Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare simbolo euro

di

Per motivi di studio o di lavoro stai preparando un documento importante e hai necessità di digitare il simbolo dell'euro, il problema però è che non hai la più pallida idea di quali tasti premere sulla tastiera per farlo apparire. Motivo per cui, sei finito qui, in queste pagine, proprio alla ricerca di qualcuno che ti desse una mano.

Come dici? Ho colto veramente nel segno? Se le cose stanno così lasciami dire che sei proprio al posto giusto nel momento giusto, perché nella guida di oggi ti farò vedere come fare simbolo euro. Quello che voglio spiegarti è infatti quali sono le combinazioni di tasti da premere per scrivere il simbolo dell'euro sul tuo PC o Mac, sia se la tua tastiera ha un layout italiano che straniero.

Ma basta chiacchiere, è il momento di entrare nel vivo di questa guida! Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo a leggere questo tutorial e al termine ti stupirai di quanto facile sia digitare il simbolo dell'euro con la tastiera del computer. A me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come fare simbolo euro su tastiera PC

Per prima cosa ti farò vedere tutti i modi possibili per fare il simbolo dell'euro su un PC con sistema operativo Windows. Comincerò col mostrarti quale combinazione di tasti premere sulla tastiera, per finire con come digitare il simbolo dell'euro selezionandolo dai caratteri speciali.

Come fare simbolo euro con tastiera

Simbolo euro su Tastiera Windows

Se usi un PC Windows e hai bisogno di digitare il simbolo dell'euro, se il layout è in italiano puoi vedere che sulla tastiera, a destra del tasto E, è presente proprio il simbolo : quello è infatti uno dei tasti da premere per avere il simbolo della nostra valuta.

Per fare il simbolo dell'euro sulla tastiera italiana su Windows puoi infatti usare le combinazioni di tasti: Ctrl+Alt (di sinistra) + E o, in alternativa, AltGr (di destra)+ E.

Oltre a questo, ci sono altre due combinazioni di tasti, che sono valide se vuoi scrivere il simbolo dell'euro con una tastiera dal layout italiano, e cioè premendo contemporaneamente i tasti: Ctrl+Alt (di sinistra) + 5 oppure AltGr (di destra) + 5.

Tutte le combinazioni che ti ho descritto ti permettono di scrivere il simbolo dell'euro sui diversi modelli di PC, purché dotati di un sistema operativo Windows.

Infine, se usi un computer Windows e la tua tastiera è dotata di un tastierino numerico, puoi usare anche un codice ASCII, cioè un linguaggio di decodifica che serve proprio per inserire caratteri speciali. Se ti stai chiedendo come fare simbolo euro tastiera con codice ASCII, devi digitare questa combinazioni di tasti: Alt+0128 (sul tastierino).

Se hai difficoltà puoi consultare questo tutorial in cui ti spiego come funziona il codice ASCII in dettaglio e in che modo usarlo per inserire i caratteri speciali.

Come fare simbolo euro con la Mappa caratteri

Simbolo euro nella Mappa caratteri

Se per qualche motivo non vuoi o non puoi usare sulla tastiera del PC le combinazioni di tasti che ti ho descritto nel capitolo precedente , puoi scrivere il simbolo dell'euro usando la Mappa caratteri di Windows.

La Mappa caratteri ti consente proprio di digitare i caratteri speciali con il mouse e tenerli sempre a portata di clic.

Per aprire la Mappa caratteri sul tuo PC premi contemporaneamente i tasti: logo di Windows (finestra)+R. Adesso, nel popup Esegui, digita nel riquadro bianco le parole “charmap” e premi Invio: la Mappa caratteri è aperta nel desktop.

Per trovare il simbolo dell'euro, per prima cosa spunta la casella in corrispondenza della voce Visualizzazione avanzata, poi digita “euro” nel campo a destra della voce Cerca e premi Invio. Ora, fai clic sul simbolo dell'euro che è apparso nella mappa caratteri, quindi premi su Seleziona e poi su Copia.

