Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori droni per principianti: guida all’acquisto (2024)

di , 12 Aprile 2024

Negli ultimi anni l'uso dei droni è diventato sempre più popolare. Sono tanti, infatti, gli utilizzi che è possibile fare con questo piccolo velivolo radiocomandato, sia per divertimento che per scopi di lavoro. Anzi, per alcune attività, sono diventati degli strumenti ormai necessari per effettuare riprese aeree utili per sorveglianza, ricerca e soccorso, rilievi archeologici o per catturare video mozzafiato per eventi o addirittura film.

Se anche tu, per motivi professionali o per pura curiosità, sei fortemente attratto da questa recente tendenza tecnologica e ti senti un aspirante pilota che mira ad approfondire la fotografia aerea o la corsa e le acrobazie coi droni, trovare il giusto velivolo, adatto dunque ai principianti, potrebbe non essere semplice.

Per questo motivo, di seguito, ti guiderò nella scelta dei migliori droni per principianti, in modo da poter capire quale modello è più adatto alle tue esigenze. Ti illustrerò come valutare ogni specifica tecnica con lo scopo di ottenere un perfetto equilibrio tra facilità d'uso, convenienza e caratteristiche essenziali oltre agli obblighi di legge cui i droni sono soggetti. Mettiti comodo allora e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon acquisto!

Indice

Migliori droni per principianti qualità prezzo

4DRC V8

4DRC V8

Vedi su Amazon
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo con DJI RC 2

DJI Mini 4 Pro Fly More Combo con DJI RC 2

Vedi su Amazon
Mini Drone con Telecamera 720P AVIALOGIC

Mini Drone con Telecamera 720P AVIALOGIC

Vedi su Amazon
IDEA10

IDEA10

Vedi su Amazon
Potensic A20

Potensic A20

Vedi su Amazon
Wipkviey T16

Wipkviey T16

Vedi su Amazon
DJI Mini 3 Pro

DJI Mini 3 Pro

Vedi su Amazon
SIMREX X300C

SIMREX X300C

Vedi su Amazon
DJI Mini 2 SE

DJI Mini 2 SE

Vedi su Amazon
Drone con Telecamera 4K Professionale 1080P Huanchenda

Drone con Telecamera 4K Professionale 1080P Huanchenda

Vedi su Amazon

4DRC V8

Il 4DRC V8 Mini Drone per Bambini è un quadricottero RC che si distingue per le sue caratteristiche tecniche avanzate e la sua facilità d'uso, rendendolo l'opzione ideale per i principianti. Il prodotto, realizzato in acrilonitrile butadiene stirene, un materiale resistente e leggero, pesa solo 100 grammi, il che lo rende maneggevole e facile da trasportare.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo drone è la sua autonomia di volo. Grazie alle sue tre potenti batterie, può rimanere in aria fino a 27 minuti, un tempo significativamente superiore rispetto ad altri droni della stessa categoria. Inoltre, l'indicatore LED integrato fornisce indicazioni chiare sulla direzione del volo, contribuendo a una migliore esperienza di utilizzo.

Un altro aspetto degno di nota è la funzione lancia&vola, che permette di decollare senza l'uso del telecomando. Basta tenere il mini drone in mano e lanciarlo delicatamente in aria per farlo iniziare a volare. Questa funzionalità rende il drone particolarmente intuitivo da usare, anche per coloro che non hanno precedente esperienza con i droni.

Il 4DRC V8 Mini Drone offre anche diverse funzioni straordinarie, come la funzione Circle Fly, che consente al drone di volare in cerchio ad alta velocità, regalando ai bambini un'esperienza di volo unica. Inoltre, le velocità di volo possono essere regolate a piacimento, offrendo la possibilità di personalizzare l'esperienza di volo in base alle proprie preferenze.

L'operazione facile è un altro punto di forza di questo drone. La modalità hovering consente al drone di librarsi automaticamente, garantendo un volo più stabile. Inoltre, con un semplice tocco, è possibile terminare il decollo, l'atterraggio, attivare la modalità senza testa e arrestare il drone in caso di emergenza. Queste funzionalità rendono il drone estremamente facile da usare per bambini e principianti.

