Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare assistente vocale

di

Chissà quante volte ti sarà capitato: sei impegnato nel corso di una conversazione quando, d’improvviso, si attiva l’assistente vocale sul tuo smartphone, pronto a rispondere a tutte le tue richieste. Richieste che, però, non hai fatto, perché non hai pronunciato la frase chiave necessaria a invocare l’assistente (es. “Ok, Google” su Android o “Ehi Siri” su iOS/iPadOS) ma alcune parole che lo smartphone ha interpretato male, associandola a quest’ultima. La situazione è diventata talmente snervante che hai deciso di ricorrere a una soluzione drastica e di disattivare l’assistente vocale presente sul tuo telefono, però non sai bene come riuscire nel tuo intento.

Beh, se è per questo non devi preoccuparti: oggi ci sono qui io ad aiutarti. Se vuoi, posso spiegarti non solo come disattivare l’assistente vocale sul tuo smartphone o sul tuo tablet, ma anche sul computer. Inoltre, se a casa hai un Amazon Echo, un Google Home o un altro dispositivo Smart con assistente vocale integrato, posso suggerirti come disattivare temporaneamente anche quello. Ti avviso però, rinunciando agli assistenti vocali di Google, Apple, Amazon ecc. rinuncerai a un bel po’ di comodità (pensa a quante volte li usi per impostare promemoria, timer o avviare delle chiamate!). Forse ne guadagnerai in privacy, ma di sicuro non in velocità d’azione nell’uso quotidiano dei tuoi dispositivi.

Come dici? Sei ben conscio di tutto questo ma vuoi proseguire lo stesso? Perfetto, allora prenditi qualche minuto di tempo libero, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e mettile in pratica. Ti assicuro che, in men che non si dica, riuscirai a disattivare l’assistente vocale sul tuo smartphone, il tuo tablet e/o il tuo computer e a non essere più disturbato da quest’ultimo. Buona lettura!

Indice

Come disattivare assistente vocale Android

Come disattivare assistente vocale Android

Se hai uno smartphone o un tablet Android e vuoi disattivare Assistente Google, l’assistente di Google che permette di comandare il dispositivo con la voce e di ottenere informazioni di vario genere da Internet, devi seguire una procedura molto semplice.

Tanto per iniziare, recati nel drawer (la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo) e avvia l’app Google. Qualora non riuscissi a trovarla, installala tramite il Play Store collegandoti al link che ti ho fornito poc’anzi e pigiando sul pulsante Installa.

Una volta avviata l’app di Google, pigia sulla tua miniatura in alto a destra e vai su Impostazioni > Assistente Google. Nella schermata che si apre, seleziona la voce Generali e sposta su OFF la levetta relativa all’opzione Assistente Google, confermando premendo sulla voce Disattiva. In caso di ripensamenti, potrai riattivare Assistente Google tornando nel menu che ti ho appena indicato e spostando nuovamente su ON la levetta relativa all’opzione Assistente Google.

Come dici? Non vuoi disattivare l’assistente vocale del tuo smartphone o del tuo tablet completamente? Ti piacerebbe disattivare solo la funzione “Ok, Google”? Nessun problema: apri l’app Google, pigia sulla tua miniatura in alto a destra e vai su Impostazioni > Assistente Google > Hey Google e Voice Match.

A questo punto, fai tap sulla scheda Questo telefono e sposta su OFF la levetta relativa all’opzione OK Google: così facendo, disattiverai la possibilità di richiamare l’assistente di Google in qualsiasi momento pronunciando la frase “Hey, Google” oppure “OK, Google”.

In caso di ripensamenti, potrai tornare sui tuoi passi e attivare nuovamente l’assistente di Google spostando su ON le levette spostate ora su OFF. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come usare Google Assistant.

Come disattivare assistente vocale iPhone

Come disattivare Siri

Se hai un iPhone e non ami affatto Siri, puoi disattivare l’assistente vocale di casa Apple aprendo il menu Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen) e andando su Siri e Cerca.

