Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Pagomeno: che cos’è e come funziona

di

Hai appena scoperto che un prodotto che hai acquistato pochi giorni fa su Internet era disponibile a un prezzo più basso su un altro store? Purtroppo può capitare, soprattutto se non si prendono le giuste precauzioni e non si ha l’abitudine di comparare i prezzi affidandosi a servizi adibiti a tale scopo. A cosa mi riferisco? Ad esempio a Pagomeno.

Pagomeno è un comparatore di prezzi e prodotti realizzato da Schibsted Italy, il quale aggrega i prodotti di 1.150 negozi italiani e permette di confrontarne prezzi e caratteristiche in maniera tale da acquistare quelli che assicurano il maggior risparmio. Come se ciò non bastasse, permette di visualizzare dei grafici con l’andamento storico dei prezzi, ricevere notifiche in caso di calo dei prezzi per determinati articoli, leggere le recensioni degli utenti su prodotti e negozi e creare liste con i propri prodotti preferiti.

Pagomeno è estremamente semplice da usare ed è accessibile sia da Web, tramite browser, che da app per smartphone e tablet. Non richiede necessariamente una registrazione: si può usare senza effettuare il login, ma iscrivendosi (gratis) è possibile sfruttare delle funzioni aggiuntive, come la possibilità di creare e modificare le liste di prodotti, mettere “Mi piace” o “Non mi piace” a prodotti e negozi, accedere a promozioni esclusive e molto altro ancora. Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire in dettaglio come funziona Pagomeno, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come funziona Pagomeno

Pagomeno

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, nel dettaglio, come usare Pagomeno, lascia che ti illustri brevemente il funzionamento del servizio e il sistema che quest’ultimo utilizza per comparare i prezzi dei prodotti.

Come già accennato in precedenza, Pagomeno elenca in totale 1.150 negozi Italiani. Alcuni di questi sono Negozi Premium. I Negozi Premium sono negozi che pagano un importo fisso per ogni clic grazie al quale l’utente viene reindirizzato da Pagomeno al loro sito, oppure versano una piccola percentuale sul valore degli ordini effettuati dagli utenti che provengono da Pagomeno. La loro presenza, tuttavia, non influisce sulla chiarezza e l’imparzialità dei risultati delle comparazioni effettuate su Pagomeno.

Le offerte vengono visualizzate, per impostazione predefinita, in ordine crescente di prezzo, senza dare la precedenza ai Negozi Premium. Per i negozi che offrono un prodotto allo stesso prezzo, l’elenco viene ordinato in base a vari criteri: prezzo spedizione esclusa, prezzo spedizione compresa, stato dello stock, valutazione del negozio, numero di valutazioni del negozio e numero di prodotti per i quali il negozio offre il prezzo più basso.

È possibile riconoscere i Negozi Premium nei risultati di Pagomeno per il fatto che questi vengono visualizzati corredati del loro logo e della loro descrizione. Inoltre, i prezzi vengono riportati in grassetto e di colore rosso. I negozi non paganti, invece, vengono identificati con il loro nome in caratteri normali e i prezzi vengono indicati in grigio. Su Pagomeno, è inoltre disponibile una sezione dedicata ai negozi internazionali che hanno dichiarato di effettuare spedizioni in Italia. I prezzi vengono aggiornati costantemente in maniera automatica e/o tramite le informazioni fornite dai negozi.

Una volta individuato un prodotto di proprio interesse, è possibile acquistarlo in tutti i negozi online che lo offrono al miglior prezzo, impostare la ricezione di avvisi via email in caso di calo di prezzo, aggiungerlo a una lista o confrontarlo con altri prodotti. Per maggiori informazioni a tal riguardo, consulta i capitoli successivi del tutorial, nei quali ti spiegherò più in dettaglio come usare Pagomeno da computer, smartphone e tablet.

