Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare batteria AirTag

di

Da quando hai acquistato un AirTag non riesci più a farne a meno. Il fatto che il famoso smart tracker di Apple ti permetta di localizzare e rintracciare, attraverso iPhone o iPad, qualsiasi oggetto al quale questo venga agganciato, l’hanno reso in poco tempo uno tra i tuoi preferiti dispositivi tecnologici. Utilizzando dunque l’AirTag quotidianamente, per evitare di smarrire e di dimenticare in giro i tuoi averi, ti sei tuttavia reso conto di come si sia scaricata la sua batteria e di come abbia per questo smesso di funzionare.

Non avendo purtroppo alcuna idea di come si ricarichi o di come si sostituisca la batteria dello smart tracker di Apple hai quindi deciso di cercare sul Web come cambiare batteria AirTag trovando questo mio tutorial sul tema. Se le cose sono andate proprio così puoi stare assolutamente tranquillo. Nella guida che ho preparato vado infatti a illustrarti in maniera semplice e immediata la procedura da seguire per sostituire la batteria del tuo AirTag.

Mettiti comodo, prenditi un po’ di tempo e dedicati all’attenta lettura di questo tutorial. Ti posso garantire che, non appena avrai terminato, anche tu sarai perfettamente in grado di far funzionare nuovamente il tuo AirTag. Adesso non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci all’opera. Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Batteria AirTag scarica

Come cambiare batteria AirTag

Se, come detto, ti è capitato di rimanere sorpreso dal fatto che la batteria del tuo AirTag si sia improvvisamente scaricata, devi sapere che vi è una pratica soluzione per monitorare costantemente il livello di carica della pila presente nello smart tracker di Apple, al fine di capire quando sia giunto il momento di sostituire la batteria.

Verificare se la batteria dell’AriTag sia scarica, o più in generale, controllarne lo stato di carica, è un’operazione estremamente semplice e immediata, che può essere eseguita attraverso l’utilizzo di un dispositivo Apple che sia associato al medesimo ID Apple dello smart tracker, come un iPhone o un iPad, e grazie all’applicazione di sistema Dov’è.

Per fare ciò, prendi dunque il tuo iPhone o il tuo iPad collegato all’AirTag, quindi avvia l’app Dov’è che puoi trovare preinstallata nella categoria Utility del dispositivo portatile Apple. Una volta apertasi l’applicazione, recati nell’area Oggetti facendo tap direttamente sul pulsante Oggetti, quindi pigia sull’AirTag presente nel pannello, del quale intendi verificarne lo stato di carica della batteria.

A questo punto si apre dal basso dello schermo una scheda relativa all’AirTag selezionato, contenente una serie di dettagli sullo smart tracker stesso. All’interno di tale scheda puoi dunque, tra le varie, se prossimo a giungere al termine, visualizzare il livello della batteria dell’AirTag che viene segnalato attraverso la tipica raffigurazione di una pila stilizzante contente una barra indicatrice dello stato di carica.

Nel caso in cui il livello di carica sia particolarmente basso, puoi infatti visualizzare in prossimità del nome dell’AirTag la dicitura Livello batteria basso con la specifica indicante che in tali condizioni Alcune funzionalità non sono disponibili. A seguito di tali indicazioni puoi inoltre trovare il tasto Sostituisci la batteria, pigiando sul quale è possibile prendere visione di alcuni suggerimenti per la sostituzione della batteria scarica forniti direttamente da Apple.

Oltre a tale procedura manuale, nei casi in cui la batteria del tuo AirTag sia molto scarica, riceverai una notifica sul tuo iPhone o iPad direttamente dall’app Dov’è, riportante l’indicazione Livello batteria di AirTag basso e contenente il suggerimento Sostituisci la batteria dell’oggetto quanto prima. Tieni dunque monitorata la barra delle notifiche del tuo dispositivo Apple in modo tale da rimanere sempre informato sullo stato della batteria del tuo smart tracker.

Come cambiare batteria AirTag Apple

Come cambiare batteria AirTag

Dopo aver capito come verificare il livello di carica della batteria del tuo AirTag, attraverso l’apposita app Dov’è, e dopo esserti dunque accertato della necessità di procedere con la sostituzione di questa, è ora tempo di analizzare la procedura da seguire per cambiare la batteria dello smart tracker di Apple all’atto pratico. Vediamo insieme come fare.

