Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare libro digitale Pearson

di

L'integrazione di strumenti digitali nelle attività didattiche, che recentemente si è consolidata con l'introduzione delle metodologie di DDI (Didattica Digitale Integrata) e da (Didattica a Distanza), è sempre stata al centro dell'offerta formativa di Pearson, una delle più importanti case editrici in ambito scolastico.

Essa, infatti, mette a disposizione di studenti e insegnanti diverse soluzioni per favorire l'utilizzo, ad esempio, delle versioni digitali dei libri di testo, arricchendo queste ultime con l'inserimento di materiale didattico supplementare, il cui utilizzo è possibile a seguito dell'adesione ai loro servizi.

Se, dunque, ti stai chiedendo come attivare libro digitale Pearson, sappi che ho preparato questo tutorial proprio per te, in modo da facilitarti il compito illustrandoti passo dopo passo tutti gli step necessari per portare a termine questa operazione nel più breve tempo possibile. Allora, sei pronto a iniziare? Sì? Perfetto! Non mi rimane che augurarti buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Informazioni preliminari

Pearson

Prima di spiegarti nel dettaglio come attivare libro digitale Pearson, è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.

Devi sapere, infatti, che in base al proprio ruolo (docente o studente), la tipologia di libro e il grado della scuola, le modalità di attivazione e la piattaforma da utilizzare cambiano.

Se, in qualità di insegnante della scuola primaria o secondaria o docente universitario, sei alla ricerca delle istruzioni per attivare la copia digitale del libro Pearson, devo informarti che, in questo caso, non è possibile procedere in autonomia ed è necessario rivolgersi al proprio consulente di zona. Per farlo, è disponibile un apposito modulo di contatto che permette di inviare con semplicità una richiesta di attivazione.

Se, invece, sei uno studente o un genitore, puoi eseguire l'attivazione in autonomia utilizzando un codice, riportato direttamente sul libro da attivare, che varia a seconda della tipologia di scuola frequentata. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come attivare un libro digitale Pearson: scuola

Attivare libro digitale Pearson su Sanoma

Se la tua intenzione è quella di attivare un libro digitale Pearson e questo è un testo scolastico per la scuola primaria o secondaria, devi sapere che per attivare e consultare la copia digitale dei propri libri scolastici è necessario procedere dalla piattaforma Sanoma.

Dopo esserti collegato alla pagina principale del servizio, fai clic sulla voce MyPlace, in alto a destra: se hai già un account Pearson in quanto in passato hai già attivato altri libri, puoi “trasformarlo” in un account Sanoma. Inserisci, quindi, l'indirizzo email associato al tuo account Pearson nel campo Indirizzo email o nome utente e clicca sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, dovresti visualizzare la schermata Ti abbiamo inviato un'email e un messaggio relativo al trasferimento del tuo account Pearson. Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Sanoma e clicca sul pulsante Imposta password contenuto al suo interno. Nella nuova pagina apertasi, crea una password da associare al tuo account inserendola nei campi Password e Ripeti password e premi sul pulsante Conferma, per completare il passaggio da Pearson a Sanoma.

Per creare un nuovo account, invece, seleziona la scheda Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo email, Password, Nome e Cognome e fai clic sul pulsante Registrati. Apponi, poi, il segno di spunta necessario per accettare i termini del servizio e l'informativa sulla privacy e premi sul pulsante Accetto.

Nella schermata Completa la registrazione, seleziona una delle opzioni disponibili (es. Studente, Genitore, Docente ecc.) nel menu a tendina Ruolo e, se necessario per il ruolo selezionato, specifica gli altri dati richiesti. Infine, clicca sul pulsante Registrati e procedi a verificare il tuo account premendo sulla voce Conferma account contenuta nell'email che ti è stata inviata da Sanoma.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, se sei uno studente o un genitore, puoi attivare un libro in autonomia cliccando sul box Attiva un prodotto che visualizzi a schermo o premendo sulla voce Attiva prodotto collocata nel menu in alto.

Sanoma

A questo punto, se stai attivando un libro per la scuola primaria, dovrai utilizzare il codice ISBN, quello composto da 13 caratteri che è riportato sul retro del libro, in prossimità del codice a barre. Se, invece, stai attivando un libro per la scuola secondaria, il codice di attivazione è riportato sulla copertina del libro in prossimità della voce Codice studente monouso.

