Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare giochi PS4

di

Hai finito un gioco sulla tua PlayStation 4 e non vuoi più vederlo nella schermata principale? Hai bisogno di spazio sulla tua PS4 e un titolo sta occupando larga parte del disco fisso della console? Non ci sono dubbi: la soluzione al tuo problema è la cancellazione dei titoli superflui dalla memoria interna della PlayStation. Non ti preoccupare: si tratta di un’operazione molto semplice e che richiede pochissimi minuti di tempo libero.

Per riuscire a portare a termine quest’operazione, devi solo leggere e mettere in pratica le istruzioni descritte in questa guida su come disinstallare giochi PS4. Come risultato finale, riuscirai ad avere più spazio sulla tua console e finalmente non vedrai più quel gioco che non ti è piaciuto molto nella schermata principale. Nel caso in cui te lo stessi chiedendo, sarà possibile reinstallare in seguito quel titolo, sia che tu ne disponga in versione digitale che in copia fisica.

Coraggio: cosa stai aspettando? Prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le brevi procedure che trovi di seguito. Posso assicurarti che cancellare un gioco dalla PS4 non è affatto difficile e che potrai tornare a giocare agli altri titoli (o a installarne di nuovi) in men che non si dica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come eliminare giochi su PS4

Se hai bisogno di liberare spazio sulla memoria della tua PlayStation 4 ma non sai come disinstallare giochi su PS4, prenditi qualche minuto di tempo libero e metti in pratica le indicazioni che trovi di seguito.

Innanzitutto, cerca il titolo da eliminare: quest’ultimo si può trovare direttamente nella schermata principale della PS4 oppure, se non ci giochi da molto tempo, all’interno della cartella Raccolta. Ora non devi far altro che premere il tasto Options del controller sopra l’icona del gioco da cancellare e selezionare l’opzione Elimina dalla schermata che si apre.

Ora premi il tasto X del controller sopra la scritta OK e, in pochi secondi, il gioco selezionato verrà eliminato dalla tua PlayStation 4. I relativi salvataggi resteranno comunque all’interno del disco fisso della console, in modo da ricominciare dove avevi lasciato (in caso di ripensamenti).

Come già detto in precedenza, potrai eventualmente riscaricare il gioco dal PlayStation Store (se lo avevi acquistato in versione digital) o reinstallarlo tramite disco (se ne avevi acquistato una copia fisica).

Come disinstallare salvataggi giochi PS4

Il salvataggio di un videogioco si è corrotto e non ti permette di andare avanti? Ci sono stati dei bug (errori) durante l’avventura e ti sei bloccato? Non preoccuparti: il sistema operativo della PlayStation 4 permette di eliminare i salvataggi dei giochi in pochissimo tempo.

Ti basta recarti nella barra degli strumenti superiore e premere il tasto X del controller sopra all’icona Impostazioni. Dopodiché seleziona Memoria di archiviazione e scegli il disco fisso in cui sono presenti i salvataggi. In assenza di hard disk esterno, seleziona semplicemente Memoria di archiviazione del sistema. Ora premi il pulsante X del controller sopra alla scritta Dati Salvati.

Ti verrà proposta la lista dei salvataggi dei titoli a cui hai giocato. Non ti resta, ora, che selezionare l’icona del gioco di tuo interesse, premere il tasto Options del controller sopra di essa e scegliere l’opzione Elimina dal menu che si apre.

Per concludere, premi il pulsante X del controller per spuntare la casella posta accanto al file del salvataggio, seleziona nuovamente l’opzione Elimina e premi il tasto X del controller su OK. Perfetto, hai eliminato i dati che volevi. Contento?

Come eliminare aggiornamenti giochi PS4

Per qualche motivo ti divertivi di più a giocare alla prima versione di un gioco? Un aggiornamento ha corrotto un titolo, che ora non funziona più bene? Forse c’è una soluzione (per quanto non proprio comoda e abbastanza limitata): se possiedi la copia fisica del titolo, puoi eliminare i suoi aggiornamenti.

