Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per il peso

di

Fammi indovinare: hai recentemente iniziato una nuova dieta e hai bisogno di tener traccia dei tuoi progressi monitorando il tuo peso giorno dopo giorno, così da poter vedere se i tuoi sforzi stanno effettivamente dando i loro frutti oppure no. A tal proposito, hai ben pensato di far affidamento a qualche applicazione, ma non sapresti bene quale scegliere tra tutte quelle che hai trovato online. È così che, facendo le tue ricerche, sei arrivato a questa guida, bisognoso di risposte.

Per caso ci ho preso? Se la risposta è sì, sappi che ho un’ottima notizia per te: nei prossimi paragrafi sto proprio per mostrarti le migliori app per il peso! Usare un’app per tener traccia del proprio peso può portare diversi vantaggi, che variano anche a seconda dei casi. Di base, però, ognuna di esse mette a disposizione strumenti utilissimi, come dei grafici che mostrano concretamente i progressi fatti, ma anche consigli in base al percorso da fare e altro ancora.

Alcune di queste app, inoltre, possono essere collegate alle bilance smart, così da rendere il processo di monitoraggio del peso ancora più automatizzato e rapido. Adesso che ho fatto le doverose premesse, direi che è il momento di iniziare con questo tutorial. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per monitorare il peso

Se quindi sei alla ricerca delle migliori app per registrare il peso, ho alcune proposte che potrebbero fare al caso tuo.

App per bilancia smart

App per il peso

Se stai prendendo in considerazione l’utilizzo di una bilancia smart, ma non sapresti bene come utilizzarla, sappi che in realtà il funzionamento è davvero semplice. La prima cosa da fare, ovviamente, è scegliere la bilancia che preferisci in base alle tue esigenze.

Ogni bilancia ha la sua personalissima applicazione da associarle, quindi quando vai a sceglierla considera bene anche questo fattore. Se non hai particolari esigenze, puoi anche andare con una bilancia la quale app offre soltanto le funzionalità più basiche; se invece stavi cercando qualcosa di più sofisticato per monitorare nel dettaglio cose come la massa grassa e quella muscolare, in questo caso potresti investire in una bilancia più avanzata.

Tra le app disponibili e associabili alle proprie bilance, un’ottima opzione è sicuramente Withings, la quale produce dispositivi per pressoché qualsiasi esigenza e di ottima qualità. Se invece stavi cercando qualcosa di più economico allora potresti anche considerare HF Fitness, mentre se preferisci una via di mezzo tra prezzo e qualità allora ti consiglio di virare su Zepp (precedentemente conosciuta come Amazfit). Ad ogni modo, qualora tu voglia approfondire ulteriormente l’argomento ti rimando anche alla mia guida all’acquisto sulle bilance.

RENPHO Bilancia Pesapersone, Professionale Impedenziometrica Bluetooth...
Vedi offerta su Amazon
Bilancia Pesapersone Digitale Professionale Impedenziometrica Senza Fi...
Vedi offerta su Amazon
Bilancia Pesapersone elettronica digitale da bagno, piattaforma 28x28c...
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver preso la bilancia, dovrai scaricare l’apposita applicazione sul tuo smartphone, seguendo la classica procedura.

Una volta installata l’app, devi aprirla e associarla alla bilancia: il procedimento può variare leggermente a seconda dell’app che stai usando, ma in linea di massima i passaggi da seguire sono pressoché gli stessi; per prima cosa, però, devi inserire le pile apposite all’interno della bilancia e accenderla.

A questo punto ciò che devi fare è collegare tramite Bluetooth la bilancia al telefono con la sua applicazione, per cui assicurati che il dispositivo sul quale la installerai abbia appunto il Bluetooth acceso (nel caso in cui tu ne abbia bisogno, ti rimando alla mia guida dove ti mostro come abilitare il Bluetooth su dispositivi Android, iPhone e iPad).

Per andare effettivamente ad associare la bilancia con l’applicazione, anche qui le istruzioni da seguire possono differire in base all’applicazione che stai utilizzando, ma non dovrebbero essere troppo diverse poiché il procedimento da fare è sempre lo stesso. Ad esempio, per le bilance Xiaomi devi selezionare il pulsante per aggiungere un dispositivo, quindi scegliere la Bilancia, sfiorare il pulsante Accetto, concedere l’autorizzazione per l’uso del Bluetooth e salire sulla bilancia. In altri casi, invece, bisogna premere un tasto o una serie di tasti sulla bilancia, in modo da avviare la modalità di abbinamento Bluetooth.

