Come contattare Trade Republic
Hai aperto un conto su Trade Republic e adesso vorresti contattare il servizio clienti per trovare risposta ad alcuni tuoi dubbi. Non essendo ancora molto pratico nell’utilizzo di questa piattaforma, però, non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per comunicare con un operatore di Trade Republic. Per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come contattare Trade Republic fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per richiedere assistenza tramite chat, ti indicherò anche quali sono i contatti per scrivere al servizio clienti tramite email e i recapiti telefonici ai quali rivolgerti per specifiche problematiche.
Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a inviare una richiesta tramite uno dei canali di contatto messi a disposizione da Trade Republic. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come contattare Trade Republic, è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.
Innanzitutto, devi sapere che, salvo specifici casi che avrò modo di indicarti nel corso di questa guida, non è possibile parlare telefonicamente con un operatore Trade Republic in quanto la piattaforma non offre questa tipologia di assistenza.
Detto ciò, la migliore soluzione per ottenere supporto da parte di Trade Republic è quella di agire tramite la chat disponibile sulla piattaforma. Così facendo, è possibile specificare l’argomento di proprio interesse e, almeno inizialmente, interagire con l’operatore virtuale della banca.
Nel caso in cui la tua richiesta richiedesse l’intervento di un operatore umano, il messaggio verrà automaticamente inoltrato al servizio clienti di Trade Republic e non dovrai far altro che attendere una risposta. I tempi di attesa sono molto variabili e potrebbero richiedere diversi giorni.
È bene sottolineare anche che il servizio di assistenza tramite chat è disponibile solo per alcuni argomenti: se la tua intenzione è quella di parlare con un operatore di Trade Republic per informazioni relative al servizio, non è possibile farlo e potrai semplicemente leggere una serie di FAQ che includono le risposte alle domande più frequenti. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come contattare Trade Republic Italia
Per contattare Trade Republic Italia in modo da parlare con un operatore in lingua italiana, puoi agire tramite la chat integrata sulla piattaforma o, qualora non riuscissi a farlo, inviando un’email al servizio clienti. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Tramite chat
Per inviare una richiesta di assistenza tramite chat agendo da smartphone o tablet, avvia l’app di Trade Republic per dispositivi Android e iPhone e accedi al tuo conto inserendone il relativo PIN d’accesso o, se lo hai attivato, tramite riconoscimento biometrico.
Fatto ciò, premi sulla lettera iniziale del tuo nome, in alto a destra, e seleziona la voce Aiuto che visualizzi nella sezione Profilo. Nella nuova schermata visualizzata, scegli l’argomento di tuo interesse tra Investimenti, Saldo liquido e carte e Profilo e, poi, specifica ulteriormente il motivo della tua richiesta.
Per esempio, se desideri assistenza su uno specifico investimento che hai effettuato, dovrai selezionare le opzioni Investimenti e Investimenti e performance del portafoglio, selezionare il singolo investimento oggetto della richiesta e, poi, scegliere una delle opzioni proposte dall’operatore virtuale tra Prezzo di acquisto, Grafici e valore dell’investimento, Altro o Dividendo non ricevuto.
Nel caso di una richiesta generica che non fa riferimento a uno specifico investimento o movimento, invece, dovrai semplicemente selezionare l’opzione per avviare la chat. Per esempio, nel caso in cui volessi assistenza relativa agli interessi non ricevuti sul tuo conto, seleziona per prima cosa le voci Saldo liquido e carte e Interessi non ricevuti e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Chat (in alcuni casi potresti vedere la voce Chiedi aiuto).
A prescindere dal motivo per cui stai cercando di contattare Trade Republic, una volta avviata la chat potrai interagire con l’assistente virtuale della banca: rispondi, quindi, alle sue domande affinché possa aiutarti a trovare le informazioni di cui necessiti o a risolvere i tuoi problemi.
Se non dovesse riuscirci o la tua richiesta richiede l’intervento di un operatore umano, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito, premi sull’icona della graffetta per caricare eventuali screenshot e invia la richiesta premendo sull’icona della freccia, in basso a destra.
Solitamente per ottenere una risposta è necessario attendere da poche ore a qualche giorno. In ogni caso, riceverai una notifica non appena un operatore risponderà al tuo messaggio. Ti segnalo che sempre procedendo dalla sezione Aiuto, facendo tap sulla voce Conversazioni, puoi visualizzare tutte le tue chat e i relativi messaggi.
Nel caso in cui non dovessi visualizzare l’opzione Chat/Chiedi aiuto, significa che per l’argomento selezionato non è possibile contattare Trade Republic. Ciò avviene per tematiche generali (es. attivazione della carta) per le quali è già disponibile una risposta nelle FAQ del servizio.
Se ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò procedendo da computer, mi dispiace informarti che la risposta è negativa. Seppur collegandoti al sito ufficiale di Trade Republic hai la possibilità di gestire il tuo conto, compresa la possibilità di effettuare nuove operazioni, non è disponibile alcuna opzione per contattare il servizio clienti tramite chat.
Tramite email
Nel caso in cui non riuscissi ad accedere al tuo conto o, semplicemente, preferisci contattare Trade Republic tramite email, sono disponibili diversi indirizzi a seconda dell’argomento della tua richiesta.
Per quanto riguarda richieste di assistenza generiche, puoi inviare un messaggio all’indirizzo service@traderepublic.com, mentre per domande relative alla privacy o richieste per esercitare i tuoi diritti sulla privacy puoi contattare Trade Republic all’indirizzo dataprotection@traderepublic.com.
Se desideri fare un reclamo, puoi inviarlo a reclami@traderepublic.com. Per comunicazioni con valore legale, invece, puoi inviare una PEC all’indirizzo traderepublicbank@legalmail.it.
Infine, puoi scrivere all’indirizzo inheritance-cases@traderepublic.com nel caso in cui l’argomento della tua richiesta sia relativo a successioni ed eredità. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come mandare un’email.
Trade Republic: contatti telefonici
Come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile ricevere assistenza telefonica da parte di un operatore Trade Republic. Tuttavia, è disponibile una linea di emergenza per proteggere il conto in caso di smarrimento del dispositivo o della carta di pagamento.
In tal caso, puoi chiamare il numero +49.322.13232813 e seguire le indicazioni della voce guida. Tieni presente che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, il servizio è disponibile in lingua tedesca o inglese. La chiamata è tariffata secondo i costi legati al tuo operatore.
Nel caso di smarrimento della carta, qualora fossi impossibilitato a chiamare la linea di emergenza, ti segnalo che accedendo al tuo conto hai la possibilità di bloccare la carta in autonomia, agendo dalla sezione Saldo, premendo sulla voce Carta e selezionando l’opzione Sospendi.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.