Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare la chiocciola su Mac

di

Dopo aver passato anni a utilizzare Windows, hai deciso di acquistare il tuo primo Mac e, dunque, di muovere i tuoi primi passi nel mondo dei computer a marchio Apple. Sino a questo momento non hai riscontrato particolari problemi e, anzi, tutto sommato ti sei abituato abbastanza velocemente al funzionamento del nuovo sistema operativo. L’unica difficoltà, se così vogliamo definirla, sta nel fatto che non hai ancora capito come fare la “chiocciola”, quella che si utilizza negli indirizzi email (e non solo).

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti quindi sapere se posso darti io una mano sul da farsi? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Sono qui proprio per questo! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso illustrarti, in maniera semplice ma non per questo poco dettagliata, come fare la chiocciola su Mac.

Ti anticipo già che la procedura differisce leggermente a seconda del layout impiegato per la tastiera e che, oltre che sfruttando la tastiera collegata fisicamente al tuo computer, puoi riuscire nel tuo intento anche avvalendoti di apposite funzionalità offerte da macOS. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Come fare la chiocciola sulla tastiera Mac

Combinazione di tasti per fare la chiocciola su Mac

Sebbene possa sembrare il contrario, fare la chiocciola sulla tastiera Mac è in realtà un’operazione abbastanza semplice da compiere. Infatti, se quella che stai utilizzando in accoppiata al tuo computer è una tastiera con layout italiano, tutto ciò che devi fare è digitare la combinazione di tasti: ⌥ (option/alt) + @ (chiocciola).

Puoi utilizzare sia il tasto option/alt di sinistra che quello di destra che si trovano sulla tastiera del tuo Mac, non fa nessuna differenza. Ti faccio altresì notare che puoi riconoscere facilmente il tasto @ in quanto situato a destra e contrassegnato anche dalle lettere ò e ç.

Successivamente, il simbolo della chiocciola verrà immediatamente immesso nella finestra dell’applicazione in primo piano.

Tieni presente che la combinazione di tasti che ti ho indicato poc’anzi per fare la chiocciola su Mac è valida praticamente per qualsiasi modello di computer Apple. Per cui, puoi sfruttarla per fare la chiocciola su MacBook, per fare la chiocciola su Mac Pro ecc.

Come fare la chiocciola su Mac tastiera inglese

Combinazione di tasti per fare la chiocciola su Mac con tastiera inglese

Se, invece, in accoppiata al tuo computer Apple stai usando una tastiera inglese, i tasti che devi schiacciare per riuscire nel tuo intento sono differenti da quelli che ti ho segnalato nelle righe precedenti, validi per la tastiera italiana. Per poter fare la chiocciola su Mac con tastiera inglese, infatti, devi avvalerti della seguente combinazione di tasti: ⇧ (shift) + @ (chiocciola).

Puoi usare sia il tasto shift di sinistra che quello di destra. Inoltre, il tasto @ è facilmente riconoscile in quanto posto in alto e contrassegnato anche dal numero 2 e dal simbolo € (euro).

Anche in tal caso, dopo aver utilizzato la combinazione di cui sopra, il simbolo della chiocciola comparirà immediatamente nella finestra dell’applicazione che si trova in primo piano.

Come facilmente intuibile, la medesima combinazione può essere usata anche per fare la chiocciola su un Mac americano. Tieni poi ben a mente che, al pari di quanto visto per la tastiera con layout italiano, anche la combinazione in questione consente di digitare la chiocciola su qualsiasi modello di Mac, fisso o portatile che sia.

Come fare la chiocciola su tastiera spagnola Mac

Combinazione di tasti per fare la chiocciola su Mac con tastiera spagnola

Ti stai chiedendo come si fa a fare la chiocciola su tastiera spagnola con il Mac? Nessun problema, posso spiegarti come procedere anche in questo caso. Devi utilizzare sempre un’apposita combinazione di tasti, più precisamente questa: ⌥ (option/alt) + @ (chiocciola).