Come usare Pagomeno

Pagomeno

Per cominciare a risparmiare sui tuoi acquisti online con Pagomeno, collegati alla pagina iniziale del sito e scegli se usare il servizio da utente ospite o se registrarti ad esso creando un account gratuito. Con la registrazione gratuita, si ottiene l’accesso a varie funzioni dedicate, come la possibilità di creare e salvare liste di prodotti; il monitoraggio delle variazioni dei prezzi e dello stato di stock; la possibilità di inviare valutazioni e recensioni su prodotti e negozi; la possibilità di mettere “Mi piace” o “Non mi piace” a prodotti e negozi; la capacità di aggiornare i dettagli dei prodotti, di personalizzare l’aspetto del sito in base alle proprie preferenze e di accedere a offerte e affari esclusivi.

Registrazione

Se decidi di creare un account su Pagomeno (scelta consigliata), clicca prima sulla voce Accedi collocata in alto a destra e poi sul pulsante Crea un nuovo account che compare sotto quest’ultima. Scegli, quindi, se autenticarti tramite Facebook o Twitter, cliccando su uno dei due pulsanti disponibili, o se registrarti con il tuo indirizzo di posta elettronica, digitando quest’ultimo nell’apposito campo di testo e premendo sul pulsante (->).

Registrazione a Pagomeno

Successivamente, compila il modulo che ti viene proposto, immettendo in esso il nome utente e la password che vuoi usare su Pagomeno, apponi il segno di spunta accanto alle voci Ho letto e accetto i termini e le condizioni di Pagomeno e l’informativa sulla privacy e Non sono un robot (seleziona anche l’opzione Voglio ricevere la newsletter di Pagomeno per aggiornamenti e informazioni se vuoi ricevere la newsletter di Pagomeno) e clicca sul pulsante Crea account per andare avanti.

Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio che hai ricevuto da parte di Pagomeno e clicca sul link di verifica contenuto al suo interno per convalidare il tuo account e cominciare a sfruttare pienamente tutte le funzioni del sito. Per accedere al tuo account, devi cliccare sulla voce Accedi collocata in alto a destra e devi compilare il modulo di login che compare sullo schermo.

Registrazione Pagomeno

Comparazione di prezzi e prodotti

Ora sei pronto per comparare prezzi e prodotti su Pagomeno. Tanto per cominciare, collegati quindi alla pagina principale del sito e scegli se cercare un prodotto usando la barra di ricerca collocata in alto o se sfogliare le categorie elencate al centro della pagina: Telefoni e GPS, Casa e Giardino, Sport e Tempo libero, Informatica, Audio e Video, Giochi e Console o Foto e Videocamere. Sono poi disponibili le sezioni “e altri”, con prodotti di vario genere non appartenenti alle altre categorie; Le mie categorie preferite, con le categorie dei prodotti aggiunti ai “Mi piace”, e Saldi, con i saldi più interessanti del momento.

Passando con il cursore del mouse su ciascuna categoria, puoi visualizzare e selezionare le relative sottocategorie. Ad esempio, per la categoria Telefoni e GPS sono disponibili sottocategorie come Telefoni cellulari, Smartwatch e Navigatori GPS, mentre per la categoria Informatica sono disponibili sottocategorie come Tablet, Notebook, Schede video, Monitor e Stampanti multifunzione. Cliccando sulla voce Le nostre categorie A-Z, invece, puoi visualizzare la lista completa di categorie e sottocategorie disponibili su Pagomeno, in modo da sfogliare tutti i prodotti in maniera più precisa.

Scorrendo la pagina iniziale di Pagomeno, puoi trovare anche delle schede con i prodotti più popolari, i prodotti in evidenza tra i saldi e i trend del momento. Sulla destra, poi, ci sono le ultime notizie pubblicate da Pagomeno in relazione alle offerte più interessanti del momento (es. le migliori scarpe sportive in sconto o le migliori offerte presenti attualmente su Amazon), mentre sulla sinistra ci sono le liste di prodotti salvate sul sito.

Pagomeno

Una volta trovato il prodotto di tuo interesse, selezionalo e si aprirà una pagina con la sua descrizione completa (che puoi espandere cliccando sulla scheda Dettagli) più, in basso, una tabella con i migliori prezzi ai quali è possibile acquistarlo online.

