Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori robot piscina: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Il tuo sogno è realtà e hai finalmente una bellissima casa con la piscina! Tuttavia, il tuo problema adesso è come pulirla al meglio, perciò sei venuto a sapere che esistono dei robot da piscina che filtrano l'acqua e rimuovono anche il più piccolo granello di sabbia. Il problema è che tra i tanti modelli in giro non sai scegliere quello più adatto alla tua piscina e scommetto che ti trovi qui adesso proprio perché vuoi una mano a trovare quello giusto per te.

Se le cose stanno così, sono felice di farti sapere che capiti a dir poco a pennello, perché nella guida di oggi ti mostrerò proprio quali sono i migliori robot piscina. Ti spiegherò infatti come scegliere il modello più adatto alla tua piscina in base al tipo di robot e alle sue specifiche tecniche.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Allora, tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti liberi, sederti bello comodo e dedicarti alla lettura di questa guida, dopo la quale i robot da piscina non avranno più segreti per te e saprai scegliere in autonomia quello giusto. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon acquisto!

Indice

Migliori robot piscina

Robot per piscina Intex

Robot per piscina Intex

Vedi su Amazon
Intex Zx300 Deluxe

Intex Zx300 Deluxe

Vedi su Amazon
Bestway 58482

Bestway 58482

Vedi su Amazon
WYBOT Robot Piscina Cordless

WYBOT Robot Piscina Cordless

Vedi su Amazon
Zodiac Tornax AT21050

Zodiac Tornax AT21050

Vedi su Amazon

Robot per piscina Intex

L'Intex robot aspirapolvere Single è un dispositivo innovativo e pratico per la pulizia delle piscine, progettato per garantire un'efficace manutenzione e igiene dell'acqua. Realizzato in plastica di alta qualità, questo robot aspirapolvere si distingue per la sua robustezza e affidabilità nel tempo.

Il robot aspirapolvere si avvale della tecnologia effetto Venturi, che consente di aspirare automaticamente il fondo della piscina, rimuovendo sporco e detriti in modo rapido ed efficiente. Grazie all'inversione automatica di direzione, il dispositivo è in grado di coprire tutta la superficie del fondo della piscina, garantendo una pulizia completa e accurata.

L'aspiratore è dotato di un tubo lungo 6,5 metri, che si collega facilmente agli ugelli esistenti nella piscina con un diametro di 32 (con un adattatore non incluso) o 38 mm. La compatibilità del robot 28001 con la filtrazione con una portata minima di 6m3/h lo rende estremamente versatile e adatto a diverse tipologie di piscine.

Per un corretto funzionamento, l'Intex robot aspirapolvere Single richiede una pompa filtrante con una portata compresa tra 1500 e 3500 gph (5678-13 248 L/h). È importante notare che questo dispositivo non è adatto per piscine interrate, ma è compatibile e consigliato solo con la piscina Intex.

L'aspiratore è caratterizzato da dimensioni di 45 x 33 x 25 cm e un peso di 6.84 Kg, che lo rendono maneggevole e facile da posizionare all'interno della piscina. Inoltre, il prodotto è alimentato tramite sorgente di alimentazione AC/DC, offrendo la massima comodità e facilità di utilizzo.

Intex 28001 Robot Pulitore Automatico per Piscina Fuoriterra Interrata...
Vedi offerta su Amazon

Intex Zx300 Deluxe

Il Intex Pulitore automatico per piscina Zx300 Deluxe Single è un dispositivo di alta qualità progettato per mantenere la tua piscina pulita e in perfette condizioni senza sforzo. Questo pulitore automatico è realizzato dalla rinomata marca Intex, una garanzia di affidabilità e durata nel tempo.

Il design del pulitore automatico Zx300 Deluxe Single è compatto e funzionale, con dimensioni di 35.7 x 27.5 x 37.5 cm e un peso di 6.94 Kg. Grazie alla sua forma ergonomica, può essere facilmente immerso nella piscina e rimosso dopo l'uso. Il prodotto viene fornito con un tubo di 650 centimetri di lunghezza, ideale per raggiungere anche le zone più difficili della piscina.

Una delle principali caratteristiche del Intex Pulitore automatico per piscina Zx300 Deluxe Single è la sua potente azione di pulizia basata sul sistema Venturi Principal, ideato appositamente per le piscine INTEX. Il pulitore è adatto anche per piscine con acqua salata, garantendo una pulizia efficace senza danneggiare i materiali della piscina.

La doppia spazzola rotante del pulitore automatico Zx300 Deluxe Single è in grado di rimuovere sia lo sporco fine che quello più comune, assicurando una pulizia a fondo di tutta la superficie della piscina. Questo dispositivo è facile da utilizzare e richiede solo pochi semplici passaggi per metterlo in funzione.

