Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare assistente vocale Samsung

di

Hai acquistato uno smartphone Samsung e non vedevi l’ora di scoprire tutto sul suo assistente vocale Bixby. Non ne eri a conoscenza e ti avevano detto che ti sarebbe tornato molto utile, quindi volevi usarlo per un po’ e sperimentare tutte le sue funzioni. Il punto è che spesso si attiva involontariamente e ciò ti infastidisce non poco, visto che, tra l’altro, non lo ritieni neanche indispensabile.

Ho capito: sei qui perché vuoi capire come disattivare l’assistente vocale Samsung e speri di non dover seguire una procedura troppo complessa. Ti dico subito che sei capitato nel posto giusto: nelle prossime righe ti spiegherò come fare e, come vedrai tu stesso, si tratta di un’operazione davvero semplice.

Non temere, dunque, se non vuoi più che Bixby o un altro assistente vocali si attivi da solo, seguendo questa guida lo disattiverai in pochissimo tempo, indipendentemente dal modello di smartphone in tuo possesso. Per completezza di informazione, inoltre, ti spiegherò come fare la stessa cosa anche su Smart TV, qualora avessi un televisore Samsung dotato di assistente vocale. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Disattivare assistente vocale Samsung Android

Non vedi l’ora di scoprire come riuscire a disattivare assistente vocale Samsung Android? Allora non devi far altro che metterti comodo e dare un’occhiata ai prossimi paragrafi, dove ti mostrerò come agire con i principali assistenti vocali disponibili sui dispositivi Samsung.

Bixby

Bixby

Ogni dispositivo Samsung è dotato di un assistente vocale integrato Bixby e, ovviamente, hai subito voluto provarlo in diversi modi. Tuttavia, dopo qualche tempo di utilizzo hai notato che non ti trovi molto bene con Bixby e addirittura spesso capita che si attiva anche quando non dovrebbe.

Per questo motivo vorresti capire come disattivare Bixby sul tuo smartphone Samsung. Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Per prima cosa apri l’app Bixby che trovi all’interno del menu delle app e, nella finestra che compare, tocca sul pulsante con l’icona di un ingranaggio posto in basso a destra per entrare nelle impostazioni dell’assistente vocale. In questa schermata, tocca sulla voce Attivazione vocale e poi imposta su OFF la levetta posta in alto. Una volta fatto questo non potrai più attivare l’assistente vocale pronunciando la parola chiave “Hi, Bixby”.

Una volta fatto questo, disattiva anche la levetta della voce Usa se bloccato, che consente a Bixby di effettuare chiamate o inviare i messaggi a smartphone bloccato.

Infine, per disattivare completamente l’assistente vocale di Samsung tocca sulla voce Esci da Bixby, conferma l’operazione toccando sul pulsante Esci da Bixby e poi su OK dal pop-up che appare a schermo: digita la password del tuo account Samsung per completare la procedura.

Google Assistant

Google Assistant

Bixby, l’assistente vocale di Samsung, non ti è mai piaciuto particolarmente, per cui sin dall’inizio hai deciso di utilizzare Google Assistant, che non è altro che l’assistente vocale di Google presente su tutti i dispositivi Android dotati di supporto ai servizi Google. Purtroppo ti sei reso conto che lo utilizzi davvero raramente e, anzi, molto spesso si attiva da solo, anche quando non ne hai la necessità. Per questo motivo vorresti capire come disattivare Google Assistant sul tuo smartphone Samsung.

Non ti preoccupare, il procedimento da seguire è davvero molto semplice. Per prima cosa devi aprire l’app Google, che trovi installata di default su tutti i dispositivi Samsung con sistema operativo Android.

Una volta aperta l’app, tocca sull’icona del tuo account Google posta in alto a destra e, dal menu che si apre, fai tap sulla voce Impostazioni. Nella schermata che si are, fai tap sulla voce Assistente Google e poi su Hey Google e Voice Match: per disattivare la frase di attivazione dell’assistente vocale ti basta impostare su OFF la levetta della voce Hey Google. Una volta fatto questo, potrai richiamare l’assistente solo tramite gesture laterale (qualora utilizzassi le gesture) o facendo un tap prolungato sul pulsante Home dal menu di navigazione.

