Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un trampolino su Minecraft

di

In Minecraft, un po’ come nella vita, non sai mai ciò che può accadere: da un momento all’altro può cambiare tutto, dato che il mondo di gioco è generato proceduralmente, cioè in maniera apparentemente casuale (anche se seguendo alcuni pattern), e quindi una partita non è mai uguale all’altra.

D’altronde parliamo di un titolo che, probabilmente più di ogni altro, dà libero sfogo alla creatività del giocatore mettendo a sua disposizione tantissimi contenuti ufficiali. A questi ultimi si affiancano poi altrettanti contenuti prodotti dalla community, i quali permettono di ampliare praticamente all’infinito le possibilità date dal titolo Mojang.

A tal proposito, dopo aver visto alcuni video online in cui i giocatori si divertivano a saltare su un trampolino, ti sei chiesto come ottenere anche tu questo oggetto, ma finora non hai trovato nessuna risposta valida. Non preoccuparti! Se le cose stanno così, sappi che sei nel posto giusto. Nelle righe che seguono, infatti, trovi spiegato come fare un trampolino su Minecraft affidandoti sia alle risorse presenti nel gioco base, sia alle creazioni della community. Ti assicuro che è più semplice di quel che immagini. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Trampolino finito Minecraft

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come fare un trampolino su Minecraft, ritengo giusto farti sapere quali elementi vanno utilizzati per realizzare questo elemento.

Ti ricordo infatti che in modalità Creativa disponi di tutti gli oggetti del caso direttamente nell’inventario, ma in modalità Sopravvivenza dovrai reperire da solo tutti gli elementi. Insomma, avere una lista a portata di mano è sempre bene in questi casi.

Prima di fornirti queste informazioni, però, ci tengo a precisare che su Minecraft, di base, non esiste un oggetto in grado di fare da trampolino. In parole povere, non basta recarsi nell’inventario, prendere un elemento e piazzarlo sul terreno.

Come accennato in precedenza, va messa in campo la creatività, sfruttando gli elementi offerti dal titolo di Mojang per realizzare una costruzione in grado di svolgere quest’operazione. Questo significa tuttavia che la struttura che ti spiegherò come fare potrebbe non risultare esattamente perfetta a livello estetico, ma in realtà ti posso assicurare che per certi versi assomiglierà a un trampolino elastico.

In ogni caso, se disponi della versione Java per PC di Minecraft, ti ricordo che puoi anche attingere dalla miriade di mod, ovvero contenuti realizzati dalla community, disponibili. In questo caso, la creatività entrerà in gioco lo stesso, dato che gli elementi che ti spiegherò come utilizzare più avanti nel corso del tutorial sono frutto dell’ingegno di altri appassionati come te.

Trampolino Minecraft

Insomma, nonostante gli sviluppatori del videogioco non abbiano mai inserito a livello ufficiale un oggetto che può fare da trampolino, in realtà è possibile riuscire lo stesso a raggiungere l’obiettivo, semplicemente impegnandosi un po’ e seguendo il flusso della creatività.

Per la precisione, per “dare vita” alla struttura, in questo tutorial utilizzerò: blocchi di lana arancione, scalini di diorite, staccionate distorte, sbarre di ferro e blocchi di Slime.

Come fare un trampolino su Minecraft

Trampolino funzionante Minecraft

Dopo averti messo a conoscenza della situazione generale, direi che è arrivato il momento di passare all’effettiva costruzione del trampolino all’interno di Minecraft. Per farti un esempio concreto, utilizzerò la versione Java 1.17.1 per PC del gioco, senza sfruttare mod o simili, ma semplicemente passando per elementi disponibili di base all’interno del titolo di Mojang.

Non dovresti in ogni caso avere troppi problemi a realizzare questa struttura in altre versioni di Minecraft, anche se nella variante Bedrock, disponibile per Windows 10 e successivi, dispositivi mobili e console, potrebbero esserci delle variazioni in termini di nomi degli elementi. Ad esempio, gli scalini di diorite in questo caso vengono chiamati Scale di diorite, mentre le staccionate distorte diventano Cancello recinzione deformato. Le sbarre di ferro? Barre di ferro. I blocchi di Slime? Blocchi di gelatina.

Ti consiglio in ogni caso di provare a realizzare la struttura in modalità Creativa, almeno la prima volta. In questo modo, eviterai di sprecare preziosi materiali e tempo, riuscendo eventualmente in seguito a svolgere tutto in modo rapido all’interno della modalità Sopravvivenza

Per iniziare, dopo esserti recato in luogo con abbastanza blocchi liberi, prendi della lana arancione e piazza 2 blocchi sul terreno, uno sopra all’altro.

Lana arancione Minecraft

Dopodiché, rompi il blocco inferiore e posiziona 1 unità di lana arancione a destra del blocco rimasto.

Secondo blocco Lana Minecraft

A questo punto, espandi la struttura posizionando una fila composta in totale da 7 blocchi di lana arancione (compresi quelli già piazzati in precedenza).

Fila lana arancione Minecraft

Successivamente, “chiudi” la creazione su tutti i lati, creando un quadrato.

Quadrato lana Minecraft

Adesso, rompi tutti i blocchi di lana presenti agli angoli e “sostituiscili” piazzando altri blocchi nella stessa posizione, ma all’interno del quadrato.

