Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare SQ11 al telefono

di

Di recente, hai acquistato una mini telecamera modello SQ11, un dispositivo dalle dimensioni particolarmente ridotte e molto versatile che permette di registrare video in qualità HD, dotato anche di visione notturna. Dopo aver seguito con successo le istruzioni per realizzare il collegamento al computer, però, ti sei chiesto se fosse possibile effettuare la medesima operazione anche con lo smartphone.

Ebbene, ho delle ottime notizie da darti: infatti, anche se, per quanto riguarda la versione cablata del dispositivo, nel foglietto illustrativo annesso alla confezione non è contemplata tale possibilità, in realtà l'operazione è assolutamente fattibile e, se vuoi, posso mostrarti io come collegare SQ11 al telefono.

Ti basterà solamente dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi capitoli e seguire alla lettera i vari passaggi che ho minuziosamente descritto per portare a termine il tuo obiettivo. Inoltre, nel caso in cui tu abbia acquistato la versione dotata di connettività Wi-Fi, avrò modo di spiegarti anche la relativa procedura di connessione wireless. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Come collegare SQ11 al telefono Android

Per cominciare, desidero mostrarti come collegare SQ11 al telefono Android nelle due modalità disponibili, ossia tramite cavo USB o connettività Wi-Fi. Per semplificarti ancora di più le cose, ho realizzato dei capitoli dedicati a ognuna delle suddette soluzioni.

cavo USB

connessione USB SQ11 a smartphone come dispositivo di archviazione

Come avrai certamente notato, nella versione priva di connettività Wi-Fi della telecamera SQ11 è compreso un cavo dotato di interfacce USB (con connettori mini USB e USB-A) e video, utile per realizzare la connessione del prodotto a diverse tipologie di device (ad esempio, computer e televisori) e per effettuare la ricarica della batteria integrata.

Per eseguire il collegamento a uno smartphone Android, dunque, è necessario dotarsi innanzitutto di un apposito adattatore OTG (On The Go) in grado, ossia, di sfruttare la suddetta tecnologia per far sì che il telefono possa rilevare il dispositivo esterno connesso tramite USB. Nel caso in questione, il prodotto deve essere dotato di un ingresso USB-A (nel quale va inserito il relativo connettore del cavo fornito in dotazione con la telecamera) e, all'altra estremità, di un connettore micro-USB da inserire nella presa del telefono. In commercio ne puoi trovare a bizzeffe, tutti a costi assolutamente accessibili.

deleyCON 0,1m Cavo Adattatore USB 2.0 OTG in Nylon + Connettore in Met...
Vedi offerta su Amazon
StarTech.com Cavo Adattatore micro USB a USB femmina OTG da viaggio, C...
Vedi offerta su Amazon
AAOTOKK OTG Adattatore Micro a USB, Lega di Alluminio Micro USB Maschi...
Vedi offerta su Amazon
deleyCON 0,2m Adattatore OTG USB 2.0 ad alta Velocità - USB A a USB Mi...
Vedi offerta su Amazon

Una volta fatto ciò, accertati innanzitutto che la batteria della telecamera sia sufficientemente carica, quindi esegui il collegamento appena descritto: se nell'apposito alloggiamento del dispositivo in questione è stata inserita la micro SD card (il device supporta fino a 32GB di memoria), Android ne rileverà la presenza e mostrerà una notifica per accedere ai file contenuti al suo interno. Ti basterà, quindi, selezionare l'applicazione di file manager utile allo scopo fra quelle proposte dal tuo smartphone per visualizzare le cartelle e i file delle registrazioni.

Se, invece, non è presente la scheda SD, il sistema lo riconoscerà semplicemente come dispositivo USB in carica. In questo caso, potrai anche visualizzare sul display dello smartphone le riprese in diretta della telecamera in questione utilizzando un'applicazione idonea: per l'occorrenza, ti consiglio di scaricare preventivamente USB Camera, (è del tutto gratuita, con inserzioni in-app) da questo link del Google Play Store.

SQ11

Dopo averla installata, avviala con un tap sulla sua icona ora presente in home screen, quindi autorizza l'accesso alla fotocamera pigiando sull'opzione OK prima e Consenti poi. Successivamente, realizza il collegamento fisico descritto in precedenza: il LED della telecamera inizialmente lampeggia di luce blu per alcuni istanti, per poi diventare rosso.

Arrivato a questo punto, dovrebbe comparire una notifica da parte di USB Camera che ti avverte del rilevamento del dispositivo in questione, con il LED ora stabilizzato sul rosso fisso: ti basterà, dunque, sfiorare l'opzione OK per associare la tua SQ11 all'applicazione. Inoltre, apponendo con un tap il segno di spunta nella casella ivi presente, potrai anche fare in modo che ciò avvenga automaticamente in futuro. Se la notifica in questione non viene prodotta, prova a mantenere premuto più volte il pulsante che riporta la lettera [M] presente nella parte alta della telecamera.

Una volta confermata l'intenzione di collegare il dispositivo, visualizzerai sùbito sul display del tuo smartphone Android ciò che viene inquadrato dal minuscolo device. Ora, per avviare la registrazione o scattare degli snapshot, sfiora il pulsante con il simbolo [☰] posto in basso a destra e seleziona la relativa opzione, quindi autorizza l'app ad accedere alla memoria. Non è stato poi così difficile, vero?