La configurazione dell’applicazione è piuttosto semplice: ti basterà, infatti, seguire semplicemente le indicazioni che ti vengono date a schermo. Solitamente ti viene chiesto di inserire informazioni come la tua data di nascita, la tua altezza e il tuo genere di appartenenza e così via.

Una volta che avrai terminato la configurazione della bilancia con l’applicazione, potrai cominciare a utilizzare quest’ultima per tener traccia del tuo peso, senza doverlo scrivere manualmente. Ti basterà, infatti, salire sulla tua bilancia e i dati verranno immediatamente passati all’app in modo automatico, la quale terrà conto dei tuoi progressi giorno per giorno.

La maggior parte delle bilance non tiene traccia soltanto del peso, bensì anche di altri fattori come, appunto, la massa grassa o la massa muscolare. Nella maggior parte dei casi ti verranno anche forniti dei grafici, così da poter tener sotto controllo tutti i tuoi progressi. Tutto ciò che dovrai fare sarà salire sulla bilancia, dopodiché l’applicazione provvederà a mostrarti tutti i vari parametri riguardanti il tuo corpo.

Controlla il tuo peso (Android/iOS)

App per il peso

Se invece non possiedi una bilancia smart, potresti optare per altre applicazioni da utilizzare singolarmente. Una che ti consiglio particolarmente è Controlla il tuo peso, disponibile sia per dispositivi Android (anche quelli con store alternativi) che iOS: si tratta di un’app estremamente semplicistica, la quale ti permette di registrare e tener traccia del tuo peso senza troppi fronzoli.

Dopo aver scaricato l’applicazione, aprila e per prima cosa seleziona le unità di peso, di altezza e di energia che preferisci tra le proposte che ti vengono mostrate. In seguito premi sul pulsante AGGIUNGI per creare il tuo profilo: dovrai aggiungere informazioni come la tua data di nascita, l’altezza, il genere di appartenenza, la corporatura e il peso iniziale e fatto ciò dovrai pigiare sul tasto SALVA.

A questo punto l’applicazione preparerà già dei dati da mostrarti, che puoi vedere nella scheda Dettagli. Qui potrai visualizzare il tuo peso ideale (in base alle informazioni che hai inserito), assieme a una stima del tuo grasso corporeo, il peso che hai perso e i chili che ti rimangono da perdere per raggiungere il tuo obiettivo.

Per inserire il tuo peso giornalmente, ti basta premere sul pulsante Inserisci Peso. A questo punto trascina gli slider finché non arrivi alle cifre che corrispondono al tuo peso e se ne avessi bisogno puoi premere sulla voce Note per digitare qualche piccolo appunto. Infine pigia sul pulsante Salva: così facendo verrà registrata una nuova voce, la quale aggiornerà tutti i dati nella scheda Dettagli.

Puoi tener traccia dei tuoi progressi in diversi modi: oltre alla schermata iniziale, puoi anche premere sulla scheda Grafico per visualizzare, appunto, un grafico basato sul peso che inserisci manualmente giorno dopo giorno. In alternativa, premendo sulla scheda Cronologia, puoi vedere una lista contenente tutti i valori che hai inserito, in ordine cronologico.

Altre app per monitorare il peso

App per il peso

Come dici? Le soluzioni che ti ho proposto nei capitoli precedenti non ti soddisfano? Allora qui di seguito ti lascio altre applicazioni che potrebbero essere più adatte alle tue necessità.

