Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Simulatore di volo

di

L’altro giorno, quando eri dal tuo amico, vi siete divertiti un mondo con quel bel simulatore di volo installato sul suo PC. Una volta tornato a casa, hai poi deciso di replicare l’esperienza usando il tuo computer ma con sommo dispiacere non sei riuscito a reperire lo stesso gioco. Aaaaargh!

Non disperare però. Esistono infatti tantissimi videogames di aerei tanto divertenti quanto spettacolari sotto il punto di vista grafico che non ti faranno rimpiangere in qualcun modo quello con cui hai già giocato. Alcuni di essi sono anche gratuiti. Come dici? La cosa sembra essere interessante e ti piacerebbe che te ne consigliassi qualcuno? Detto fatto.

Che tu possegga un PC Windows, un Mac o un computer basato su Linux, online o offline, su un tablet o su un telefonino, c’è quello che fa al caso tuo. Trovi infatti indicati proprio qui di seguito quelli che a parer mio rappresentano le migliori soluzioni della categoria. Continua dunque nella lettura di questo tutorial per saperne di più. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

FlightGear (Windows/Mac/Linux)

Giochi aerei

Partiamo da FlightGear, un eccellente simulatore di volo gratuito ed open source disponibile per tutti i principali sistemi operativi (Window, Mac e Linux). Il gioco è realizzato da un gruppo internazionale di appassionati e può contare su una grafica 3D estremamente curata, nonché su una vasta gamma di scenari e aerei scaricabili separatamente da Internet. Io ti suggerisco di metterlo immediatamente alla prova.

Per scaricare FlightGear sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul collegamento Download FlightGear 2018.2.1 for Windows (se stai usando Windows) oppure su quello Download FlightGear 2018.2.1 for MacOSX (se stai usando un Mac) che trovi in corrispondenza della voce Download FlightGear 2018.2.1, a sinistra. Nella pagina che si apre, premi sul bottone Download Latest Version che sta in alto.

A scaricamento ultimato, avvia il pacchetto di installazione del gioco facendo doppio clic sul file .exe ottenuto, e clicca prima su Esegui e poi su . Accetta quindi le condizioni di utilizzo del software selezionando la voce I accept the agreement e facendo clic su Next per sei volte consecutive dopodiché concludi il setup facendo clic su Install, su OK e su Finish. Avvia poi FlightGear facendo doppio clic sulla sua icona presente sul desktop.

Se invece quello che stai usando è un Mac, apri il pacchetto .dmg ottenuto, trascina l’icona del gioco in esso presente nella cartella Applicazioni di macOS e poi facci doppio clic sopra per iniziare subito a giocare con FlightGear.

Adesso, a prescindere dal sistema operativo, seleziona uno degli aerei disponibili nella sezione Aircraft. Recati poi nella sezione Location e seleziona uno degli aeroporti disponibili. Regola quindi il resto delle impostazioni del gioco (es. risoluzione, stagioni) cliccando prima sulle voci Environement e Setting e comincia la tua partita facendo clic sul pulsante Fly!.

Se vuoi scaricare ulteriori scenari di gioco, collegati a questa pagina del sito di FlightGear e clicca su un’area della mappa. Su quest’altra pagina trovi invece gli aerei aggiuntivi disponibili gratuitamente per il download. Per installare aerei e scenari scaricati da Internet in FlightGear, estraili in delle cartelle di tua scelta e aggiungi i loro percorsi ai campi FG_AIRCRAFT (aerei) ed FG_SCENERY (scenari) del wizard iniziale del gioco (nella prima schermata). Se hai bisogno di ulteriori dettagli sul da farsi, puoi fare riferimento a questa pagina informativa.

X-Plane (Windows/Mac/Linux)

Giochi di aerei

X-Plane concorre senza dubbio alcuno al titolo di miglior simulatore di volo sulla piazza. Fiore all’occhiello di questo gioco è la rappresentazione altamente realistica delle ambientazioni e dei velivoli. Viene infatti utilizzato un modello “fisico” che tiene conto delle condizioni meteo e di altri parametri per cambiare il comportamento dell’aereo. È disponibile per Windows, Mac e Linux ma purtroppo non è gratis, il gioco costa infatti 59,99 $. Ad ogni modo, è possibile scaricarne una demo a costo zero (come ho fatto io per redigere questo paso).

