Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come convertire euro in dollari

di

Stai pianificando il tuo primo viaggio negli Stati Uniti d’America? Beh, che dire… complimenti per aver scelto questa fantastica meta turistica! Negli USA potrai trovare delle location fantastiche che ti permetteranno di rilassarti come si deve: il Grand Canyon, le Cascate Nyagara, New York, Los Angeles, Miami, ed è meglio interrompere qui l’elenco perché altrimenti la tentazione di partire proprio in questo istante diventa troppo forte! Conosco molto bene molti di questi posti mozzafiato, visto che mi sono recato negli Stati Uniti numerose volte nel corso degli ultimi anni.

Tuttavia, se sei finito su questa guida, è evidente che vuoi sapere come convertire euro in dollari, non è così? Devo ammettere che è proprio ciò che mi son chiesto anch’io la prima volta che mi sono messo su un volo diretto negli “States”. Pertanto ti indicherò nei prossimi paragrafi alcuni utili servizi che ti consentiranno di raggiungere il tuo scopo.

Come dici? Pensi che sia troppo complicato trovare un tool in grado di soddisfare appieno le tue esigenze? Ti assicuro che non hai motivo di temere nulla, visto che i servizi che ti indicherò in questa guida sono tutti molto semplici da utilizzare e, soprattutto, sono tutti alquanto affidabili. Ora, tutto ciò che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere i suggerimenti che ho appositamente preparato per te e decidere qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze.

I servizi che ti elencherò nei prossimi paragrafi ti permetteranno di convertire euro in dollari sia che tu stia utilizzando un computer, uno smartphone o un tablet. Inoltre, a prescindere dal sistema operativo installato sul tuo dispositivo — Android, iOS, macOS, Windows 10, etc. — sarà possibile raggiungere il risultato desiderato, ovvero convertire la nostra moneta in quella che dovrai utilizzare negli Stati Uniti per tutta la durata del tuo soggiorno. Sei pronto per iniziare la lettura di questo articolo? Bene, allora ti auguro una buona lettura!

Nota: I servizi elencati di seguito permettono di convertire euro in dollari, ma anche in altre valute: yen, sterlina, rupia, e via discorrendo. Le conversioni, seppur molto affidabili, potrebbero subire variazioni repentine e senza preavviso.

Indice

Convertire dollari in euro tramite servizi online

Se ti stai chiedendo come convertire euro in dollari, sappi che non dovrai installare alcun programma sul tuo fido computer. Tutto ciò che ti serve è una connessione ad Internet. Esistono infatti numerosi tool e servizi online che in pochi clic ti permetteranno di convertire qualsiasi valuta. Ora te ne elencherò qualcuno spiegandoti anche come utilizzarlo al meglio.

Convertitore di Google

Come convertire euro in dollari

Ti sembrerà banale come soluzione, ma utilizzare Google è il modo più facile e veloce per sapere in tempo reale la conversione dell’euro in dollari. Tutto ciò che devi fare per utilizzare il convertitore offerto dal famoso motore di ricerca è collegarti alla pagina iniziale di Google, e digitare nel campo di ricerca la conversione che desideri effettuare.

Ad esempio, se vuoi sapere a quanti dollari equivalgono 100 euro, dovrai scrivere nell’apposito campo di ricerca “100 euro in dollari” e poi premere Invio. In un batter d’occhio otterrai il risultato desiderato, nel caso specifico “100 euro = 116,5695 Dollari Statunitensi”.

Ovviamente è possibile fare la medesima cosa con altre valute. Se digitiamo su Google “100 euro in yen” il motore di ricerca sarà in grado di assolvere senza alcun problema il compito che gli abbiamo appena affidato. Quella che ti ho appena indicato è una soluzione piuttosto rapida da utilizzare, non trovi?

Google, oltre ad essere un efficiente convertitore di valuta, è anche uno strumento alquanto versatile. Pertanto ti invito a leggere il mio tutorial che ti spiegherà come cercare su Google. Ti sorprenderai di sapere quante funzioni “nascoste” siano presenti nel motore di ricerca “made in Mountain View”.