Per digitarlo posiziona il cursore nel punto dove vuoi scrivere e incolla il testo copiato, premendo Ctrl+C o usando il tasto destro del mouse.

Come fare simbolo euro Mac

È il momento di mostrarti come fare il simbolo dell'euro se usi un Mac. Partirò con il mostrarti la combinazione di tasti da usare su una tastiera italiana o se il layout è in inglese americano o britannico e, per finire, ti farò vedere come scrivere il simbolo dell'euro usando la funzione Emoji e simboli.

Come fare simbolo euro con tastiera

Fare simbolo euro su Mac con tastiera italiana

Se usi un Mac con una tastiera italiana, anche qui puoi vedere che sul tasto E, in basso a destra, c'è il simbolo della nostra valuta.

Per scrivere infatti il simbolo dell'euro su macOS non devi far altro che premere contemporaneamente i tasti: option/alt+e.

Fai attenzione però, perché se usi un Mac dove il layout della tastiera è in inglese americano puoi sempre digitare il simbolo dell'euro avvalendoti di una combinazione di tasti, ma è diversa rispetto alla tastiera italiana.

Nello specifico per scrivere il simbolo euro Mac tastiera americana dovrai usare la seguente combinazione di tasti: shift+option/alt+2.

Con un layout in inglese britannico invece puoi scrivere il simbolo dell'euro premendo contemporaneamente i due tasti: option/alt+2.

In tutte le scorciatoie da tastiera che ti ho appena mostrato, puoi usare sia i tasti option/alt e shift di destra che quelli di sinistra, perché è completamente irrilevante: in ogni caso, appena digiti la combinazione di tasti, il simbolo dell'euro apparirà immediatamente sullo schermo.

Se poi vuoi sapere come cambiare il layout della tastiera e passare, ad esempio da italiano ad americano o viceversa, trovi tutte le informazioni nella mia guida dedicata.

Come fare simbolo euro con Emoji e simboli

Fare simbolo euro Mac con Emoji e simboli

Un altro modo per fare il simbolo dell'euro su Mac senza usare la tastiera fisica è usare lo strumento Emoji e simboli, che puoi richiamare premendo il tasto Fn (che potrebbe anche avere il simbolo del mappamondo) o andando nel menu Modifica > Emoji e Simboli dell'applicazione che stai usando.

Dal popup che compare, cerca “euro” e fai doppio clic sul simbolo dell'euro, per inserirlo dove si trova il cursore del mouse.

Come fare simbolo euro su Excel

Euro su Excel

Per digitare materialmente il simbolo dell'euro su Microsoft Excel ti basta eseguire una delle combinazioni di tasti che ti ho spiegato nei capitoli precedenti.

Tuttavia, se quello che cerchi non è semplicemente come digitare l'euro su Excel, ma come dire al programma che i numeri che inserisci in una determinata cella o colonna si riferiscono a somme in euro, in modo che il simbolo appaia in automatico prima della cifra, la procedura è diversa.

Ora, ti spiegherò proprio come cambiare la formattazione di celle e colonne per fare questo e ti avverto che la procedura che sto per descriverti è identica se usi Windows o macOS.

Per prima cosa apri il documento che ti interessa o crea un foglio Excel, quindi seleziona le celle o le colonne di cui vuoi cambiare la formattazione, poi nel menu orizzontale premi su Home.

Nel menu a tendina Generale, al centro della barra degli strumenti, seleziona la voce Valuta: puoi vedere che appena digiti un numero nelle celle selezionate, appare in automatico il simbolo dell'euro alla sua destra.

Se vuoi cambiare valuta, ad esempio convertire euro in dollari, seleziona le celle e le colonne e poi vai nella scheda Home. Qui, nella barra degli strumenti, sotto il menu a tendina dove hai selezionato la voce Valuta, è presente un'icona con una banconota e delle monete: premila e dal menu a tendina seleziona la valuta che ti interessa (es. Sterlina, Dollaro ecc.) per applicare le modifiche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.