Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare libro digitale Pearson

di

L’integrazione di strumenti digitali nelle attività didattiche, che recentemente si è consolidata con l’introduzione delle metodologie di DDI (Didattica Digitale Integrata) e DaD (Didattica a Distanza), è sempre stata al centro dell’offerta formativa di Pearson, una delle più importanti case editrici in ambito scolastico.

Essa, infatti, mette a disposizione di studenti e insegnanti diverse soluzioni per favorire l’utilizzo, ad esempio, delle versioni digitali dei libri di testo, arricchendo queste ultime con l’inserimento di materiale didattico supplementare, il cui utilizzo è possibile a seguito dell’adesione ai loro servizi.

Se, dunque, ti stai chiedendo come attivare libro digitale Pearson, sappi che ho preparato questo tutorial proprio per te, in modo da facilitarti il compito illustrandoti passo dopo passo tutti gli step necessari per portare a termine questa operazione nel più breve tempo possibile. Allora, sei pronto a iniziare? Sì? Perfetto! Non mi rimane che augurarti buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Informazioni preliminari

registrazione sito Pearson da web

Prima di procedere alla spiegazione pratica dei passaggi necessari all’attivazione di un libro digitale Pearson, occorre fare un passo indietro per capire in che modo è organizzata l’offerta formativa di questa azienda. Devi sapere, infatti, che in base al proprio ruolo (docente o studente), la tipologia di libro e il grado della scuola che si sta frequentando, le modalità di attivazione cambiano.

Se, in qualità di insegnante della scuola primaria o secondaria, sei alla ricerca delle istruzioni per attivare la copia digitale del libro Pearson, devo informarti che, in questo caso, occorre necessariamente rivolgersi al proprio consulente di zona. Non temere, però: tramite il modulo di ricerca predisposto dall’editore in questa pagina dedicata potrai facilmente reperire l’informazione desiderata.

Ti basterà, infatti, cliccare sul menu a tendina Settore e scegliere il grado della scuola nella quale insegni, quindi, allo stesso modo, selezionare la Provincia di appartenenza nel successivo campo. Nella schermata sottostante verranno filtrati i risultati relativi alle condizioni da te specificate, nei quali saranno fornite le modalità di contatto (telefono, indirizzo, email) del riferimento commerciale di zona.

Sei uno studente della scuola primaria o secondaria di I o II grado? In questo caso, puoi eseguire l’attivazione in autonomia, ma con alcune differenze in base alla tipologia di scuola frequentata: gli alunni delle elementari, infatti, con il supporto di un genitore, possono attivare il libro digitale dal sito Web messo a disposizione da Pearson, mentre quelli delle scuola medie e superiori dovranno procedere mediante l’inserimento di un codice di attivazione, reperibile solitamente sull’ultima di copertina, o inquadrando i codice QR presenti al suo interno.

In tutti i casi, ad ogni modo, è opportuno procedere preventivamente alla registrazione: per eseguire questa operazione, dovrai collegarti alla pagina principale del sito Web di Pearson e cliccare sul menu Registrazione/Login, in alto a destra.

Verrai rimandato alla pagina di autenticazione, in fondo alla quale, nel pannello di destra, è presente il pulsante Registrati: cliccandoci sopra accederai a un’apposita schermata nella quale occorre compilare il modulo di iscrizione.

Comincia, quindi, inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’informazione appena immessa nel successivo campo. Il seguente campo Nome utente verrà valorizzato con lo stesso indirizzo email precedentemente specificato: se vuoi indicare un username diverso, clicca sul segno di spunta presente nel box sottostante e digitane uno nuovo a tua scelta.

A seguire, scegli una password e inseriscila nel relativo campo, quindi compila le informazioni Nome, Cognome e, infine, Paese, indicando quello di residenza principale. Non ti rimane, poi, che selezionare il tuo Ruolo, espandendo il menu a tendina nell’omonimo campo e selezionando l’opzione corretta.

Per concludere, devi accettare i termini e le condizioni d’uso, spuntando l’apposito box. Se desideri ricevere aggiornamenti sulle iniziative e sulle novità proposte da Pearson, esegui la stessa operazione sul successivo box. Premi, infine, sul pulsante Continua, per completare l’operazione ed essere automaticamente reindirizzato alla pagina principale del servizio.

Come attivare libro digitale Pearson da Web

Attiva prodotto Web sito Pearson

La registrazione sul sito Pearson è andata a buon fine e ora è possibile accedere alle varie funzionalità offerte dall’editore tramite questo canale. Nel caso in cui tu abbia già eseguito questa operazione in passato, dovrai semplicemente effettuare l’autenticazione collegandoti alla pagina principale, cliccando sulla voce Registrazione/Login (in alto a destra), inserendo le credenziali Nome utente e Password nei rispettivi campi e premendo sul pulsante Entra.

Ti trovi, ora, nella sezione My Pearson Place del sito: da qui la procedura da seguire per capire come attivare libro digitale Pearson da Web è molto semplice. Infatti, troverai subito sulla destra della schermata centrale la funzionalità Attiva prodotto, sulla quale dovrai cliccare per accedere alla pagina dedicata a tale operazione.

attivazione libro digitale Pearson scuola primaria

Se tuo figlio è iscritto alla scuola primaria e, pertanto, hai la necessità di attivare la versione digitale di un libro associato al suddetto grado di istruzione, in basso troverai la dicitura Vuoi attivare prodotti per la scuola primaria?: clicca sul sottostante menu a tendina e, per velocizzare la ricerca, digita sul campo di testo che compare il titolo del libro in questione.

