Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori temi Huawei

di

Hai appena acquistato un nuovo smartphone Huawei e, dopo averlo avviato e configurato con le tue app preferite, hai deciso di dare un tocco in più allo stile della home screen. Per questo motivo, hai pensato di aggiungere un nuovo tema alla schermata iniziale di Android, così da renderla più affine ai tuoi gusti, sostituendo quella standard, ma non sai bene come procedere, o meglio, non sai quali temi utilizzare.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? In tal caso, sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, ti fornirò tutti i consigli che ti servono per sapere quali sono i migliori temi Huawei da installare sul tuo dispositivo. Ti darò innanzitutto le informazioni necessarie per personalizzare al meglio il tuo device, dopodiché ti elencherò alcuni dei migliori temi per EMUI, spiegandoti come installarli. Infine, ti suggerirò altre soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

Bene: se sei impaziente di cominciare a leggere questa mia guida, ti consiglio di non perdere altro tempo prezioso e di sederti comodamente: non devi fare altro che prestare attenzione a tutti i suggerimenti che troverai, così da mettere in pratica le soluzioni che ti fornirò. A me non resta che augurarti una buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

App Temi su Huawei

Se vuoi installare dei nuovi temi sul tuo smartphone Huawei, nei prossimi capitoli ti fornirò le migliori soluzioni che possono fare al caso tuo. Non preoccuparti se non sei un grande esperto di tecnologia, poiché le operazioni che ti indicherò saranno semplici e immediate, grazie all’integrazione di un’app nativa sui dispositivi Huawei, denominata Temi, che consente d’installare con facilità nuovi temi per EMUI.

A tal proposito, tendo a sconsigliarti di utilizzare temi non progettati per la EMUI, in quanto potresti avere problemi di accesso ad alcune funzionalità del dispositivo o di navigazione nell’interfaccia utente di questa versione personalizzata di Android.

Se propio non ti piace l’interfaccia della EMUI, puoi affidarti ad altre soluzioni che consentono di sostituire l’interfaccia EMUI di Huawei con altre UI personalizzate, così da installare temi differenti sul tuo dispositivo. Di che si tratta? Andiamo con ordine, te ne parlerò nel corso dei prossimi capitoli.

Migliori temi EMUI Huawei

Temi gratis su Huawei

Se sei interessato ai temi per EMUI, di seguito ne troverai diversi che spero possano essere di tuo interesse. Quelli che ti presenterò sono temi scaricabili gratuitamente dall’app Temi di Huawei, ma puoi anche affidarti a quelli a pagamento, presenti sempre sullo store virtuale di casa Huawei.

Quando avvii l’app Temi, ti vengono presentate due sezioni, entrambe collocate in basso: Consigliato e Categorie, che evidenziano, rispettivamente, i contenuti consigliati da Huawei e quelli presenti sullo store (suddivisi per categorie). Dopo aver selezionato una di queste due sezioni, pigia sulla scheda Temi, in alto, per accedere all’elenco dei temi, dove troverai sia quelli gratuiti che quelli a pagamento.

Utilizzando l’icona della lente d’ingrandimento, puoi invece ricercare i temi, come quelli che ti elencherò nei prossimi capitoli. In alternativa, per fare prima, puoi semplicemente aprire i link che ti fornirò e visualizzare così la scheda del tema nell’app Temi e scaricarlo, premendo sul pulsante Download Gratuito.

Nel caso dovessi visualizzare un avviso che ti richiede il permesso per l’installazione di componenti aggiuntivi, premi sull’apposito tasto di conferma. Infine, premi sul tasto Applica, per attivare il tema.

Se volessi tornare al tema originale di Huawei, devi semplicemente avviare l’app Temi e selezionare la sezione Personali, situata in basso. A questo punto, scorri la schermata e scegli uno dei temi predefiniti di Huawei, nella sezione Temi preimpostati, pigiando poi sul tasto Applica, per attivarlo.

X More

Tema X More

X More è un tema gratuito corredato da un sfondo con un panorama naturalistico sui toni del lilla. È presente, inoltre, un set d’icone personalizzate, più piccole rispetto a quelle di default, con uno stile semplice e ben curato. I bordi delle icone hanno gli angoli arrotondati per conferirgli un aspetto moderno.

Inoltre, quando effettui il blocco dello schermo, facendo tap per due volte consecutive sull’orario, puoi accedere ad alcune impostazioni del tema, come quella per abilitare il supporto al notch, se il tuo smartphone Huawei ne è provvisto.

