Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare posizione AirTag

di

Hai perso di vista il tuo zaino in un attimo di distrazione e, ora che hai bisogno di recuperarlo, ti rendi conto di quanto sia fondamentale sapere esattamente dove si trova. Fortunatamente, hai agganciato un AirTag per evitare proprio questa situazione. Ma come fai a essere sicuro che la posizione mostrata sia aggiornata? E se ci fossero problemi, sapresti come risolverli? Non preoccuparti, perché questa guida è esattamente quello che ti serve!

Nelle prossime righe, ti illustrerò passo dopo passo come aggiornare posizione AirTag, garantendoti così la tranquillità di sapere sempre dove si trovano i tuoi oggetti più preziosi. Non solo, ma affronteremo anche alcuni dei problemi più comuni che potresti incontrare e ti fornirò tutte le soluzioni per risolverli efficacemente.

Quindi, sei pronto a diventare un esperto nell’uso degli AirTag e a non perdere mai più di vista i tuoi oggetti? Perfetto! Trova un posto comodo, prenditi il tempo necessario per immergerti in questa lettura e preparati a scoprire come sfruttare al meglio questa tecnologia. Iniziamo!

Indice

Come aggiornare posizione AirTag

AirTag Dov'è

Per aggiornare posizione AirTag, è necessario utilizzare l’app Dov’è di Apple. Puoi scaricarla gratuitamente da App Store se non ce l’hai. Per chi non la conoscesse, si tratta di un’applicativo in grado di visualizzare la posizione dei propri dispositivi Apple, di localizzare oggetti a cui è agganciato un AirTag o gli accessori sulla rete Dov’è. Detto ciò, per aggiornare la posizione di un AirTag, procedi in questo modo.

Dal tuo iPhone o iPad, apri l’app Dov’è (premendo sull’icona radar presente nella schermata Home oppure all’interno di Libreria app) e premi sulla scheda Oggetti nella barra in fondo. A questo punto, dalla sezione Oggetti, attendi qualche secondo per permettere all’applicazione di aggiornare automaticamente la posizione del dispositivo. Infatti, al momento non è possibile procedere con l’aggiornamento manuale.

A questo punto, vedrai l’AirTag o gli AirTag (a seconda di quanti dispositivi hai registrato con il tuo ID Apple) sulla mappa. Per avere informazioni più dettagliate su un singolo dispositivo, ti basta fare tap su quello desiderato. Comparirà una schermata contenente il nome dell’AirTag in questione, la distanza in metri e l’ultimo aggiornamento effettuato.

Da qui puoi anche far suonare l’oggetto (premendo su Fai suonare), trovare la posizione esatta (se disponi almeno di un iPhone 11 o modello successivo e se ti trovi nelle vicinanze di quell’AirTag) pigiando su Trova e così via. In questo caso, per avere maggiori informazioni sul funzionamento, ti consiglio di leggere la mia guida su come funzionano gli AirTag.

Cosa fare se la posizione non si aggiorna

Modalità smarrito AirTag

Hai notato che l’app Dov’è indica la stessa posizione dell’AirTag già da un bel po’, senza alcuna aggiornamento, e ora non riesci a capire il motivo per cui ciò non avviene. Non preoccuparti in quanto tra poco ti elencherò una serie di soluzioni rapide da adottare per risolvere il problema.

Il primo suggerimento che ti do è quello di avvicinarti all’AirTag in questione con qualunque dispositivo Apple con accesso all’app Dov’è. Così facendo, il tracker aggiornerà la propria posizione ogni uno o due minuti. Questo perché il piccolo dispositivo utilizza una combinazione di servizi di localizzazione, app Dov’è e Bluetooth per aggiornare la propria posizione in modo accurato.

Se hai smarrito il tuo AirTag, puoi procedere in questo modo. Sempre dalla scheda Oggetti dell’app Dov’è, seleziona l’AirTag desiderato e premi sulla voce Abilita presente nella sezione Modalità smarrito. Fatto ciò, fai tap sul pulsante Continua e successivamente inserisci un numero di telefono nell’apposito campo, da usare nel caso in cui qualcuno trovi il tuo oggetto e voglia contattarti.