Infine, il 4DRC V8 Mini Drone è dotato di una protezione completa, grazie al materiale morbido ABS che lo riveste. Questo materiale può ridurre i danneggiamenti dovuti agli urti o alle cadute del drone, fornendo un modo più sicuro per i bambini durante il gioco.

4DRC V8 Mini Drone per Bambini, Quadricottero RC con Telecomando, Funz...
Vedi offerta su Amazon

DJI Mini 4 Pro Fly More Combo con DJI RC 2

Il DJI Mini 4 Pro Fly More Combo RC2 è un drone di alta qualità che combina leggerezza, potenza e funzionalità avanzate. Questo mini drone pesa meno di 249 grammi, il che significa che non richiede alcun esame o licenza per essere utilizzato nella maggior parte dei paesi. Nonostante la sua dimensione compatta, offre prestazioni impressionanti, tra cui video verticali HDR in 4K/60fps, rilevamento omnidirezionale degli ostacoli e voli ininterrotti grazie alla durata estesa della batteria.

La capacità di catturare video verticali HDR in 4K/60fps permette di mostrare albe, tramonti e scene notturne con una chiarezza sorprendente. Puoi condividere i tuoi video istantaneamente senza bisogno di alcuna modifica, godendo di filmati di alta qualità direttamente dalla fotocamera del drone.

Il rilevamento omnidirezionale degli ostacoli garantisce una maggiore sicurezza durante il volo. Grazie a questa funzione, il drone può rilevare con precisione gli ostacoli in tutte le direzioni, permettendoti di volare in sicurezza.

Un altro punto forte del DJI Mini 4 Pro è la sua durata della batteria estesa. Questa caratteristica ti permette di sperimentare voli ininterrotti e più lunghi, senza preoccuparti della batteria. Inoltre, la trasmissione video FHD fino a 20 km ti offre una prospettiva in tempo reale come mai prima d'ora.

Il DJI Mini 4 Pro offre anche la possibilità di personalizzare il tracciamento del drone con il nuovo ActiveTrack a 360°. Questa funzione ti permette di ottenere effetti operativi complessi e ininterrotti, rendendo semplice ottenere video fluidi anche per i principianti.

La certificazione C0 per DJI Mini 4 Pro consente agli utenti di volare nelle categorie A1, A2 e A3 senza dover sostenere esami o test costosi per la licenza di pilotaggio remoto.

Infine, il DJI Mini 4 Pro Fly More Combo RC2 include un radiocomando RC 2, tre batterie con autonomia di volo da 34 minuti, una stazione di ricarica, una borsa a tracolla e molto altro ancora. Questo pacchetto completo ti permette di caricare più batterie contemporaneamente e di volare più a lungo, offrendoti nuove angolazioni prospettive.

DJI Mini 4 Pro Fly More Combo con DJI RC 2 (Radiocomando con Schermo),...
Vedi offerta su Amazon

Mini Drone con Telecamera 720P AVIALOGIC

Il Mini Drone con Telecamera 720P HD di AVIALOGIC è un prodotto rivolto a bambini e principianti, che combina divertimento e tecnologia in un formato compatto. Con dimensioni di soli 15L x 9l x 10H cm, questo quadricottero RC si distingue per la sua facilità d'uso e le sue prestazioni.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo drone è la sua fotocamera HD 720P. Questa permette di scattare foto chiare e video aerei di alta qualità, offrendo una visione dettagliata del panorama circostante. Grazie alla funzione FPV, è possibile vedere i magnifici paesaggi catturati dal drone direttamente sul proprio smartphone.

Un altro aspetto degno di nota è l'illuminazione LED del drone. Decorato con luci verdi e blu ultra luminose, il quadricottero offre effetti di luce potenti e rende l'esperienza di volo ancora più emozionante. Le luci aiutano anche a riconoscere facilmente la direzione del drone durante i voli notturni.

Per quanto riguarda l'usabilità, il Mini Drone con Telecamera 720P HD è estremamente accessibile. La funzione One Key Start / Landing rende il decollo e l'atterraggio semplici come premere un pulsante. Inoltre, la modalità senza testa e le tre modalità di velocità lo rendono adatto a piloti di diversi livelli. L'Attitude Hold mantiene il drone ad una certa altezza, facilitando il controllo.

