Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire euro in dollari

di

Stai pianificando il tuo primo viaggio negli Stati Uniti d’America? Beh, che dire… complimenti per aver scelto questa fantastica meta turistica! Negli USA potrai trovare delle location fantastiche che ti permetteranno di rilassarti come si deve: il Grand Canyon, le Cascate Nyagara, New York, Los Angeles, Miami, ed è meglio interrompere qui l’elenco perché altrimenti la tentazione di partire proprio in questo istante diventa troppo forte! Conosco molto bene molti di questi posti mozzafiato, visto che mi sono recato negli Stati Uniti numerose volte nel corso degli ultimi anni.

Tuttavia, se sei finito su questa guida, è evidente che vuoi sapere come convertire euro in dollari, non è così? Devo ammettere che è proprio ciò che mi son chiesto anch’io la prima volta che mi sono messo su un volo diretto negli “States”. Pertanto ti indicherò nei prossimi paragrafi alcuni utili servizi che ti consentiranno di raggiungere il tuo scopo.

Come dici? Pensi che sia troppo complicato trovare un tool in grado di soddisfare appieno le tue esigenze? Ti assicuro che non hai motivo di temere nulla, visto che le soluzioni che ti indicherò in questa guida sono tutte molto semplici da utilizzare e, soprattutto, sono alquanto affidabili (seppur i tassi di conversione sono soggetti a variazioni repentine). Ora, tutto ciò che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere i suggerimenti che ho appositamente preparato per te e decidere qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze. Buona lettura!

Indice

Convertire dollari in euro tramite servizi online

Se ti stai chiedendo come convertire euro in dollari, sappi che non dovrai installare alcun programma sul tuo fido computer. Tutto ciò che ti serve è una connessione a Internet. Esistono infatti numerosi tool e servizi online che in pochi clic ti permetteranno di convertire qualsiasi valuta. Ora te ne elencherò qualcuno spiegandoti anche come utilizzarlo al meglio.

Convertitore di Google

Convertitore dollari euro di Google

Ti sembrerà banale come soluzione, ma utilizzare Google è il modo più facile e veloce per sapere in tempo reale la conversione dell’euro in dollari. Tutto ciò che devi fare per utilizzare il convertitore offerto dal famoso motore di ricerca è collegarti alla pagina iniziale di Google, e digitare nel campo di ricerca la conversione che desideri effettuare.

Ad esempio, se vuoi sapere a quanti dollari equivalgono 100 euro, dovrai scrivere nell’apposito campo di ricerca “100 euro in dollari” e, come per “magia”, vedrai comparire il risultato già nei suggerimenti di ricerca.

Ovviamente è possibile fare la medesima cosa con altre valute. Se digitiamo su Google “100 euro in yen” il motore di ricerca sarà in grado di assolvere senza alcun problema il compito che gli abbiamo appena affidato. Quella che ti ho appena indicato è una soluzione piuttosto rapida da utilizzare e, soprattutto, molto comoda, non trovi?

Google, oltre a essere un efficiente convertitore di valuta, è anche uno strumento alquanto versatile. Pertanto ti invito a leggere il mio tutorial che ti spiegherà come cercare su Google. Ti sorprenderai di sapere quante funzioni “nascoste” siano presenti nel motore di ricerca “made in Mountain View”.

Yahoo! Finanza

Convertitore euro dollaro di Yahoo!

Quando mi viene chiesto come convertire euro in dollari (o viceversa) non posso non consigliare anche Yahoo! Finanza, il convertitore di valuta messo a disposizione proprio da Yahoo!.

Per poter utilizzare questo servizio non dovrai fare altro che collegarti alla pagina iniziale di Yahoo Finanza e scegliere dai menu a tendina appositi EUR e USD. Questo se vuoi convertire euro in dollari americani; altrimenti puoi selezionare altre valute, magari CAD, per convertire euro in dollari canadesi; AUD, per convertire euro in dollari australiani; e così via.

Come avrai notato il servizio messo a disposizione da Yahoo! consente di effettuare conversioni con tantissime altre valute, avrai letteralmente l’imbarazzo della scelta. Una volta che avrai deciso quale moneta convertire, potrai inserire nell’apposito campo la cifra che effettivamente desideri convertire. In tempo reale otterrai il risultato richiesto che verrà visualizzato nel campo sottostante.

Yahoo! Finanza, rispetto a Google, offre anche alcuni servizi aggiuntivi. Ad esempio, premendo il tasto azzurro su cui sono raffigurate due frecce (una freccia che punta verso l’alto e una freccia che punta verso il basso) sarà possibile invertire la conversione. Nel caso specifico, cliccando sul pulsante in questione, sarà possibile vedere a quanti euro equivalgono i dollari.

Oanda

Oanda

Oanda è un altro utile servizio che ho utilizzato diverse volte per convertire euro in dollari, nonché per convertire gli euro nelle monete utilizzate in Asia (visto che amo visitare molto quelle zone). Questo convertitore, come i servizi citati in precedenza, può essere utilizzato in modo semplice e veloce.

Tutto ciò che devi fare è aprire il tuo browser Web preferito (il programma che utilizzi per navigare su Internet) e collegarti a questa pagina del servizio. Dopodiché seleziona dal menu sulla destra il tipo di dollaro da convertire (es. Dollaro USA) e riporta la cifra da convertire nel campo di testo sulla sinistra.

Oanda offre anche alcuni servizi supplementari. Qualche esempio? Sulla destra, per esempio, noterai la presenza di un grafico: passandoci sopra il puntatore del mouse avrai modo di visualizzare un puntino azzurro che ti indicherà il tasso di cambio in un dato momento.

