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Come contattare ARERA

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Vorresti parlare con un operatore ARERA (acronimo di Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per informazioni sul servizio di fornitura gas ma non sai qual è il numero da chiamare? Hai effettuato un reclamo al tuo gestore di luce ma, non avendo ricevuto alcuna risposta, intendi metterti in contatto con ARERA? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come contattare ARERA elencandoti tutti i canali di comunicazione a tua disposizione. Oltre alla procedura dettagliata per inviare una richiesta tramite email o PEC, troverai anche le istruzioni per parlare con operatore in carne e ossa. Prima, però, sarà mia premura indicarti per quali tipologie di richieste e in quali circostanze è utile mettersi in contatto con ARERA

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a contattare ARERA e ottenere le informazioni o il supporto di cui hai bisogno. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Quando contattare ARERA?

Logo ARERA

Prima di spiegarti nel dettaglio come contattare ARERA indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che ARERA è un’autorità amministrativa indipendente che svolge attività di regolazione e controllo dei settori dell’energia elettrica, del gas naturale e dei servizi idrici. Tra i vari obiettivi ha anche quello di tutelare gli interessi di utenti e consumatori.

Se, dunque, vuoi sapere quando contattare ARERA, ti informo che è possibile rivolgersi a questo organismo per ricevere informazioni riguardanti i servizi elettrico, gas, idrico e telecalore, fatta eccezione per argomenti che non sono di competenza da parte di ARERA (es. interpretazione e applicazione di norme tecniche).

Inoltre, il consumatore può rivolgersi ad ARERA anche per ottenere supporto e tentare di risolvere problemi che non abbiano trovato soluzione tramite un reclamo scritto inviato al gestore del relativo servizio. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come contattare ARERA via mail

Contattare ARERA via mail

Se la tua intenzione è contattare ARERA via mail, sarai contento di sapere che è possibile sia richiedere informazioni generiche che inviare documentazione formale che deve essere registrata dal protocollo generale.

Nel primo caso, accedi alla tua casella di posta elettronica, premi sul pulsante per creare un nuovo messaggio e inserisci l’indirizzo info@arera.it nel campo dedicato al destinatario del messaggio. Specifica, poi, l’oggetto della tua richiesta nel campo apposito, inserisci il tuo messaggio nel corpo dell’email e premi sul pulsante per inviare il messaggio. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come mandare un’email.

Se, invece, hai la necessità di inviare documentazione che deve essere protocollata, dovrai inviare una PEC all’indirizzo protocollo@pec.arera.it. In tal caso, tieni presente che la dimensione totale dei documenti allegati non deve superare i 40 MB.

Infine, ci tengo a sottolineare che ARERA dispone di ulteriori indirizzi email che consentono di contattare specifici uffici: per esempio, per comunicare direttamente con la Direzione Consumatori e Utenti è possibile scrivere a consumatori@arera.it.

In ogni caso, prima di procedere, ti consiglio di collegarti al sito ufficiale di ARERA per assicurarti che gli indirizzi email di contatto non sia cambiati e verificare la disponibilità di un indirizzo specifico per quelle che sono le tue esigenze.

Come contattare ARERA telefonicamente

Telefono

Se preferisci contattare ARERA telefonicamente, puoi rivolgerti al servizio Sportello per il consumatore Energia e Ambiente e parlare con un operatore in carne e ossa. Il servizio in questione è completamente gratuito, accessibile sia da rete fissa che da cellulare e attivo dal lunedì al venerdì (escluso festivi), dalle ore 08.00 alle 18.00.

Per procedere, prendi dunque il tuo telefono, componi il numero 800.166.654 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni fornite dalla voce registrata e premi il tasto suggerito per accedere alla sezione di tuo interesse e parlare con un operatore.

Nel momento in cui scrivo questa guida, è sufficiente premere 1 per informazioni e assistenza sul bonus sociale, 2 per conoscere gli strumenti per la risoluzione delle controversie con il proprio fornitore, 3 per informazioni sulla regolazione e sui diritti dei consumatori di energia e servizi ambientali, 4 per informazioni sulle pratiche aperte presso lo sportello, 5 per informazioni sul portale offerte, sul portale consumi e i gruppi di acquisto accreditati e 6 per informazioni sul rientro in maggior tutela, sul servizio a tutele graduali e sulle forniture per i clienti vulnerabili

A prescindere dalla scelta fatta, dopo aver ascoltato le comunicazioni relative alla privacy, attendi pochi istanti in linea affinché la tua chiamata sia presa in carico dal primo operatore ARERA disponibile al quale potrai richiedere tutte le informazioni che desideri.

Come contattare ARERA per reclami

Servizio conciliazione ARERA

Come dici? Vorresti contattare ARERA per reclami? In tal caso, dovrai per prima cosa fare reclamo direttamente al fornitore del servizio per il quale stai riscontrando problemi, secondo le modalità previste da quest’ultimo.

Nel caso in cui non ricevi alcuna risposta o ritieni quella ricevuta poco soddisfacente, puoi contattare ARERA tramite email o telefonicamente ed esporre la problematica che stai riscontrando ma solo per le procedure speciali a carattere risolutivo (es. bonus sociale, doppia fatturazione, mancata erogazione di un indennizzo automatico dovuto ecc.).

Per altre tipologie di reclami e problematiche, è necessario affidarsi al Servizio Conciliazione, lo strumento istituito proprio da ARERA e che consente di risolvere le controversie che possono insorgere tra clienti ed esercenti, quando il problema non ha trovato soluzione mediante la presentazione di un reclamo.

Il servizio in questione è gratuito e permette di entrare in contatto direttamente con un rappresentate dell’esercente alla presenza di un conciliatore: per usufruirne è sufficiente collegarsi al sito ufficiale di ARERA (o utilizzare l’app per dispositivi Android e iPhone/iPad), cliccare sul pulsante Accedi al portale dello sportello e accedere tramite SPID o CIE. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.