È importante notare che, se si dispone di un sistema di salamoia Intex o di una piscina con generatore di ozono collegato, è necessario scollegare questi sistemi di igiene dalla linea di circolazione prima di mettere in funzione il pulitore automatico. Una volta completato il processo di pulizia, è possibile scollegare il dispositivo, estrarlo dalla vasca e rimettere in funzione il sistema igienico.

Zx300 Deluxe Automatic Pool Cleaner
Vedi offerta su Amazon

Bestway 58482

Il Bestway 58482 Robot Per Pulizia Piscina Aquatronix è un dispositivo innovativo e performante, ideale per chi cerca un aiuto affidabile nella pulizia del fondo della piscina. Questo robot multicolore, dalle dimensioni di 35L x 35l x 49.5H cm, è progettato per garantire un'efficace pulizia automatica, senza l'uso di cavi o tubi.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo prodotto è il suo sistema di getto direzionale brevettato. Grazie a questo meccanismo, il robot è in grado di cambiare direzione ogni volta che incontra ostacoli o pareti, assicurando così una copertura completa del fondo della piscina. Inoltre, il dispositivo ha una capacità di 4,5 litri, permettendo di raccogliere un'ampia quantità di sporco e detriti.

Il Bestway 58482 Robot Per Pulizia Piscina Aquatronix è dotato di una batteria ricaricabile che consente di funzionare per ben 90 minuti con una sola carica. Questa caratteristica lo rende estremamente pratico e versatile, poiché permette di pulire anche piscine di grandi dimensioni senza interruzioni.

Il robot è particolarmente adatto per piscine a fondo piatto, sia rotonde fino a 7,32 m di diametro, sia rettangolari fino a 9,56 m di lunghezza. Grazie alla sua forma irregolare, è in grado di adattarsi a diverse tipologie di piscine, garantendo sempre risultati ottimali.

Nella confezione, oltre al robot, è incluso un pratico kit di recupero che ti permette di estrarre facilmente il dispositivo dall'acqua una volta terminata la pulizia. Questo accessorio aggiunge ulteriore praticità al prodotto, rendendo l'intero processo di manutenzione della piscina ancora più semplice e veloce.

Bestway Aspiratore automatico per piscina alimentato a batteria Flowcl...
Vedi offerta su Amazon

WYBOT Robot Piscina Cordless

Il WYBOT Robot Piscina Cordless è un dispositivo di pulizia automatico per piscine che si distingue per la sua praticità e l'efficienza. Questo robot aspirapolvere, con il suo design elegante in blu, offre una soluzione innovativa per mantenere la tua piscina pulita senza sforzo.

Uno dei punti di forza del WYBOT è la sua funzionalità cordless. Alimentato da una batteria integrata, questo robot permette di evitare i fastidiosi aggrovigli di cavi tipici dei dispositivi tradizionali. Il movimento agile e la sicurezza garantita dal design senza fili sono ulteriormente potenziati dalla ricarica rapida: bastano solo 3-4 ore per una carica completa.

La capacità di pulizia del WYBOT è notevole. Grazie al doppio motore e ai due raschiatori di assistenza al fondo, l'aspirapolvere riesce a raccogliere facilmente polvere, sabbia e piccole foglie. Il filtro fine da 180μm assicura poi un'efficace filtrazione dei detriti raccolti, rendendo l'acqua della tua piscina cristallina.

Una caratteristica distintiva del WYBOT è la sua tecnologia di navigazione intelligente. Quando il robot incontra una parete, fa automaticamente marcia indietro, mentre quando la batteria è scarica, il sistema guida automaticamente il robot più vicino alla riva. Questa funzionalità aumenta l'efficienza del dispositivo e ne facilita l'uso.

Il peso ridotto e la forma compatta del WYBOT lo rendono estremamente maneggevole. Con un peso di soli 3,6 kg, è possibile spostare comodamente l'aspirapolvere con una sola mano ed è facile da togliere dalla piscina.

Infine, il WYBOT è adatto a vari tipi di piscina. È ideale per piscine fuori terra e piscine interrate con fondo piatto (pendenza massima < 15°) e può essere utilizzato su tutti i rivestimenti (PVC, piastrelle, vinile o gunite) e in tutte le forme (rotonda, rettangolare o ovale). Si suggerisce che le dimensioni della piscina non superino i 500 piedi quadrati, in modo che il robot possa pulire l'intera piscina in 50 minuti di un ciclo di lavoro.

