Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere su Trade Republic

di

Ormai da diverso tempo hai iniziato a investire e per farlo ti sei affidato a Trade Republic. Adesso, un caro amico esperto in finanza ti ha consigliato di ribilanciare il tuo portafoglio e per farlo dovrai non solo effettuare nuovi ordini di acquisto ma anche vendere alcune quote dei titoli già posseduti. Non avendo mai fatto operazioni di vendita prima d'ora, però, non sai bene come procedere e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come vendere su Trade Republic fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò come vendere le quote di un titolo del tuo portafoglio, a prescindere che questo sia un ETF, singole obbligazioni o azioni. Inoltre, troverai anche le indicazioni relative alla vendita di criptovalute.

ATTENZIONE: ci tengo a sottolineare che le informazioni che troverai in questa guida sono da considerarsi a puro scopo educativo e informativo e non rappresentano in alcun modo consigli finanziari, motivo per cui io non mi assumo alcuna responsabilità circa eventuali perdite di capitali.

Indice

Come vendere titoli su Trade Republic

Per vendere su Trade Republic è sufficiente accedere alla schermata relativa al titolo detenuto in portafoglio e selezionare l'opzione per eseguire un ordine di vendita. Ti anticipo sùbito che tutti gli ordini eseguiti su Trade Republic, che siano di acquisto o di vendita, prevedono una commissione di 1 euro. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come vendere ETF su Trade Republic

Vendere su Trade Republic

Se la tua intenzione è quella di vendere un ETF su Trade Republic, è necessario procedere da smartphone o tablet tramite l'app del servizio per dispositivi Android e iPhone. Infatti, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, dalla versione Web di Trade Republic è possibile acquistare titoli ma non venderli.

Per procedere, avvia dunque l'app di Trade Republic e accedi al tuo conto tramite riconoscimento biometrico o inserendo manualmente il relativo PIN d'accesso.

Fatto ciò, accedi alla sezione Investimenti selezionando l'apposita voce collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, trovi l'elenco completo dei titoli in portafoglio con il relativo importo acquistato e, a seconda dell'opzione attiva, della performance.

Per procedere alla vendita delle quote di un ETF, fai tap sul nome di quello che intendi vendere, premi sul pulsante Ordina, in basso a destra, e seleziona poi l'opzione Vendi.

A questo punto, nel box Vendi comparso a schermo, puoi scegliere la percentuale di quote possedute che intendi vedere tra 25%, 50% e 100%. Per esempio, se hai 20 azioni di un ETF e selezioni l'opzione 50%, andrai a vendere la metà delle quote (cioè 10) e terrei le altre in portafoglio.

Se, invece, vuoi vendere un numero di quote diverso, premi sull'icona dei tre puntini e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci in numero di azioni da vendere. In alternativa, selezionando la voce Azioni, in basso a sinistra, e selezionando l'opzione Importo, puoi vendere un ETF specificando l'importo della vendita. In quest'ultimo caso, verrà automaticamente calcolato e mostrato a schermo il numero di azioni che andrai a vendere sulla base della cifra inserita tenendo ovviamente in considerazione l'attuale prezzo di mercato di una singola quota dell'ETF.

App Trade Republic

A prescindere dall'opzione scelta, fai tap sul pulsante Prosegui e, nella schermata Vendi [numero] azioni, premi sulla voce Vendi, in basso a destra, per confermare l'operazione.

Per completezza d'informazione, ti segnalo che puoi anche impostare un ordine di vendita tramite le opzioni Limite e Stop: la prima consente di vendere solo quando il prezzo di mercato raggiunge o supera un valore da te stabilito, mentre la seconda si attiva quando il prezzo scende fino a una certa soglia, al fine di limitare eventuali perdite.

Per impostare un ordine di vendita tramite una di queste opzioni, è sufficiente selezionare l'opzione Vendi, premere sull'icona dei tre puntini, fare tap sulla voce Azioni, in basso a sinistra, e selezionare l'opzione di tuo interesse tra Limite e Stop. In entrambi i casi, indica il prezzo di mercato da raggiungere, premi sul pulsante Prosegui e specifica il numero di azioni da vendere.