Nella schermata che si apre, sposta su OFF le levette relative alle opzioni Abilita “Ehi Siri”, Premi il tasto laterale per Siri/Premi il tasto Home per Siri e Usa Siri quando bloccato per disattivare completamente Siri. In alternativa, puoi disabilitare soltanto le singole funzionalità spostando su OFF le levette a fianco.

Se utilizzi una versione di iOS precedente alla 11, puoi disattivare Siri recandoti nel menu Impostazioni > Generali di iOS e disattivando, per l’appunto, la levetta relativa a Siri. In caso di ripensamenti, indipendentemente dalla versione di iOS che utilizzi, potrai riattivare Siri semplicemente riportando su ON le levette precedentemente impostate su OFF. Facile, no?

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o ti serve qualche informazione più dettagliata su come attivare Siri o come dialogare con Siri, consulta pure i tutorial che ho dedicato all’assistente vocale di casa Apple.

Nota: le istruzioni che ti ho appena fornito valgono anche per iPad. Se utilizzi un Apple Watch, invece, puoi regolare le impostazioni di Siri aprendo l’app Impostazioni sull’orologio (l’icona dell’ingranaggio) e andando su Generali > Siri.

Come disattivare assistente vocale Windows

Se vuoi disabilitare l’assistente vocale di Windows, devi seguire alcune procedure che differisco in base alla versione del sistema operativo di casa Microsoft installato sul tuo PC. Troverai tutte le informazioni che ti servono nei capitoli che seguono.

Nel procedere, comunque, tieni conto del fatto che, se hai una versione di Windows aggiornata, potresti non riuscire ad attivare Cortana, in quanto a partire da agosto 2023 Microsoft ha iniziato a sostituire il suo assistente virtuale con strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale di ChatGPT, in primis Windows Copilot.

Windows 11

Disattivare Cortana Windows 11

Su Windows 11 puoi facilmente disattivare Cortana dall’app dedicata, così da impedirne il funzionamento. Per fare ciò, avvia l’app Cortana tramite la sua icona nel menu Start e, nella sua schermata principale, fai clic sull’icona (…) in alto. A questo punto, premi sulla voce Disconnetti per due volte consecutive, così da interrompere il funzionamento dell’assistente vocale di Windows 11.

Se invece vuoi mantenere attiva la funzionalità Cortana ma senza che risponda ai comandi vocali, fai clic destro sul tasto Start sulla barra delle applicazioni e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. A questo punto, scegli la voce Privacy e sicurezza dal menu laterale e assicurati che sia impostata su OFF la levetta a fianco della voce Consenti a Cortana di rispondere alla parola chiave “Cortana”.

Se vuoi impedire che Cortana risponda ai comandi vocali anche quando il dispositivo è bloccato, togli il segno di spunta nella voce Usa anche quando il mio dispositivo è bloccato, in basso.

Windows 10

Disattivare Cortana Windows 10

Se utilizzi un PC equipaggiato con Windows 10 e vuoi sbarazzarti di Cortana, l’assistente vocale di casa Microsoft, hai diverse strade che puoi percorrere.

Se vuoi disattivare esclusivamente le funzionalità vocali legate a Cortana, quindi la funzione “Ehi Cortana” (che permette di richiamare l’assistente vocale di Microsoft semplicemente pronunciando la frase in oggetto) o l’accesso a quest’ultima dalla schermata di blocco di Windows, procedi come segue: clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e seleziona l’icona dell’ingranaggio presente sul lato sinistro del menu che si apre.

Comparirà la schermata delle impostazioni di Windows 10. Clicca, quindi, sulle voci Privacy > Attivazione vocale e sposta su OFF le levette relative alle opzioni Consenti a Cortana di rispondere alla parola chiave “Cortana” e Usa Cortana anche quando il mio dispositivo è bloccato.

Cortana non sarà più sempre pronta ad ascoltarti e non sarà possibile richiamare l’assistente tramite scorciatoie da tastiera o schermata di blocco. Tuttavia, continuerà a funzionare cliccando sull’apposita barra presente in basso a sinistra sullo schermo (o comunque accanto al pulsante Start).