In alternativa, puoi anche inserire un indirizzo email premendo prima sulla voce Utilizza l’indirizzo email e poi compilando il campo di Email. Non ti resta che fare tap su Avanti in alto a destra, attivare o meno l’opzione Notifica quando trovato (spostando su ON l’interruttore dedicato), personalizzare il messaggio di ritrovamento e premere su Attiva in alto a destra. Per disattivare la Modalità smarrito, ti basta pigiare questa volta sulla voce Abilitata nel riquadro Modalità smarrito e premere prima su Disattiva “Modalità smarrito” e poi su Disattiva.

Un altro consiglio che ti do è quello di utilizzare la funzione Trova in modo da ricevere indicazioni per ritrovare il tuo AirTag. Sempre dalla schermata dell’AirTag nell’app Dov’è, pigia su Trova e segui le indicazioni riportate sullo schermo (e in particolare la freccia direzionale e la distanza espressa in metri in basso a sinistra). Ti accorgerai di essere vicino al dispositivo in questione in quanto la vibrazione riprodotta dall’iPhone si intensificherà gradualmente.

Servizi di localizzazione iPhone

Se vedi che la posizione dell’AirTag non si aggiorna, allora puoi provare a vedere se i servizi di localizzazione del tuo smartphone o tablet sono attivati correttamente. Per fare ciò, apri le Impostazioni di iOS, premendo sull’icona ingranaggio nella Home screen o all’interno di Libreria app, e premi su Privacy e sicurezza.

Fatto ciò, pigia su Localizzazione e poi assicurati che l’interruttore di Localizzazione sia spostato su ON. Inoltre, ti consiglio di impostare le opzioni Mentre usi l’applicazione e Posizione esatta (in quest’ultimo caso spostando su ON l’interruttore dedicato) che trovi premendo su Dov’è.

Non riesci ancora ad aggiornare la posizione di AirTag? Accertati che l’opzione Trova il mio iPhone sia attiva. Per fare ciò, apri sempre le Impostazione di iOS, premi sul tuo nome in alto e scegli Dov’è. Fatto ciò, fai tap su Trova il mio iPhone/Trova il mio iPad e assicurati che gli interruttori delle opzioni Trova il mio iPhone/Trova il mio iPad, Rete Dov’è e Invia ultima posizione siano spostati su ON.

Un altro suggerimento molto utile è quello di vedere se il Bluetooth è attivo. Per fare ciò, apri sempre le Impostazioni, premi su Bluetooth e assicurati che l’interruttore posto accanto alla voce Bluetooth sia spostato su ON. Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida su come attivare Bluetooth su iPhone e iPad.

Se la posizione dell’AirTag continuasse a non aggiornarsi automaticamente, potresti provare ad attivare e disattivare la modalità aereo. Per fare ciò, apri le Impostazioni e sposta su ON l’interruttore che trovi accanto alla voce Uso in aereo. Attendi qualche secondo che tutte le connessioni si disattivano e poi procede con la disabilitazione pigiando ancora una volta sullo stesso interruttore, in modo da spostarlo su OFF.

Rete Internet iPhone

Devi sapere che, per poter utilizzare l’app Dov’è per vedere la posizione di un AirTag, è necessario collegarsi a Internet usando una rete Wi—Fi oppure dati. Dunque, dal tuo iPhone o iPad, accedi sempre alle Impostazioni, premi su Wi—Fi, attiva eventualmente la connessione wireless (spostando su ON l’interruttore presente accanto a Wi—Fi) e poi connettiti a una delle reti proposte. In alternativa, sempre dalle Impostazioni, pigia su Cellulare e successivamente sposta su ON l’interruttore collocato accanto a Dati cellulare in modo da abilitare la rete dati.

Se nessuno dei metodi proposti poco fa ha funzionato, allora ti consiglio di aggiungere nuovamente l’AirTag che non riesci a trovare. Per fare ciò, apri l’app Dov’è, pigia sulla scheda Oggetti e fai tap sull’AirTag che desideri aggiungere nuovamente. A questo punto, effettua uno swipe dal basso verso l’alto e seleziona Rimuovi oggetto. Conferma l’operazione premendo su Rimuovi per due volte consecutive.

Ora, per aggiungere di nuovo il tracker, premi sul simbolo + nella scheda Oggetti (presente in corrispondenza della voce Oggetti) e scegli Aggiungi AirTag dal menu proposto. Non ti resta che seguire le indicazioni mostrate a schermo per completare l’associazione. Per maggiori informazioni, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come resettare AirTag.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.