Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come calcolare i BTU

di

Ci siamo: dopo che hai trascorso gran parte delle ultime estati in casa a “sudare sette camicie” (sia in senso metaforico che letterale), ti sei convinto ad acquistare un condizionatore. Dato che è la prima volta che ti trovi a scegliere un apparecchio appartenente alla categoria suddetta, sei fortemente indeciso sul modello da scegliere e, in modo particolare, ti stai chiedendo come calcolare i BTU (acronimo di British Thermal Units).

Vorresti selezionare l'apparecchio più adatto alle tue esigenze e all'ambiente di utilizzo, ma non hai ancora compreso bene come effettuare correttamente una stima della potenza di questi dispositivi. Visto che le cose stanno così, posso tranquillamente fornirti qualche suggerimento al riguardo, sia illustrandoti i calcoli da compiere, sia presentandoti alcuni comodi e intuitivi strumenti disponibili online per rendere più accurate le stime.

Ad ogni modo, prima di procedere oltre, ti faccio comunque presente che per quanto possano essere precisi i conti in questione, si tratta pur sempre di semplici approssimazioni. Ciò significa che, prima di procedere a eventuali acquisti, è bene anche confrontarsi con un installatore di condizionatori che saprà certamente suggerirti il modello più in linea con i tuoi bisogni. Tutto chiaro fin qui? Ottimo! Allora passiamo pure al “sodo”. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come calcolare i BTU in base ai metri quadri

Calculator.net

Per iniziare, dunque, vediamo come calcolare i BTU necessari per abbassare in modo soddisfacente la temperatura in un ambiente, in base alla superficie dello stesso. In linea di massima, il calcolo suggerito dalla maggior parte dei produttori di condizionatori è il seguente: anzitutto va misurata la superficie dell'ambiente in m2 (metri quadrati) moltiplicando la misura relativa alla lunghezza per quella relativa alla larghezza. Ad esempio, se la stanza in cui vuoi posizionare il condizionatore è lunga 4 metri e larga 5, otterrai 4 m x 5 m = 20 m2.

Se la stanza che desideri misurare ha una superficie irregolare (es. assomiglia a una "L), suddividi in aree rettangolari la superficie e, successivamente, somma tra loro le aree di ogni porzione per ottenere il totale. Una volta compiuti questi passaggi, è sufficiente moltiplicare il valore ottenuto per 300. Nel caso dell'esempio proposto il precedenza, dunque, si avrà: 20 x 300 = 6.000.

Per rinfrescare un ambiente di 20 m2 occorre quindi un condizionatore da 6.000 BTU. Per un'ulteriore stima, puoi prendere in considerazione anche l'altezza dell'ambiente e moltiplicarla per la superficie dello stesso (in modo da ottenerne il volume). Infine, moltiplica il risultato ottenuto per il valore 100. Se, quindi, l'altezza dell'ambiente è 3 m e l'area è 20 m2, otterrai 3 x 20 = 60 e 60 x 100 = 6.000. Anche in questo caso, dunque, per rinfrescare la stanza presa ad esempio sarà necessario un condizionatore di 6.000 BTU.

Chiaramente, ribadisco che quelle proposte sono approssimazioni (controlla anche le metrature degli ambienti consigliate nella scheda del prodotto che desideri acquistare); per rendere ancora più preciso il calcolo occorrono ulteriori dati, quali, ad esempio, le condizioni di isolamento dell'ambiente, l'esposizione al sole media, il tipo di ambiente e così via. Per queste ragioni, ti invito pertanto a utilizzare il comodo strumento di calcolo per calcolare i BTU necessari messo a disposizione dal sito Calculator.net che include vari calcolatori automatici (ad esempio per calcolare la percentuale, le radici quadrate, le calorie bruciate con l'attività fisica ecc.).