WYBOT Robot Piscina Cordless, aspirapolvere Automatico per Piscina Che...
Vedi offerta su Amazon

Zodiac Tornax AT21050

Il Zodiac Tornax AT21050 è un pulitore automatico per piscine che offre una soluzione efficiente e pratica per mantenere la tua piscina pulita. Questo dispositivo intelligente è progettato per piscine con pareti rigide di forme diverse, fino a 9 x 4 metri, ed è adatto per fondi piani, in leggera pendenza o in forte pendenza.

Uno dei punti di forza del Zodiac Tornax AT21050 è il suo sistema di spostamento intelligente. Questa caratteristica permette al pulitore di garantire una pulizia ottimale del fondo della piscina, coprendo perfettamente l'intera superficie da pulire. Le sue spazzole rotanti catturano tutti i detriti, assicurando una pulizia profonda e accurata.

Un altro aspetto notevole di questo prodotto è il suo filtro. Il Zodiac Tornax AT21050 è dotato di un filtro dalla capacità di 3L con maglia fine da 100µ (micron) per una ritenzione ottimale dei detriti. L'accesso al filtro si trova nella parte superiore del pulitore, rendendo facile e veloce il suo risciacquo. È consigliato effettuare questa operazione dopo ogni ciclo di pulizia per garantire il corretto funzionamento del pulitore.

Inoltre, il Zodiac Tornax AT21050 ha il vantaggio di essere molto leggero, pesando solo 5,5 kg, e facile da usare. Il design del filtro evita il contatto diretto con i detriti, rendendo la manutenzione del dispositivo ancora più semplice e igienica.

Per completare le prestazioni del Zodiac Tornax AT21050, è incluso un filtro per detriti molto fini da 60µ, ideale per catturare sabbia, polvere e alghe. Questo filtro è compatibile con vari modelli elettrici TornaX e può essere facilmente installato inserendolo nella parte superiore del robot. La sua impugnatura ergonomica evita ogni contatto con i detriti, rendendo la pulizia un'operazione semplice e senza problemi.

Zodiac Tornax AT21050 Pulitore automatico per piscine fino a 9x4m, pul...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere i migliori robot piscina

Prima di scendere nel dettaglio delle specifiche tecniche dei singoli modelli, voglio spiegarti quali sono le tipologie di robot da piscina che puoi trovare e in cosa si distinguono l'uno dall'altro.

Tipi di robot piscina

Robot piscina pareti

In circolazione puoi trovare tre tipologie di robot: quelli idraulici, quelli elettrici e infine i modelli a pressione.

I robot da piscina idraulici sono i modelli più economici e questi vengono semplicemente collegati al filtro della piscina mediante un tubo e muovendosi filtrano lo sporco. Come ti ho detto, sono i più economici in assoluto, ma sono anche quelli con le prestazioni più basse.

Se hai una piscina interrata, la soluzione migliore è forse un robot a pressione, che utilizza un'altra pompa installata vicino al filtro e sfrutta la pressione dell'acqua per funzionare. Sono modelli dalle altissime prestazioni perché hanno un flusso di pulizia continuo e tengono sempre attivi i filtri della piscina, tuttavia sono anche più costosi.

Un giusto compromesso sono i robot da piscina elettrici ad aspirazione, poiché non richiedono installazioni complicate, come quelli a pressione, e hanno prestazioni migliori di quelli idraulici, tuttavia per funzionare richiedono il collegamento alla presa di corrente. Questo tipo di robot è più versatile e in grado di pulire non solo il fondale ma anche di arrampicarsi sulle pareti.

Tirando le somme, quando scegli un robot da piscina devi considerare prima di tutto che forma e che dimensioni ha la tua piscina, dove se il fondale è curvo o ci sono ostacoli un modello idraulico, per quanto economico, non ti permetterà una pulizia ottimale e farai meglio a orientarti verso un modello elettrico, che è in grado ad esempio di riconosce e schivare ostacoli, come eventuali gradini.

Altre caratteristiche importanti

Robot piscina

Adesso è il momento di illustrati quali sono le caratteristiche tecniche dei singoli modelli e le specifiche a cui devi guardare per scegliere il robot più adatto alla forma e alle dimensioni della tua piscina.