Il divertimento è garantito grazie alle molteplici funzioni dello stunt drone. Questo include flip a 360°, circle fly, selfie gestuale e modalità sensore di gravità. L'allarme batteria scarica ricorda quando è il momento di richiamare il drone, prevenendo la perdita del dispositivo.

Infine, la sicurezza e la durata sono assicurate da tre batterie che forniscono un tempo di volo triplo, supportando tra i 18 e i 22 minuti di volo. La batteria modulare è facile da installare e garantisce una carica più sicura. Inoltre, la guardia delle eliche è progettata per proteggere sia il drone che l'utente, rendendolo il drone ideale per i bambini.

Mini Drone con Telecamera 720P HD per Bambini e Principianti, FPV Dron...
Vedi offerta su Amazon

IDEA10

Il IDEA10 Drone con Telecamera 720P del brand le-idea è un prodotto di alta qualità, ideale per i bambini che vogliono avvicinarsi al mondo dei droni. Questo mini drone si distingue per la sua leggerezza e maneggevolezza, grazie alle sue dimensioni compatte e al peso di soli 67g. È pieghevole e facile da trasportare, rendendolo il compagno di giochi perfetto per ogni occasione.

La potenza di questo drone non va sottovalutata: le due batterie modulari da 3,7 V e 500 mAh garantiscono fino a 20 minuti di volo, permettendo ai piccoli piloti di divertirsi a lungo senza interruzioni.

Ma ciò che veramente fa brillare l'IDEA10 è la sua telecamera HD da 720P. Questa funzione consente di ampliare il campo visivo ed esplorare il mondo da più angolazioni. Grazie alla trasmissione WiFi FPV live, il drone può essere collegato al telefono, offrendo video e immagini eccellenti e consentendo voli in prima persona veloci e chiari.

Un altro punto di forza di questo drone è l'avanzata funzione di posizionamento a flusso ottico. Questa tecnologia permette al drone di librarsi in modo più stabile e di ottenere prestazioni migliori in termini di posizionamento preciso e fotografia. Questa caratteristica rende più facile per i principianti e i bambini volare e imparare a controllare il drone.

L'IDEA10 offre anche una serie di altre abilità di volo, tra cui decollo e atterraggio con un solo tocco, modalità senza testa, controllo del gesto, controllo della gravità e volo disegnato. La modalità Headless in particolare consente al piccolo drone di volare in qualsiasi direzione ed è adatta ai principianti. Con tre diverse velocità di volo, può essere utilizzato in diverse situazioni di volo per un'esperienza di volo diversa.

Infine, l'IDEA10 non è solo un giocattolo, ma anche un regalo perfetto per i bambini. Offre una protezione più sicura per bambini e principianti, rendendolo ideale per occasioni speciali come Pasqua, feste per bambini, compleanni, Halloween e Natale.

le-idea IDEA10 Drone con Telecamera 720P, Mini Drone per Bambini Princ...
Vedi offerta su Amazon

Potensic A20

Il Potensic A20 Mini Drone è un drone giocattolo economico ideale per bambini e principianti, progettato per offrire un'esperienza di volo divertente e coinvolgente. Realizzato in materiale acrilonitrile butadiene stirene (ABS) resistente e dotato di tre batterie da 180 mAh ciascuna, questo quadricottero RC garantisce una lunga durata di gioco e un'elevata maneggevolezza.

Una delle caratteristiche principali del Potensic A20 Mini Drone è la sua modalità di mantenimento dell'altitudine, che consente al drone di volare a un'altezza costante mentre si controllano normalmente il rullaggio, il beccheggio e l'imbardata. Questa funzione rende più semplice per i principianti imparare a pilotare il drone e a familiarizzare con i comandi.

Il drone per bambini offre anche una impostazione della velocità regolabile, con tre diverse opzioni di velocità per adattarsi alle esigenze operative di ogni utente. In questo modo, sia i principianti che gli esperti possono godere di un'esperienza di volo personalizzata e divertente.