Per effettuare il download di X-Plane sul tuo computer, collegati al sito Internet del simulatore e clicca sul bottone Download the X-Plane 1 Installer Now che trovi al centro della pagina visualizzata. Una volta fatto ciò, lo scaricamento della demo del programma verrà avviato in maniera automatica. In caso contrario, puoi “forzare” la cosa premendo sul bottone per il download che trovi nella nuova pagina visualizzata.

A download completato, se stai utilizzando Windows estrai in una qualsiasi posizione l’archivio ZIP ottenuto e fai doppio clic sul file .exe presente al suo interno. Nella finestra che compare sul desktop, verifica che ci sia il segno di spunta accanto alla voce English e clicca su Accept e Continue. Seleziona poi la casella in corrispondenza della voce I Agree to the terms of the EULA, deseleziona l’opzione Send diagnostic and usage data to Laminar Research per non inviare statistiche d’uso del simulatore alla software house e clicca su Continue per due volte di fila.

Aspetta quindi che vengano scaricati sul PC tutti i file necessari per il funzionamento del gioco e che la procedura di installazione venga completata dopodiché clicca su Play X-Plane now per iniziare ad usare X-Plane.

Se invece stai impiegando un Mac, estrai in una qualsiasi posizione di macOS l’archivio compresso ottenuto, fai doppio clic sul file presente al suo interno, pigia su Apri in risposta all’avviso che vedi apparire su schermo, premi sul pulsante Installazione della demo di X-Plane nella finestra apparsa sulla scrivania e segui la procedura di installazione guidata che ti viene proposta. A setup ultimato, potrai iniziare a giocare richiamando X-Plane dal Launchpad.

YSFlight (Windows/Mac/Linux)

Giochi aerei online

Se poi il tuo computer non è esattamente recente e non è dunque in grado di eseguire in maniera corretta i simulatori di volo di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, ti suggerisco di provare YSFlight. Si tratta infatti di un simulatore di volo 3D per Windows, Mac e Linux che non presenta un’interfaccia grafica particolarmente elaborata (ma non per questo risulta meno invitante rispetto agli altri) e, di conseguenza, può essere impiegato anche su macchine di vecchio corso.

Per effettuare il download di YSFlight sul tuo computer, collegati al sito Internet del gioco e clicca sul pulsante YSFlight on YSUpload Download Now che sta al centro della pagina visualizzata. Premi poi sul logo del sistema operativo in uso sul tuo computer e lo scaricamento verrà immediatamente avviato.

A download ultimato, se stai usando Windows estrai il file ZIP ottenuto in una posizione a tua scelta e lancia l file .exe presente al suo interno. Clicca dunque si Sì per due volte di fila e su OK per quattro volte per portare a termine il setup. Avvia poi il gioco facendo doppio clic sul relativo collegamento che è stato aggiunto sul desktop.

Se invece quello che stai impiegando è un Mac, estrai in una qualsiasi posizione di macOS l’archivio compresso ottenuto, trascina l’icona del gioco nella cartella Applicazioni del computer, facci clic destro sopra e premi su Apri per due volte in modo tale da avviare il simulatore andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple nei conforti degli sviluppatori non autorizzati.

Adesso, a prescindere dal sistema operativo, avvia il gioco e clicca su Close due volte per accedere alla schermata principale di YSFlight. Se ti viene chiesto di cancellare un plugin relativo alla lingua giapponese, accetta cliccando su Yes, delete it. Premi poi sul pulsante Create new flight, seleziona l’aereo che vuoi pilotare e lo scenario che preferisci e pigia su Fly now! per iniziare a divertirti.

GeoFS (Online)

Simulatore di volo

Puoi trovare anche delle simulazioni di volo meno complesse (ma ugualmente divertenti) che funzionano completamente online. Una delle migliori è GeoFS che presenta una grafica 3D non propriamente entusiasmante ma comunque appagante e comandi abbastanza semplici. Gli scenari sono basati su Google Earth, è possibile selezionare vari velivoli da pilotare e si gioca in contemporanea con altri giocatori sparsi in giro per il globo. È gratis ma eventualmente è disponibile anche in una variante a pagamento con immagini in HD.