Per impostazione predefinita, Pagomeno ordina le opzioni di acquisto in base al prezzo di vendita (dal più basso a salire) ma, se vuoi, puoi cliccare sui titoli della tabella e riordinarle in base al nome del negozio, alla valutazione degli utenti, al prezzo (crescente/decrescente), allo stato dello stock e ai costi di spedizione.

Inoltre, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Mostra i prodotti usati e cliccando sul pulsante Aggiorna puoi visualizzare anche i prodotti usati oltre a quelli nuovi, mentre selezionando la scheda Internazionale puoi visualizzare le opzioni di acquisto proposte dai siti esteri che spediscono in Italia.

Confronto prezzi Pagomeno

Come già accennato in precedenza, oltre che i prezzi, Pagomeno permette di comparare anche le caratteristiche dei prodotti. Per compiere quest’operazione, seleziona il primo prodotto da confrontare, clicca sul pulsante Confronta che si trova in alto (sopra la descrizione dell’articolo) e seleziona o cerca l’altro prodotto da comparare usando la lista dei prodotti correlati o la barra di ricerca presente sulla destra. Puoi aggiungere un numero massimo di quattro prodotti.

La tabella comparativa dei prodotti si popolerà automaticamente con tutte le caratteristiche tecniche degli articoli selezionati. Ad esempio, per gli smartphone potrai comparare (oltre a prezzo e stato di stock), dimensioni e risoluzione del display, dimensioni del dispositivo, caratteristiche delle fotocamere integrate e molto altro ancora.

Confronto prodotti Pagomeno

Se vuoi, cliccando sulla voce Mostra differenze che si trova in alto, puoi evidenziare le caratteristiche differenti tra i prodotti confrontati, mentre cliccando sull’icona del foglio con la matita puoi aggiungere tutti i prodotti comparati alla tua lista.

Alert e andamento dei prezzi

Alert prezzi Pagomeno

Altre funzioni molto utili di Pagomeno sono quelle relative agli alert per i cali di prezzo e ai grafici con l’andamento dei prezzi di un determinato prodotto: usufruendone, è possibile ricevere email (o notifiche push sullo smartphone) quando un articolo scende di prezzo ed è possibile sapere se un prodotto è soggetto o meno a variazioni di prezzo nel corso del tempo.

Per impostare un avviso via email, seleziona il prodotto di tuo interesse su Pagomeno, clicca sul pulsante Attiva avviso che si trova in alto (sopra la descrizione dell’articolo) e, nel riquadro che compare sullo schermo, scegli se ricevere un avviso quando il prezzo diminuisce o quando un prezzo diminuisce al di sotto di una determinata cifra (da specificare nell’apposito campo di testo). Dopodiché, scegli se limitare gli alert ai prezzi proposti dai negozi con un punteggio maggiore a (il numero di stelle va selezionato dall’apposito menu a tendina) e clicca sul pulsante Salva per impostare la ricezione degli avvisi.

Se non ti sei registrato a Pagomeno, per attivare gli alert dovrai inserire anche il tuo indirizzo email nell’apposito campo di testo. Per alcuni prodotti è possibile impostare anche degli avvisi relativi allo stato dello stock.

Una volta impostate le notifiche per i prezzi, se sei registrato a Pagomeno, potrai gestirle ed eventualmente disattivarle cliccando sul tuo nome in alto a destra, selezionando la voce Avvisi dal menu che compare sullo schermo e pigiando prima sul nome del prodotto e poi sull’icona del cestino. Se, invece, non ti sei iscritto al sito, potrai disabilitare la ricezione degli alert cliccando sul link Non sei più interessato a questo avviso? Rimuovi presente in fondo all’email ricevuta al momento dell’attivazione degli alert (o in qualsiasi altro messaggio relativo al prezzo del prodotto monitorato).

Se non vuoi impostare delle notifiche relative ai cali di prezzo, ma sei interessato a vedere lo storico con l’andamento dei prezzi di un prodotto presente su Pagomeno, clicca sulla scheda Statistiche e ti verranno mostrati due grafici: uno con lo storico della popolarità e uno con lo storico dei prezzi dell’articolo selezionato.