Puoi servirti sia del tasto tasto option/alt di sinistra che di quello di destra, non fa nessuna differenza. Inoltre, puoi riconoscere facilmente il tasto @ in quanto situato in alto e contrassegnato anche dal numero 2  e dal simbolo ” (virgolette).

Anche nel caso della tastiera con layout spagnolo, dopo aver impiegato la combinazione di tasti che ti ho appena segnalato, vedrai comparire all’istante il simbolo della chiocciola nella finestra dell’applicazione in primo piano.

Altre soluzioni per fare la chiocciola su Mac

I tasti utili per digitare la chiocciola su Mac hanno cominciato a fare le “bizze” e non riesci a usarli, motivo per cui ti piacerebbe capire se esiste qualche sistema alternativo per compiere l’operazione in oggetto? Allora leggi le indicazioni che trovi nei passi successivi.

Qui sotto trovi infatti indicate altre soluzioni per fare la chiocciola su Mac che puoi valutare di mettere in pratica, nel caso in cui la tastiera fisica fosse rotta o avessi qualche difficolta nell’utilizzarla.

Tastiera virtuale

Tastiera virtuale macOS

Probabilmente non lo sapevi, ma su macOS è disponibile una tastiera virtuale che può essere impiegata in maniera praticamente analoga a quella fisica, quindi anche per digitare la chiocciola, sostituendo però la pressione “vera e propria” dei tasti con il clic del mouse sugli stessi visibili sullo schermo del computer.

Per richiamare la tastiera virtuale, in modo tale da potertene servire per il tuo scopo, clicca sull’icona di Preferenze di Sistema (quella con la ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock di macOS e, nella finestra che in seguito ti verrà mostrata sulla scrivania, fai clic sulla voce Tastiera. Successivamente, spunta la casella posta accanto alla dicitura Mostra i visori tastiera e emoji nella barra dei menu.

Adesso, fai clic sull’icona con la tastiera e il simbolo ⌘ che è stata aggiunta nella parte in alto a destra della barra dei menu e seleziona l’opzione Mostra Visore tastiera. Dopo aver fatto ciò, vedrai comparire una tastiera virtuale direttamente sulla scrivania del tuo Mac.

A questo punto, porta in primo piano la finestra dell’applicazione in cui vuoi inserire la chiocciola e fai clic nel punto in cui desideri immettere il simbolo @, dopodiché premi prima il tasto ⌥ (option/alt) e poi fai clic sul tasto @ che vedrai comparire al posto del tasto ò.

Ovviamente, tieni presente che la combinazione di tasti da premere varia al variare del layout impostato per la tastiera. La combinazione di tasti che ti ho segnalato poc’anzi, infatti, è quella relativa alla tastiera con layout italiano, come ti ho spiegato nel passo presente a inizio guida. Per il layout inglese/americano e quello spagnolo invece, devi fare tuo interesse alle ulteriori indicazioni specifiche che ti ho fornito nei passi dedicati presenti sempre nella parte iniziale del post.

Emoji e simboli

Emoji e simboli macOS

Un altro sistema per fare la chiocciola su Mac consiste nel ricorrere all’uso del tool Emoji e simboli, il quale consente di inserire facilmente emoji e simboli vari su macOS.

Per richiamarlo, porta in primo la finestra dell’applicazione in cui vuoi inserire la chiocciola e fai clic nel punto in cui desideri immettere il simbolo, dopodiché clicca sul menu Modifica situato nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e seleziona la voce Emoji e simboli. Se preferisci le scorciatoie da tastiera, puoi richiamarne rapidamente il tool Emoji e simboli utilizzando la seguente combinazione di tasti: ⌃ (ctrl) + ⌘ (command/alt) + barra spaziatrice.

Nella finestra che a questo punto vedi comparire sullo schermo, fai clic sull’icona con la tastiera e il simbolo ⌘ che si trova in alto a destra, seleziona la voce Punteggiatura dal menu comparso a sinistra e fai doppio clic sul simbolo @ (la chiocciola) che trovi a destra. Più semplice di così?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.