Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare GPS auto

di

Sulla tua auto è presente un dispositivo GPS che hai installato per monitorare la posizione del veicolo; ora vorresti disattivarlo, magari per sostituirlo con uno nuovo, ma non sai come fare? Beh, in tal caso non preoccuparti: in questa guida avrò modo di fornirti delle delucidazioni al riguardo che — spero — possano esserti di aiuto per capire il da farsi.

Se vuoi sapere come disattivare GPS auto, infatti, non devi fare altro che trovare il dispositivo di rilevamento della posizione che è installato sulla tua vettura e, successivamente, andare a disattivarlo e rimuoverlo. Dal momento che la procedura varia notevolmente in base al modello di auto in proprio possesso e in base al dispositivo satellitare installato, non potrò fornirti indicazioni passo-passo: mi limiterò a darti delle spiegazioni di carattere generico che, comunque, dovrebbero riuscire a farti avere un'idea più chiara dell'operazione che desideri compiere. Al netto di questo, ti consiglio di rivolgerti a una persona esperta in materia (meglio ancora se è il professionista che ha precedentemente installato e attivato il dispositivo GPS sull'auto) se non sai bene dove mettere le mani.

Detto questo, passiamo all'azione: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per leggere attentamente le informazioni che trovi di seguito e prova a metterle in pratica. A me non resta che augurarti un buon proseguimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come disattivare GPS auto

Prima di andare un po' più a fondo nell'argomento e vedere come disattivare GPS auto, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari che ti consiglio di non ignorare.

Innanzitutto, anche se può sembrare banale dirtelo, agisci esclusivamente su un'auto di tua proprietà: visto che i dispositivi GPS solitamente vengono utilizzati come sistemi anti-furto (o, comunque, di rilevamento della posizione dell'auto in caso di furto), andando a rimuoverlo dalla vettura di un'altra persona (anche se un tuo conoscente o amico), potrebbe metterti in seri guai (a meno che tu non sia stato interpellato dal proprietario dell'auto per aiutarlo nella procedura in oggetto).

Anche se sei proprietario dell'auto su cui è installato il GPS (o se sei stato autorizzato da quest'ultimo, nel caso la macchina non sia la tua), accertati che il dispositivo di rilevamento della posizione non sia stato installato da un elettrauto convenzionato con la propria compagnia assicurativa (cosa che, di solito, viene fatta per ottenere sconti e agevolazioni sulla polizza assicurativa). In questo caso parliamo della cosiddetta scatola nera, dunque devi necessariamente rivolgerti alla tua assicurazione prima di procedere alla rimozione del dispositivo che, in ogni caso, andrà fatta da un elettrauto convenzionato.

Io non mi assumo alcuna responsabilità su come verranno usate le informazioni riportate in questa guida. Se fin qui ti è tutto chiaro, procediamo!

Trovare il dispositivo GPS

GPS

La prima mossa che ti tocca fare per procedere alla disattivazione e alla successiva (eventuale) rimozione del dispositivo di rilevamento satellitare è quello di individuare la sua posizione d'installazione all'interno dell'automobile. Trovare il dispositivo GPS è un'operazione che varia molto sia in base all'auto in proprio possesso che in base al dispositivo di rilevamento satellitare stesso.

Se la tua auto ha un dispositivo GPS integrato, dovresti riuscire a individuare dove si trova leggendo il manuale d'uso della vettura, magari nella sezione dedicata ai dispositivi di sicurezza.

Un'altra cosa che puoi fare è verificare la console centrale dell'auto (per intenderci, è quell'area che inizia nel cruscotto e che prosegue al di sotto, che solitamente contiene i comandi multimediali dell'autoradio), visto che il dispositivo GPS potrebbe essere integrato proprio in quest'ultima. In caso affermativo, controllando la console dovresti notare un display per la navigazione dalla quale dovrebbe evincersi la presenza di un dispositivo GPS.

Dal momento che alcune auto hanno un menu di impostazioni che mostra la posizione del dispositivo GPS, prova a “giocare” un po' con queste ultime e vedere se riesci a trovarlo tramite esse.

Se non riesci a trovare il dispositivo GPS tramite la procedura descritta sopra, controlla i cavi sotto il cruscotto o nel bagagliaio per vedere se è presente lì.

Se in nessuno dei modi appena citati riesci a individuare il dispositivo GPS, sarebbe consigliabile contattare il customer care della casa automobilistica che ha progettato e realizzato l'automobile, così che possano fornirti l'assistenza necessaria per procedere.

Disattivare e rimuovere il dispositivo GPS

Auto

Una volta che l'avrai finalmente individuato, potrai disattivare ed eventualmente rimuovere il dispositivo GPS (se quest'ultimo non è stato installato dal produttore dell'auto oppure dalla tua compagnia assicurativa). La procedura, come ti accennavo poc'anzi, varia notevolmente dalla marca e dal modello di auto in proprio possesso e, ovviamente, anche dalla tipologia di dispositivo GPS installato sull'auto stessa.

Nel caso di un GPS integrato, per esempio, è probabile che la cosa sia fattibile agendo dalle impostazioni del sistema di navigazione dell'auto: molte auto di recente generazione, infatti, dispongono di un sistema di navigazione integrato che include opzioni per disattivare il GPS. Cercando nelle impostazioni del sistema potresti riuscire a trovare l'opzione per disattivare il GPS.

Se il sistema GPS installato sulla tua auto “comunica” con il tuo smartphone tramite l'apposita app sviluppata dal suo produttore, dovresti riuscire a disattivarlo dalle impostazioni di quest'ultima.

Se il dispositivo è installato ai cavi dell'auto, è probabile che questo sia stato installato da un'officina di riparazione, da un elettrauto o, comunque, da un'azienda autorizzata alla sua installazione dalla tua compagnia assicurativa: ti consiglio di contattare quest'ultima per sapere l'iter da seguire per la disattivazione del GPS, così da evitare problemi di sorta, tra cui danni al dispositivo GPS e/o alla tua auto, oltre che eventuali penali relative al mancato rispetto dei vincoli contrattuali posti in essere dalla tua compagnia assicurativa.

In ultimo, se quello che stai cercando di rimuovere è un tracker GPS installato a tua insaputa sull'auto perché temi che qualcuno ti stia spiando, rivolgiti alle autorità competenti e lascia che siano loro a guidarti nella procedura per liberarti dal monitoraggio dei tuoi spostamenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.