  • Google Fit (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app ufficiale di Google che permette di monitorare non solo il tuo peso, ma anche le tue attività in modo totalmente automatico. Questa, infatti, potrà ad esempio calcolare i passi che fai e indicarti le calorie che hai bruciato giornalmente. Dà poi la possibilità di tenere sotto controllo valori come i parametri vitali, l’alimentazione o il sonno integrandosi anche con numerose altre app dedicate alla salute.
  • Apple Salute (iOS/iPadOS) — app predefinita di Apple che consente di tenere traccia di numerosi parametri riguardanti la propria salute. Ciò quindi non riguarda soltanto il peso, ma persino i parametri vitali, la frequenza respiratoria, il sonno e tanti altri fattori. Potrai anche tener traccia di tutte le tue attività, assieme alle calorie bruciate grazie a esse, i passi fatti e i parametri misurati tramite dispositivi e app per la salute.
  • WeightWar (Android/iOS/iPadOS) — con quest’app è possibile non solo monitorare il proprio peso, bensì anche della propria dieta e delle proprie attività, tutto in un unico posto. Potrai tener traccia di tutti i pasti che consumi durante una giornata, mentre potrai visualizzare dei grafici che ti mostrano in che giorni e quanto ti sei allenato.
  • Diario del peso (Android)— quest’applicazione mette a disposizione un’interfaccia estremamente intuitiva e permette di tener traccia del proprio peso grazie a un grafico. Oltre a ciò, potrai usarla per scattarti delle foto di giorno in giorno e vedere in modo concreto i progressi che stai facendo, grazie alla possibilità di vedere un “prima e dopo”.

App per calcolare il peso ideale

Oltre alle app per calcolare il peso corporeo, ci sono anche diverse app per vedere il peso ideale, il quale si basa su fattori come la tua età e la tua altezza. Prima di andare a mostrartele, però, ci tengo a specificare che certi fattori non sono uguali per chiunque e possono variare in base a tantissimi elementi. Questo tipo di applicazioni può darti una stima (non sempre accurata) di quello che dovrebbe essere il peso ideale per te, ma sarebbe ottimale rivolgerti a un medico per avere un’analisi più approfondita del tuo corpo.

Detto ciò, subito qui di seguito puoi trovare le migliori app per calcolare il tuo peso ideale.

Calcolatore BMI (Android/iOS/iPadOS)

App per il peso

Se vuoi sapere quale dovrebbe essere il tuo peso ideale, ti consiglio di affidarti all’app Calcolatore BMI, il quale permette di calcolare facilmente, appunto, il proprio BMI (ossia l’indice di massa corporea). Puoi trovare l’applicazione sia sui dispositivi Android (compresi quelli dotati di store alternativi) che su quelli iOS/iPadOS; è totalmente gratuita con tutte le sue funzionalità, ma se lo preferisci, al costo di 2,39 euro puoi rimuovere tutte le pubblicità.

Dopo averla scaricata, potrai aprire l’app e cominciare subito a usarla. Il suo funzionamento è piuttosto semplice: per prima cosa devi specificare la tua età, la tua altezza, il tuo genere di appartenenza e il tuo peso, inserendo i valori nei campi appositi. Dopo aver fatto ciò, la schermata verrà subito aggiornata per mostrarti i tuoi risultati.

Al centro potrai vedere il valore BMI, il quale è una semplice cifra che va a indicare in che categoria rientri in base al tuo peso. Puoi vedere tutti i valori subito nella lista che puoi trovare più in basso; la tua categoria verrà indicata con una freccetta alla sua sinistra.

Guardando più in basso, inoltre, ti verrà anche mostrato il raggio di peso appartenente alla tua categoria, così da sapere esattamente di quanto ci rientri e se sei più vicino a quella precedente o a quella successiva.

Altre app per calcolare il peso ideale

App per il peso

Ovviamente ci sono anche altre applicazioni che potresti sfruttare per calcolare il tuo peso ideale: qui di seguito te ne lascio alcune.

  • BMI Calcolo — Peso ideale (Android/iOS) — questa semplice app ti offre l’indispensabile per calcolare il tuo peso ideale e vedere quanto sei lontano o vicino dai tuoi obiettivi. È anche possibile tener traccia del proprio peso, grazie a un grafico che ti mostra tutti i tuoi progressi.
  • aktiBMI (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’applicazione che non solo permette di calcolare il proprio peso ideale, bensì anche di vedere i progressi che si fanno giorno dopo giorno. Sotto abbonamento, inoltre, l’app mette a disposizione la possibilità di monitorare la massa grassa e quella muscolare, con analisi accompagnate da grafici accurati.
  • Peso ideale & Calcolatore BMI (Android) — tramite quest’app potrai calcolare il tuo peso ideale e anche tener traccia del tuo peso giorno dopo giorno. Potrai anche creare delle sfide nelle quali dovrai soddisfare determinati requisiti ogni giorno, per spronarti maggiormente ad allenarti o a mantenere la tua dieta.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.