Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come disattivare assistente vocale Samsung

di

Hai acquistato uno smartphone Samsung e non vedevi l’ora di scoprire tutto sul suo assistente vocale Bixby. Non ne eri a conoscenza e ti avevano detto che ti sarebbe tornato molto utile, quindi volevi usarlo per un po’ e sperimentare tutte le sue funzioni. Il punto è che spesso si attiva involontariamente e ciò ti infastidisce non poco, visto che, tra l’altro, non lo ritieni neanche indispensabile.

Ho capito: sei qui perché vuoi capire come disattivare l’assistente vocale Samsung e speri di non dover seguire una procedura troppo complessa. Ti dico subito che sei capitato nel posto giusto: nelle prossime righe ti spiegherò come fare e, come vedrai tu stesso, si tratta di un’operazione davvero semplice.

Non temere, dunque, se non vuoi più che Bixby si attivi da solo, seguendo questa guida lo disattiverai in pochissimo tempo, indipendentemente dal modello di smartphone in tuo possesso. Per completezza di informazione, inoltre, ti spiegherò come fare la stessa cosa anche su Smart TV, qualora avessi un televisore Samsung dotato di assistente vocale. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Samsung

Bixby è disponibile, per quanto riguarda gli smartphone, è disponibile su Samsung Galaxy S8 e modelli successivi. Ad ogni modo, non preoccuparti, la procedura d seguire per disattivarlo è simile su tutti i device: che tu voglia sapere come disattivare assistente vocale Samsung A10, come disattivare assistente vocale Samsung S8 o su altri modelli delle suddette serie di telefoni, segui le indicazioni che sto per darti e non avrai problemi a raggiungere il tuo obiettivo.

Altra cosa importante da sottolineare è che Bixby consiste in due differenti servizi: Bixby Voice, che è l’assistente vocale vero e proprio; e Bixby Vision, che è una funzione aggiuntiva dell’app Camera, la quale, una volta attivata, permette di riconoscere ciò che viene inquadrato dalla fotocamera.

Ricordati che tanto Bixby Voice quanto Bixby Vision sono gestiti da Bixby Home, che ti permette di accedere a vari tipi di informazioni (ad esempio, i dati meteo o le foto scattate di recente) in varie schermate. Le funzioni sono tante, in realtà: te ne ho parlato più in dettaglio in quest’approfondimento, in cui puoi trovare tutte le informazioni di cui necessiti sulle caratteristiche dei servizi che ti ho accennato.

Sì, so bene che stai cercando informazioni sulla disattivazione di Bixby Voice, ma non potevo non dirti di Vision e di Home, perché, durante la procedura che ti spiegherò potresti confonderti, e, nel caso dovesse succedere, ti complicheresti inutilmente la vita. Meglio essere precisi sin da subito, che trovarsi costretti a rimediare in seguito!

Detto questo, passiamo all’azione .Ti spiegherò la procedura usando un Samsung Galaxy S9+ con Android 10, ma come detto i passaggi da compiere sono pressoché gli stessi su tutti i dispositivi.

Come disattivare assistente vocale smartphone Samsung

Disattivare Bixby Voice

Innanzitutto, prima di disattivare Bixby, assicurati di aver aggiornato il tuo smartphone Samsung (ti spiego in questa guida come fare). In secondo luogo, accedi alla schermata Home di Bixby eseguendo uno swipe verso destra oppure premendo il tasto fisico apposito che trovi sul lato sinistro dello schermo, sotto al tasto di regolazione del volume.

Una volta fatto accesso al servizio, fai tap sull’icona con le tre linee verticali che trovi in alto a sinistra, un po’ più sotto rispetto al messaggio “Ciao! A che cosa stai pensando?”; in seguito, premi sull’icona a forma di ingranaggio e cerca la voce Scollega dispositivi: questo ti permetterà di scollegare il tuo smartphone da Bixby, e per utilizzarlo di nuovo dovrai effettuare nuovamente l’accesso con il tuo account. Ti avevo detto che sarebbe stato semplice, no?

Permettimi di darti alcune informazioni su alcune voci del menu che potrebbero tornarti utili: se selezionerai la voce Attivazione vocale e poi l’opzione Elimina registraz. att. vocale, Bixby non si attiverà più tramite i comandi vocali; se per aprire Bixby vuoi premere il tasto fisico due volte e non solo una, fai tap sulla voce Tasto Bixby e ti troverai davanti a una schermata in cui scegliere tra le opzioni Un tocco per aprire Bixby, che è quella preimpostata, e Due tocchi per aprire Bixby. Scegli tu in base alle tue esigenze.

Come, come? Vuoi disattivare Bixby Home? Ancora più facile! Vai nella Home screen del tuo dispositivo, premendo il tasto centrale nella barra di navigazione, e fai un tap prolungato su uno spazio vuoto della schermata: si aprirà, così, il menu delle schermate, in cui dovrai scorrere verso sinistra fino a trovare quella dedicata a Bixby Home.

In alto a destra troverai l’interruttore di attivazione/disattivazione: fai tap e vedrai che il colore cambierà da blu a grigio; così, avrai disattivato il servizio completamente.

Nessuno ti vieta di installare, ovviamente, anche altri assistenti vocali: ad esempio, potresti anche affiancarlo a Google Assistant, senza per questo causare problemi allo smartphone. Non lo sapevi? Prova a usarlo, perché non è detto che ti piaccia meno dell’assistente vocale di Samsung.

Giunto a questo punto, nessuno ti vieta, qualora lo volessi, a installare altri assistenti vocali, come Google Assistant o Alexa. A te la scelta.

Come togliere assistente vocale Samsung TV

TV Samsung

Mi stai dicendo che volevi sapere come togliere l’assistente vocale al tuo TV Samsung? Sì, lo so bene: pensavi che un televisore che avrebbe riconosciuto la tua voce e che avrebbe risposto ai tuo comandi sarebbe stato comodo in molte circostanze, ma — magari anche per questioni di privacy — hai cambiato idea e, dopo averlo attivato, adesso non ricordi come tornare indietro.

La procedura potrebbe cambiare leggermente da televisore e televisore, ma è pressoché la stessa di quella che sto per spiegarti. Forse lo saprai già, ma ti ricordo che non tutte le TV Samsung dispongono completamente dei servizi dell’azienda, quindi non tutte sono dotate di un assistente vocale: possono esserci delle restrizioni legate non solo al modello ma anche al Paese.

Detto questo, disattivare l’assistente vocale è semplicissimo, come del resto spiega Samsung in una delle sue guide ufficiali sulle Smart TV. Non devi far altro che premere il tasto Menu sul tuo Samsung Smart Control per accedere a un menu con cui potrai gestire le varie funzioni del tuo televisore: seleziona di seguito le voci Sistema, Riconoscimento vocale, Voce televisore e infine l’opzione OFF.

Avrai così disattivato l’assistente vocale, che potrai riattivare quando vorrai ripetendo la stessa procedura e selezionando l’opzione ON. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Samsung.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.