturare immagini nitide e video di alta qualità, trasmettendoli in tempo reale grazie alla connessione Wi-Fi integrata. Un dettaglio particolarmente interessante per chi desidera immortalare panorami mozzafiato o momenti speciali con la famiglia.

Facilità d'uso è l'espressione che meglio descrive questo drone. Dotato di calibrazione con un tasto e ripristino semplice, è ideale per i principianti. Inoltre, la presenza di un tasto per l'arresto di emergenza garantisce la sicurezza dell'utente e la preservazione della fusoliera in situazioni critiche.

Un altro punto di forza del drone HONIVON è la luce LED blu, utile per identificare facilmente la direzione del volo durante le ore notturne. Le molteplici modalità di volo, tra cui controllo dei gesti, modalità senza testa, mantenimento dell'assetto, volo del percorso e flips 3D, rendono l'esperienza di volo davvero emozionante.

La durata del volo è un aspetto cruciale per qualsiasi drone e HONIVON non delude le aspettative. Grazie alle due batterie modulari, il drone può rimanere in volo per 20-25 minuti. Le batterie sono sicure da caricare e facili da installare, con un allarme che avvisa quando la carica sta per esaurirsi.

Infine, il design pieghevole del drone lo rende facilmente trasportabile in borse o zaini. Inoltre, viene fornito con una comoda borsa per il trasporto, ideale per portarlo con sé durante le escursioni. Questo drone rappresenta quindi un regalo perfetto per bambini, ragazzi e principianti appassionati di tecnologia e fotografia aerea.

Droni con Telecamera HD 1080P per Bambini e Principianti Drone con FPV...
Vedi offerta su Amazon

Wipkviey T16

Il Wipkviey T16 Drone per Bambini è un quadcopter giocattolo RC di colore blu, progettato appositamente per i più piccoli. Questo mini drone offre un'esperienza di volo divertente e sicura, grazie a una serie di funzioni intuitive e alla sua robusta costruzione.

Una delle caratteristiche più notevoli del Wipkviey T16 è la sua facilità d'uso. Il drone dispone di funzioni come rotazione 3D, decollo/atterraggio con un clic, modalità senza testa e rotazione ad alta velocità, che permettono anche ai principianti di navigare facilmente. Queste funzionalità rendono il volo un'esperienza entusiasmante e accessibile per i bambini in età scolare.

Il Wipkviey T16 si distingue anche per le sue luci LED blu e verdi posizionate sulle eliche. Queste luci offrono potenti effetti di luce e contribuiscono a creare un'esperienza di volo vivida. Accoppiate all'interruttore della luce sul telecomando, queste luci trasformano il drone in una vera e propria lucciola nella notte buia, regalando infinite sorprese!

Un altro aspetto positivo del Wipkviey T16 è il suo tempo di volo. Grazie alle sue 2 batterie da 300mAh, il drone può volare per 6 minuti ciascuna in modalità normale, per un totale di 12 minuti. Le batterie sono protette contro l'espansione eccessiva, rendendo la ricarica più sicura. Inoltre, il drone dispone di una funzione di avviso di batteria scarica per prevenire incidenti.

Il Wipkviey T16 è anche un regalo perfetto per i bambini. Questo drone può infatti stimolare l'interesse dei bambini per la tecnologia e promuovere momenti di gioco in famiglia. Come regalo di Natale o di compleanno, i bambini adoreranno sicuramente questo drone!

In termini di sicurezza, il Wipkviey T16 non delude. Le sue quattro protezioni per eliche garantiscono un volo sicuro, proteggendo il tuo bambino da potenziali danni causati dalle eliche rotanti. Il materiale ABS di alta qualità utilizzato nella costruzione del drone può resistere a innumerevoli collisioni o cadute.

Infine, il servizio clienti offerto dal brand Wipkviey è eccellente. Se riscontri problemi durante il volo, il team di supporto tecnico è sempre pronto a fornirti soluzioni adeguate.

Wipkviey T16 Drone per Bambini-Primo mini Droni di un Bambino, Quadcop...
Vedi offerta su Amazon

Informazioni preliminari

Drone 2

Mi piacerebbe passare direttamente a elencarti i vari modelli di drone a cui vale la pena guardare — di cui comunque ti parlerò nei prossimi capitoli —, ma prima di farlo è doveroso che ti fornisca alcune informazioni fondamentali riguardo le regolamentazioni che governano l'utilizzo di questi sistemi di pilotaggio, affinché tu possa prendere consapevolezza sui giusti comportamenti da adottare.

