Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Recensione Tineco FLOOR ONE S5

di

Tineco, azienda cinese fondata nel 1998 e con oltre 20 anni di esperienza nel settore della pulizia della casa, mi ha offerto la possibilità di provare FLOOR ONE S5, un aspirapolvere e lavapavimenti senza fili ricco di caratteristiche interessanti e di funzioni smart (compresa l'integrazione con un'app per smartphone e assistente vocale) che mi ha fatto compagnia nel corso degli ultimi giorni.

In quest'articolo, dunque, ti illustrerò le principali funzioni del prodotto e ti dirò cosa ne penso soffermandomi su tutte le sue caratteristiche più importanti e descrivendoti quelle che sono state le mie impressioni d'uso. Ti anticipo già che parliamo di un dispositivo veramente completo, in grado di aspirare e lavare in un colpo solo (lasciando i pavimenti asciutti e senza aloni), con regolazione automatica di aspirazione, flusso d'acqua e velocità del rullo della spazzola in base al tipo di sporco rilevato, sistema di pulizia automatico per la spazzola e ampio display per conoscere in tempo reale lo stato della superficie trattata.

Il tutto in un corpo abbastanza maneggevole, dal peso di 4,5 kg, con impugnatura ergonomica e design flessibile della testina che consente di pulire anche battiscopa, angoli, piedi dei tavoli e altri angoli che spesso con prodotti di questo tipo non è facile raggiungere. Adesso però basta “spoiler”: entriamo nel vivo della recensione e conosciamo più da vicino Tineco FLOOR ONE S5!

Indice

Caratteristiche e funzioni di Tineco FLOOR ONE S5

Tineco FLOOR ONE S5

Tineco FLOOR ONE S5 arriva in una confezione che comprende tutto il necessario: oltre al prodotto (che è composto dal suo corpo, dai serbatoi per acqua pulita e acqua sporca da, rispettivamente, 0,8 e 0,7 litri e dall'asta con impugnatura ergonomica), ci sono la base di ricarica e pulizia, l'alimentatore per collegare quest'ultima alla corrente, una spazzola per la pulizia, un rullo a spazzola sostitutivo, un filtro HEPA sostitutivo e il manuale di istruzioni (anche in italiano).

In totale, parliamo di un prodotto largo 29cm, alto 106cm e con 30cm di profondità. Pesa 4,5 kg, quindi non è leggerissimo, ma la sua forma e il design snodabile della testina consentono di usarlo in maniera molto agevole riuscendo a raggiungere battiscopa, sporgenze, angoli e zone in cui facevano un po' di fatica anche i modelli precedenti. Da sottolineare che si mantiene in piedi da solo senza necessitare della base o di un supporto a parete.

Sul corpo spicca l'ampio display LED circolare che, durante la fase di pulizia, indica in tempo reale quanto è sporca la zona che si sta trattando tramite un anello colorato (blu indica una superficie pulita, rosso una superficie sporca); ciò è reso possibile dall'esclusivo sensore Smart iLoop che, rilevando il livello di sporco presente sul pavimento, regola automaticamente l'aspirazione, la velocità e il flusso d'acqua da usare. Questo permette di aspirare lo sporco e lavare in un solo passaggio senza lasciare aloni e ottenendo un pavimento asciutto in pochissimo tempo (anche perché il rullo a spazzola asciuga istantaneamente tutta l'acqua in eccesso). Ogni azione è poi accompagnata da una voce guida (impostabile anche in italiano tramite app) che permette di conoscere in qualsiasi momento lo stato di Tineco FLOOR ONE S5 e guida l'utente nell'uso del prodotto.

Il sistema a doppio serbatoio mantiene costantemente separate l'acqua pulita (che si trova nel serbatoio posteriore da 0,8 litri) e quella sporca (che va a finire nel serbatoio frontale da 0,7 litri), con anche un filtro per i peli degli animali domestici che consente di catturare e poi espellere questi ultimi alla fine della pulizia in maniera molto semplice.

Per quanto riguarda la batteria, l'autonomia massima dichiarata dal produttore è di 35 minuti, mentre una ricarica completa avviene in circa 3 ore.

Altra caratteristica molto interessante di questo modello è la pulizia automatica della spazzola. Una volta svuotato il serbatoio dell'acqua sporca e ricaricato quello dell'acqua pulita con acqua corrente e detergente (è importante usare solo quello in dotazione), basta posizionare Tineco FLOOR ONE S5 sulla sua base di ricarica e premere il tasto apposito per far partire un sistema che in circa 2 minuti pulisce la spazzola con acqua e detergente (facendola ruotare e convogliando lo sporco residuo nel serbatoio dell'acqua sporca).

