Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere se ho utenze intestate

di

Hai da poco acquistato casa e, prima di fare il trasloco, hai provveduto anche a effettuare la disdetta delle varie utenze di cui disponevi nella precedente abitazione. Tuttavia, il nuovo proprietario ti ha informato di alcune bollette che sono arrivate a tuo nome chiedendoti i soldi per pagarle. Dato che la cosa ti “puzza” un po', hai deciso di far luce sulla vicenda.

Ecco perché hai cercato su Google come sapere se ho utente intestate, sperando di trovare una soluzione utile allo scopo. Se le cose stanno così, permettimi di darti una mano a trovare la quadra, come si suol dire. Anche se non posso garantirti che riuscirai a risolvere i tuoi problemi con i fornitori delle utenze energetiche e di altri servizi simili in tempi celeri, posso garantirti che, armandoti della giusta dose di pazienza, potrai sicuramente risolvere il tuo problema.

Allora, si può sapere cosa ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Fattura telefonica

Prima di addentrarci nel cuore dell'articolo e andare a vedere la risposta alla domanda che ti ha portato qui —“Come sapere se ho utenze intestate?” — vorrei fornirti alcune informazioni preliminari circa la procedura in oggetto.

Nella fattispecie ci tengo a dirti che, dal momento che i gestori delle varie utenze (luce, gas, acqua, telefono, etc.) sono obbligati a indicare i dati dell'intestatario in fattura, basta vedere le ultime bollette che hai ricevuto per capire se sono intestate a te o meno.

Se per qualche motivo non dovessi avere una fattura utilizzabile a tale scopo o nel caso in cui la situazione non dovesse essere chiara, magari perché sono riportate informazioni errate, puoi provare a risolvere la cosa seguendo le indicazioni che trovi più avanti.

Come sapere se si hanno utenze intestate

Telefono

Andiamo, quindi, a vedere come sapere se si hanno utenze intestate. Nelle prossime righe ti spiegherò come fare ciò non solo per luce, gas e servizi idrici, ma anche per quanto concerne le utenze telefoniche fisse e mobili.

In relazione a luce, gas e servizi idrici, devi sapere che a partire dal 2009 è stato istituito lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente, un servizio che è stato pensato dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), che viene in aiuto dei consumatori per risolvere eventuali controversie con i fornitori nei settori dell'energia elettrica, del gas, del servizio idrico e del teleriscaldamento/teleraffrescamento (o telecalore).

Prima di metterti in contatto con lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente, assicurati di avere a tua disposizione i seguenti documenti.

  • Codice POD, se hai bisogno di delucidazioni sull'utenza elettrica (è un codice che si trova solitamente nella prima pagina della fattura).
  • Codice PDR, per ricevere informazioni delucidazioni sull'utenza del gas metano (anch'esso è un codice che si trova in genere nella prima pagina della fattura).
  • Copia di un documento d'identità in corso di validità.
  • Copia completa della documentazione che dimostra il titolo sull'immobile: compravendita (se sei il proprietario dell'immobile), affitto, comodato d'uso gratuito, e così via.
  • Eventualmente, tieni a portata di mano anche la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e, nel caso tu stia presentando la richiesta per conto di un altro soggetto, la relativa delega.

Una volta che avrai raccolto tutti i dati in oggetto, puoi contattare lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente telefonando il numero verde 800 166 654 e segui le indicazioni della voce guida per parlare con il primo operatore disponibile. Una volta che ti sarai messo in contatto con quest'ultimo, descrivi nel dettaglio la tua situazione e fornisci tutte le informazioni che ti verranno richieste.

In alternativa, puoi inviare un messaggio scritto utilizzando i seguenti metodi di contatto, avendo cura di allegare il materiale elencato nelle righe precedenti.

Dopo aver fornito tutte le informazioni del caso allo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente, attendi istruzioni su come procedere. I tempi di risoluzione possono essere molto variabili, in quanto dipendono essenzialmente dalla complessità della tua situazione, da quanti eventuali errori sono stati commessi sull'utenza “incriminata”, etc.

Per quanto riguarda le utenze telefoniche, invece, per vedere se ce ne sono intestate a tuo nome devi necessariamente contattare i vari provider.

  • TIM — telefona il 187 per ricevere informazioni su eventuali linee fisse intestate oppure il 119 per vedere se ci sono eventualmente linee mobili intestate a tuo nome. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Maggiori info qui.
  • Vodafone — chiama il 190 per ottenere informazioni su numeri fissi o mobili eventualmente intestati a te. La numerazione è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma l'assistenza tecnica è disponibile dalle 08:00 alle 22:00 Maggiori info qui.
  • WINDTRE — contatta il 159 per avere informazioni su eventuali utenze WINDTRE fisse o mobili intestate a tuo nome. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (per ricevere assistenza tecnica, comunque, bisogna chiamare dalle 08:00 alle 23:00). Maggiori info qui.
  • Iliad — telefona il numero 177 per ricevere informazioni su utenze fisse o mobili intestate a te. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00 Maggiori info qui.
  • Fastweb — chiama il 192 193 per ottenere informazioni su eventuali utenze fisse o mobili che risultano intestate a te. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 08:00 alle 20:00. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.