Per fare questo, non devi far altro che disinstallare il gioco di tuo interesse (seguendo le istruzioni descritte nel capitolo su come eliminare i giochi su PS4) e reinserire il disco all’interno della console. Ti consiglio di mantenere la PlayStation 4 offline, in quanto il sistema operativo farà altrimenti partire il download dell’aggiornamento che hai rimosso a ogni avvio del gioco.

Per disconnetterti temporaneamente dalla rete, devi recarti nella barra degli strumenti superiore, premere il tasto X del controller su Impostazioni, selezionare Rete e togliere la spunta che si trova vicino alla scritta Connetti a Internet.

Quando vorrai tornare a giocare online, ti basterà riattivare questa spunta. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come giocare online su PS4.

In caso di ripensamenti

Come dici? Hai disinstallato un gioco ma ci hai ripensato e hai voglia di tornare a vivere quell’avventura? Non preoccuparti: reinstallare un titolo cancellato è un’operazione banale, non importa di quale versione tu disponga.

Nel caso in cui tu possieda la copia fisica del gioco, inserisci semplicemente il disco all’interno del lettore della PS4 e la console provvederà a installare nuovamente il gioco in modo automatico. Per quanto riguarda, invece, la versione digitale, ti basta premere il tasto X del controller sopra all’icona del PlayStation Store e selezionare la scritta Cerca posta nella barra in alto dell’applicazione.

Ora, scrivi il titolo del gioco e seleziona la relativa icona dalla lista che compare a destra. Dopodiché, non ti resta che premere il pulsante X del controller sopra alla scritta Scarica.

Perfetto, ora partirà il download del titolo e potrai tornare a giocare in men che non si dica (le tempistiche variano a seconda del “peso” del gioco e della connessione a Internet a tua disposizione).

Per ulteriori informazioni sull’intera procedura, ti consiglio di consultare la mia guida su come scaricare giochi gratis su PS4.

Soluzioni alternative

Se non vuoi privarti di nessun gioco ma, al tempo stesso, non vuoi esaurire lo spazio sul disco della PS4, puoi sfruttare un hard disk esterno per espandere la memoria della console. L’operazione è banale e non richiede molto tempo per essere messa in pratica.

Prima di procedere, assicurati che il tuo hard disk esterno supporti lo standard USB 3.0 e disponga almeno di 250GB di memoria interna. Nel caso in cui tu non lo sappia, ti consiglio di consultare il manuale di istruzioni. Oltre a questo, devi sapere che è possibile collegare un solo dispositivo esterno alla volta e che la configurazione come disco per PS4 cancellerà tutti i dati presenti all’interno dell’hard disk connesso alla console.

Detto ciò, passiamo all’azione. Se vuoi estendere la memoria della PS4 con un hard disk esterno, collega quest’ultimo a una delle porte USB della console, recati nella barra degli strumenti superiore e premi il tasto X del controller sopra all’icona Impostazioni.

Dopodiché, seleziona l’opzione Dispositivi e poi quella Dispositivi di archiviazione USB. A questo punto, scegli il tuo hard disk dalla lista e premi il pulsante X del controller sopra alla scritta Formatta come memoria di archiviazione estesa. Successivamente, premi in successione su Avanti, Formato e . Attendi che la formattazione finisca e premi il tasto X del controller sopra a OK.

Per impostare l’hard disk esterno come spazio di archiviazione predefinito per la PS4, non devi far altro che recarti nella sezione Memoria di archiviazione delle impostazioni, premere il pulsante Options del controller sopra a Memoria di archiviazione estesa e selezionare l’opzione Posizione d’installazione dell’applicazione che compare sullo schermo.

Perfetto: hai configurato correttamente il tuo hard disk e i prossimi giochi che installerai sulla PS4 (con i relativi dati) verranno salvati direttamente sul dispositivo esterno. Contento?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.