Infatti, l'utilizzo dei droni è regolamentato da alcune norme molto ferree che prevedono multe salate nei confronti di chi non le rispetta. Queste norme vengono detta dall'ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, che regolamenta l'uso dei sistemi di pilotaggio in base alla loro categoria e allo scopo di utilizzo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

All'inizio del 2021 è stato approvato il regolamento europeo riguardo l'utilizzo dei droni, o UAS (Unmanned Aviation System), il quale provvede a regolamentarne l'utilizzo in tutto il territorio europeo, andando anche a eliminare alcuni vincoli nazionali presenti in precedenza. In particolare, questo regolamento specifica le linee guide riguardo allo scopo di utilizzo del drone e alle categorie nelle quali esso rientra.

Infatti, i droni possono essere usati a scopo ricreativo o professionale, ma per definire la regolamentazione vengono presi a riferimento soprattutto il rischio e la classe del drone. Per gli scopi ricreativi, e con droni di massa inferiore ai 250 grammi, non è necessaria nessuna autorizzazione né registrazione al Registro Nazionale. È invece richiesta la registrazione nel Registro Nazionale (D-Flight) per i modelli dotati di telecamera ed è sempre richiesta l’assicurazione.

Per gli scopi professionali, invece, con droni di massa superiore ai 250 grammi, è necessaria l'autorizzazione all'utilizzo, la registrazione al Registro Nazionale (D-Flight), un'assicurazione per la responsabilità civile, e un attestato di competenza conseguibile direttamente sul sito dell'ENAC, da dove è possibile scaricare il materiale di studio ed effettuare il test finale per ottenere la certificazione.

Oltre a questo, con la nuova regolamentazione, è entrata in vigore anche la categoria Open che include al suo interno altre 3 sottocategorie: A1, A2 e A3.
Ognuna di queste categorie prevede delle limitazioni di utilizzo, tenendo conto sempre della classe del drone.

  • Categoria A1, Droni C0 (<250g): in questa categoria, è possibile utilizzare il drone sorvolando delle persone non coinvolte, ma non un assembramento di persone. Inoltre, questa è l'unica categoria che non necessità il conseguimento dell'attestato di competenza, ma solo della registrazione al portale D-Flight;
  • Categoria A1, Droni C1 (<500g): se con la classe C0 era possibile sorvolare le persone non coinvolte, con la classe C1 viene implementata anche la restrizione riguardo questa eventualità. Se dovesse esserci la presenza di persone non coinvolte, il pilota, per il quale è obbligatorio l'attestato di competenza, deve ridurre al massimo il tempo di volo. I droni classe C1 e successive devono essere dotati di transponder, per trasmettere i dati di volo (come la posizione e la rotta), durante tutta la durata dello stesso;
  • Categoria A2, Droni C2 (<2kg): chi decide di pilotare un drone di classe C2, oltre ad avere obbligatoriamente l'attestato di competenza, ed il transponder installato sul drone, deve anche sostenere altri tipi di esami su argomenti quali meteorologia e prestazioni di volo dei droni. Inoltre, in questa categoria, è possibile pilotare un drone rispettando una distanza orizzontale di sicurezza di almeno 50 metri dalle persone non coinvolte. Questa distanza può anche essere ridotta, mantenendo però una velocità pari a 3 metri al secondo;
  • Categoria A3, Droni C2, C3 e C4 (<25kg): anche in questa categoria è obbligatorio l'ottenimento dell'attestato di competenza e, a differenza delle altre categorie, non è possibile pilotare un drone in presenza di persone non coinvolte. Bisogna inoltre mantenere una distanza di sicurezza orizzontale pari a 150 metri “zone residenziali, commerciali, industriali o ricreative”.

Tutto quello che abbiamo visto finora riguarda solo alcuni punti della normativa riguardo l'utilizzo dei droni, ma nel caso volessi approfondire la questione e trovare risposta alle tue domande, puoi consultare la pagina delle normative riguardo ai droni sul sito ENAC o dare un'occhiata alle FAQ presenti sullo stesso sito.

Come scegliere un drone economico

Pilotare un drone

Avendo chiaro in mente il regolamento e sapendo quindi come comportarsi per non incorrere in sanzioni alquanto salate, è giunto ora il momento di spiegarti come scegliere un drone economico, prestando attenzione ad alcuni dettagli e caratteristiche che possono fare la differenza sia nella qualità del drone, sia nel modo in cui esso si adatta alla tua capacità di utilizzo.

Semplicità d'uso

Tra tutte le caratteristiche di cui ti parlerò, reputo la semplicità d'uso tra le più importanti, perché adeguare il tipo di drone alla tua esperienza nel suo utilizzo è essenziale per poter svolgere le attività ricreative o professionali che ti sei prefissato di svolgere con il tuo dispositivo.

Va da sé che se sei agli inizi, e non hai mai utilizzato un drone, vorrai sceglierne uno di semplice utilizzo, basandoti su alcune funzionalità riguardanti il sistema di controllo del dispositivo.