Il design compatto e portatile del Potensic A20 Mini Drone lo rende perfetto per essere utilizzato sia all'interno che all'esterno. Con dimensioni di soli 9L x 7.9l x 3.2H cm, questo mini drone può essere facilmente trasportato e utilizzato ovunque si desideri.

Un'altra caratteristica interessante del drone giocattolo è la sua modalità senza testa, pensata per facilitare il controllo del drone da parte dei principianti e degli utenti che volano alla luce del giorno, a grande distanza o in situazioni in cui è difficile identificare l'allineamento del drone. Grazie a questa funzione, non perderai mai la direzione durante il volo.

Il Potensic A20 Mini Drone è dotato di un telecomando incluso, che consente un controllo preciso e intuitivo del quadricottero. Inoltre, il drone supporta le acrobazie 3D Flip e l'avvio/atterraggio con un solo pulsante, rendendo il volo ancora più emozionante e coinvolgente.

Potensic A20 Mini Drone per Bambini con 3 Batterie, Drone Giocattolo E...
Vedi offerta su Amazon

Wipkviey T16

Il Wipkviey T16 Drone per Bambini è un prodotto ideale per introdurre i più piccoli al mondo dei droni. Questo mini quadcopter RC, di colore blu, offre una serie di funzionalità che rendono il volo facile e divertente anche per i principianti.

Una delle caratteristiche più apprezzate del drone è la sua capacità di eseguire rotazioni 3D, decolli e atterraggi con un solo clic, oltre alla modalità senza testa e rotazione ad alta velocità. Queste funzioni permettono ai bambini di navigare facilmente e godersi un'esperienza di volo entusiasmante.

Un altro aspetto interessante del Wipkviey T16 è l'illuminazione a LED blu e verde sulle quattro posizioni dell'elica. Queste luci creano effetti luminosi sorprendenti, rendendo il volo notturno particolarmente affascinante. Con l'interruttore della luce sul telecomando, il drone sembra una lucciola che danza nel buio, regalando momenti di puro stupore.

Il doppio tempo di volo è un altro punto forte del drone. Grazie alle sue due batterie, ciascuna in grado di supportare 6 minuti di volo in modalità normale, il drone può rimanere in aria per un totale di 12 minuti. Le batterie sono protette contro l'espansione eccessiva, garantendo una ricarica sicura. Inoltre, il drone dispone di un avviso di batteria scarica per prevenire incidenti.

Il Wipkviey T16 è anche un regalo perfetto per i bambini. È un'ottima alternativa ai soliti giochi al computer, promuovendo il gioco all'aperto e in famiglia. Come regalo di Natale o di compleanno, questo drone sarà sicuramente apprezzato dai più piccoli.

La sicurezza è una priorità per il Wipkviey T16. Le quattro protezioni per eliche garantiscono un volo sicuro, proteggendo i bambini da potenziali danni causati dalle eliche rotanti. Il materiale ABS di alta qualità può resistere a innumerevoli collisioni o cadute, rendendo il drone robusto e duraturo.

Infine, il servizio clienti offerto dal produttore è molto efficiente. In caso di problemi durante il volo, l'assistenza tecnica è pronta a fornire soluzioni adeguate. Questo contribuisce a rendere l'esperienza con il Wipkviey T16 ancora più piacevole e senza stress.

Wipkviey T16 Drone per Bambini-Primo mini Droni di un Bambino, Quadcop...
Vedi offerta su Amazon

DJI Mini 3 Pro

Il DJI Mini 3 Pro è un drone di piccole dimensioni, ma non lasciatevi ingannare dalla sua stazza. Nonostante pesi meno di 249 grammi, questo dispositivo volante offre una serie di funzionalità avanzate che lo rendono ideale per gli appassionati di fotografia aerea e videomaking.

Uno dei punti di forza del DJI Mini 3 Pro è la sua telecamera integrata. Questa può catturare video in risoluzione 4K a 60 frame al secondo e foto da 48 megapixel, garantendo immagini di alta qualità sia di giorno che di notte grazie alla doppia apertura nativa ISO e f/1.7. Inoltre, il drone offre la possibilità di scattare veri ritratti verticali, perfetti per i social network, con il pod che ruota di 90° per garantire una qualità dell'immagine senza compromessi.