Yahoo Finanza

Come convertire euro in dollari

Quando mi viene chiesto come convertire euro in dollari (o viceversa) non posso non consigliare anche Yahoo Finanza, il convertitore di valuta messo a disposizione proprio da Yahoo!. Per poter utilizzare questo servizio non dovrai fare altro che collegarti alla pagina iniziale di Yahoo Finanza e scegliere dal menu a tendina Euro e poi Dollaro statunitense. Così facendo potrai fare la conversione euro-dollaro senza alcun problema.

Come avrai notato il servizio messo a disposizione da Yahoo consente di effettuare conversioni con tantissime altre valute, avrai letteralmente l’imbarazzo della scelta. Una volta che avrai deciso quale moneta convertire, potrai inserire nell’apposito campo la cifra che effettivamente desideri convertire. In tempo reale otterrai il risultato richiesto che verrà visualizzato nel campo sottostante.

Yahoo Finanza, rispetto a Google, offre anche alcuni servizi aggiuntivi. Ad esempio, premendo il tasto azzurro su cui sono raffigurate due frecce (una freccia che punta verso l’alto e una freccia che punta verso il basso) sarà possibile invertire la conversione. Nel caso specifico, cliccando sul pulsante in questione, sarà possibile vedere a quanti euro equivalgono i dollari.

Oanda

Come convertire euro in dollari

Oanda è un altro utile servizio che ho utilizzato diverse volte per convertire euro in dollari, nonché per convertire gli euro nelle monete utilizzate in Asia (visto che amo visitare molto quelle zone). Questo convertitore, come i servizi citati in precedenza, può essere utilizzato in modo semplice e veloce. Non è infatti richiesta alcuna installazione di plugin aggiuntivi per utilizzare Oanda.

Tutto ciò che devi fare è aprire il tuo browser web preferito (il programma che utilizzi per navigare su Internet) e collegarti alla pagina iniziale del servizio. Sulla tua sinistra verrà visualizzata la Valuta disponibile, mentre sulla tua destra la Valuta desiderata. Se inserirai nel campo a destra un importo in euro, ad esempio “100”, noterai che sulla destra otterrai la corrispondente conversione in dollari. Ovviamente potrai servirti dei due menu a tendina per cambiare valuta in qualsiasi momento.

Oanda offre anche alcuni servizi supplementari. Qualche esempio? In basso noterai che è presente un grafico. Se farai passare il puntatore del tuo mouse su questo grafico avrai modo di visualizzare un puntino arancione. Se inizierai a muovere questo puntino arancione “avanti e indietro” sul grafico potrai vedere il tasso di cambio e le sue variazioni nel corso del tempo.

Xe.com

Come convertire euro in dollari

Un altro servizio online che potrebbe esserti molto utile per convertire gli euro in dollari (o in qualsiasi altra valuta) è Xe.com. Per utilizzare questo tool collegati alla pagina principale di questo servizio online. Fatto? Come puoi notare nella Home page di questo servizio è presente il tool che ti aiuterà a convertire gli euro in qualsiasi altra valuta, nel tuo caso specifico nel dollaro statunitense.

Scrivendo sul campo modificabile potrai inserire la cifra che hai intenzione di convertire (es. 100) da euro a dollaro. Potrai cambiare valuta servendoti dei due menu a tendina: il primo indica la valuta di “partenza”, mentre il secondo menu indica la valuta di “destinazione”. Una volta che avrai impostato tutti i parametri in base alle tue esigenze potrai procedere con la conversione vera e propria servendoti dell’apposita freccia bianca su sfondo blu.

Quando la conversione sarà portata a termine avrai accesso anche ad un grafico che riporta il tasso di cambio e le sue variazioni nel corso degli ultimi mesi. Ti ricordo, inoltre, che Xe.com è disponibile anche sotto forma di app sia su Android che su iOS.

Convertire euro in dollari tramite app per dispositivi mobili

Come dici? Vuoi convertire gli euro in dollari utilizzando il tuo smartphone Android, il tuo iPhone o il tuo iPad? Non c’è nessun problema. Anche in questo caso ho la soluzione, anzi le soluzioni, che fanno proprio al caso tuo. Non perdiamo altro tempo e vediamo insieme come convertire euro in dollari utilizzando alcune app gratuite presenti sia sul Google Play Store che su App Store.

