Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come abbandonare un team su Microsoft Teams

di

Hai iniziato a utilizzare Microsoft Teams per il tuo lavoro e, nonostante il cambiamento sia stato notevole, con il tempo stai prendendo confidenza con il celebre servizio di riunioni e videochiamate targato Microsoft.

Tra le varie funzioni disponibili, la tua azienda utilizza anche i team, che vengono usati per coordinare lavori e comunicazioni. Questi gruppi di lavoro virtuali sono utili ma sono spesso finalizzati a un singolo progetto, e hai notato che il tuo spazio su Teams sta diventando molto disordinato e caotico a causa dei numerosi team inutilizzati presenti.

Ti sei dunque chiesto come abbandonare un team su Microsoft Teams, in modo da riordinare il software e da non ricevere notifiche indesiderate. Ho ragione, vero? Bene, allora sappi che sei nel posto giusto: quest’oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come abbandonare un team pubblico o privato su Teams, sia su PC che su smartphone. Non preoccuparti: non sarà affatto difficile se seguirai i miei consigli. Pronto? Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Teams

Prima di spiegarti con precisione come abbandonare un team su Microsoft Teams, lascia che ti parli di alcune caratteristiche fondamentali dei gruppi di lavoro in questione.

Ebbene, anche se possono sembrare dei semplici gruppi composti da più utenti, in realtà i team di Microsoft Teams hanno delle caratteristiche molto interessanti e complesse che li rendono ideali per lavorare a livello aziendale.

Innanzitutto, sappi che se sei l’unico proprietario di un team, ad esempio se hai creato il team e non hai trasferito la proprietà a nessun altro membro, Microsoft Teams non ti permette di abbandonarlo. Questa protezione non è attiva, invece, nel caso tu abbia concesso la proprietà del team a qualcun altro.

Un altro scenario possibile può essere l’esistenza di un team a livello di organizzazione. Questi team, creati dal gestore dell’organizzazione della quale fai parte, non possono essere abbandonati in quanto sono dei canali di comunicazione istituiti dall’azienda della quale fai parte e possono essere modificati solamente dal gestore stesso.

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora direi di mettere al bando le ciance e passare all’azione.

Come abbandonare un team su Microsoft Teams da PC

Ora che sai qualcosa di più su come funzionano i team in Microsoft Teams, ti voglio spiegare le operazioni da effettuare per abbandonarne uno in caso di necessità. Se vuoi procedere da computer, sia esso un PC Windows o un Mac, le operazioni che devi svolgere sono molto semplici.

Come primo passaggio, dunque, avvia Microsoft Teams e fai il login con il tuo account Microsoft. In alternativa, se utilizzi Microsoft Teams in versione web, accedi al portale di Microsoft Teams ed effettua il login: le operazioni che sto per illustrarti sono valide anche per la versione online.

Ora che sei nella schermata principale dell’applicazione, quella nella quale vedi tutti i team dei quali sei membro, individua il team che vuoi abbandonare.

Premi dunque l’icona con tre pallini verticali posta accanto al nome del team e, tra le opzioni proposte, fai clic sulla voce Abbandona team, identificata con l’immagine stilizzata di un uomo in cammino. Per concludere, fai clic sul pulsante Abbandona team, per confermare.

Come vedi, abbandonare un team è un’operazione tutt’altro che difficile. Se, però, non visualizzi l’opzione Abbandona team, è molto probabile che tu sia inserito in un team a livello di organizzazione che, come ti ho illustrato nel capitolo precedente, non può essere abbandonato se non facendo esplicita richiesta al gestore dell’organizzazione.

Come abbandonare un team su Microsoft Teams da smartphone

Se stai utilizzando Microsoft Teams da smartphone o tablet e ti stai chiedendo se è altrettanto semplice abbandonare un team utilizzando l’app ufficiale del servizio, ho buone notizie per te: la risposta è affermativa, sia che tu stia usando un dispositivo Android che un iPhone/iPad.

Innanzitutto, avvia la app di Microsoft Teams e fai il login con il tuo account Microsoft. Nella schermata principale, potrai notare l’elenco completo dei team dei quali sei membro: dopo aver individuato il team che vuoi abbandonare, fai tap sul pulsante con i tre pallini posto a destra di esso e, nel menu che compare, premi sulla voce Abbandona team caratterizzata dall’icona di un uomo in cammino. Infine, fai tap sul pulsante Ok, per confermare l’abbandono del team.

Anche in questo caso, come puoi vedere, è molto semplice abbandonare un team su Microsoft Teams. In ogni caso, se anche su smartphone o tablet non riesci a visualizzare l’opzione Abbandona team puoi esser sicuro di stare cercando di abbandonare un team a livello di organizzazione, operazione che non è permessa ai membri di un team di questo tipo che è sotto il controllo del gestore dell’organizzazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.