Per iniziare, dunque, collegati alla pagina linkata poche righe sopra e compila il modulo proposto a schermo. Nel campo più vicino alla sezione Size inserisci il numero dei metri quadrati dell'ambiente da rinfrescare (lascia selezionata l'opzione Square meters). Nel campo relativo alla voce Room Ceiling Height indica l'altezza dell'ambiente in metri (lascia selezionata l'opzione Meters).

Nella sezione Number of People Inside Regularly, indica quante persone sono presenti abitualmente nell'ambiente; nel menu a tendina Type, specifica poi la tipologia di ambiente: Bedroom sta per camera da letto, Living room per salotto (o soggiorno), Kitchen per cucina, Entire house per intera casa, Entire first floor per intero primo piano, Entire second floor o above per intero secondo piano o superiore.

Nel menu a tendina Insulation Condition indica il grado di isolamento: Good se buono, Average se moderato e Poor se scarso. Nel menu a tendina Sun Exposure, seleziona il grado di esposizione solare: Heavily shaded se l'ambiente è molto ombreggiato, Average se l'abiente è moderatamente esposto al sole o Very sunny se è costantemente soleggiato.

Nel menu a tendina che fa riferimento alla voce Climate, scegli la temperatura media dell'ambiente: Cold se freddo, Average se moderato e Hot se caldo; infine, premi sul pulsante Calculate e in alto ti saranno mostrati i BTU necessari per raffreddare l'ambiente che hai descritto con le opzioni selezionate.

Preferisci uno strumento più immediato, con meno impostazioni da selezionare, per ottenere una stima più approssimativa? Allora prova questo presente sul sito dell'azienda Bortolotti (specializzata in vendita di automobili e noleggio di condizionatori). Ti basta inserire nei campi appositi visualizzati a schermo il numero di m2 della superficie dell'ambiente e l'altezza dello stesso in metri e premere sul pulsante Calcola.

Come calcolare i BTU per una stanza

Condizionatore portatile

Non fai che domandarti, come calcolare i BTU per mq per scegliere il condizionatore più adatto alle esigenze dell'ambiente che devi rinfrescare?

Nel capitolo precedente ti ho elencato alcuni calcoli approssimativi da compiere; inoltre, ti ho consigliato anche un utile strumento online per rendere le stime ancora più accurate.

Come calcolare i BTU dai kW

Convertlive.com

Hai trovato un condizionatore che ti interessa ma la potenza dello stesso è espressa soltanto in kW (kilowatt) e, per capire se lo stesso è adatto all'ambiente in cui dovresti posizionarlo, vorresti sapere come convertire tale valore in BTU? L'operazione da compiere è semplicissima: tenendo presente che 1 kW equivale a 3412,14 BTU; ti occorre semplicemente moltiplicare il numero di kilowatt per 3412,14.

Ad esempio, se il condizionatore che hai individuato ha una potenza di 2 kW, quest'ultima equivale a 6824,28 BTU (2 x 3412,14). Non hai voglia di impugnare la calcolatrice? In tal caso puoi utilizzare lo strumento automatico del sito Web Convertlive.com; un portale interamente dedicato, come intuibile dal nome, alla conversione tra unità di misura differenti.

Per procedere, apri la pagina appena linkata, digita nel campo in alto il numero di kW e premi sul pulsante Convertire; ecco fatto: in basso ti sarà mostrato il numero di BTU ottenuti a partire dai kilowatt. Semplice, vero? Se preferisci usare un altro strumento simile a questo, puoi utilizzare quello consigliato al termine di questo capitolo: inserisci nel campo apposito i kW da convertire, premi sul pulsante Calcola e il gioco è fatto.

Come calcolare i BTU del climatizzatore

Climatizzatore

Vorresti alcune “dritte” e indicazioni sui calcoli da effettuare per individuare la potenza ideale (espressa in BTU) del condizionatore di cui hai bisogno?

Ti consiglio, allora, di leggere questo capitolo in cui ti ho fornito tutte le informazioni del caso. Altresì, ho inserito anche varie stime utili al riguardo nelle mie guide di approfondimento sui migliori condizionatori, sui migliori condizionatori portatili e sui migliori climatizzatori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.