Un altro aspetto degno di nota del DJI Mini 3 Pro è il suo tempo di volo. Con una durata di 34 minuti, avrai tutto il tempo necessario per esplorare l'ambiente circostante e catturare le immagini che desideri. E non dovrai preoccuparti della sicurezza: il drone combina il rilevamento degli ostacoli in tre direzioni e APAS 4.0, offrendo una protezione senza precedenti nella gamma Mini.

Il DJI Mini 3 Pro è anche dotato di una serie di funzioni intelligenti, tra cui FocusTrack, True Vertical, MasterShots, Timelapse, QuickTransfer e altro ancora. Queste ti permettono di creare e condividere contenuti di alta qualità in modo semplice e veloce.

Infine, il drone include il DJI RC con DJI Display HD da 5,5 pollici preinstallato e integrato. Questo display offre una visione chiara anche sotto la luce diretta del sole, rendendo più facile pilotare il drone e monitorare le riprese.

DJI Mini 3 Pro con DJI Smart Control - Drone con telecamera pieghevole...
Vedi offerta su Amazon

SIMREX X300C

Il SIMREX X300C Mini Drone è un dispositivo radiocomandato di alta qualità, dotato di una serie di funzionalità che lo rendono adatto sia per i principianti che per gli utenti più esperti. La sua struttura compatta e leggera, con un peso di soli 230 grammi, lo rende facile da maneggiare e trasportare.

Una delle caratteristiche più notevoli del drone SIMREX X300C è la sua fotocamera HD 720P. Questa permette di catturare immagini e video di alta qualità, rendendo il volo non solo divertente ma anche produttivo. Il collegamento Wi-Fi con l'app mobile "SIMREX Zoomy" consente un'esperienza di controllo coinvolgente grazie alla trasmissione FPV.

Un altro punto di forza del drone è la sua funzione di mantenimento dell'altitudine, che consente al drone di rimanere in bilico a un'altezza fissa. Questa funzione, insieme alla tecnologia di posizionamento del flusso ottico, rende il drone molto stabile e preciso nel volo, ideale per i principianti.

Il drone offre anche una serie di funzioni intelligenti, come il tasto di decollo/atterraggio, la modalità senza testa e il controllo del rilevamento della gravità. Queste funzionalità rendono il drone estremamente facile da controllare, rendendolo perfetto per bambini e adulti.

Per quanto riguarda le acrobazie, il SIMREX X300C non delude. È possibile eseguire capriole a 360° in tutte le direzioni e disegnare una traiettoria di volo sull'app che il drone seguirà, aggiungendo un ulteriore livello di divertimento all'esperienza di volo.

La sicurezza è un altro aspetto su cui SIMREX ha puntato molto. Il drone è dotato di quattro coperture protettive per l'elica e di funzionalità come l'arresto di emergenza e l'allarme di batteria scarica. Inoltre, viene fornito con due batterie modulari, che garantiscono fino a 15 minuti di volo.

SIMREX X300C Mini Droni con Fotocamera 720P HD FPV, Mantenimento dell'...
Vedi offerta su Amazon

DJI Mini 2 SE

Il DJI Mini 2 SE è un mini drone con fotocamera leggero e pieghevole che offre una qualità video di 2.7K. Il suo peso inferiore a 249 g lo rende pratico da trasportare e facile da utilizzare, ideale per gli appassionati di droni di ogni livello.

Una delle caratteristiche più impressionanti del DJI Mini 2 SE è la sua autonomia di volo. Con una durata massima di 31 minuti, questo drone supera molti dei suoi concorrenti in termini di tempo di volo. Questo ti permette di esplorare, filmare o semplicemente divertirti con maggiore sicurezza e tranquillità.

Un altro punto forte del DJI Mini 2 SE è la sua distanza di trasmissione avanzata. Grazie alla tecnologia DJI OcuSync, il drone può raggiungere una distanza di trasmissione massima di 10 km, offrendo una trasmissione e prestazioni anti-interferenza migliorate rispetto al Wi-Fi.

Il DJI Mini 2 SE è anche resistente ai venti fino a 38 km/h, garantendo una stabilità affidabile durante il volo. Questo significa che puoi catturare contenuti di alta qualità anche in condizioni meteorologiche avverse.

