Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Amazon Dash Button: cos’è, come funziona e prezzo in Italia

di

Hai sentito parlare degli Amazon Dash Button e vorresti qualche informazione in più circa il loro funzionamento? Ti accontento subito.

Gli Amazon Dash Button sono delle “chiavette” (il loro aspetto ricorda molto da vicino quello dei token delle banche, quelli che generano i codici per accedere ai servizi di home banking) sulle quali c’è un tasto. Questo tasto, se premuto, comanda l’acquisto di un oggetto su Amazon; oggetto che può essere scelto liberamente dall’utente fra quelli disponibili e che va associato al Dash Button prima dell’acquisto.

Altra cosa importante da sapere è che i Dash Button di Amazon non sono “universali”: sono suddivisi per marche e ognuno di essi permette di ordinare solo i prodotti di una determinata marca. Le categorie di prodotti disponibili sono le più disparate: dai biscotti ai detersivi, dalle bevande ai prodotti per l’igiene personale e l’elenco potrebbe andare ancora avanti. In poche parole si possono acquistare tutti quei beni che si “consumano” in fretta e quindi si tende a riacquistare con una certa frequenza. Adesso però basta chiacchiere! Entriamo più nel vivo dell’argomento e scopriamo come funziona Amazon Dash Button in dettaglio.

Amazon Dash Button: prezzo in Italia

Cominciamo rispondendo ad alcune delle domande più “scottanti” su Amazon Dash Button: quanto costa, chi lo può comprare e come si compra.

Quanto costa Amazon Dash Button?

Il prezzo di ciascun Amazon Dash Button è di 4,99 euro, ma per il primo acquisto effettuato tramite questi ultimo c’è uno sconto di 4,99 euro, quindi in pratica il primo Amazon Dash Button si può ottenere a costo zero.

Amazon Dash Button: cos'è, come funziona e prezzo in Italia

Chi può acquistare Amazon Dash Button?

Tutti i clienti Amazon Prime. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Amazon Prime è un servizio di Amazon che per 19,99 euro all’anno consente di avere consegne gratuite in un giorno su oltre 1 milione di prodotti, spazio di archiviazione illimitato per le foto sul cloud e altri piccoli-grandi benefici, come per l’appunto gli Amazon Dash Button. Maggiori info qui.

Amazon Dash Button: cos'è, come funziona e prezzo in Italia

Come acquistare Amazon Dash Button?

Se vuoi acquistare Amazon Dash Button, non devi far altro che collegarti a questa pagina di Amazon, individuare il Dash Button della marca che più ti interessa e completare l’acquisto così come faresti con qualsiasi altro prodotto, cioè aggiungendolo al tuo carrello e confermando l’ordine. Il dispositivo arriverà comodamente a casa tua entro un giorno lavorativo.

Amazon Dash Button: cos'è, come funziona e prezzo in Italia

Come funziona Amazon Dash Button

Una volta ricevuto il tuo Amazon Dash Button, devi configurare il dispositivo in modo che possa connettersi alla tua rete Wi-Fi (funziona solo sotto rete Wi-Fi, non 3G/4G) e possa memorizzare il prodotto da acquistare al momento della pressione del tasto.

Apri quindi la app di Amazon sul tuo smartphone (se non l’hai scaricata ancora provvedi subito, è disponibile gratuitamente per Android, iOS e Windows Phone), effettua l’accesso con il tuo account (se necessario), pigia sul pulsante collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Il mio account dalla barra che compare di lato.

Ora, scorri fino e in fondo la schermata che si è aperta, individua il riquadro relativo ai Dispositivi Dash e pigia sulla voce Configura un nuovo dispositivo che si trova in quest’ultimo per avviare la procedura di configurazione guidata del tuo Amazon Dash Button.

Amazon Dash Button: cos'è, come funziona e prezzo in Italia

La procedura di configurazione dell’Amazon Dash Button è molto breve e, soprattutto, molto semplice da portare a termine. Il primo passo che devi compiere è pigiare sul pulsante Accetta e inizia, dopodiché devi tenere premuto il tasto del Dash Button per circa 6 secondi e attendere che cominci a lampeggiare la luce blu presente su quest’ultimo.

