Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come collegare il telefono alla TV LG

di

Hai uno smartphone già vecchio di qualche anno, ma prima di sostituirlo vorresti tentare il tutto per tutto: hai già un’idea su come sfruttarlo ma non sai se sia effettivamente possibile farne il particolare uso che avevi in mente. Per trovare una risposta alla tua domanda, ti sei rivolto a Internet, cercando informazioni su come collegare il telefono alla TV LG. Conoscendo il mio sito Web hai fatto clic su questa mia guida sperando di trovare ancora una volta una risposta a questo tuo problema tecnologico.

Beh, se le cose stanno effettivamente nel modo in cui le ho immaginate devo dire che hai avuto una bella intuizione; la tua idea di collegare il telefono alla televisione è senz’altro valida e sappi che ti è possibile farlo in maniera molto semplice. Come dici? Non ci credi? Allora devi proprio leggere questo mio tutorial perché nelle righe che seguiranno ti parlerò di diversi metodi che ti permetteranno di collegare il telefono alla televisione, il tutto in modo molto accessibile anche dai meno esperti di tecnologia.

Devi infatti sapere che vi sono diverse possibilità per effettuare il collegamento tra uno smartphone e una TV, sia essa una televisione di nuova generazione, quindi una Smart TV, ma anche in caso di una vecchia televisione non Smart. Per effettuare i passaggi che ti indicherò in questo tutorial tutto quello di cui hai bisogno è un po’ di tempo libero, quindi presta particolare attenzione alla lettura delle informazioni che ti fornirò. Sei pronto per cominciare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come collegare il telefono alla TV LG tramite Chromecast

Vorresti sapere come collegare il telefono alla tua televisione LG, ma non disponi di una Smart TV di ultima generazione e non sai se ti è possibile farlo? Beh, in questo caso sappi che non è un problema, puoi effettuare il collegamento in questione anche con una TV tradizionale. Per farlo, l’unica cosa di cui hai bisogno in questo caso è di una connessione wireless, in quanto devi effettuare il collegamento tra il telefono e la TV LG utilizzando un dispositivo di Google adatto a questo scopo: Chromecast.

Qualora non avessi mai scritto parlare di Google Chromecast, sappi che si tratta di piccolo dispositivo tecnologico che, sviluppato da Google, permette di effettuare il collegamento tra uno smartphone Android o iOS alla televisione, anche in assenza di una Smart TV. Ciò che Google Chromecast è in grado di fare, una volta effettuato il collegamento tra il dispositivo è la televisione, è proprio rendere Smart una TV e questo è decisamente il suo punto di forza, Ciò significa che potrai utilizzare il tuo smartphone Android o iOS per trasmettere da remoto contenuti multimediali sullo schermo del tuo televisore.

Utilizzando uno smartphone Android è inoltre possibile utilizzare il collegamento alla TV tramite Google Chromecast per trasmettere lo schermo del proprio dispositivo, cosa che però non è possibile fare con uno smartphone dotato del sistema operativo iOS. Bisogna inoltre dire che la possibilità di trasmettere contenuti multimediali è limitata all’utilizzo delle applicazioni che supportano la trasmissione attraverso il protocollo Google Cast.

Se vuoi quindi sfruttare questo dispositivo sviluppata da Google collegare il telefono alla TV LG, sarai felice di sapere che è possibile acquistare Google Chromecast ad un prezzo abbastanza economico. Al momento attuale vi sono infatti disponibili due modelli per il dispositivo in questione; Chromecast e Chromecast Ultra. La differenza tra i due riguarda principalmente la risoluzione massima in cui è possibile trasmettere contenuti sul televisore; per la trasmissione a risoluzione 1080p basta acquistare la versione di base di Chromecast la quale costa 39 €.

Una volta che avrai acquistato il dispositivo Google Chromecast dovrai soltanto collegarlo  alla porta HDMI ai del tuo televisore, agganciarlo alla stessa rete Wi-Fi a cui sarà connesso anche il tuo smartphone Android o iOS ed effettuare la procedura guidata di configurazione. A questo proposito, se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere la mia guida completamente dedicata all’argomento, in cui ti ho spiegato nel dettaglio come collegare Chromecast.

Una volta effettuata la configurazione avrai collegato con successo il tuo telefono alla TV LG e potrai utilizzare le applicazioni che supportano Google Chromecast per avviare la riproduzione in remoto dei contenuti direttamente sullo schermo del tuo televisore.

Tra le applicazioni che supportano la trasmissione di contenuti attraverso Chromecast vi sono YouTube (Android/iOS), Netflix (Android/iOS), Infinity (Android/iOS) e Spotify (Android/iOS).

Come collegare il telefono alla TV LG tramite LG TV Plus (Android/iOS)

Il metodo che ritengo migliore in assoluto per effettuare il collegamento tra un telefono e una Smart TV a marchio LG prevede l’utilizzo dell’applicazione LG TV Plus. Puoi scaricare quest’applicazione gratuitamente sul tuo dispositivo Android o iOS è tramite lo store ufficiale del tuo dispositivo.