La facilità d'uso è un altro aspetto importante del DJI Mini 2 SE. Grazie alle sue operazioni semplificate, il drone è intuitivo e facile da padroneggiare rapidamente, rendendolo perfetto per i principianti. Inoltre, dispone di una funzione Return to Home per una maggiore sicurezza, garantendo un volo senza preoccupazioni.

Il DJI Mini 2 SE offre anche diverse modalità intelligenti che rendono la ripresa di video professionali più semplice che mai. L'app DJI Fly dispone di modelli di ripresa intuitivi che consentono al drone di volare, registrare e generare automaticamente video di livello professionale che possono essere condivisi direttamente sui social.

In termini di design, il DJI Mini 2 SE è elegante e compatto. Il suo colore grigio gli conferisce un aspetto moderno e sofisticato, mentre le sue dimensioni ridotte lo rendono facile da trasportare e da riporre.

Nonostante tutte queste caratteristiche impressionanti, il DJI Mini 2 SE ha alcune limitazioni. Ad esempio, l'app DJI Fly è stata rimossa da Google Play a causa di problemi di compatibilità con la piattaforma. Tuttavia, puoi scaricare l'ultima versione dell'app dal sito Web ufficiale di DJI per garantire una migliore esperienza di utilizzo del prodotto.

DJI Mini 2 SE, mini drone con fotocamera leggero e pieghevole, video i...
Vedi offerta su Amazon

Drone con Telecamera 4K Professionale 1080P Huanchenda

Il Drone con Telecamera 4K Professionale 1080P Principianti RC Quadcopter di Huanchenda è un dispositivo tecnologicamente avanzato, progettato per offrire un'esperienza di volo divertente e coinvolgente. Questo drone blu, dal peso di 350 grammi, è dotato di una telecamera grandangolare a 120° che permette di scattare foto e video HD, garantendo immagini aeree di alta qualità.

Una delle caratteristiche più interessanti del drone è la sua funzione FPV (First Person View). Grazie alla trasmissione Wi-Fi in tempo reale, puoi connettere il tuo telefono al drone e visualizzare direttamente sullo schermo ciò che la telecamera sta catturando. Questa funzionalità ti permette di esplorare il mondo da una prospettiva completamente nuova, rendendo ogni volo un'avventura emozionante.

Inoltre, il drone Huanchenda è dotato di diverse funzioni intelligenti che ne facilitano l'utilizzo. Tra queste, spiccano la modalità headless, che sincronizza la parte anteriore del drone con il telecomando, e la funzione di ritorno con un solo tasto, che permette al drone di tornare automaticamente indietro. Queste caratteristiche, insieme alla possibilità di effettuare acrobazie aeree come rotazioni 3D, rendono il volo con questo drone un'esperienza entusiasmante sia per i principianti che per gli utenti esperti.

Un altro aspetto degno di nota è la portabilità del drone. Il suo design pieghevole e il braccio sostituibile lo rendono facile da trasportare e resistente a eventuali danni. Inoltre, la sua capacità di volare a tre diverse velocità permette a tutti gli utenti di padroneggiare rapidamente le sue funzioni.

Il Drone con Telecamera 4K Professionale 1080P Principianti RC Quadcopter si distingue anche per la sua lunga durata di volo. Con una singola carica, questo drone può volare fino a 30 minuti, offrendoti ampio tempo per esplorare, scattare foto e registrare video.

Infine, la modalità di mantenimento dell'altitudine rende il controllo del drone ancora più semplice. Questa funzione permette al drone di rimanere in bilico nell'aria, facilitando la cattura di video e foto da qualsiasi angolazione.

Drone con Telecamera 4K Professionale 1080P Principianti RC Quadcopter...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un drone per principianti

Come avrai potuto constatare tu stesso, sul mercato esistono diversi tipi di droni. Questo ovviamente non significa che siano tutti uguali, anzi, soprattutto per chi ha ancora poca confidenza con questo apparecchi volanti, le differenze possono essere davvero sostanziali. Per questo motivo, di seguito, ti aiuterò a capire come scegliere un drone per principianti, in modo da scegliere tra i tanti modelli quale può essere quello giusto.

