Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Simulatore di volo

di

Hai provato a scaricare il popolarissimo simulatore di volo Microsoft Flight sul tuo PC ma con tuo sommo dispiacere hai scoperto che il videogame non è più attivabile da parte dei nuovi utenti? Non disperare.

Esistono anche altri giochi di aerei altrettanto divertenti e spettacolari sotto il punto di vista grafico e alcuni di questi sono addirittura gratuiti. Che ne dici se te ne consiglio qualcuno?

Che tu voglia giocare su un PC Windows, su un Mac o su un computer Linux; online o offline; su un tablet o su un telefonino, c’è quello che fa al caso tuo. Prova in prima persona se non ci credi.

Partiamo da FlightGear, un eccellente simulatore di volo gratuito ed open source disponibile per tutti i principali sistemi operativi. Il gioco è realizzato da un gruppo internazionale di appassionati e può contare su una grafica 3D estremamente curata, nonché su una vasta gamma di scenari e aerei scaricabili separatamente da Internet.

Per scaricare FlightGear sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul collegamento Mirror 1 collocato accanto alla dicitura Windows. A download completato, avvia il pacchetto d’installazione del gioco (es. Setup FlightGear 3.0.0.exe) e clicca prima su e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del software, apponendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e concludi il setup facendo click prima su Next per 6 volte di seguito, poi su Install, OK e Finish.

A questo punto, avvia FlightGear cliccando sulla sua icona presente sul desktop e seleziona uno degli aerei disponibili nell’elenco Available aircraft. Successivamente, fai click sul pulsante Next, seleziona uno degli aeroporti disponibili e clicca ancora una volta su Next. Infine, regola il resto delle impostazioni del gioco (es. risoluzione, stagioni) e comincia la tua partita facendo click sul pulsante Run.

Se vuoi scaricare ulteriori scenari di gioco, collegati a questa pagina del sito di FlightGear e clicca su un’area della mappa. Su quest’altra pagina trovi invece gli aerei aggiuntivi disponibili gratuitamente per il download. Per installare aerei e scenari scaricati da Internet in FlightGear, estraili in delle cartelle di tua scelta e aggiungi i loro percorsi ai campi FG_AIRCRAFT (aerei) ed FG_SCENERY (scenari) del wizard iniziale del gioco (nella prima schermata). Maggiori info qui.

Simulatore di volo

Puoi trovare anche delle simulazioni di volo meno complesse (ma ugualmente divertenti) che funzionano completamente online. Una delle migliori è 3D Flight Sim di Bit of Game che è caratterizzata da una bella grafica 3D e comandi abbastanza semplici. Per utilizzarlo, devi usare un PC Windows o un Mac su cui sia installato il plugin Unity 3D.

Se non ne hai mai sentito parlare, Unity 3D è un componente aggiuntivo per Internet Explorer, Chrome, Firefox e Safari che permette di eseguire i videogiochi 3D direttamente dal browser. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download. A scaricamento completato, apri il pacchetto d’installazione UnityWebPlayer.exe e clicca prima su I Agree e poi su Finish per installare Unity 3D.

Tornando velocemente a 3D Flight Sim: per giocare non devi far altro che collegarti al suo sito ufficiale, saltare il messaggio pubblicitario iniziale e attendere che il videogame venga caricato. Quando compare il menu iniziale del gioco, clicca sul pulsante Play e guida il tuo aereo usando i comandi che trovi elencati cliccando sull’icona dell’ingranaggio. Ti segnalo, infine, che 3D Flight Sim è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android.

Simulatore di volo online

Se ami giocare con smartphone e tablet, devi assolutamente scaricare X-Plane che a detta di molti è il miglior simulatore di volo disponibile per dispositivi portatili. Il titolo è distribuito in varie versioni: quella Android che è free-to-play (cioè scaricabile gratis ma con contenuti a pagamento), quella per iPhone che costa 4,49 euro e quella per iPad che invece costa 8,99 euro.

La versione base del gioco include 6 ambientazioni differenti con 15 scenari aggiuntivi scaricabili separatamente, 10 aerei (altri 43 si possono scaricare in seconda battuta) e il supporto alla modalità multiplayer online. La grafica 3D è spettacolare ma nonostante ciò X-Plane funziona anche sui terminali di fascia media garantendo una discreta fluidità. I comandi non sono super-intuitivi per chi è completamente a digiuno di simulatori di volo ma con un po’ di allenamento si riescono ad apprendere senza problemi.

Simulatore di volo

Al suo primo avvio, X-Plane per Android richiede il download gratuito di scenari e aerei per svariate centinaia di MB. L’operazione può richiedere un bel po’ di minuti e mette a dura prova la batteria dello smartphone, quindi ti consiglio di portarla a termine quando il device è in carica.

Per selezionare gli aerei da utilizzare e le località in cui volare, sfiora lo schermo del telefono e seleziona l’indicatore che si trova accanto al pulsante Pause nel menu del gioco. Recati dunque nella scheda Loc per selezionare lo scenario di gioco, in Plane per scegliere l’aereo e in Time per regolare le condizioni atmosferiche con le quali effettuare il volo. Per finire, pigia sul pulsante Fly e… divertiti!