Storico prezzi Pagomeno

Portando il cursore del mouse sul grafico, potrai visualizzare il dettaglio dei prezzi nel corso del tempo, mentre cliccando sull’indicatore in alto potrai limitare la visualizzazione del grafico nel tempo e pigiando sull’icona della freccia verso il basso potrai scaricare il grafico come file PNG.

Inoltre, scorrendo la pagina verso il basso, potrai visualizzare lo storico dei prezzi del prodotto selezionato nei singoli negozi, cliccando sul nome di questi ultimi e consultando le tabelle che compariranno sullo schermo.

Recensioni

Recensioi Pagomeno

Prima di acquistare un prodotto online, è sempre bene leggere le recensioni rilasciate dagli altri utenti: in questo modo è possibile farsi un’idea circa la bontà dell’articolo che si è intenzionati a comprare e l’affidabilità del negozio che lo vende.

Pagomeno rende semplicissima anche quest’operazione, in quanto permette di leggere le recensioni rilasciate dagli utenti sia per i prodotti in vendita che per i negozi che sono presenti sul sito. Per leggere le recensioni relative a un prodotto, non devi far altro che selezionare quest’ultimo su Pagomeno e cliccare sulla scheda Recensioni degli utenti: ti verrà mostrata così la lista delle recensioni rilasciate dagli utenti (sia italiani che internazionali) su Pagomeno e sui siti che integrano il suo sistema di commenti.

Da sottolineare, poi, la presenza delle opinioni degli esperti, che sono disponibili anche sotto forma di guide agli acquisti nella sezione news di Pagomeno e permettono di avere pareri più completi e informativi sulle caratteristiche dei prodotti acquistabili.

Per visualizzare le recensioni dei negozi, invece, seleziona il prodotto di tuo interesse su Pagomeno, recati nella scheda Prezzo e clicca sulla voce (recensioni utenti) collocata di fronte al nome di un negozio, nella tabella con i vari prezzi disponibili. Si aprirà una pagina con la lista di tutti i commenti rilasciati dagli utenti che hanno fatto acquisti sul sito.

Se ti sei registrato a Pagomeno, potrai rilasciare anche tu commenti a negozi e prodotti seguendo le indicazioni che ti ho dato poc’anzi e scrivendo il tuo commento nel box che visualizzerai prima delle recensioni degli altri utenti. Inoltre, cliccando sulla voce Mi piace & condividi collocata in alto a destra, potrai mettere “Mi piace” o “Non mi piace” a un prodotto o un negozio (o anche una recensione) in modo da partecipare alla community e ricevere consigli personalizzati sui prodotti da acquistare.

Una volta scritte, potrai visualizzare e gestire le tue recensioni ciccando sul tuo nome collocato in alto a destra e selezionando la voce Le mie recensioni dal menu che si apre.

Liste

Liste Pagomeno

Tra le tanti funzioni utili di Pagomeno c’è anche quella che permette di creare delle liste di prodotti. Le liste permettono di tenere traccia dei propri prodotti preferiti, confrontarli, condividerli con altri utenti e conoscere i prezzi complessivi più bassi ai quali è possibile acquistarli.

Per creare una lista, non devi far altro che accedere a Pagomeno, espandere il pannello Le mie liste che si trova sulla sinistra e cliccare sul pulsante Nuova lista collocato in fondo alla barra che compare di lato. Fatto ciò, individua il prodotto di tuo interesse su Pagomeno, selezionalo e pigia sul bottone Aggiungi alla lista presente nella sua pagina descrittiva. Ripeti l’operazione per tutti i prodotti di tuo interesse e il gioco è fatto.

Successivamente, potrai gestire le tue liste espandendo il pannello Le mie liste che si trova sulla sinistra, cliccando sul pulsante Le mie liste collocato in fondo alla barra che compare di lato e selezionando la lista di tuo interesse. Fatto ciò, clicca sull’icona della finestra (in alto, nella barra laterale di Pagomeno) per visualizzare la pagina di gestione della lista e scegli il da farsi.