Vuoi disattivare Cortana in maniera completa, rinunciando anche alle funzionalità di ricerca testuali offerte da quest’assistente vocale? Nessun problema! Tutto quello che devi fare è aprire Cortana tramite la sua icona sulla barra delle applicazioni o nel menu Start e fare clic sull’icona (…) in alto. A questo punto, seleziona la voce Disconnetti per due volte consecutive e il gioco è fatto!

Da questo momento in poi, Cortana smetterà di funzionare sul tuo computer con Windows 10, in quanto per il suo uso è necessario collegare un account Microsoft. Se poi vuoi anche disabilitare l’icona di Cortana dalla barra delle applicazioni, fai clic con il destro su quest’ultima e togli il segno di spunta sulla voce Mostra pulsante Cortana nel menu contestuale.

Come disattivare assistente vocale Mac

Come disattivare assistente vocale mac

A partire da macOS 10.12 Sierra, i Mac offrono pieno supporto a Siri, permettendo di invocare l’assistente vocale di Apple tramite l’apposita icona presente nella barra dei menu (in alto a destra), usando la scorciatoia da tastiera cmd+spazio e, nei modelli di MacBook Pro prodotti dal 2018 in poi, pronunciando la frase “Ehi Siri”. Se a te le funzioni di questo assistente non interessano e vuoi liberartene, ecco come devi fare.

Per prima cosa, apri le Preferenze di sistema cliccando sull’icona dell’ingranaggio presente nella barra Dock di macOS. Dopodiché clicca sull’icona di Siri nella finestra che si apre e togli il segno di spunta dalla voce Abilita “Chiedi a Siri” presente nella schermata successiva, confermando poi tramite il tasto Disattiva.

Se non vuoi disattivare completamente Siri ma solo alcune sue funzionalità, come il comando “Ehi Siri” o l’abbreviazione da tastiera per richiamarla, lascia attiva la casella Abilita “Chiedi a Siri” e agisci sui menu e le opzioni presenti nella sezione Siri di Preferenze di sistema.

In caso di ripensamenti, per riattivare Siri sul Mac, torna in Preferenze di sistema > Siri, metti nuovamente la spunta sulla voce Abilita “Chiedi a Siri”.

Come disattivare assistente vocale Minecraft

Disattivare assistente vocale Minecraft

Se hai per errore abilitato l’assistente vocale su Minecraft e adesso stai tentando di disattivarlo, devi sapere che la procedura da seguire è molto semplice!

Se possiedi Minecraft Java Edition, dopo aver avviato il gioco, nella schermata principale, premi sulle voci Opzioni > Accessibilità e fai clic sul tasto Assistente vocale fino a cambiare la voce in NO.

Se possiedi Minecraft Bedrock Edition, invece, nella sua schermata principale premi sulle voci Impostazioni > Accessibilità e assicurati che siano impostate su OFF le levette a fianco delle diciture Sintetizzatore vocale dalle impostazioni del dispositivo, Sintetizzatore vocale per l’interfaccia utente e Sintetizzatore vocale per la chat.

Come disattivare altri assistenti vocali

Amazon Echo

Hai acquistato un Amazon Echo o un Google Home e vorresti disattivare temporaneamente l’assistente vocale integrato nel dispositivo? Nulla di più facile. Sia Amazon Echo che Google Home sono dotati di un apposito tasto che consente di disattivare temporaneamente il microfono (ad esempio, su Amazon Echo si trova sulla parte superiore del dispositivo e ha un microfono barrato disegnato sopra). Se premuto, questo tasto disattiva temporaneamente le funzioni “Alexa” e “Ok, Google” impedendo agli assistenti vocali di Amazon e Google di entrare in azione.

Se vuoi saperne di più su Amazon Echo o Google Home, consulta pure i tutorial che ti ho elencato in precedenza: ti permetteranno di aumentare la conoscenza di questi dispositivi e di sfruttarli al meglio delle loro potenzialità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.