A questo punto, seleziona la rete Wi-Fi alla quale connettere il Dash Button e digita la sua chiave di accesso nella app di Amazon sullo smartphone. Se non vuoi salvare la chiave su Amazon e utilizzarla automaticamente su altri dispositivi Dash che acquisterai in futuro, rimuovi il segno di spunta dalla voce Salva password su Amazon.

Amazon Dash Button: cos'è, come funziona e prezzo in Italia

Pigia quindi su Continua, seleziona il prodotto a cui associare il Dash Button fra quelli disponibili (puoi scegliere solo prodotti della stessa marca del Dash Button), vai Avanti, verifica che i dati di spedizione e pagamento siano corretti (altrimenti modificali) e fai “tap” sul pulsante Termina la configurazione per completare la configurazione del tuo Dash Button.

Amazon Dash Button: cos'è, come funziona e prezzo in Italia

Come usare Amazon Dash Button

Una volta completato il processo di configurazione, sei pronto per usare Amazon Dash Button e ordinare il tuo primo prodotto con esso.

Come si fa ad ordinare un prodotto con Amazon Dash Button? Semplice, premendo il tasto presente su quest’ultimo! La presa in carico dell’ordine viene confermata tramite notifica su Amazon e tramite la luce presente sul Dash Button, che dapprima lampeggia di bianco e poi si fissa sul verde. Se la luce non diventa verde ma rossa, significa che l’ordine non è andato a buon fine perché il prodotto non è disponibile o perché ci sono problemi di connessione con la rete Wi-Fi.

Amazon Dash Button: cos'è, come funziona e prezzo in Italia

Per impostazione predefinita, l’Amazon Dash Button consente di effettuare un solo ordine alla volta: questo rende innocue le pressioni accidentali del tasto ed evita che partano degli ordini indesiderati. In ogni caso, se vuoi, puoi disattivare questa misura di protezione.

Per consentire l’effettuazione di ordini multipli con Amazon Dash Button, avvia la app di Amazon sul tuo smartphone, pigia sul pulsante che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Il mio account dalla barra che compare di lato. Nella schermata che si apre, seleziona l’opzione Gestisci dispositivi dal menu Dispositivi Dash, pigia sul nome del prodotto che hai associato alla tua “chiavetta” e sposta su ON l’interruttore relativo agli ordini multipli.

Amazon Dash Button: cos'è, come funziona e prezzo in Italia

Personalmente ti sconsiglio di disattivare la protezione contro gli ordini multipli, anche perché l’Amazon Dash Button è pensato per essere facilmente accessibile da parte di tutti (dispone di un gancetto e di una striscia adesiva per attaccarlo a pareti, mensole ecc.) ma ovviamente sei tu a decidere qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Sappi, ad ogni modo, che puoi annullare gli ordini effettuati tramite Dash Button prima che i prodotti vengano spediti seguendo la procedura standard per annullare gli ordini su Amazon, quindi recandoti nella sezione Il mio account > I miei ordini del sito o della app Amazon e cliccando sulla voce per annullare l’ordine.

Modificare il prodotto associato ad Amazon Dash Button

Gli Amazon Dash Button possono essere associati a vari prodotti di una determinata marca. Se dopo la procedura di configurazione iniziale del dispositivo cambi idea e preferisci associare la “chiavetta” a un altro prodotto, puoi farlo, non c’è alcun problema.

Per modificare il prodotto associato al tuo Amazon Dash Button, avvia la app di Amazon sul tuo smartphone, pigia sul pulsante che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Il mio account dalla barra che compare di lato. Dopodiché vai in Dispositivi Dash > Gestisci dispositivi, seleziona il nome del prodotto associato attualmente al Dash Button per due volte consecutive e scegli il nuovo prodotto che vuoi associare al dispositivo.

Amazon Dash Button: cos'è, come funziona e prezzo in Italia

Dal medesimo menu puoi anche modificare le informazioni relative al metodo di pagamento, alla spedizione, alle notifiche e, all’occorrenza, puoi disattivare il Dash Button pigiando sull’apposito pulsante.

È tutto molto intuitivo, non c’è bisogno di troppe spiegazioni. In ogni caso se vuoi approfondire la conoscenza di Amazon Dash Button, consulta la guida ufficiale di Amazon dove puoi trovare davvero tutto quello che c’è da sapere su questo simpatico device.