In entrambi i casi, inserisci il codice nel campo apposito presente nella sezione Attiva prodotto e clicca sul pulsante Attiva. Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Il prodotto digitale è stato attivato e troverai automaticamente il libro nella sezione Libreria del tuo account, alla quale puoi accedere cliccando sulla voce Prodotti collocata nel menu in alto e, appunto, selezionando l'opzione Libreria.

Libro digitale Pearson

Se il libro che intendi attivare riporta un codice QR sulla copertina, puoi attivarlo anche da smartphone o tablet utilizzando l'app MyApp Sanoma per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, quando richiesto, premi sul pulsante per consentire l'accesso alla fotocamera del tuo dispositivo e, poi, inquadra il codice QR riportato sul tuo libro con la fotocamera del dispositivo in uso. Così facendo, sarai reindirizzato al sito ufficiale di Sanoma e ti basterà effettuare l'accesso al tuo account per attivare il libro.

Infine, ti segnalo che se sei un docente, come ti ho già spiegato nelle righe iniziali di questa guida, non puoi agire in autonomia ma dovrai contattare il consulente di zona. Per farlo, seleziona la voce Contatta agente collocata nel menu in alto, inserisci la tua richiesta nel campo Inserisci qui il tuo messaggio specificando anche il titolo del libro che intendi attivare e clicca sul pulsante Invia, per inviare il messaggio.

Come attivare un libro digitale Pearson: università

Attivare libro digitale Pearson

Se intendi attivare la versione digitale di un libro Pearson universitario, collegati al sito ufficiale di Pearson e fai clic sul pulsante Registrati/Login relativo alla voce Per docenti e studenti universitari.

Nella nuova pagina apertasi, seleziona l'opzione Create account e compila il modulo di registrazione specificando il tuo nome, cognome, indirizzo email e Paese di residenza (tramite il menu a tendina Country). Crea, poi, una password che dovrai utilizzare per accedere al tuo account Pearson inserendola nel campo apposito, specifica il tuo ruolo (studente o docente) nel menu a tendina Role, apponi il segno di spunta necessario per accettare i termini del servizio e clicca sul pulsante Create account.

Fatto ciò, nella schermata Completa il profilo, specifica nuovamente il tuo ruolo selezionando una delle opzioni disponibili tra Studente universitario e Docente universitario nel menu a tendina Ruolo e, a seconda dell'opzione scelta, inserisci gli altri dati richiesti: per esempio, selezionando l'opzione Studente universitario, ti verrà chiesto di indicare anche la tua università e la relativa provincia.

Ti segnalo che puoi anche scegliere il ruolo Studente/Genitore/Docente scuola ma visualizzerai un messaggio che ti invita a procedere dalla piattaforma Sanoma, di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti di questa guida.

Dopo aver creato il tuo account e completato il profilo, se sei uno studente, puoi attivare un libro in autonomia cliccando sulla voce Attiva prodotto collocata nel menu in alto.

Nella nuova pagina apertasi, inserisci il codice di attivazione (lo trovi riportato sulla copertina del libro) nel campo apposito e premi sul pulsante Attiva. Per visualizzare i libri digitali che hai attivato, fai clic sulla voce I miei prodotti, anche questa collocata nel menu in alto.

Se, invece, sei un docente, non puoi attivare un libro in autonomia e dovrai necessariamente contattare un consulente di zona, premendo sull'opzione Contatta consulente che visualizzi in alto. Inserisci, quindi, il tuo messaggio nel campo apposito, specificando anche il titolo del libro da attivare, e premi sul pulsante Invia richiesta, per inviare il messaggio.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che tramite l'app Reader+ per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad non è possibile attivare un libro digitale ma esclusivamente visualizzare quelli già attivati. Di conseguenza, per l'attivazione dovrai necessariamente procedere tramite browser seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito per attivare un libro Pearson da computer.

Come attivare un libro digitale usato Pearson

pagine libro

Se vuoi sapere se è possibile attivare un libro digitale usato Pearson, molto probabilmente ti riferisci alla possibilità di attivare la versione digitale di un libro cartaceo che hai acquistato usato.

In tal caso, devi sapere che il codice associato al libro può essere utilizzato una sola volta: questo significa che se il precedente proprietario ha già attivato la versione digitale del libro, non potrai farlo anche tu. Contrariamente, se il codice non è stato ancora usato, potrai ottenere la copia digitale del libro usato in tuo possesso.

Per verificare ciò, ti basta seguire la procedura di attivazione che ti ho mostrato nelle righe precedenti di questa guida: se visualizzi un messaggio relativo al prodotto già attivato, significa che il codice è stato già usato e non è possibile attivare nuovamente il libro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.