Selezionando le schede che si trovano in alto, puoi impostare il livello di visibilità della lista selezionata (Rendi invisibile per renderla privata, Pubblicazione annullata per mantenerla privata ma accessibile ad altri utenti previa condivisione dell’URL, Pubblica per renderla pubblica per tutti o Lista di collaborazione per renderla collaborativa e accessibile agli altri partecipanti), espandendo il menu a tendina Ordine predefinito puoi scegliere in che ordine disporre i prodotti presenti in essa (es. Ordine alfabetico, Ordine per categoria oppure Ordine per prezzo), mentre cliccando sull’icona della bilancia puoi confrontare le caratteristiche dei prodotti e cliccando sull’icona del mirino con il simbolo del dollaro puoi scoprire i prezzi complessivi più bassi ai quali acquistare i prodotti.

Come usare l’app di Pagomeno

Pagomeno è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS, mediante la quale è possibile sfruttare tutte le funzioni della versione Web del servizio, più la possibilità di cercare prodotti mediante la scansione del loro codice a barre tramite la fotocamera del telefono o del tablet.

Se hai un dispositivo Android, puoi scaricare l’app di Pagomeno aprendo il Play Store (il simbolo del ▶︎ colorato che si trova in home screen o nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), cercando Pagomeno nella barra di ricerca collocata in alto e facendo tap prima sul nome dell’applicazione presente nei risultati della ricerca e poi sul pulsante Installa. Se stai leggendo questo tutorial direttamente dal tuo dispositivo Android, puoi premere qui e andare subito alla pagina del Play Store che ospita Pagomeno.

Pagomeno su Play Store

Se utilizzi un iPhone o un iPad, invece, puoi installare l’app di Pagomeno aprendo l’App Store (l’icona della “A” su fondo azzurro che si trova in home screen), selezionando la scheda Cerca e cercando Pagomeno nell’apposita barra di ricerca. Successivamente, pigia sul pulsante Ottieni/Installa collocato accanto all’icona dell’app e, se necessario, verifica la tua identità usando il Touch ID, il Face ID o digitando la password del tuo ID Apple. Se stai leggendo questo post direttamente da un dispositivo iOS, puoi aprire la pagina dell’App Store dedicata a Pagomeno facendo tap qui.

Ad installazione completata, avvia l’app di Pagomeno e, se richiesto, scegli di usare la versione italiana del servizio. Dopodiché segui il tutorial iniziale e scegli se creare un account, accedere con le tue credenziali o creare un account direttamente dall’app. Per effettuare l’accesso, se utilizzi un terminale Android, devi pigiare sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e devi selezionare la voce Accedi dal menu che compare lateralmente. Se utilizzi un iPhone o un iPad, invece, devi selezionare la scheda Altro che si trova in basso a destra e devi pigiare sulla voce Accesso nella schermata che si apre.

Per creare un account, nella schermata di login di Pagomeno, devi pigiare sulla voce Crea account e seguire le indicazioni su schermo: se utilizzi Android, ti si aprirà il sito di Pagomeno sul quale effettuare l’iscrizione, mentre se utilizzi un dispositivo iOS dovrai compilare dei moduli direttamente nell’app.

Bene: adesso non ti resta che tornare nella schermata iniziale dell’app e cercare un prodotto in base alle categorie disponibili (es. Offerte del giorno, Telefoni e GPS, Informatica o Sport e tempo libero) oppure tramite la funzione di ricerca (che su iOS ha una scheda dedicata). Se, invece, vuoi trovare un prodotto tramite scansione del codice a barre, recati nella sezione di ricerca dell’app Pagomeno, pigia sull’icona della fotocamera (Android) o del codice a barre (iOS) e concedi all’applicazione il permesso di usare la fotocamera.

App Pagomeno

Per il resto, il funzionamento dell’app ricalca quasi perfettamente quello della versione Web di Pagomeno: una volta selezionato il prodotto di tuo interesse, ti verrà proposta una tabella con i migliori prezzi per acquistarlo online, i pulsanti per attivare le notifiche push sui cali di prezzo e aggiungerlo a una lista e le schede per visualizzare recensioni, proprietà ecc. È tutto davvero molto intuitivo, te lo posso assicurare.

Articolo realizzato in collaborazione con Pagomeno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.