Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per soluzioni dei libri

di

Stai divorando il tuo libro di esercizi ma, a un certo punto, ti ritrovi bloccato alla ricerca disperata di una soluzione per un problema presente in una pagina? Se non hai nessuno che ti può aiutare a risolvere questo intoppo, allora forse Internet ha quello che fa al caso tuo.

Esistono infatti dei siti per soluzioni dei libri che racchiudono tutte le risposte per determinate opere, pronti ad aiutarti nel momento di difficoltà. Ovviamente è impossibile trovare nei loro cataloghi qualsiasi libro ma, con un po' di fortuna, potrebbe esserci quello che serve a te.

Prima di cominciare ci tengo a precisare che scrivo questa guida a puro scopo di assistenza per coloro che necessitano supporto, poiché si trovano bloccati e senza uscita. Cercare di trarre vantaggi da queste soluzioni, oltre che essere sbagliato, rende anche completamente inutile il senso stesso dell'esercizio, il quale è nato per insegnare qualcosa allo studente. Chiaro? Bene, allora iniziamo.

Indice

GIUNTIScuola.it

giuntiscuola

Primo nella lista dei siti per avere le soluzioni dei libri, merita di stare GIUNTIScuola.it. Questo sito ha davvero una quantità elevatissima di materiale didattico, diviso in un menu facile da utilizzare e una grafica semplice ma molto amichevole con l'utente.

Una volta entrati nel sito la Home offre alcune iniziative e sconti offerti dalla piattaforma, con articoli e video di approfondimento su moltissimi argomenti. Nella barra in alto c'è la voce Catalogo, sotto la quale si possono trovare i libri di didattica usati nelle scuole divisi per categoria.

A questo si aggiungono eserciziari, compiti per le vacanze, prove invalsi e molti altri strumenti utili per professori e studenti di tutta Italia. Sotto la voce Didattica si trovano materiali, articoli e lezioni per scuola primaria e secondaria, scaricabili gratuitamente previa registrazione.

Per registrarti non devi fare altro che fare clic sulla voce Accedi o registrati, poi cliccare sulla scritta Clicca qui di fianco alla dicitura Se non sei registrato. Una volta riempite le caselle delle credenziali e dichiarato il tuo ruolo scolastico, potrai accedere a più di 1.000 materiali didattici gratuiti. Se però te ne servissero altri, puoi sottoscrivere un piani premium io+ a partire da 49,99€ all'anno.

Detto questo, per trovare la soluzione dei libri per i compiti delle vacanze degli scolari, devi usare la barra di ricerca Cosa stai cercando. Qui scrivere soluzioni e avviare la ricerca. Dopo qualche istante, tra i risultati, dovresti trovare il riquadro Soluzioni compiti vacanze. Cliccaci sopra e seleziona il testo o il volume specifico che ti serve, cliccaci sopra e poi premi il pulsante Scarica. Un PDF con tutte le soluzioni verrà scaricato sul tuo PC in pochi secondi.

Tfrecipes.it

tfrecipes

Il sito tfrecipes.com è una soluzione curiosa e che potrebbe suonare un po' strana in questa guida, ma ha un suo perché. Il sito in sé è pensato per accogliere moltissime ricette di piatti prelibati, aiutando l'utente a crearli nel modo più semplice e dettagliato possibile.

Nella Home infatti si possono trovare ricette pubblicate da svariati autori provenienti da tutto il mondo che parlano dei piatti più disparati, anche se occorre essere anglofoni per fruire di questi servizi. Tutti gli articoli sono infatti pubblicati in inglese e il sito non presenta traduzione, ma puoi sempre affidarti a Google e al suo traduttore delle pagine.

Dalla barra in alto puoi scegliere diverse categorie quali dessert, piatti principali, antipasti e salutari. Il sito accoglie più di 800.000 ricette quindi, per trovare quello che cerchi, dovrai armarti di sana pazienza o usare la funzione cerca che si trova in alto.

Ma dove si trovano le soluzioni dei libri? Ebbene, in questa pagina è possibile consultare una lista davvero lunga di risposte a richieste per soluzioni a determinati libri o argomenti. Ognuna di esse prevede una risposta con un link, in quale non sempre è affidabile in verità.

Sebbene non sia propriamente una soluzione perfetta, qui si possono effettivamente trovare diverse informazioni utili a seconda dell'occasione. Per sicurezza, verifica sempre che il sito di destinazione sia sicuro prima di compiere una qualsiasi operazione li sopra.

Zanichelli.it

zanichelli

Stai cercando siti per soluzioni dei libri Zanichelli? Allora ti consiglio di andarli a cercare alla fonte, ovvero sul sito Zanichelli.it. Questa piattaforma non ha bisogno di molte presentazioni, in quanto è il portale ufficiale di una delle case editrici più famose d'Italia.

Nella Home, oltre a qualche consiglio sulle principali novità da tenere d'occhio, puoi accedere direttamente ad aree specifiche per un determinato studente, insegnate o chiunque sia alla ricerca di un tema in particolare. Vi sono infatti risorse per la scuola, l'università, giuridiche, medico professionali e molte altre ancora.

Ognuna di queste sezioni contiene una vastissima quantità di materiali, divisi per docenti e per studenti oltre che altre categorie dedicate al tipo di argomento trattato. Se invece vuoi solo curiosare un po' in giro o non hai idea di quale sia la sezione giusta per te, puoi fare clic sulla voce Catalogo ed eseguire ricerche più o meno dettagliate per ciò che t'interessa.

Ovviamente, essendo un editore, molti dei contenuti che sono messi a disposizione sul sito sono a pagamento, i quali devono essere acquistati per poterli consultare. Esistono però anche dei materiali gratuiti, i quali sono generalmente distribuiti sotto forma di PDF.

Non sono propriamente facili da trovare e va un po' a fortuna riuscire a reperirli ma, in alcuni casi, sono presenti tutte le soluzioni in PDF di vari manuali dei professori. Se non hai altri posti in cui guardare, provare a dare un'occhiata su questo sito potrebbe darti il materiale che cerchi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.