Verranno filtrati, quindi, solo i risultati pertinenti alla tua ricerca: una volta individuato il libro, per attivarlo, non dovrai fare altro che cliccarci sopra e attendere il completamento della procedura, che ti sarà notificato tramite un apposito messaggio facilmente reperibile sul simbolo della campanella collocato in alto a destra.

Se vuoi accertarti della disponibilità del prodotto appena attivato, infine, fai clic sulla voce Prodotti (in alto a destra) e accederai così alla tua pagina personale, contenente tutti i libri associati al tuo profilo, i quali saranno immediatamente fruibili con un ulteriore clic sul bottone Apri.

codice monouso

Se, invece, sei uno studente della scuola secondaria di primo o secondo grado e il libro presenta su una delle facce della copertina un codice studente monouso (probabilmente celato da un sottile strato di vernice, facilmente rimovibile grattando con l’unghia), dovrai digitare tale codice (comprensivo dei trattini di separazione, se presenti) all’interno del campo di testo sotto la voce Attiva il tuo prodotto, quindi cliccare sul pulsante Attiva posto a lato.

Anche in questo caso, il libro sarà reso disponibile nella sezione Prodotti, raggiungibile sull’omonimo pulsante posto in alto a destra. Qualora il tuo libro di testo Pearson non dovesse disporre del suddetto codice di attivazione, molto probabilmente all’interno del libro, nella varie sezioni, troverai diversi QR code: in questo caso ti suggerisco di procedere alla lettura del prossimo capitolo.

Come attivare libro digitale Pearson da app

app pearson scansione qr code

Sfogliando le pagine del tuo nuovo libro di testo Pearson per la scuola secondaria di primo o secondo grado, hai notato la presenza di diversi QR code, ovvero quei famosi codici bidimensionali simili a codici a barre (ma quadrati) che, se inquadrati con la fotocamera dello smartphone, rimandano a siti Web, video, recapiti e informazioni di vario genere.

Nei libri Pearson troverai disponibili tre tipologie di QR Code, associati a diversi tipi di attività: quelli con cornice verde servono a introdurre un argomento, quelli con cornice blu sono relativi allo studio e all’approfondimento, mentre quelli con cornice rossa servono ad accedere a dei test.

Puoi, quindi, fruire della versione digitale del libro e degli eventuali contenuti integrativi interagendo con tali codici tramite il tuo dispositivo mobile: vediamo, dunque, come attivare libro digitale Pearson da app.

Condizione essenziale per proseguire l’operazione è quella di dotarsi dell’app dedicata denominata MYAPP Pearson, disponibile per dispositivi Android (verifica anche su store alternativi, se il tuo device non ha i servizi Google) e iPhone/iPad.

Dai link sopra forniti, quindi, premi sul pulsante Installa/Ottieni (su device Apple potrebbe essere richiesta la verifica dell’identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple), quindi attendi il download e l’installazione, al termine dei quali dovrai pigiare sulla relativa icona dell’app, per avviarla.

Interagire con i vari contenuti digitali è estremamente semplice: dalla schermata principale dell’applicazione, fai tap sul pulsante Avvia Scansione e, al primo utilizzo, pigia sulla voce Consenti, per permettere alla stessa di accedere alla funzionalità di fotocamera.

Successivamente, verrà attivata la fotocamera del tuo dispositivo. Dunque, non dovrai fare altro che inquadrare il QR code di tuo interesse in modo da centrarlo nel riquadro visualizzato sul display.

I contenuti digitali verranno così caricati sull’app e potrai facilmente consultarli premendo sull’argomento di tuo interesse: potrai trovare lezioni in formato audio (contrassegnate dal simbolo di un altoparlante) o testuale (contrassegnate dal simbolo di una matita e di un righello), ma anche in formato video (contraddistinte dall’immagine di una pellicola cinematografica e il simbolo ▶︎ al centro).

Preferiti app My App Pearson

Dopo averli caricati, premendo sul simbolo della stella collocato in alto a destra, puoi salvare i contenuti tra i Preferiti, in modo da ritrovare facilmente quelli che consideri più importanti e attivarne, se vuoi, la visualizzazione anche offline.

Ti basterà poi premere sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e pigiare sulla voce Preferiti dal menu che comparirà su schermo per accedere ai contenuti salvati. Inoltre, tramite l’opzione Cronologia, potrai visualizzare in ordine temporale le risorse consultate, dalla più recente alla più vecchia.

Spero che la mia guida ti abbia agevolato nella procedura di attivazione del tuo libro digitale Pearson. Qualora tu abbia riscontrato qualche difficoltà particolare nell’esecuzione delle varie operazioni, non mi resta che rimandarti alla pagina di supporto della casa editrice, nella quale, tramite un apposito menu a tendina, è possibile selezionare il problema riscontrato e accedere comodamente alle relative soluzioni o al modulo di contatto del loro supporto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.