Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare gommini AirPods Pro

di

Hai appena acquistato i tuoi primi AirPods Pro e, dopo alcune ore di utilizzo, ti sei reso conto che i cuscinetti di entrambi gli auricolari non aderiscono perfettamente al tuo condotto uditivo. Per questo motivo, vorresti sostituire i gommini in uso con quelli di ricambio forniti in dotazione: purtroppo, però, non sei riuscito a capire come rimuovere i cuscinetti attuali e, di conseguenza, tutti i tuoi tentativi di effettuare il cambio non hanno dato l'esito sperato.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come cambiare gommini AirPods Pro. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, possono mostrarti la procedura dettagliata per rimuovere i cuscinetti in uso e sostituirli con quelli di una misura diversa. Prima, però, sarà mia premura fornirti le indicazioni necessarie per effettuare il test di aderenza degli AirPods Pro affinché tu possa scegliere i copriauricolari della misura giusta.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a sostituire i gommini dei tuoi AirPods Pro con quelli della misura più adatta per le tue orecchie. Buona lettura!

Indice

Test gommini AirPods Pro

Test aderenza AirPods Pro

La procedura per cambiare gommini AirPods Pro è piuttosto semplice. Prima di mostrarti nel dettaglio come fare, però, è opportuno eseguire un test dei gommini AirPods Pro in modo da assicurarti che quelli attualmente in uso non siano effettivamente adatti per le tue orecchie.

Per procedere, indossa dunque entrambi gli AirPods Pro e prendi l'iPhone/iPad ai quali sono associati. Adesso, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS e fai tap sulla voce AirPods Pro di [nome].

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Test aderenza copriauricolari, fai tap sul pulsante Continua e, dopo esserti assicurato che entrambi gli AirPods siano ben inseriti, premi sul pulsante ▶︎.

A questo punto, attendi pochi istanti affinché il test sia correttamente eseguito (sentirai della musica per pochi secondi) e verificane l'esito finale. Se visualizzi il messaggio Buona aderenza per entrambi gli auricolari, significa che i gommini in uso sono quelli adatti per le tue orecchie e non è necessario cambiarli.

Se, invece, visualizzi per uno o entrambi gli auricolari il messaggio Aggiustalo o provane uno diverso, esegui nuovamente il test assicurandoti che entrambi i copriauricolari aderiscono correttamente nel condotto uditivo. Se anche ripetendo il test continui a visualizzare lo stesso messaggio, allora è necessario sostituire i gommini.

Ti sarà utile sapere che gli AirPods Pro vengono venduti con i copriauricolari di taglia media (M) già applicati. Nella confezione di vendita, invece, puoi trovare gommini di altre misure: extra small (XS), piccoli (S) e grandi (L) se hai AirPods Pro di seconda generazione e piccoli (S) e grandi (L) se hai AirPods Pro di prima generazione.

Come sostituire gommini AirPods Pro

Gommini AirPods Pro

Tutto quello che devi fare per sostituire gommini AirPods Pro è rimuovere quello in uso tirandolo via con decisione e applicare quello sostitutivo semplicemente allineandolo con il relativo connettore.

Per cambiare gommini AirPods Pro 2 e AirPods Pro 1, prendi il primo auricolare, poni due dita alla base del copriauricolare e, tendendo fermo l'AirPod con l'altra mano, tira con decisione verso l'esterno senza effettuare alcuna rotazione o altri movimenti. Se ti risulta più comodo, puoi anche “allungare” la parte di silicone del gommino affinché sia più facile effettuare la rimozione.

AirPods Pro

Adesso, prendi il gommino sostitutivo assicurandoti che sia della misura che ritieni più adatta al tuo orecchio. La taglia del gommino (XS, S, M o L) è indicata sul gommino stesso, nella parte interna: puoi vederla “allungando” il copriauricolare come ti ho mostrato in precedenza.

Sempre tendendo allungato il gommino, puoi visualizzare due piccole fessure poste sulla sua base. Inoltre, se guardi attentamente l'AirPod senza gommino nella parte nera da dove, quando in uso, esce l'audio, vedrai anche due piccoli connettori. Contrariamente a quanto potresti pensare, i due connettori non dovranno inserirsi nelle due fessure del gommino e, provandolo a fare, non solo ti renderai conto che non è possibile rimettere il gommino ma che quest'ultimo non si adatta in alcun modo all'auricolare.

Ruota, quindi, il gommino affinché i due connettori e le due fessure si trovano a 90° e, soprattutto, fin quando non ti accorgi che il gommino si adatta perfettamente alla forma ovale dell'auricolare. A questo punto, fai una leggera pressione sulla base del gommino verso l'auricolare e dovresti sentire lo scatto della connessione.

Prima di sostituire anche il secondo gommino, ti consiglio di effettuare nuovamente il test di aderenza degli AirPods Pro e verificare se la nuova misura del gommino e quella più adatta al tuo orecchio. In tal caso, ripeti la procedura che ti ho appena indicato anche per il secondo auricolare.

Come dici? Vorresti sostituire gommini AirPods Pro rotti? In tal caso, devi sapere che nella confezione di vendita degli auricolari Apple vengono fornite misure diverse dei gommini e, se intendi usare la stessa misura, dovrai necessariamente acquistare nuovi cuscinetti sul sito ufficiale di Apple scegliendo il modello di AirPods Pro in tuo possesso (prima o seconda generazione) e la misura dei gommini che preferisci.

In alternativa, puoi optare anche per l'acquisto di gommini di terze parti compatibili con gli AirPods Pro in tuo possesso. In commercio se ne trovano di diverse tipologie e colorazioni, con anche la possibilità scegliere una singola misurazione, più taglie diverse o più gommini della stessa misura. Sono disponibili anche gommini con doppia flangia che consentono di migliorare l'aderenza del copriauricolare nel condotto uditivo.

[3 paia] Gommini per AirPods Pro e AirPods Pro 2 con Foro per la Riduz...
Vedi offerta su Amazon
iZhuoKe Gommini per AirPods PRO Auricolari[6 Paia],Gommini Auricolari ...
Vedi offerta su Amazon
sciuU Gommini Auricolari in Silicone Compatibile con Apple Airpods PRO...
Vedi offerta su Amazon

In ogni caso, ti sarà utile sapere che la procedura per la sostituzione dei gommini è pressoché identica a prescindere dalla tipologia del nuovo gommino che hai deciso di acquistare.

Infine, a titolo informativo, ti segnalo che esistono anche gommini in silicone con gancio antiscivolo: sono dei veri e propri copriauricolari aggiuntivi ai classici gommini, utili principalmente per coloro che usano gli AirPods durante l'attività sportiva poiché consentono di avere una maggiore stabilità dell'auricolare nell'orecchio.

Gcioii 3 Paia AirPods Pro 2 Ganci Auricolari Antiscivolo Gommini Auric...
Vedi offerta su Amazon
AHASTYLE 3 Paia AirPods Pro Ear Hooks Antiscivolo Ear Cover Accessori ...
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.