Leggi e regole

Leggi e regole

Prima di entrare nel dettaglio delle caratteristiche fisiche e di uso che devi prendere in considerazione per trovare il miglior drone per iniziare capace di soddisfare appieno le tue esigenze, è doveroso fare alcune precisazioni in merito alle più importanti leggi e regole da tenere in considerazione per quello che riguarda l'impiego dei droni.

L'attuale quadro normativo che disciplina gli usi, gli obblighi e i limiti dei droni prevede che, per la quasi totalità delle attività che è possibile fare con questi velivoli, occorre un vero e proprio patentino, detto anche attestato ENAC.

Questo patentino, rilasciato dall'Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC), richiede oltre ai costi dei diritti fissi all'ente pari, almeno nel momento in cui scrivo, a 31 euro, anche il superamento della prova di completamento della formazione online , ossia di un test composto da 40 domande a risposta multipla. Puoi trovare maggiori informazioni consultando la pagina su come si diventa Pilota sul sito ENAC e la mia guida su come pilotare un drone.

Tuttavia, se vuoi avvicinarti a questo mondo ma non hai né l'intenzione né, soprattutto, il tempo per conseguire l'attestato di pilota ti farà piacere sapere che esistono alcune tipologie di droni che è possibile guidare liberamente, senza conseguire alcun patentino.

Se, infatti, il drone che hai intenzione di acquistare è di peso inferiore ai 250 grammi (quindi fino a 249 grammi), il patentino non è obbligatorio e potrai pilotarlo fin da sùbito a patto però di non sorvolare assembramenti di persone (vale a dire le folle) oltre al fatto di dover sempre tenere a vista d'occhio il tuo drone.

Tieni però presente che in Italia, per poter utilizzare un drone, è obbligatorio dotarsi, a prescindere dal peso, di una copertura assicurativa, per tutelare sia il proprietario per potenziali danni a terzi sia il drone stesso in caso di danneggiamenti.

Così come è obbligatorio dotare il drone di un Codice Operatore EASA (un numero identificativo di 16 caratteri alfanumerici) se il velivolo radiocomandato è dotato di telecamera o di sensori in grado di rilevare dati personali. Il Codice Operatore EASA è emesso, sotto forma di codice QR, dal sito D-Flight.it.

Infine, l'età minima richiesta per pilotare un drone è 16 anni. Tuttavia, se si tratta di un drone composto da solamente 4 set di eliche con paraeliche, con peso complessivo fino ai 249 grammi e che l'età minima di utilizzo sia chiaramente indicata sulla confezione (i cosiddetti droni giocattolo) non è richiesta alcuna età minima.

Quindi, tieni ben presente la suddetta regolamentazione che disciplina l'utilizzo dei droni prima di procedere all'acquisto, poiché se non rispettata la legge prevede il pagamento di multe o addirittura l'arresto fino a 6 mesi. Per questo motivo, ti consiglio di approfondire la questione consultando la pagina delle normative riguardo ai droni sul sito ENAC e dare anche un'occhiata alle FAQ presenti sullo stesso sito.

Peso e dimensioni

Peso e dimensioni

Come visto nel precedente paragrafo, una delle caratteristiche più importanti per un drone è il peso.

Un peso ideale per un drone per principianti dovrebbe essere inferiore ai 250 grammi, non solo per motivi di legge, ma anche perché più facile da manovrare nella maggior parte delle situazioni ed è anche più sicuro in caso di cadute accidentali.

Ovviamente tieni presente che un drone troppo leggero potrebbe essere suscettibile ai venti forti, quindi cerca di rimanere intorno al peso limite di 249 grammi. Inoltre il peso deve essere sempre complessivo, quindi comprensivo di eventuali accessori da accoppiare al velivolo, come ad esempio una telecamera.

Un peso limitato ovviamente si rispecchierà nelle dimensioni, che saranno piuttosto contenute. Un drone piccolo ha anche la caratteristica di potersi piegare su sé stesso in modo da essere trasportato facilmente in uno zainetto, a differenza di quelli più grandi che hanno bisogno di borse da trasporto apposite.

