Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per bilancia Xiaomi

di

La tua vecchia bilancia è ormai vicinissima al pensionamento e hai deciso di sostituirla con un nuovo dispositivo a marchio Xiaomi, complici anche le funzioni Smart caratteristiche delle bilance del big cinese. Dopo aver estratto la tua nuova pesapersone dalla sua confezione di vendita, però, ti sei reso conto di non avere la più pallida idea di come utilizzarla: giacché non ti va di chiamare di nuovo il tuo amico informatico, hai deciso di cercare in autonomia indicazioni in merito all'argomento, ed è per questo motivo che ti trovi qui, proprio sul mio sito Web.

Come dici? Ho indovinato? In tal caso, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti il funzionamento dell'app per bilancia Xiaomi distribuita ufficialmente dal produttore, la quale consente non soltanto di sincronizzare i dati tra telefono/tablet e pesapersone, ma anche di monitorare i progressi personali nel corso del tempo.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, nel giro di qualche minuto, avrai acquisito le competenze necessarie per poter sfruttare appieno tutte le caratteristiche del tuo nuovo acquisto. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Operazioni preliminari

App per bilancia Xiaomi

Prima di poter consultare e gestire la tua bilancia Xiaomi tramite l'app ufficiale ad essa dedicata, devi eseguire una serie di passaggi preliminari, indispensabili affinché il tutto vada a buon fine. Per prima cosa, estrai la bilancia dal suo imballaggio, installa le batterie al suo interno (se necessario) e poggiala su di una superficie piana: per verificare che tutto funzioni, sali sul dispositivo e verifica che il peso venga calcolato in maniera corretta. Qualora l'unità di misura dovesse essere diversa da quella di tuo interesse, non temere: potrai modificare questa impostazione più avanti, in fase di configurazione.

In secondo luogo, assicurati che lo smartphone o il tablet dal quale intendi gestire la bilancia sia dotato di modulo Bluetooth funzionante e che quest'ultimo risulti attivo: se non sai come abilitare il Bluetooth su Android, iPhone e iPad, da' uno sguardo al mio tutorial d'approfondimento, nel quale ti ho indicato come procedere. Completate queste due semplici operazioni, non ti resta che posizionarti in prossimità della bilancia ed eseguirne la configurazione mediante l'app ufficiale distribuita da Xiaomi, così come trovi spiegato nel capitolo successivo di questa guida.

App per bilancia Xiaomi ufficiale: Zepp Life

App per bilancia Xiaomi ufficiale: Zepp Life

Nel momento in cui scrivo, l'unica applicazione tramite la quale è possibile visualizzare le variazioni di peso nel tempo — ma anche di composizione corporea e livello di equilibrio, se previste dalla tua bilancia — è Zepp Life, l'app ufficiale di Xiaomi che consente di gestire, oltre che le bilance delle famiglie Mi Scale e Mi Body Composition Scale, anche i braccialetti della serie Mi Band e gli orologi delle famiglie Amazfit Bip e Amazfit Pace. L'applicazione è disponibile sia per Android (anche sui market alternativi destinati ai device privi di servizi Google) che per iPhone e iPad, e il suo funzionamento è molto simile per entrambe le piattaforme, salvo la procedura di assegnazione dei permessi.

Detto ciò, dopo aver scaricato l'applicazione dallo store di riferimento del tuo dispositivo, aprila e, se disponi già di un account Zepp, inseriscine le credenziali nei campi dedicati e premi sul pulsante Accedi. Se preferisci, puoi eseguire l'accesso a Zepp Life anche usando un profilo Facebook, un account Google, un profilo Mi o un profilo WeChat: per agire in tal senso, fai tap sul pulsante più appropriato (si trova in basso, all'interno del riquadro Accedi con un account di terze parti) e completa il login seguendo le indicazioni che ricevi sullo schermo.

Se intendi, invece, creare un nuovo profilo usando il tuo indirizzo di posta elettronica, premi sul pulsante Registrati e compila il modulo proposto con le informazioni richieste: il Paese di residenza, l'indirizzo e-mail da associare all'account, la password da utilizzare per proteggerlo e il codice di verifica che vedi nella casella dedicata. Per finire, seleziona la casella posta accanto alla voce Ho letto e accetto Accordo sul software e informativa sulla Privacy e premi sul pulsante Registrati, per creare il profilo ed eseguire il login.

A prescindere dalla modalità di login scelta, ad accesso completato, potrebbe esserti richiesto di concedere una serie autorizzazioni necessarie per usare delle varie funzionalità dell'app: se intendi sfruttare Zepp Life unicamente per la configurazione della tua bilancia Mi, assicurati di concedere quantomeno le autorizzazioni per l'uso del Bluetooth e/o per l'individuazione dei dispositivi di rete. Qualora ti interessasse integrare i risultati anche nei sistemi Google Fitness/Apple Salute, rispondi in maniera affermativa agli avvisi relativi a questi ultimi.

App per bilancia Xiaomi ufficiale: Zepp Life

Ad ogni modo, una volta forniti i permessi necessari, premi sulla scheda Profilo, seleziona il pulsante Aggiungi dispositivo e fai tap sulla voce Bilancia; in seguito, sfiora il pulsante Accetto, concedi nuovamente l'autorizzazione per l'uso del Bluetooth (se necessario) e, quando richiesto, sali sulla bilancia, per procedere con l'abbinamento.

Se tutto è filato liscio, dovresti ora vedere una schermata di configurazione, mediante la quale specificare il funzionamento specifico della bilancia, come l'unità di misura da impiegare, l'unione dei risultati se trascorrono meno di 30 secondi tra una pesata e l'altra e l'accensione della bilancia pesando prima un piccolo oggetto. Sempre tramite la stessa schermata, puoi altresì verificare la presenza di eventuali aggiornamenti, eliminare tutti i dati presenti nel dispositivo o dissociare la bilancia.

Una volta conclusa la configurazione di Zepp Life, puoi registrare i dati di una pesata semplicemente posizionando il telefono nel raggio di copertura della bilancia, avviando l'app sul dispositivo e… pesandoti: i dati registrati saranno visibili nella scheda Pagina iniziale di Zepp Life (quella contraddistinta dal simbolo della casetta).

Per verificare i progressi, le variazioni e, in generale, i dati relativi a ciascun parametro (ad es. il peso, il punteggio del corpo/composizione corporea e così via), fai tap sul relativo riquadro. Ti segnalo infine che, su alcune bilance Smart di casa Xiaomi, è possibile eseguire anche alcuni test circa la capacità di tenere l'equilibrio: apri la scheda Pagina iniziale di Zepp Life e, dopo aver individuato il riquadro Equilibrio, fai tap sulla voce Misura e attiva la bilancia, pesando un piccolo oggetto o salendoci sopra. Segui infine le istruzioni che ricevi sullo schermo, per completare l'analisi.

Se, per qualche motivo, hai bisogno di riconfigurare uno o più aspetti della bilancia (ad es. l'accensione previa pesata di un piccolo oggetto, l'unità di misura e così via), apri la scheda Profilo di Zepp Life, individua la sezione I miei dispositivi e fai tap sul nome della bilancia (ad es. My Body Composition Scale), residente in sua corrispondenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.