  • Velocità di pulizia — la velocità di pulizia viene espressa in m/min, un valore che indica quanti metri il robot può pulire al minuto. Infatti, non tutti i robot sono veloci allo stesso modo nel ripulire la tua piscina. I modelli più economici impiegano anche 5 ore per una piscina di dimensioni standard (fino a 15 metri), salendo di prezzo invece troverai modelli che impiegano anche 1 ora circa. In genere comunque la velocità dei robot varia da 6 m/min a 15 m/min.
  • Volume di filtrazione — il volume di filtrazione è un valore che va di pari passo con la velocità di pulizia e si esprime con il formato m3/h, che indica quanti metri cubi d'acqua il robot può filtrare in un'ora. Ovviamente, più metri cubi può pulire in un'ora più veloce sarà il robot. In genere molto dipende anche da quanto grande è la tua piscina, dove se questa è di ampie dimensioni faresti bene a orientarti su un modello con un alto valore del volume di filtrazione.
  • Motori — un aspetto che distingue i vari modelli di robot da piscina elettrici è il numero e il tipo di motori: quelli più economici sono dotati solo di un motore che gestisce pulizia e movimenti del robot, altri modelli possono avere più di un motore. Ad esempio, ci sono robot dotati di due motori separati, uno per il filtraggio e uno per il movimento, fino ad arrivare ai modelli più sofisticati che hanno addirittura tre motori, uno per l'aspirazione della sporcizia e due per il movimento. Si tratta di robot di fascia più alta di prezzo, pensati per le piscine di grandi dimensioni e soprattutto dove ci sono molti ostacoli, come i gradini.
  • Peso e dimensioni — un aspetto da considerare è quanto pesante e grande sia il robot da piscina, poiché potrebbe risultarti difficile da spostare. Tuttavia, devi tenere in considerazione che, anche per via di quello che ti ho detto sul numero dei motori, in genere i modelli più sofisticati sono anche più grandi e pesanti, proprio perché devono contenere più di un motore: ci sono modelli che superano i 20 kg. Quindi, se il robot deve pulire spazi ridotti, orientandoti su un modello con uno o due motori avrai prestazioni inferiori, ma un robot molto più facile da maneggiare e trasportare.
  • Filtro — il filtro nei robot da piscina è uno degli elementi fondamentali, poiché e quello che raccogliere lo sporco. I filtri sono di due tipi a telaio o a sacco. Nel primo caso questi sono usa e getta, cioè si sostituiscono quando usurati. Quelli a sacco invece hanno il vantaggio di poter essere lavati e riutilizzati. Alcuni modelli hanno il filtro nella parte posteriore e per cambiarlo dovrai girare il robot, mentre altri modelli hanno il filtro sulla parte superiore e quindi è più facile da cambiare.
  • Capacità di filtraggio — un altro aspetto fondamentale quando scegli un robot da piscina è la capacità di filtraggio, che è un valore che si esprime in micron. La capacità di filtraggio di un robot da piscina varia in genere da 2 a 70 micron. I modelli di fascia più alta di prezzo con filtri a 2 micron possono rimuovere anche i più piccoli granelli di sabbia, mentre filtri con un valore molto alto sono adatti solo a raccogliere foglie o comunque cose di grandi dimensioni.
  • Spazzole — non tutte le spazzole dei robot sono uguali, poiché pensate per pulire piscine rivestite con materiali diversi. Le spazzole possono essere in PVA (Kanebo) o a lamelle in PVC. Le prime sono adatte per tutti i tipi di fondale, mentre le seconde sono pensate per i rivestimenti in liner PVC e sono più delicate per evitare di rovinare il materiale. Ci sono poi alcune spazzole che combinano le due tecnologie e sono adatte per piscine di forma particolare, perché assicurano una pulizia anche delle pareti e si adattano alle forme più strane.
  • Giroscopio — alcuni modelli sono dotati di un giroscopio, cioè un sistema intelligente per cui quando camminano sono in grado di rilevare ed evitare ogni ostacolo e sono particolarmente adatti nel caso la piscina, ad esempio, non abbia la classica forma squadrata. Il vantaggio di questi modelli è che possono rilevare anche la posizione del filo e quindi evitare che questo si attorcigli al robot.
  • Cavo — sempre per evitare l'attorcigliamento del filo, alcuni modelli sono dotati di un cavo swivel. Si tratta di un cavo particolare che resta sempre rigido, il che fa in modo che non si attorcigli vicino al robot. Esistono poi modelli cordless, cioè senza fili e a batteria ricaricabile, in genere non sono modelli economicissimi e faresti comunque bene a verificare la durata della batteria, che in alcuni casi è limitata e ti consente solo un utilizzo inferiore a un'ora.
  • Programmi — i robot da piscina elettrici più economici sono dotati di telecomando e sarai tu a muoverlo nelle varie direzioni, perché filtri le impurità. Altri modelli sono programmabili, cioè selezioni il programma di pulitura e questi agiscono in completa autonomia. Ad ogni modo, molti modelli combinano le due tecnologie, ovvero puoi programmarli o essere tu a manovrarli come vuoi.
  • Acqua smart — la funzione acqua smart, di cui sono dotati alcuni modelli più sofisticati, fa sì che il robot sia in grado di rilevare lo sporco da solo e quindi di muoversi dove questo si trova per una rimozione completa anche delle più piccole impurità.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.