Blocchi angoli Minecraft

Spostati dunque nella parte anteriore della struttura e utilizza degli scalini di diorite (o di altro materiale a tuo piacimento), che arrivano fino ai blocchi di lana.

Scalini di diorite Minecraft

A questo punto, prendi delle Staccionate distorte (o un altro tipo di staccionata) e posizionale sotto ogni angolo della struttura, in modo da creare dei “piedi”.

Staccionata distorta Minecraft

Adesso, spostati nella parte alta dell’edificio e circondalo di Sbarre di ferro, posizionando 2 unità una sopra l’altra. Lascia libera la zona anteriore, ovvero quella dove hai piazzato gli scalini, in quanto rappresenterà l’entrata.

Sbarre di ferro Minecraft

Entra dunque nella struttura e riempi tutta la zona vuota al centro con blocchi di Slime. Non piazzare questi ultimi anche sul terreno, ma solamente ad altezza del secondo blocco (a fianco dunque ai blocchi di lana).

Blocco di Slime Minecraft

Perfetto, ora disponi del tuo trampolino elastico: prova a entrare e saltare sui blocchi di Slime, vedrai che tutto funzionerà a dovere (puoi anche tentare di lasciarti cadere da più in alto in modalità Creativa).

Trampolino funzionante Minecraft

Per il resto, chiaramente l’edificio che ti ho spiegato come realizzare è solamente una base. Potresti dunque pensare di migliorare il tutto mettendo in campo ulteriormente la tua creatività e sfruttando gli elementi messi a disposizione dal titolo di Mojang.

Trampolino finito Minecraft

Un esempio? Se vuoi migliorare la struttura, potrebbe interessarti aggiungere una terza riga di Sbarre di ferro in alto, “chiudendo” anche la parte anteriore (ma solamente al terzo blocco). Così facendo, creerai un’entrata migliore.

Mod per fare un trampolino su Minecraft

Trampolino mod Minecraft

Come dici? Sei solito giocare a Minecraft mediante l’edizione Java? Perfetto, allora potresti prendere in considerazione l’utilizzo della MrCrayfish’s Furniture Mod. Infatti, quest’ultima, compatibile con la versione 1.12.2 del gioco, aggiunge svariati elementi al titolo di Mojang, tra cui anche dei trampolini.

Procedere all’installazione della mod non è poi così complesso, ma prima è necessario installare Forge, dato che quest’ultimo genererà un profilo che ti consentirà di utilizzare i contenuti creati dalla community.

Per fare questo, collegati al portale ufficiale di Forge, seleziona eventualmente dalla lista presente a sinistra la versione del gioco per cui vuoi scaricare il tool (devi selezionarne una compatibile con la mod, in questo caso 1.12.2) e premi sul pulsante Installer.

Potrebbe esserti richiesto di attendere qualche secondo e poi premere sul pulsante SKIP presente in alto a destra, in modo da saltare la pubblicità. Così facendo, otterrai il file forge-[versione].jar. Non ti resta dunque che avviare quest’ultimo, spuntare la casella Install client e fare clic sul tasto OK.

Installare Forge Mod Minecraft

Perfetto, ora puoi iniziare a utilizzare i contenuti realizzati dalla community su Minecraft. Per qualsiasi dubbio in merito alla procedura, potrebbe interessarti consultare i miei tutorial su come cambiare versione di Minecraft e su come installare Forge.

A questo punto, per scaricare la mod MrCrayfish’s Furniture, ti basta collegarti al sito Web Curseforge e premere sul pulsante Scarica, presente a destra. In questo modo, otterrai il file furniture-[versione].jar.

Sposta/copia, dunque, quest’ultimo nell’apposita cartella delle mod di Minecraft. Il percorso da seguire su Windows è C:\Users\[nome_utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods. Per quel che concerne Windows, potrebbe interessarti dare un’occhiata al mio tutorial su come visualizzare le cartelle nascoste.

In ogni caso, se hai dubbi in merito alla procedura, puoi fare riferimento alla mia guida su come installare le mod su Minecraft. Perfetto, ora hai configurato tutto correttamente: puoi utilizzare la mod e mettere alla prova il trampolino.

Per procedere, avvia il Minecraft Launcher, seleziona il profilo Forge che hai appena installato tramite il riquadro presente in basso a sinistra e fai clic sul tasto GIOCA. Dopodiché, una volta entrato in una qualsiasi partita in modalità Creativa, puoi premere il pulsante E, fare clic sull’icona della freccia verso destra posta in alto e premere sul riquadro della sedia per accedere all’inventario disponibile.

Furniture Mod Inventario Minecraft

A questo punto, non ti resta che scorrere gli oggetti disponibili, prendere l’elemento Trampoline e spostarlo in uno degli slot rapidi presenti in basso. Una volta posizionato a terra, ti basterà saltarci sopra per utilizzarlo.

Insomma, hai raggiunto il tuo obiettivo: ora disponi di un trampolino all’interno di Minecraft e puoi divertirti con quest’ultimo. Ovviamente, puoi piazzare questo elemento dove vuoi, quindi non ti resta che sbizzarrirti.

Trampolino Minecraft

Per il resto, visto che sei un appassionato del titolo di Mojang, mi sento di consigliarti di consultare la pagina del mio sito dedicata a Minecraft. Infatti, in quest’ultima puoi trovare molti altri tutorial: questi ultimi potrebbero consentirti di trovare altri elementi divertenti per le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.