Tineco FLOOR ONE S5

Infine, sicuramente da menzionare le funzioni smart legate all'app Tineco per smartphone, la quale, dopo un semplice abbinamento tramite rete Wi-Fi, consente di conoscere lo stato di FLOOR ONE S5 in tempo reale, visualizzare rapporti di pulizia, aggiornare il firmware e regolare vari parametri del prodotto. Non è essenziale per l'utilizzo dell'aspirapolvere, ma sicuramente ne arricchisce l'esperienza d'uso generale.

Adesso credo tu abbia le idee abbastanza chiare circa il tipo di prodotto di cui ti sto parlando e le sue potenzialità. Andiamo, dunque, a vedere come si è comportato nella mia esperienza di utilizzo.

Impressioni d'uso

Tineco FLOOR ONE S5

Dall'apertura della scatola al primo utilizzo di Tineco FLOOR ONE S5 passano davvero pochi minuti. Basta infatti collegare la base di ricarica e pulizia all'alimentazione, inserire l'asta con impugnatura ergonomica sul corpo dell'aspirapolvere (c'è un apposito foro a che va a incastro), estrarre il serbatoio dell'acqua pulita da 0,8l (quello sul retro), riempirlo con acqua corrente e con la soluzione di pulizia fornita da Tineco (è importante non usare altre soluzioni o si rischia di danneggiare il dispositivo!), reinserirlo nell'apposito alloggiamento e si è già pronti a entrare in azione.

Io però ho preferito anche configurare l'app su smartphone, in modo da poter impostare l'assistente vocale di Tineco FLOOR ONE S5 in italiano, visualizzare i resoconti sulle pulizie effettuate e avere sempre sotto controllo lo stato del prodotto. L'app di Tineco è disponibile sia sul Play Store di Android, sia sull'App Store di iOS e, una volta installata sullo smartphone, richiede pochi passaggi per essere configurata: basta creare un account con email e password, premere sul pulsante (+) per aggiungere nuovi prodotti, selezionare il tipo e il modello di dispositivo da aggiungere (nel mio caso Spazzola per pavimenti > FLOOR ONE S5), tenere premuto per tre secondi il tasto del Wi-Fi presente sul retro dell'aspirapolvere, immettere la password della rete Wi-Fi (sono supportate solo reti a 2.4GHz o miste 2.4/5GHz) e seguire le rapide indicazioni su schermo (si può scansionare un codice a barre o configurare manualmente collegandosi alla rete Wi-Fi generata da Tineco FLOOR ONE S5).

A configurazione completata, selezionando Tineco FLOOR ONE S5 dalla schermata principale dell'app è possibile visualizzare lo stato di carica del dispositivo, il suo manuale di istruzioni, il rapporto sulle ultime pulizie effettuate (l'icona del diario in basso) e regolare le sue impostazioni (l'icona della rotella), con la possibilità di cercare e installare aggiornamenti firmware e impostare la lingua del pacchetto vocale (l'italiano è tra quelle disponibili).

Tineco FLOOR ONE S5

Una volta tutto pronto, ho iniziato immediatamente a pulire casa con Tineco FLOOR ONE S5. Basta accenderlo premendo l'apposito tasto e poi inclinare l'asta, in modo da azionarne il motore (la cui potenza non è dichiarata ufficialmente dal produttore ma ti assicuro che è abbastanza buona, tra l'altro mantenendo una rumorosità contenuta, di massimo 78 dB(A) secondo le stime di Tineco). Preciso che ho testato il prodotto in un'abitazione di circa 80 m2 in cui ci sono animali domestici (un gatto a pelo lungo, per la precisione).

Come già accennato in precedenza, nonostante il peso non proprio contenuto, l'aspirapolvere dispone di un'impugnatura ergonomica e di un design della testina snodabile che consentono di maneggiarlo con estrema facilità raggiungendo anche “angoli difficili”, aree intorno i piedi di tavoli e mobili e battiscopa. Determinati punti, come quelli sotto divani e letti bassi, restano in alcuni casi “off-limits”, ma è un problema comune un po' a tutti gli aspirapolvere di questo tipo. Sui tappeti non molto alti si comporta altresì bene, anche se non è proprio il suo “pezzo forte”.

Tineco FLOOR ONE S5

Per quanto riguarda la capacità di aspirazione e pulizia in un'unica passata, sono rimasto soddisfatto al 100%: Tineco FLOOR ONE S5 è riuscito ad aspirare senza problemi qualsiasi tipo di briciola, residuo di polvere e pelo di animale; allo stesso tempo ha rimosso anche le tracce di appiccicoso più “ostiche” che inevitabilmente si formano in cucina quando sul pavimento cadono bibite o ingredienti usati per la preparazione delle ricette. Proprio come dichiarato dal produttore, viene usata la giusta quantità d'acqua e non restano aloni. Infine, il pavimento si asciuga in pochissimo tempo.