Semplicità d'uso

Semplicità d'uso

Pilotare un drone non è così difficile come si potrebbe pensare. Se, ad esempio, hai una buona dimestichezza con i videogiochi potresti essere già a un buon punto. Tuttavia considerare la semplicità d'uso tra le caratteristiche fondamentali da ricercare in un drone è sicuramente un'ottima scelta.

La maggior parte dei droni utilizza un telecomando con due joystick: generalmente una levetta controlla il movimento avanti-dietro del drone (pitch) e il movimento destra-sinistra (roll), l'altra invece l'accelerazione.

Valuta quindi l'acquisto di un drone con un telecomando che si adatti bene alla tua mano, con i joystick comodi per i pollici.

In alternativa in commercio è possibile trovare dei droni per principianti che utilizzano lo smartphone o il tablet invece del radiocomando. Tramite poi delle app di volo specifiche sarà possibile pilotare il drone sfruttando il collegamento Wi-Fi. In alcuni casi invece è possibile guidare il velivolo combinando insieme, per mezzo di uno specifico supporto, telecomando e smartphone.

Inoltre, considera l'acquisto di un drone con modalità senza testa (o headless), ideale per i principianti. Grazie a questa funzionalità, il drone si muoverà esattamente nella direzione in cui muoverai il joystick indipendentemente da dove è orientata la testa.

Infine, tieni in considerazione alcune funzionalità automatiche aggiuntive che possono rendere l'esperienza di volo più sicura e divertente. Questi optional permettono, ad esempio, al drone di seguire in modo automatico il soggetto che si sta riprendendo (modalità Follow Me) oppure di ritornare autonomamente alle coordinate dalle quali è decollato (modalità Return To Home).

Sistemi di sicurezza

Sistemi di sicurezza

Un occhio di riguardo quando si cerca un drone per principianti ovviamente occorre averlo per i sistemi di sicurezza per garantire un'esperienza di volo stabile e senza rischi.

Per iniziare, ad esempio, valuta l'acquisto di un drone con la modalità di mantenimento dell'altitudine per mantenere costante l'altezza verticale del velivolo e concentrarti esclusivamente sul movimento avanti-indietro e laterale.

Allo stesso modo, qualora non ne fosse dotato, tieni in considerazione di proteggere le eliche del tuo drone dagli urti tramite telai o paraurti protettivi.

Alcuni droni, inoltre, sono dotati anche di sensori capaci di ricostruire l'ambiente in 3D ed evitare così ostacoli e soggetti in movimenti, ma ovviamente il costo sarà più elevato.

Infine, se utilizzi un'app per drone per pilotarlo controlla che abbia un'indicatore di batteria scarica oltre a eseguire regolarmente gli aggiornamenti firmware quando disponibili.

Autonomia

Autonomia

La maggior parte dei droni per principianti ha un'autonomia che va dai 10 fino ai 30 minuti. Questo perché una batteria con un amperaggio maggiore solitamente ha anche un peso maggiore, compromettendo agilità e facilità di utilizzo.

Valuta quindi anche l'acquisto di una batteria sostituiva extra a ricarica rapida. In questo caso ovviamente dovrai optare per un drone con batterie intercambiabili e non integrate.

Fotocamera

Fotocamera

Se ovviamente sei un'aspirante pilota e vuoi solo imparare a volare con un drone, la fotocamera potrebbe essere un optional non necessario. In caso contrario ti farà piacere sapere che anche i droni per principianti, anche quelli estremamente compatti e leggeri, hanno integrata una fotocamera per scattare foto e video dall'alto.

Opta dunque per un modello con una fotocamera HD con risoluzione 720p o superiore oppure, se il budget te lo permette, puoi scegliere un drone dotati di obiettivo grandangolare con un ampio angolo di visione.

Tuttavia ricorda sempre che tutti i droni dotati di telecamera devono essere provvisti di un Codice Operatore EASA a seguito di registrazione sul sito della società D-Flight.

Infine, sempre restando in tema, ti consiglio anche di dare un'occhiata alle mie guide all'acquisto sui migliori droni economici e sui migliori droni senza patentino, dove troverai ulteriori consigli su questo divertente velivolo sempre più alla portata di tutti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.