Potresti dunque scegliere i droni che hanno la funzionalità Seguimi, così da venire agganciato ed essere seguito nei tuoi spostamenti, oppure ancora la funzione di ritorno, secondo cui il drone torni in automatico nel punto in cui è decollato, eliminando le difficoltà che potresti avere nel far rientrare il drone in volo.

Più di questo, però, ciò che ti consiglio di considerare nella scelta del tuo drone è soprattutto il sistema di controllo. Sopratutto se sei alle prime armi, avere un drone che può essere telecomandato con un'app sul tuo smartphone e magari che ti venga consegnato con una sezione per poggiare lo smartphone nel telecomando, ti aiuta a pilotare il drone in modo efficace, riducendo la possibilità di creare dei danni al mezzo o all'ambiente esterno, persone incluse.

Dimensione e peso

Nella scelta di un drone, diviene fondamentale prendere coscienza della sua dimensione e del suo peso, soprattutto tenendo conto dell'uso che andrai a fare del tuo dispositivo. Infatti, potresti avere necessità di peso e dimensione differenti a seconda del fatto che tu debba usare il drone a scopo ricreativo o professionale.

Inoltre, considerando che diversi tipi di drone hanno la caratteristica di potersi piegare su se stessi, diventando così molto più piccoli, potresti sceglierne uno che una volta piegato riesca a entrare in un zaino per poterlo trasportare facilmente.

Per darti un'idea più chiara, i droni si differenziano in: mini droni, con una dimensione tra i 50 centimetri e i 2 metri e droni medi, che vanno oltre i due metri. Mentre per il peso ci possono essere droni inferiori ai 250 grammi e droni che vanno oltre i 4kg.

Tenendo conto di questi numeri, potresti scegliere il drone che fa per te, non solo in base allo scopo di utilizzo, ma anche in base alla tua esperienza. Il mio consiglio è di iniziare usando un drone di piccole dimensioni e con peso inferiore, così da fare pratica nell'uso e non rischiare di creare danni a un dispositivo costoso.

Videocamera Drone

Autonomia

L'autonomia non è una caratteristica che si distacca troppo dalle dimensioni e dal peso. Considerando che la maggior parte dei droni non professionali ha un'autonomia che va dai 10 ai 31 minuti, è possibile comunque scegliere un drone che abbia un'autonomia superiore.

Questo inevitabilmente richiederà la presenza di una batteria di dimensioni e peso superiori, che quindi andrà a incidere sul peso complessivo del drone e sulla tua capacità di utilizzarlo nel caso non fossi un esperto.

Così come nel caso delle dimensioni e del peso, il consiglio è di iniziare usando un drone con un'autonomia tra i 10 e 31 minuti, quindi media, finché non acquisisci abbastanza pratica da poter decidere di passare a un drone con autonomia superiore, e di conseguenza anche più grande e più pesante.

Videocamera

Una caratteristica da tenere in considerazione soprattutto in base all'utilizzo che vuoi farne del tuo drone è la videocamera. Infatti, le videocamere installate sui vari droni possono avere una risoluzione VGA, HD e 4K (alcuni droni più costosi e avanzati possono anche arrivare a una risoluzione di 5,4K) e generalmente la presenza di uno o l'altro tipo di risoluzione va a incidere soprattutto sul costo del drone.

Nonostante questo però, non è raro trovare droni con videocamera in 4K che non vanno oltre i 100 o 150 euro, e alcuni di questi droni hanno delle funzionalità aggiuntive che permettono di controllare la videocamera in modo indipendente rispetto al dispositivo, potendo così spaziare nelle angolature delle riprese effettuate.

GPS

Benché non sia una caratteristica estremamente necessaria, soprattutto quando parliamo di droni economici, la presenza di un GPS integrato nel mezzo può essere un vero valore aggiunto. Il GPS ti permette di tracciare non solo la posizione del drone durante il volo, ma anche la posizione dello stesso al momento del decollo.

Se ti stai chiedendo il perché questa funzione sia utile, devi sapere che a volte può capitare che durante il volo si scarichi la batteria, e così la funzione GPS potrebbe far sì che il drone torni esattamente nel punto in cui è decollato prima che la batteria arrivi a zero.

Il GPS, però, non è utile solo nei casi di emergenza. Infatti, potresti anche sfruttarlo per automatizzare quasi completamente il volo del drone mentre tu ti concentri sulla realizzazione di foto e video. Per questo il GPS è una caratteristica da considerare quando acquisti il tuo drone, e leggendo i capitoli relativi ai droni che io stesso ti consiglio, noterai come non sia raro trovare questa caratteristica anche nei droni più economici.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.