Come ultimo passaggio, indica per quanto tempo mantenere attivo l'ordine selezionando l'opzione che preferisci tra Oggi e Un anno e fai tap sul pulsante Crea, per creare il tuo ordine di vendita.

Come puoi ben immaginare, in quest'ultimo caso la vendita non è immediata ma avviene solo quando il prezzo della singola quota dell'ETF raggiunge il prezzo che hai indicato.

Questo significa che, fin quando la vendita non va a buon fine, hai la possibilità di annullare un ordine procedendo sempre dalla sezione Investimenti e premendo sul box Ordini che visualizzi in basso. Seleziona, poi, l'ordine di vendita che intendi annullare e premi sul pulsante Elimina per due volte consecutive.

Infine, ti segnalo che una volta che avrai venduto un ETF o parte delle quote possedute, la liquidità sarà disponibile immediatamente sul tuo conto. Selezionando la voce Saldo, in alto a destra, e premendo sulle opzioni Trasferisci e Invia, puoi eventualmente trasferire i tuoi soldi su un altro conto. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come prelevare da Trade Republic.

Come vendere azioni su Trade Republic

Indice di mercato

La procedura per vendere azioni su Trade Republic è identica a quella che ti ho mostrato poc'anzi per vendere un ETF.

Infatti, tutti i titoli detenuti in portafoglio sono elencati nella sezione Investimenti del proprio conto e per procedere alla vendita è sufficiente premere sul nome di uno specifico titolo e selezionare le opzioni Ordina e Vendi. Anche le commissioni applicate sono le medesime, cioè 1 euro per singola transazione.

Ci tengo a sottolineare che quanto appena detto vale anche per vendere obbligazioni su Trade Republic e che la medesima procedura vale anche per acquistare ulteriori quote di quello specifico titolo.

Come vendere crypto su Trade Republic

Vendere crypto

Anche per vendere crypto su Trade Republic puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per vendere un ETF in quanto non c'è alcuna differenza nella procedura e, anche in questo caso, viene applicata una commissione di 1 euro su ogni singola transazione.

Ci tengo a sottolineare che, se hai un portafoglio composto da titoli (es. azioni, ETF, obbligazioni ecc.) e criptovalute, accedendo alla sezione Investimenti del tuo conto Trade Republic vedrai prima una sezione dedicata ai singoli titoli che detieni e poi un'ulteriore sezione nella quale sono elencate le crypo possedute.

Se, dunque, vuoi vendere Bitcon su Trade Republic o una qualsiasi altra crypto presente nel tuo portafoglio, non devi far altro che premere sulla voce Bitcoin nella sezione Investimenti, selezionare le opzioni Ordina e Vendi e impostare il tuo ordine di vendita, così come ti ho spiegato poc'anzi.

Come vendere piano di accumulo Trade Republic

Disattivare piano di accumulo Trade Republic

Come dici? Vorresti vendere piano di accumulo Trade Republic? In tal caso, molto probabilmente la tua intenzione è quello di disattivare un PAC su uno specifico titolo o crypto.

In tal caso, avvia l'app di Trade Republic e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo conto, seleziona la voce Investimenti. Scorri, poi, la schermata verso il basso e premi sull'opzione Piani di accumulo.

Adesso, fai tap sul titolo per il quale desideri eliminare il PAC e seleziona le opzioni Gestisci ed Elimina (per due volte consecutive). In alternativa, ti segnalo che premendo sulle voci Gestisci e Modifica, puoi modificare sia l'importo che la frequenza del PAC.

Ti sarà utile sapere che in questo caso puoi procedere anche da computer, collegandoti al sito ufficiale di Trade Republic. Premi, quindi, sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito, digita il PIN associato al tuo conto e, poi, anche il codice OTP che ti è stato inviato come notifica sul dispositivo sul quale hai installato l'app di Trade Republic.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo conto, fai clic sulla voce Ordini collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina apertasi, seleziona l'opzione Piani di risparmio. Premi, poi, sul PAC di tuo interesse e clicca sui pulsanti Elimina ed Elimina piano di risparmio, per disattivare il tuo piano di accumulo per quello specifico titolo.

In alternativa, puoi modificare l'importo e la frequenza del PAC premendo sull'opzione Gestisci. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Trade Republic.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.