Per disattivare completamente l’assistente vocale di Google, invece, dalla schermata delle impostazioni recati in Assistente Google > Generali e imposta su OFF la levetta della voce Assistente Google.

Per ulteriori informazioni al riguardo, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come disattivare “OK Google”.

Amazon Alexa

Amazon Alexa

Ti sei avvicinato al mondo degli assistenti vocali smart nel momento in cui hai deciso di iniziare a rendere smart la tua casa e, dove attenti ragionamenti, hai deciso di puntare sui dispositivi della serie Echo di Amazon che sono animati dall’assistente vocale Amazon Alexa. Sin dall’inizio hai apprezzato particolarmente questo assistente vocale, tanto che hai anche deciso di utilizzarlo sul tuo smartphone Samsung, andando a installare l’app apposita disponibile al download sul Play Store.

Tuttavia, dopo un po’ di tempo, ti sei reso conto che utilizzi davvero di rado questo assistente vocale, forse anche a causa del fatto che non sia pienamente integrato nel sistema operativo, per cui vorresti provare a disattivarlo. Nessun problema, ora ti mostro come fare.

Per iniziare, apri l’app Alexa sul tuo smartphone Samsung e, dalla schermata principale, tocca sulla scheda Altro nella barra che si trova in basso. Successivamente, recati in Impostazioni > Impostazioni App Alexa: imposta su OFF la levetta della voce Attiva la modalità A mani libere. Una volta fatto questo non potrai più attivare l’assistente vocale pronunciando la parola chiave “Alexa”.

Come dici? Vuoi disattivare definitivamente Alexa? Non devi far altro che disinstallare l’app Amazon Alexa dal tuo dispositivo Samsung.

Come disattivare assistente vocale Samsung TV

Come disattivare assistente vocale Samsung

Dopo aver scoperto come agire sul tuo smartphone, adesso vorresti anche capire come disattivare assistente vocale Samsung TV? Sì, lo so bene: pensavi che un televisore che avrebbe riconosciuto la tua voce e che avrebbe risposto ai tuo comandi sarebbe stato comodo in molte circostanze, ma — magari anche per questioni di privacy — hai cambiato idea e, dopo averlo attivato, adesso non ricordi come tornare indietro.

La procedura potrebbe cambiare leggermente da televisore e televisore, ma è pressoché la stessa di quella che sto per spiegarti. Forse lo saprai già, ma ti ricordo che non tutte le TV Samsung dispongono completamente dei servizi dell’azienda, quindi non tutte sono dotate di un assistente vocale: possono esserci delle restrizioni legate non solo al modello ma anche al Paese.

Detto questo, se ti stai chiedendo come togliere assistente vocale smart TV Samsung sappi che è semplicissimo. Non devi far altro che premere il tasto Menu sul tuo Samsung Smart Control per accedere a un menu con cui potrai gestire le varie funzioni del tuo televisore: seleziona di seguito le voci Sistema, Riconoscimento vocale, Voce televisore e infine l’opzione OFF.

Avrai così disattivato l’assistente vocale, che potrai riattivare quando vorrai ripetendo la stessa procedura e selezionando l’opzione ON. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Samsung.

Come disattivare assistente vocale Samsung Watch 3

Come disattivare assistente vocale Samsung Watch 3

Sul tuo smartwatch Samsung si attiva spesso l’assistente vocale anche quando non vuoi, per cui vorresti capire come disattivare assistente vocale Samsung Watch 3?

In questo caso, apri l’app Google presente sullo smartphone collegato al tuo smartwatch, tocca sull’icona dell’avatar del tuo account posto in alto a destra e, dal menu che si apre, tocca sulla voce Impostazioni. Successivamente, tocca sulla voce Assistente Google, poi su Hey Google e Voice Match e, nella schermata che compare, seleziona la scheda Altri dispositivi; individua, infine, il tuo smartwatch dall’elenco e imposta la levetta posta di fianco su OFF.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.