Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bannare su Brawl Stars

di

Sei un appassionato giocatore di Brawl Stars e, negli ultimi giorni, hai notato che un nuovo utente pubblica spesso messaggi inappropriati nella chat del club di cui fai parte. Per evitare che ciò accada nuovamente, hai provato a bannare l’utente in questione ma tutti i tuoi tentavi non hanno dato l’esito sperato, poiché non hai trovato l’opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte e ti stai ancora chiedendo come bannare su Brawl Stars, devi sapere che gli utenti non hanno la possibilità di applicare ban verso altri giocatori. Tuttavia, Supercell consente sia di inviare segnalazioni in merito a contenuti offensivi pubblicati in chat da altri giocatori che di comunicare eventuali pratiche di gioco sospette. Nei prossimi paragrafi di questa guida, dunque, troverai la procedura dettagliata per inviare una nuova segnalazione allo staff di Supercell che, successivamente, valuterà se bannare l’utente segnalato.

Inoltre, sarà mio compito fornirti alcuni alcuni suggerimenti utili per tenere una condotta di gioco corretta, evitando così di ricevere un ban e la conseguente sospensione del tuo account di gioco. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come bannare qualcuno su Brawl Stars

Come segnalare qualcuno su Brawl Stars

Bannare su Brawl Stars è una funzione disponibile solo per lo staff di Supercell che può decidere, senza alcun preavviso, di sospendere l’account di un utente che ha avuto un comportamento di gioco inappropriato, andando contro quelli che sono i termini d’uso di Brawl Stars e di tutti i giochi sviluppati dalla celebre azienda finlandese.

Se, dunque, la tua intenzione è quella di bannare un giocatore su Brawl Stars, devi sapere che non è possibile farlo direttamente. Tuttavia, se lo ritieni opportuno, puoi segnalare tutti quei giocatori che pubblicano contenuti offensivi o inappropriati nella chat del gioco. Inoltre, se sospetti che un giocatore non rispetti le regole di condotta e stia violando le condizioni d’uso di Brawl Stars, puoi contattare Supercell tramite chat e segnalare i tuoi sospetti, indicando anche l’ID del giocatore in questione.

Devi sapere, però, che questa procedura non comporta necessariamente la sospensione dell’utente segnalato: entro 48 ore dalla segnalazione, questa verrà analizzata dalla staff di Supercell e, nel caso in cui la segnalazione risulti appropriata, verranno presi i provvedimenti del caso.

Per fare una segnalazione su Brawl Stars, prendi dunque il tuo smartphone o tablet, avvia l’app in questione e attendi il caricamento della partita. Nella schermata principale del gioco, premi sull’opzione Club, seleziona la scheda Chat e individua il messaggio inappropriato che è stato pubblicato nella chat del tuo club. A questo punto, fai tap sul messaggio in questione, premi sul pulsante Segnala e, nella schermata Vuoi segnalare [nome giocatore]?, fai tap sulla voce OK, per confermare la tua intenzione.

Inoltre, se lo ritieni opportuno e hai i permessi per farlo, puoi anche espellere il giocatore dal tuo club. In tal caso, premi sul suo nome, seleziona la voce Profilo, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata accanto al nome del club e premi sull’opzione Espelli dal menu che si apre.

Se, invece, il messaggio che vuoi segnalare è stato pubblicato nella chat di una squadra di cui fai parte, premi sulla voce Chat visibile nella schermata principale di Brawl Stars, seleziona la scheda Chat collocata in alto a destra, fai tap sul messaggio che intendi segnalare e premi sui pulsanti Segnala e OK, per inviare la tua segnalazione. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare il messaggio Giocatore segnalato.

Segnalare un giocatore su Brawl Stars

Come accennato nelle righe precedenti di questa guida, è possibile anche effettuare una segnalazione più specifica direttamente a Supercell, sia per segnalare comportamenti offensivi che pratiche di gioco scorrette da parte di altri utenti.

Per prima cosa, individua il giocatore che intendi segnalare, premi sul suo nome e seleziona l’opzione Profilo, per accedere alla schermata relativa all’utente in questione. Assicurati, poi, che sia selezionata la scheda Statistiche e annota l’ID giocatore dell’utente che intendi segnalare.

A questo punto, torna nella schermata principale di Brawl Stars facendo tap sull’icona della casa, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Guida e assistenza, premi sull’opzione Sicurezza e correttezza del gioco e fai tap sulle voci Comportamenti inadeguati e Segnalazione di comportamenti offensivi.

Fatto ciò, individua la sezione Hai ancora bisogno di aiuto? e fai tap sul pulsante Contattaci, per aprire la chat automatica che consente di contattare Supercell. Scegli, quindi, l’opzione Altro, seleziona la voce Segnalazione di giocatori offensivi e inserisci il nome e l’ID giocatore dell’utente da segnalare nel campo Inserisci il tuo messaggio.

Segnalare giocatori a Supercell

Descrivi, poi, l’episodio accaduto e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare la tua segnalazione allo staff di Supercell che provvederà ad analizzare la tua segnalazione ed eventualmente prendere i relativi provvedimenti.

Come farsi bannare su Brawl Stars

Come farsi bannare su Brawl Stars

Come indicato nelle condizioni d’uso di Supercell e, più nello specifico, nella sezione dedicata alla sicurezza e alla correttezza del gioco, gli utenti che hanno una condotta di gioco scorretta o che pubblicano ripetutamente messaggi offensivi nella chat di Brawl Stars, possono essere bannati dal gioco sia temporaneamente che in modo permanente.

Per evitare di farsi bannare su Brawl Stars e, nel peggiore dei casi, perdere l’accesso al proprio account in modo permanente senza alcuna possibilità di recuperarlo, è sufficiente seguire le indicazioni fornite da Supercell.

Evita, quindi, di usare un linguaggio inappropriato nella chat di Brawl Stars: non pubblicare messaggi offensivi (es. espressioni di odio, razzismo e altro linguaggio discriminatorio) e non usare parole oscene, sessualmente esplicite o imprecazioni. Minacce, molestie e atti di bullismo non sono altresì tollerati dallo staff di Supercell e comportano un ban immediato.

Oltre a ciò, evita una condotta di gioco scorretta e l’utilizzo di ogni strumento che potrebbe avvantaggiarti nel gioco, come hack, mod o software che alterano le dinamiche di Brawl Stars (che tra l’altro mettono a rischio anche la tua privacy). Inoltre, ti segnalo che non è consentita neanche la condivisione di un account tra più giocatori e ne è assolutamente vietata la vendita ad altri utenti.

Infine, se sei alla ricerca di soluzioni per avere gemme gratis su Brawl Stars, tieniti alla larga da siti Web e applicazioni di terze parti che offrono gemme a costo zero o a prezzi scontati: si trattano di vere e proprie truffe che potrebbero mettere a serio rischio il tuo account e i tuoi dati personali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.