Wi-Fi

collegamento SQ11 a smartphone Android tramite Wi-Fi e app JXLCAM

Se hai optato per l'acquisto di una SQ11 con connettività wireless integrata, considera che hai due opzioni a disposizione: l'utilizzo della modalità diretta con Access Point, che puoi sfruttare quando se il dispositivo si trova a una distanza non superiore ai 10 metri, e il collegamento da remoto tramite router. In entrambi i casi, comunque, devi necessariamente scaricare la versione dell'app JXLCAM per dispositivi Android.

Una volta fatto ciò, se vuoi collegarti direttamente alla telecamera, per cominciare accendila tramite l'apposito pulsante; l'unica raccomandazione è di accertarti che sia sufficientemente carica, altrimenti non potrà avviare le funzioni wireless. Inoltre, in alcuni casi potrebbe essere necessario disattivare la connettività mobile, operazione che puoi facilmente compiere con un tap sull'apposita funzione presente nell'area notifiche (quella che puoi visualizzare scorrendo verso il basso la home screen).

Non appena il LED della SQ11 inizia a lampeggiare velocemente di luce blu, accedi alle impostazioni del Wi-Fi dello smartphone premendo il simbolo dell'ingranaggio, selezionando le opzioni Rete e Internet > Wi-Fi, e sfiorando il SSID (l'identificativo alfanumerico della rete) relativo al dispositivo in questione, che puoi reperire nel manuale delle istruzioni.

Ora, avvia l'app JXLCAM e accetta i termini di servizio. Quando visualizzi la sua schermata principale, sfiora la funzione AP posta in alto a sinistra, quindi fornisci tutte le autorizzazioni richieste: la connessione diretta verrà in tal modo instaurata sùbito e potrai visualizzare nell'apposito riquadro tutto ciò che viene ripreso dal dispositivo.

Per quanto riguarda l'attivazione dell'accesso remoto, invece, torna alle impostazioni Wi-Fi del tuo smartphone Android come esposto in precedenza e, stavolta, collegati alla tua rete Wi-Fi domestica che utilizzi di solito, dopodiché avvia nuovamente l'app JXLCAM e premi il simbolo [+] posto in alto a destra della sua schermata principale.

Successivamente, seleziona la modalità Aggiungi telecamera con AP, quindi immetti la password del tuo Wi-Fi nell'apposito campo e premi il pulsante Avanti. Infine, immetti il codice identificativo della tua telecamera SQ11 (se hai già eseguito la connessione diretta come esposto in precedenza, puoi selezionarlo direttamente dall'elenco delle reti conosciute pigiando sul simbolo dei tre puntini orizzontali ivi presente), sfiora il bottone Aggiungi telecamera e attendi che venga eseguita la registrazione del dispositivo.

Il LED della telecamera, a questo punto, diventerà fisso (sempre di colore rosso), e dovrai solamente pigiare due volte il bottone Prossimo per poter accedere alle riprese dalla schermata principale dell'app.

Come collegare SQ11 all'iPhone

Se hai intenzione di collegare l'SQ11 all'iPhone, ma non sei certo della corretta procedura da seguire, di seguito ti espongo, in appositi capitolo dedicati, le opzioni che hai a disposizione.

cavo USB

Adattatore Lightining- USB alimentato per collegare SQ11 all'iPhone

Vorresti connettere la tua telecamera SQ11 all'iPhone tramite cavo USB? In tal caso, è possibile eseguire questa tipologia di collegamento in modalità OTG tramite appositi adattatori Lightning/USB-A dotati di ingressi USB 3.0 e alimentazione autonoma, in modo da non dover attingere alle risorse energetiche del “melafonino”.

Apple Adattatore fotocamere da Lightning a USB 3
Vedi offerta su Amazon
Adattatore Fotocamera USB iPhone,Adattatore USB iPhone OTG Femmina 3 i...
Vedi offerta su Amazon
Adattatore per Fotocamera USB 3, Adattatore OTG USB Femmina con Porta ...
Vedi offerta su Amazon

Detto ciò, desidero precisare che questa operazione ti consentirà di visualizzare la telecamera come dispositivo di archiviazione esterno, a patto che sia inserita la scheda di memoria al suo interno. Per quanto riguarda la visualizzazione delle riprese tramite l'utilizzo di applicazioni dedicate, invece, almeno per il momento su App Store non mi risultano presenti soluzioni compatibili con il modello in questione.

Fatte queste opportune premesse, il collegamento diretto è di per sé piuttosto facile da eseguire: innanzitutto, utilizza il cavo Lightning che esce dall'adattatore per inserirlo nell'ingresso dell'iPhone. A seguire, collega l'adattatore a una fonte di elettricità tramite un cavo di ricarica da inserire nel suo ingresso Lightning.

Per concludere, connetti la telecamera tramite il cavo USB in dotazione inserendolo nell'apposito ingresso dell'adattatore e attendi che l'iPhone ti notifichi la presenza di un nuovo dispositivo di archiviazione, al quale potrai facilmente accedere mediante l'app File.

Wi-Fi

schermate app JXLCAM per iPhone

Per quanto riguarda il collegamento della telecamera SQ11 dotata di connettività wireless, le operazioni da compiere sono sostanzialmente le stesse esposte nel capitolo dedicato ai dispositivi Android. Ovviamente, dovrai dotarti della versione dell'app JXLCAM per iPhone, che puoi facilmente reperire da questo link dell'App Store.

Se, invece, hai bisogno di maggiori informazioni su come accedere alle impostazioni del Wi-Fi su iPhone per selezionare le relative reti wireless, nella guida appena linkata puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.