Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare la vita su Little Alchemy

di

Ultimamente stai scoprendo un nuovo modo per intrattenerti nei ritagli di tempo, anche comodamente in mobilità grazie a uno smartphone/tablet o dal browser del tuo computer. Senza girarci troppo attorno, la serie Little Alchemy ti sta appassionando particolarmente.

In questo contesto, ti stai divertendo non poco a fare il “piccolo alchimista” dal tuo dispositivo di fiducia, ma ti è venuto un dubbio. Come creare la vita su Little Alchemy? Non sembra infatti risultare semplice comprendere quali combinazioni mettere in atto. Non preoccuparti: direi che sei arrivato nel posto giusto.

Le rapide indicazioni che puoi trovare di seguito sono infatti relative proprio a quanto stai cercando: non si tratta in realtà di nulla di troppo complesso, ma capisco perfettamente il tuo dubbio, visto che bisogna sapere “dove guardare”. Sono in ogni caso sicuro del fatto che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in un battibaleno seguendo questo tutorial. Non mi resta insomma che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come creare la vita su Little Alchemy

Vita Little Alchemy

Dato che ti stai chiedendo come creare la vita su Little Alchemy, ritengo sia giusto partire dal capitolo originale, ovvero quello senza alcun numero a seguire nel nome.

Ebbene, per procedere da quest'ultimo, una volta premuto sul pulsante PLAY, ti basta iniziare a trascinare gli elementi di cui hai bisogno verso la parte sinistra dello schermo. In questo caso, per avere a disposizione Vita, ciò che devi arrivare ad avere sono Palude ed Energia.

Solamente combinando questi due elementi riuscirai infatti nel tuo intento. Non preoccuparti: sto in ogni caso per “prenderti per mano” e spiegarti come raggiungere il tuo obiettivo passo passo, così che tu non possa commettere errori. Vedrai: in questo modo è tutto molto semplice.

Il primo passo da effettuare è quello di posizionare l'elemento Terra nella parte sinistra dello schermo, posizionandoci poi sopra l'elemento Acqua. In questo modo, come puoi ben intuire anche dalle due tipologie di elementi coinvolte, otterrai Fango.

Elementi Little Alchemy Terra Acqua

A questo punto, puoi procedere trascinando verso sinistra, in un punto vuoto dello schermo, l'elemento Acqua. Ti basterà poi trascinare sopra a quest'ultimo l'elemento Aria, così da avere a disposizione l'elemento Pioggia. Dopodiché, per ottenere l'elemento Pianta, che è quello che ti serve, ti basta trascinare l'elemento Terra sopra a quello Pioggia.

Perfetto, quindi adesso hai Fango e Pianta. Unisci dunque questi ultimi, così da avere a disposizione Palude, che come ti ho già spiegato rappresenta il primo elemento utile per poter effettivamente arrivare alla creazione dell'elemento Vita.

Tieni a questo punto da parte quanto creato e trascina in uno spazio vuoto verso sinistra l'elemento Aria. Successivamente, prendi l'elemento Fuoco e trascinalo sopra ad Aria. Ottimo, ora hai a disposizione anche il secondo elemento utile al tuo obiettivo, ovvero Energia.

Non ti resta, dunque, che unire gli elementi Palude ed Energia. Complimenti: hai correttamente ottenuto l'elemento Vita, ovvero ciò che cercavi. Come puoi ben vedere, Little Alchemy si basa essenzialmente su combinazioni “ragionevoli”, quindi ciò che ti basta fare è pensare per bene a dove vuoi arrivare, al netto del fatto che ora conosci le combinazioni specifiche per ottenere l'elemento Vita.

Energia Palude Vita Little Alchemy

Nota bene: la versione per dispositivi mobili del primo capitolo di Little Alchemy è usualmente in italiano, motivo per cui ti ho fornito i nomi degli elementi coinvolti nella nostra lingua. Tuttavia, devi sapere che, procedendo da un qualsivoglia browser, potresti riscontrare un'interfaccia in inglese anche per quel che concerne gli elementi in-game. Non dovresti in ogni caso avere troppi problemi a comprendere come procedere, vista anche la presenza delle icone, ma ci tenevo a metterti a conoscenza del tutto.

Come creare la vita su Little Alchemy 2

Come creare la vita su Little Alchemy 2

Come dici? Non ti interessano più di tanto le già approfondite indicazioni relative al primo capitolo di Little Alchemy, dato che ciò a cui sei solito giocare mediante il tuo dispositivo di fiducia è Little Alchemy 2? Nessun problema: ti spiego subito tutto ciò che c'è da sapere in merito.

In questo caso, anche su dispositivi mobili usualmente il nome degli elementi risulta in inglese, motivo per cui ti fornirò indicazioni di quel tipo. Per il resto, la base del gioco è essenzialmente la stessa, ma la procedura per creare l'elemento Vita (Life) è un po' differente rispetto a quanto avviene nel primo Little Alchemy, visto che ciò che bisogna avere sono gli elementi Primordial Soup e Volcano.

Il primo passo in tal senso è quello di trascinare verso sinistra l'elemento Fire, piazzando poi sopra a quest'ultimo Earth. Così facendo, si ottiene l'elemento Lava. Dopodiché, mettendo l'elemento Earth sopra alla Lava, si ottiene Volcano. Sì, hai già il primo elemento principale per arrivare al tuo obiettivo.

Adesso, posiziona dunque sulla sinistra l'elemento Water, trascinando sopra a quest'ultimo un altro elemento Water. Così facendo avrai Puddle, che da noi può essere tradotto con pozzanghera. Insomma, come puoi ben vedere, anche Little Alchemy 2 mantiene una certa logica nelle combinazioni.

Volcano Puddle Little Alchemy 2

Proseguendo verso il tuo obiettivo, potrai adesso spostare sopra alla Puddle appena creata un'altra Puddle. In questo modo, ciò che otterrai sarà Pond. Sì, come potresti aver già intuito, adesso hai a disposizione uno stagno.

Avrai forse già capito qual è il passo successivo. Sì, si fa riferimento proprio alla possibilità di trascinare un altro Pond sopra al Pond appena creato. In questo modo otterrai Lake, quindi finalmente sei arrivato a possedere un lago.

Qui si punta però ancora più in alto. Ciò che va ora fatto è dunque unire Lake a un altro Lake, così da avere Sea. D'altronde, avere a disposizione un mare tutto proprio è probabilmente il “sogno” di ogni “piccolo alchimista”.

A questo punto, non ti resta dunque che trascinare sopra al Sea appena ottenuto un elemento Earth. È infatti mediante questa procedura che si ottiene Primordial Soup, ovvero l'altro elemento chiave che ti consente di raggiungere il tuo obiettivo.

Primordial Soup Life Little Alchemy 2

Sei dunque giunto alla fase finale: non ti resta infatti che unire Primordial Soup a Volcano, in modo da ottenere Life. Una comoda schermata comparirà a confermarti il tutto: ti faccio i miei complimenti per essere riuscito nel tuo intento.

Per il resto, dato che ti stai appassionando alla serie di giochi di Recloak che ti consente di essere un “piccolo alchimista”, ti consiglio di dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Little Alchemy. In quest'ultima, infatti, puoi trovare altri tutorial che potrebbero potenzialmente farti scoprire ulteriori questioni relative a questi popolari titoli per dispositivi mobili e browser.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.