Innanzitutto prendi l’AirTag e assicurati, da primo, di aver rimosso da esso qualsiasi tipo di cover o accessorio esterno di cui possa essere stato precedentemente dotato. Una volta fatto ciò, tieni in mano l’AirTag, quindi premi ai due lati la copertura della batteria in acciaio inossidabile (quella con il logo di Apple), posta sul retro dello smart tracker, e ruota in senso antiorario fino a quando la copertura non smette di ruotare.

Nel momento in cui la rotazione si interrompe, e quando si è pertanto raggiunto il fine corsa della sicura costituita da tre linguette rigide, puoi rimuovere la copertura e avere accesso all’alloggio della batteria. Una volta aperta e rimossa la copertura posteriore dell’AirTag, estrai dunque la batteria a bottone presente all’interno dello smart tracker.

Munisciti ora di una nuova batteria a bottone al litio CR2032 da 3 V, che puoi tranquillamente trovare sia nei negozi fisici che nei più noti store online a un costo incredibilmente contenuto, quindi inseriscila all’interno dell’apposito alloggio assicurandoti del fatto che il lato positivo della pila sia rivolto verso l’alto.

A questo punto, premi la batteria all’interno dell’alloggio per assicurarne il posizionamento fino a quando non senti un suono che segnala il corretto collegamento della batteria stessa nell’AirTag.

A seguito dell’emissione del suono indicante la riuscita sostituzione e il riuscito collegamento della nuova batteria, puoi dunque procedere a riposizionare e richiudere la copertura dello smart tracker di Apple. Per fare ciò, colloca la copertura, precedentemente rimossa, in modo tale che le tre linguette presenti su di essa siano perfettamente allineate alle tre fessure corrispondenti presenti nell’AirTag, quindi inizia a ruotare la copertura stessa in senso orario fino a quando non si blocca in posizione, ossia fino a che lo smart tracker risulti perfettamente chiuso.

Panasonic CR2032 - Batterie al litio a bottone, 3 V, confezione da 2
Vedi offerta su Amazon
VARTA Pile a Bottone CR2032 al litio, confezione da 10, Power on Deman...
Vedi offerta su Amazon
LiCB CR2032 Batteria Bottone al litio 3V, confezione da 10
Vedi offerta su Amazon

Sostituzione batteria AirTag non funziona

Come cambiare batteria AirTag

Nonostante tu abbia seguito alla lettera la procedura presa in esame nel precedente paragrafo per sostituire la batteria dell’AirTag, il tuo smart tracker continua a non funzionare.

Se ti trovi in questa spiacevole situazione, voglio andarti a illustrare alcune accortezze da seguire per evitare ciò o in alternativa alcune soluzioni per rimediare a tale problematica.

Innanzitutto verifica di aver inserito una batteria compatibile alle caratteristiche indicate da Apple all’interno dell’AirTag. Controlla dunque che sul lato del polo positivo della pila a bottone, contraddistinto dal segno +, sia presente la dicitura del modello CR2032 e l’indicazione del voltaggio di 3 Volt (3 V).

Successivamente controlla di aver inserito la nuova batteria correttamente all’interno dell’apposito alloggio dello smart tracker, verificando che il lato del polo positivo della pila sia rivolto verso l’alto, con il segno + in vista, e che il lato del polo negativo, caratterizzato da una superficie zigrinata, sia invece rivolto verso il basso.

Nel caso in cui la batteria non dovesse ancora funzionare, verifica che su di essa non siano presenti pellicole protettive o altri particolari rivestimenti che non consentano di allineare correttamente la pila con i contatti presenti all’interno dell’AirTag.

Controlla infine che non ci sia polvere o sporcizia a ostruire i contatti della batteria all’interno dello smart tracker e in caso di necessità pulisci accuratamente l’alloggio per fare in modo che la pila possa collegarsi correttamente.

In ultimo, se nessuna delle soluzioni che ti ho proposto dovesse portare a un risultato positivo, verifica che la nuova pila che stai provando a inserire nell’AirTag sia effettivamente carica e funzionante. Per fare ciò, ti consiglio di provarla all’interno di altri dispositivi. Se anche in questi non dovesse funzionare, il problema è quasi sicuramente dato dalla nuova pila. Sostituiscila quindi con una ulteriore per risolvere la questione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.