Yahoo Finanza (Android/iOS)

Come convertire euro in dollari

Yahoo Finanza è il celebre servizio fornito da Yahoo, ne abbiamo già parlato ampiamente nella prima parte di questo tutorial. Questo servizio è disponibile anche sotto forma di app gratuita per dispositivi mobili. È possibile installare questo software sia sul proprio smartphone/tablet Android che sul proprio dispositivo iOS.

Dopo aver effettuato il download gratuito dell’app dal Google Play Store o da App Store, è necessario avviare l’app: tocca sull’icona viola che trovi sulla Home o sul pulsante Apri (sia dal Play Store che dall’App Store). Una volta fatto ciò sarà necessario recarsi nella Home di Yahoo Finanza per poter convertire gli euro in dollari e viceversa. Per riuscire a far ciò sarà necessario scorrere la barra viola che trovi in alto fintantoché non troverai la voce EUR/USD.

Hai trovato questa voce? Bene, ora dovrai fare un tap su di essa. A questo punto visualizzerai la conversione attuale fra l’euro e il dollaro (USA). L’app permette anche di visualizzare uno “storico” che evidenzia il tasso di cambio nel corso del tempo. Puoi visualizzare queste informazioni aggiuntive scorrendo la pagina dal basso verso l’alto.

Exchanger (Android)

Come convertire euro in dollari

Per utilizzare l’app analizzata nel precedente paragrafo, però, è necessario disporre di un buon collegamento ad Internet. Dato che quando viaggiamo all’estero non sempre abbiamo a disposizione una connessione affidabile, è saggio “munirsi” di qualche soluzione che sia disponibile anche quando non si ha a disposizione una connessione dati, non credi? In questo caso la soluzione giusta si chiama Exchanger.

Quest’app, disponibile soltanto per dispositivi Android, è caratterizzata da un’interfaccia “minimal” e al tempo stesso molto carina. Cosa ancora più importante l’app funziona anche senza connessione ad Internet, come ti accennavo poc’anzi.

Come si fa a convertire da euro in dollari con quest’app? Non dovrai fare altro che aprire l’app, subito dopo averla installata dal Google Play Store, e digitare sul tastierino numerico la cifra che vuoi convertire. Nella barra rossa è indicata la tua valuta, in questo caso l’euro. Digitando il tastierino numerico modificherai la cifra presente in questa barra rossa.

Quando scriverai nella barra rossa, l’app effettuerà una conversione con tutte le altre valute, non solo con il Dollaro statunitense. Comodo no?

Convertitore di monete (iOS)

Convertire euro in dollari

Se sei un affezionato utente Apple, purtroppo non potrai scaricare l’app che ti ho segnalato nel precedente paragrafo. Tranquillo, anche su App Store è presente un’app simile a Excharger che ti permetterà di convertire gli euro in dollari senza dover ricorrere alla connessione ad Internet. L’app di cui ti parlerò in questo paragrafo si chiama Convertitore di monete e ti anticipo già che è davvero molto semplice da utilizzare.

Disponibile soltanto su iOS, quest’app presenta un’interfaccia molto carina. La versione gratuita dell’app permette di effettuare conversioni in Euro, Dollaro statunitense, Sterlina britannica e Yen giapponese. È anche possibile acquistare in-app tante altre valute al costo di 2,29 euro.

Come si utilizza l’app Convertitore di monete? Innanzitutto recati nella Home del tuo iPhone o iPad e pigia l’icona dell’app. A questo punto avrai davanti a te l’interfaccia vera e propria di questo software che, sostanzialmente, è divisa in due parti: nella parte superiore troverai le valute in cui è possibile effettuare la conversione, nella parte inferiore avrai a tua disposizione il tastierino numerico e anche altri pulsanti che potrai utilizzare per effettuare alcune operazioni, esattamente come faresti con una calcolatrice.

Utilizzando il tastierino numerico digita la cifra che desideri convertire e noterai che in modo istantaneo verranno aggiornate tutte le valute disponibili. Facendo un tap sulle altre valute potrai invertire la conversione (da dollaro alle altre monete, da yen alle altre valute, ecc.).