LC_Mountain Jupiter

Tema LC_Mountain Jupiter

LC_Mountain Jupiter è un altro tema gratuito per EMUI che apporta alcune modifiche al set d’icone delle app. Queste, infatti, sono rappresentante nella home screen completamente rotonde e con uno stile grafico accattivante.

Inoltre, viene automaticamente impostata un’immagine sulla home screen rappresentante un paesaggio di montagna con il pianeta Giove sullo sfondo.

Elemental Battle

Tema Elemental Battle

Tra i temi gratuiti che puoi scaricare per EMUI, ti consiglio anche Elemental Battle: così come indicato dallo stesso autore, l’immagine di sfondo e quella del blocco schermo rappresentano lo scontro tra il fuoco e l’acqua.

In aggiunta allo sfondo del quale è corredato questo tema, viene modificato anche il set d’icone di sistema. Queste risultano quadrate con gli angoli arrotondati su una base nera, così da renderle più marcate sull’immagine di sfondo di default della home screen.

Arc-Light

Tema Arc-Light

Il tema Arc-Light è gratuito e permette di impostare una tonalità completamente scura sia all’immagine di sfondo che al set d’icone. Lo sfondo, infatti, è una composizione astratta sui toni del nero, mentre le icone risultano scure e quadrate, con un effetto di tridimensionalità e tonalità di colori tipici delle lampade fluorescenti.

Inoltre, la schermata di blocco è costituita da un’immagine costituita da una trama che simula un rivestimento in materiale plastico, sempre di colore scuro, con una levetta da sollevare per sbloccare lo schermo.

French Polynesia3

Tema French Polynesia3

Un altro tema che potrebbe piacerti è French Polynesia3, che fa parte di un’altra serie di temi dello stesso autore, The Explorers, i quali si basano su foto scattate in alcune località del pianeta.

Il set d’icone risulta ben curato: sono piccole, con gli angoli smussati e hanno una colorazione che richiama molto la natura. In aggiunta, oltre all’immagine di sfondo che rappresenta un paesaggio polinesiano, nella schermata di blocco sono presenti tre immagini da visualizzare, che si possono scorrere tramite doppio tap sullo schermo.

Infine, la visualizzazione dell’orario e del calendario nella schermata di blocco è stata modificata, posizionando i relativi riquadri sul margine destro, così da dare risalto alle foto sullo sfondo.

Alone Boy

Tema Alone Boy

Un tema diverso da tutti quelli visti fino a questo momento è Alone Boy, il quale viene fornito con un’immagine della home screen che rappresenta un personaggio disegnato con un tratto chiaro su uno sfondo scuro.

Inoltre, è corredato da un set d’icone, anch’esse disegnate a mano, che non presentano alcun bordo: hanno, quindi, uno sfondo trasparente che si fonde con lo sfondo scuro di home e black screen.

La schermata di blocco è molto semplice e minimale: presenta soltanto pochi elementi decorativi con l’orario e il calendario posizionato nell’area in alto, con una dimensione del testo più piccola rispetto a quella del tema di default.

Toot Face

Tema Toot Face

Toot Face è un altro interessante tema con uno stile completamente cartoonesco. Il set d’icone di cui è provvisto è costituito da disegni semplici, che non presentano nessuna cornice: ogni disegno rappresenta un’icona delle app preinstallate sullo smartphone Huawei.

Lo sfondo è anch’esso molto semplice con piccoli disegni di contorno. Nella schermata di blocco viene richiamato lo sfondo della home screen con il faccione di un gatto in stile cartoon in primo piano.

Altri temi Huawei

Nova Launcher

In aggiunta ai temi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, che si basano su alcuni dei tanti disponibili per EMUI, puoi anche scaricarne di altri, come ad esempio quelli per Nova Launcher, il famosissimo launcher per Android, tanto apprezzato dagli utenti.

Questo launcher consente di modificare la schermata iniziale di Android, sostituendo quella della EMUI di Huawei, garantendo l’accesso a funzionalità aggiuntive e personalizzazioni della home screen. Inoltre, tramite l’apposita sezione di Nova Launcher, puoi modificare il set d’icone, scaricando i tanti icon pack disponibili sul Play Store.

Ovviamente, Nova Launcher è soltanto una delle possibili soluzioni che puoi mettere in pratica per cambiare il tema del tuo smartphone Huawei. Se vuoi saperne di più su questo argomento, ti consiglio di leggere la mia guida sui temi per Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.