Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare la tilde su PC

di

Stai scrivendo un testo di matematica e hai la necessità di digitare la tilde come segno di equivalenza? Stai compilando un documento in HTML e vuoi sapere come poter digitare la tilde nel codice? Se queste sono soltanto alcune delle domande che ti stai ponendo, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti ti spiegherò come fare la tilde su PC sia che tu possieda un computer munito di sistema operativo Windows, che macOS o Linux. Inoltre, ti spiegherò anche come fare per digitare la tilde in codice HTML in modo da mostrarla in una pagina Web.

Se è ciò che stavi cercando, direi di non perdere altro tempo prezioso e di metterci subito all'opera. Tutto quello che devi fare è prestare la massima attenzione alle indicazioni che sto per fornirti per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo. Ti auguro dunque una buona lettura!

Indice

Come fare la tilde su Windows

Come fare la tilde su Windows

Se vuoi sapere come fare il simbolo tilde su Windows, ti spiego come effettuare quest'operazione facilmente. Innanzitutto, sappi che questo simbolo può essere esegui facilmente tramite combinazione di tasti su Windows.

Nello specifico, affinché tu possa stampare il simbolo tilde sullo schermo all'interno di una casella di testo o un software di videoscrittura, devi digitare il codice ASCII corrispondente. Pertanto, tieni premuto il tasto ALT e digita poi il numero 126 dal tastierino numerico (Alt+126). Facile, dico bene?

In alternativa, se vuoi sapere come fare la tilde su PC senza tastierino numerico, su Windows 10 o Windows 11 puoi aggiungerla richiamando il pannello dei simboli tramite la combinazione di tasti Windows+[.]. Nel riquadro che ti viene mostrato, ti verranno mostrati tutti i simboli e le emoji che puoi aggiungere velocemente a un testo sul tuo PC.

Quello che devi fare è premere sulla scheda Simboli (Windows 10) o Punteggiatura generale (Windows 11) e scorrere i diversi simboli fino a individuare la tilde. Fai quindi doppio clic su di esso per immetterlo nel tuo testo.

Come fare la tilde su Mac

Come fare la tilde su Mac

Se possiedi un Mac, puoi facilmente digitare il simbolo tilde semplicemente tramite la combinazione di tasti: nello specifico, ti basta premere il tasto option+5, per digitare la tilde nel tuo testo. Ovviamente tale combinazione di tasti si basa sul layout della tastiera in lingua italiana.

In alternativa, puoi comunque aggiungere questo simbolo tramite il tastierino degli emoji. Per aprire questo pannello, innanzitutto, assicurati che la sua icona nella barra dei menu di macOS sia visibile. Avvia quindi il pannello Preferenze di sistema del Mac, tramite l'icona dell'ingranaggio nella barra Dock. Fatto ciò, premi sulla voce Tastiera e poi metti un segno di spunta sulla casella Mostra menu tastiera nella barra dei menu.

A questo punto, fai clic sulla nuova icona con un quadrato presente sulla barra dei menu e poi seleziona la voce Mostra emoji e simboli. A questo punto, nel riquadro che ti viene mostrato, fai prima clic sull'icona del quadrato, in alto a destra, e poi seleziona la scheda Simboli matematici sulla barra laterale.

Fatto ciò, non ti resta che individuare il simbolo tilde e fare clic due volte su di esso per poterla aggiungere al tuo testo.

Come fare la tilde su Linux

Come fare la tilde su Linux

Se sul tuo PC hai installato un sistema operativo basato su Linux, come Ubuntu, puoi facilmente digitare il simbolo tilde in un qualsiasi testo utilizzando una specifica combinazioni di tasti.

Pertanto, tutto quello che devi fare è premere la combinazione di tasti AltGR+ì per visualizzare la tilde. Più facile di così?!

Come fare la tilde in HTML

Come cambiare la grandezza dei caratteri in HTML

Se vuoi sapere come fare la tilde in HTML, il metodo più semplice è quello di aggiungere il simbolo tramite una delle procedure che ti ho indicato nei capitoli precedenti riguardo a Windows, Mac o Linux.

In alternativa, il metodo migliore per aggiungere la tilde nel codice HTML di una pagina è quello di digitare il suo codice decimale Unicode: pertanto, nel codice HTML di compilazione della pagina, digita la stringa ~ affinché possa essere poi visualizzata la tilde nella pagina Web.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.