Per iniziare ad usare il simulatore di volo, collegati al suo sito Internet e seleziona l’aereo che desideri pilotare dall’elenco sulla destra. Così facendo, ti ritroverai immediatamente al cospetto della schermata principale del gioco.

Per pilotare l’aereo scelto è possibile usare il mouse, la tastiera oppure un joystick collegato al computer. Per scoprire i comandi disponibili e per configurare quelli che preferisci, clicca sul simbolo dell’ingranaggio che sa in basso ed espandi il menu Controls.

Se vuoi modificare la località in cui ti trovi, clicca sulla voce Location a fondo schermo e seleziona quella che preferisci dall’elenco che appare. Premendo invece sulla voce Camera puoi selezionare una visuale differente, mentre cliccando su Nav puoi visualizzare su mappa la zona in cui ti trovi e gli altri aerei nelle vicinanze.

Flight Pilot Simulator 3D (Android/iOS)

Simulatore di volo

Stai cercando un simulatore di volo per smartphone o tablet? In tal caso, il miglior suggerimento che posso darti è sicuramente quello di mettere alla prova Flight Pilot Simulator 3D. Si tratta di un titolo scaricabile e giocabile gratuitamente (ma propone acquisti in-app per sbloccare ulteriori aerei e contenuti extra) sia su Android che su iOS grazie al qual è possibile dilettarsi nel pilotare oltre 20 tipologie di aerei differenti, il tutto potendo contare su scenari variegati e mozzafiato caratterizzati da una curatissima grafica tridimensionale. Insomma, non provarlo sarebbe un vero e proprio peccato!

Per scaricare Flitght Pilot Simulator 3D su Android, collegati alla sezione del Play Store dedicata e tappa sul pulsante Installa e poi su quello Accetta nella schermata visualizzata. Se invece stai usando un iPhone oppure un iPad, collegati alla sezione dell’App Store relativa al gioco e pigia sul bottone Ottieni dopodiché conferma l’installazione premendo sul pulsante Installa, mediante Touch ID oppure Face ID (a seconda del dispositivo in uso e delle funzioni abilitate).

Una volta completata la procedura di download e installazione, avvia il simulatore di volo facendo tap sulla sua icona che è stata aggiunta nella schermata delle dispositivo in cui sono presenti anche le altre app ed inizia immediatamente a volare con l’aereo selezionato premendo sul pulsante Fly, in basso a destra. Una volta completato il tutorial iniziale, potrai accedere all’ulteriore selezione di aerei disponibili e pilotare quello che preferisci.

Fly Plane (Android/iOS)

Simulatore di volo

Un altro bel simulatore di volo, sempre a costo zero, disponibile sia per Android che per iOS è Fly Plane. Anche in al caso, si tratta di un titolo dalla grafica tridimensionale piuttosto curata con più di 15 velivoli di vario tipo tra cui poter scegliere e scenari altamente credibili. È possibile pilotare gli aerei in modalità libera oppure portare a termine gli obiettivi che vengono fissati, tutto gratis (anche se offre acquisti in-app per sbloccare contenuti aggiuntivi)

Per scaricare Fly Plane su Android, collegati alla sezione del Play Store dedicata e tappa sul pulsante Installa e poi su quello Accetta nella schermata che appare. Se invece stai usando un dispositivo iOS, collegati alla sezione dell’App Store relativa al gioco e pigia sul bottone Ottieni dopodiché conferma l’installazione premendo sul pulsante Installa, mediante Touch ID oppure Face ID (a seconda del dispositivo in uso e delle funzioni abilitate).

A procedura di download e di installazione completata, apri Fly Plane facendo tap sulla sua icona che è stata aggiunta alla schermata del dispositivo in cui sono presenti anche le altre ed inizia a pilotare il tuo aero pigiando sul bottone Play visualizzato sul display. Regola dunque le eventuali impostazioni di gioco premendo sul pulsante con l’ingranaggio che sta in basso, seleziona l’aereo che preferisci pilotare premendo sulle frecce a destra ed a sinistra dello schermo e tappa su Play per iniziare subito a divertirti.