L'autonomia complessiva del prodotto (30-35 minuti) mi ha permesso di pulire tutta casa senza troppe ansie, anche se spesso ho dovuto ricaricare almeno una volta il serbatoio dell'acqua pulita prima della fine della pulizia (la “durata” del serbatoio dipende ovviamente dalla quantità di sporco da eliminare dal pavimento, e stesso discorso vale per l'autonomia complessiva della batteria).

In tutte le operazioni ho trovato molto comodo il supporto della voce guida e del display integrato, che mostra in tempo reale lo stato di sporco della superficie trattata, la carica residua della batteria, il livello di potenza e la modalità di pulizia in uso; notifica anche circa eventuali ostruzioni del serbatoio o del rullo a spazzola.

Tineco FLOOR ONE S5

Terminata la pulizia, ho spento Tineco FLOOR ONE S5 e svolto le semplici operazioni di manutenzione richieste al termine di ogni sessione d'uso, ossia svuotare il serbatoio dell'acqua sporca, sciacquare il filtro e ricaricare il serbatoio dell'acqua pulita. Ho dunque riposizionato il tutto, messo l'aspirapolvere sulla base di ricarica e avviato il sistema di pulizia automatico della spazzola, che in circa 10 minuti e con bassa rumorosità ha pulito molto bene il rullo con spazzola.

Va detto che in casi “estremi”, cioè quando si è usato Tineco FLOOR ONE S5 per pulire tipologie di sporco particolarmente “impegnative” è consigliato staccare la spazzola e lavarla separatamente seguendo le indicazioni presenti nel manuale di istruzioni.

Conclusioni

Tineco FLOOR ONE S5

Eccoci dunque giunti alle conclusioni di questa recensione. Come avrai sicuramente intuito leggendo il resto dell'articolo, mi sento di promuovere Tineco FLOOR ONE S5 e lo consiglio a tutti coloro che cercano una soluzione all-in-one per aspirare e lavare i pavimenti di ambienti non eccessivamente grandi. Il sistema di pulizia intelligente è comodissimo e offre risultati al top della categoria; il lavaggio automatico di spazzola e tubo, poi, è comodissimo. Le funzioni smart e l'integrazione con l'app per smartphone sono altresì benvenute e rendono l'uso generale del prodotto molto piacevole.

Tuttavia non posso nascondere alcuni punti che — secondo la mia personalissima esperienza d'uso — si potrebbero migliorare, in primis i tempi di ricarica e autonomia della batteria e la capacità di inclinare maggiormente il prodotto per raggiungere spazi, come quelli sotto i tavoli, e angoli che in alcuni casi non si riescono a pulire con la stessa cura e precisione del resto. Un LED per illuminare la zona dove si sta pulendo, inoltre, non mi sarebbe dispiaciuto. La manutenzione del prodotto dopo l'uso è molto semplice, ma va comunque fatta e richiede più “impegno” di quella a cui ci hanno abituati i robot aspirapolvere/lavapavimenti.

Si tratta di punti che “svalutano” in qualche modo l'ottima qualità complessiva di Tineco FLOOR ONE S5? Assolutamente no, ma bisogna tenerne conto prima di un eventuale acquisto. A tal proposito, ti segnalo che Tineco FLOOR ONE S5 ha un prezzo di listino che si aggira sui 500 euro (non alla portata di tutti, ma commisurato alla qualità e all'alta tecnologia integrata nel dispositivo) ed è disponibile a prezzo scontato su Amazon con garanzia di 2 anni.

Tineco FLOOR ONE S5 Aspirapolvere Senza Fili Intelligente, Lavapavimen...
Vedi offerta su Amazon

È possibile acquistare il prodotto anche in versione COMBO, con un accessorio per trasformarlo in aspirapolvere portatile, e in versione COMBO POWER KIT, con in più una serie di accessori per pulire pavimenti di ogni tipo, angoli, scale, fessure, tappezzeria, interni di auto e molto altro ancora.

Tineco FLOOR ONE S5 COMBO 2-in1, Aspirapolvere e Lavapavimenti Senza F...
Vedi offerta su Amazon
Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT 3-in-1 Lavapavimenti, Aspirapolver...
Vedi offerta su Amazon

Per tutti i dettagli ti rimando al sito ufficiale di Tineco, dove puoi acquistare il prodotto e scoprire più da vicino tutte le sue caratteristiche.

Articolo realizzato in collaborazione con Tineco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.