Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare voce guida TV Samsung

di

Da qualche tempo a questa parte, ogni volta che cambi canale, apri i menu o alzi il volume dell’audio del tuo televisore Samsung, una voce proveniente da quest’ultimo ti comunica l’avvenuto completamento dell’operazione che hai comandato. La cosa è piuttosto strana, dal momento che non ricordi di aver mai impostato prima una funzione simile, e ti dà anche abbastanza fastidio.

Cercando informazioni al riguardo in Rete, sei riuscito a capire che si tratta della guida vocale TV: un commento audio che fa parte delle funzioni di accessibilità dei TV Samsung. Non avendo minimamente bisogno di questo commento, hai già provato a disattivarlo da solo, ma tutto si è concluso con un nulla di fatto e pertanto vorresti sapere come disattivare voce guida TV Samsung.

Se le cose stanno così, non ti preoccupare: sono qui per darti una mano. Ti basterà seguire attentamente le istruzioni che ti fornirò a breve e risalverai tutto in un battibaleno. Avrai solo bisogno di navigare un po’ tra i menu di sistema del tuo TV e il gioco sarà fatto. In seconda battuta, ti spiegherò anche come disattivare l’assistente vocale del tuo televisore, in caso avessi problemi anche con quello. Che aspetti allora? Prosegui con le prossime righe: trovi tutto spiegato qui sotto.

Indice

Come disattivare voce guida TV Samsung

TV Samsung accessibilità

Come ti dicevo poc’anzi, il commento audio che accompagna ogni interazione con il tuo televisore è una delle varie funzioni di accessibilità che da diversi anni a questa parte sono incluse negli apparecchi Samsung (e non solo).

Se tu non ne hai bisogno e, dunque, ti stai chiedendo come disattivare voce guida TV Samsung, la soluzione al tuo problema consiste proprio nell’agire sulle impostazioni che regolano il funzionamento delle opzioni di accessibilità del televisore.

Prima di procedere oltre è il caso che faccia una premessa: per scrivere le istruzioni che leggerai a breve mi sono basato su uno Smart TV Samsung UE43NU7092UXXH di settima generazione. Le voci dei vari menu che nominerò di volta in volta potrebbero variare leggermente qualora il tuo fosse un modello diverso. Ad ogni modo, puoi stare certo che sarai comunque in grado di capire perfettamente i passaggi da compiere, dato che moltissimi televisori del marchio coreano sono basati sullo stesso sistema operativo.

La prima cosa da fare, dunque, è aprire le impostazioni di accessibilità del televisore: per farlo in modo rapido, tieni premuto il tasto Mute del telecomando (quello con il simbolo dell’altoparlante barrato). Successivamente, accanto alla voce Guida vocale dovrebbe essere presente una spunta che indica che il commento audio è attivo. Per disattivarlo, ti basta premere il tasto Enter del telecomando sulla voce Guida vocale. Semplice, vero?

Accertati, inoltre, che sotto la voce Guida vocale non sia attivata la spunta accanto alla voce Descrizione audio. Qualora la spunta fosse invece presente, premi il tasto Enter sulla voce Descrizione audio per rimuoverla. Ecco tutto, ora, se provi a tornare all’elenco dei canali premendo il tasto Exit noterai che, alzando il volume o cambiando canale, il televisore non emetterà più alcun suono, verifica tu stesso!

Disattivare voce guida TV Samsung

In alternativa, per disattivare la guida vocale, premi il tasto Settings del telecomando, oppure premi il tasto Home (quello con il simbolo della casa collocato sopra la croce formata dai tasti delle frecce direzionali) e spostati verso sinistra nel sottomenu, fino a raggiungere la voce Impostazioni. Una volta che hai trovato quest’ultima, premi il tasto Enter (quello con il simbolo di un quadrato e una freccia posto tra le frecce direzionali).

Scorri, dunque, la lista delle impostazioni e premi il tasto Enter sulla voce Generali, dopodiché premi ancora il tasto Enter sulla voce Accessibilità. Infine, premi il tasto Enter sulla voce Impostazioni guida vocale. A questo punto, premi il tasto Enter sulla voce Guida vocale (se la spunta è attiva). Perfetto, hai fatto tutto quello che c’era da fare!

Fai subito una prova tornando all’elenco dei canali o alzando il volume del televisore per verificare che la voce guida sia stata completamente disattivata.

Per riattivare la voce guida, in caso di ripensamenti, ti basta premere nuovamente il tasto Enter del telecomando sulla voce Guida vocale nei menu che ti ho indicato nelle righe precedenti, in modo da reinserire la relativa spunta.

Infine, ti segnalo che se hai acquistato da poco il tuo Smart TV Samsung e vorresti saperne di più sul suo funzionamento generale, ho scritto una guida apposita che potrebbe farti comodo.

Come disattivare assistente vocale TV Samsung

Disattivare assistente vocale TV Samsung

Come dici? Vorresti sapere anche come disattivare l’assistente vocale del tuo TV Samsung — quello che ti permette di comandare lo Smart TV con la voce — perché ormai non ne hai più bisogno e lo ritieni, quindi, superfluo? Ti accontento subito, si tratta di un’operazione veramente molto semplice.

Tutto quello che devi fare è premere il pulsante Menu del telecomando, selezionare la voci Sistema e Riconoscimento vocale e, da qui, premere il tasto Enter sulla voce Voce televisore. Per concludere, premi il tasto Enter sulla voce OFF. Ottimo, hai appena disattivato l’assistente vocale del tuo TV.

In caso di ripensamenti, per riattivare i comandi vocali sul tuo televisore, ti basta premere il tasto Enter sulla voce ON nel menu appena citato. Se ti interessa avere maggiori informazioni al riguardo, ti rimando al mio tutorial su come disattivare l’assistente vocale Samsung, nel quale ti ho parlato di come gestire questa funzione anche sugli smartphone della celebre Casa coreana.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.