Se vuoi quindi utilizzare quest’app dal tuo smartphone Android apri il Play Store e tramite il motore di ricerca digita LG TV Plus premendo poi il tasto Cerca dalla tastiera del tuo dispositivo. Se stai invece agendo da smartphone iOS Apri quindi l’App Store del tuo dispositivo e cerca l’app LG TV Plus dal motore di ricerca interno.

Per installare l’app sul tuo smartphone Android premi sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto. Agendo da iPhone, invece, premi sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa. A seconda di quelle che sono le opzioni del tuo dispositivo potrebbe esserti richiesto di appoggiare il dito sul Touch ID per confermare la tua identità e scaricare quindi l’app oppure di inserire la password del tuo account iCloud sempre per fini di verifica della tua identità. Al termine dell’installazione avvia l’applicazione premendo sul pulsante Apri oppure facendo tap sull’icona dell’app che potrai vedere nella schermata principale del tuo dispositivo.

Una volta che avrai avviato l’applicazione, se la tua Smart TV LG sarà accesa e il tuo smartphone sarà connesso alla stessa rete Wi-Fi il collegamento tra lo smartphone è la televisione sarà effettuato in maniera automatica. Ciò che l’applicazione LG TV Plus ti permetterà è di effettuare il controllo remoto del televisore tramite lo smartphone. Potrai così per esempio regolare il volume attivare o disattivare l’audio e cambiare programma tramite la sezione Controllo TV dell’applicazione. Facendo tap sulla voce di menu Touchpad potrai anche utilizzare lo schermo del tuo smartphone per muovere il puntatore del telecomando.

Infine tramite la voce di menu Launcher, potrai facilmente avviare applicazioni precedentemente installate sul tuo dispositivo e accedere all’elenco delle sorgenti HDMI. Se farai tap sul pulsante con il simbolo del menu che presenta tre linee verticali potrai inoltre visualizzare i contenuti del tuo dispositivo da riprodurre sullo schermo della TV. Tale opzione è disponibile facendo tap sulla dicitura Contenuti mobili.

Come collegare il telefono alla TV LG tramite protocollo DNLA (Android/iOS)

Uno tra i più famosi protocolli di trasmissione wireless è chiamato DLNA (acronimo di Digital Living Network Alliance) e si tratta di una tecnologia che viene supportata dalla maggior parte dei dispositivi Android e iOS.

In questo caso per funzionare è necessario che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi; la tecnologia in questione è comunque molto diffusa sulle Smart TV di ultima generazione. Nel caso in cui non fosse presente in maniera nativa è possibile ricorrere all’utilizzo di applicazioni gratuite per Android e iOS al fine di attivarla e supportarla. Un esempio di queste applicazioni è dato dall’app disponibile per Android e iPhone Video & TV Cast DNLA (Android/iOS) o dall’app iMediaShare che puoi trovare sempre per Android e iPhone.

Nonostante l’ampia diffusione di questa tecnologia, bisogna sottolineare che si tratta di un protocollo di trasmissione Wireless un po’ datato; non permette infatti di svolgere attività quali il mirroring dello schermo e vi sono inoltre diverse limitazioni per quanto riguarda il supporto a determinati file video.

Come collegare il telefono alla TV LG tramite protocollo Miracast (Android)

Nel caso in cui tu disponga di una Smart TV LG e tu voglia effettuare il collegamento tra il tuo telefono e lo schermo della televisione, devi tenere presente che ti sarà possibile effettuare questa procedura anche grazie all’impiego della tecnologia Wi-Fi Direct che promossa da Wi-Fi Alliance è chiamata Miracast.

Questo tipo di tecnologia funziona in maniera simile a quella di Google Cast offerta grazie all’utilizzo della Chromecast; la differenza consiste nel fatto che viene creata creato un collegamento diretto tra i due dispositivi e quindi non è per forza necessario che entrambi si appoggino alla rete Wi-Fi domestica. Bisogna inoltre tenere in considerazione che la tecnologia Miracast è attualmente supportata soltanto su dispositivi Android e solo su alcuni modelli di smart TV. Dovrai quindi verificare l’elenco completo dei dispositivi supportati per vedere se la tua televisione di nuova generazione presenta supporto alla tecnologia Miracast.

Nel caso in cui il tuo modello di Smart TV non supporti la tecnologia Miracast puoi rimediare acquistando un adattatore che permetta di attivare il supporto. Puoi trovare un esempio del cavo di cui ti parlo qui di seguito.

Microsoft CG4-00003 Adattatore Display senza fili
Amazon.it: 122,89 €Vedi offerta su Amazon

Se il tuo modello di Smart TV LG supporta la tecnologia Wi-Fi Direct potrai attivare la connessione tra il telefono e la TV LG agendo tramite le impostazioni: accendi quindi la televisione e premi sul pulsante con il simbolo della casetta dal tuo telecomando.

Fai poi clic sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio che potrai vedere in alto a destra e poi fai clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini denominato Tutte le impostazioni. Dalla schermata delle impostazioni individua poi la voce rete e fai clic sulla voce Wi-Fi Direct per attivare il supporto alla tecnologia già presente in maniera nativa sul tuo televisore.