Xe.com

Convertitore Xe

Un altro servizio online che potrebbe esserti molto utile per convertire gli euro in dollari (o in qualsiasi altra valuta) è Xe.com. È disponibile anche sotto forma di app per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google)) e per iOS/iPadOS.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e, come potrai notare, ti verrà sùbito proposto l’uso del suo convertitore di valute. Per avvalertene, seleziona EUR dal menu From e il tipo di dollaro da convertire dal menu To.

Successivamente, scrivi la cifra da convertire nel campo di testo sottostante la voce Amount e, infine, clicca sul pulsante azzurro Convert per procedere con la conversione.

Quando la conversione sarà portata a termine, potrai anche scorrere la pagina per vedere vari grafici relativi gli andamenti del tasso di cambio e le sue variazioni nel corso del tempo.

Convertire euro in dollari tramite app per dispositivi mobili

Come dici? Vuoi convertire gli euro in dollari utilizzando il tuo smartphone Android, il tuo iPhone o il tuo iPad? Non c’è nessun problema. Anche in questo caso ho la soluzione, anzi le soluzioni, che fanno proprio al caso tuo. Non perdiamo altro tempo e vediamo insieme come convertire euro in dollari utilizzando alcune app gratuite utili allo scopo.

Money Exchanger (Android)

Exchange

Se hai un dispositivo Android, ti consiglio di provare Money Exchanger. Quest’app, caratterizzata da un’interfaccia “minimal”, funziona anche senza connessione a Internet, il che la rende un’ottima anche per essere utilizzata durante viaggi internazionali (visto che si potrebbe andare incontro alla mancanza di connessione Internet, almeno per una prima parte della trasferta). Se il tuo device Android non ha i servizi di Google, vedi se c’è su store alternativi.

Come si fa a convertire da euro in dollari con quest’app? Non dovrai fare altro che scaricarla e avviarla. Dopodiché digita sul tastierino numerico presente nella sua schermata principale la cifra che vuoi convertire. Nella barra rossa è indicata la tua valuta, in questo caso l’euro. Digitando il tastierino numerico modificherai la cifra presente in questa barra rossa.

Quando scriverai la cifra da convertire, l’app procederà a eseguire il calcolo per tutte le valute che vedi in sovrimpressione, non solo con il dollaro statunitense. Se vuoi aggiungerne altre, basta scorrere lo schermo verso il basso, premere sul bottone (+) Add currency e selezionare quelle di tuo interesse.

Convertitore di Valuta (iOS/iPadOS)

Convertire euro in dollaro su iPhone

Se sei un affezionato utente Apple, purtroppo non potrai scaricare l’app che ti ho segnalato nel capitolo precedente. Tranquillo, anche su App Store è presente un’app simile che ti permetterà di convertire gli euro in dollari senza dover ricorrere alla connessione a Internet.

L’app di cui ti parlerò ora si chiama Convertitore di Caluta e ti anticipo già che è davvero molto semplice da utilizzare. La versione gratuita dell’app permette di effettuare conversioni in Euro, Dollaro statunitense, Sterlina britannica e Yen giapponese. È anche possibile acquistare in-app tante altre valute a partire da 2,49 euro.

Come si utilizza l’app Convertitore di monete? Dopo aver scaricato e avviato l’app, premi sul bottone Ok e poi pigia sull’icona della stellina in corrispondenza delle tue valute preferite (es. EUR, USD, CAD, etc.). Fatto ciò, riordina le valute in base a quelle che sono le tue preferenze: basta toccare il simbolo ≡≡ in corrispondenza delle stesse e trascinarle per ottenere l’ordine desiderato. Terminata quest’operazione, fai tap sulla voce OK (in alto a sinistra).

Ora non ti resta che fare tap sul campo di testo Euro, scrivere la cifra da convertire e lasciare che l’app faccia il resto. Come potrai notare, vedrai i tassi di conversione per tutte le valute scelte precedentemente. Comodo, vero?

Funzioni integrate di Windows e macOS

Forse non tutti lo sanno, ma Windows e macOS includono delle utili funzioni per la conversione di valuta. Eccotele illustrate in dettaglio.

Funzioni di Windows

Convertitore di Windows

Se hai un computer equipaggiato con Windows 10 o versioni successive, puoi sfruttare anche il convertitore di valuta incluso nell’applicazione Calcolatrice.

Per servirtene, lancia la Calcolatrice dal menu Start, clicca sul pulsante (≡) in alto a sinistra e seleziona la voce Valuta dal menu apertosi (si trova nella sezione Convertitore). Dai menu che vedi a schermo, poi, seleziona le valute di tuo interesse (nel tuo caso Euro e Dollaro) e indica la cifra da convertire avvalendoti del tastierino numerico visibile a schermo. Comodo, vero?

Funzioni di macOS e iOS/iPadOS

Convertitore valuta macOS

Esistono anche delle funzioni di macOS e iOS/iPadOS che permettono di convertire valute, quindi anche euro in dollari, senza dover ricorrere a soluzioni esterne. Mi riferisco, nello specifico, al convertitore incluso in Spotlight.

Per avvalertene, richiama Spotlight premendo cmd+spazio o cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra (su macOS) oppure eseguendo uno swipe dall’alto verso il basso sulla schermata Home (su iOS/iPadOS). Dopodiché scrivi [cifra] euro in [cifra] in dollari [tipo di dollari] e il gioco è fatto.

Come convertire euro in dollari su Excel

Euro in dollari su Excel

Stai lavorando su Excel e vuoi convertire euro in dollari su quest’ultimo? Premettendo che non esistono strumenti automatici che consentono di fare ciò (perlomeno non nativamente), in quanto i tassi di conversione sono soggetti a variare nel tempo, puoi riuscire nel tuo intento andando a sfruttare delle semplici formule che prendano in considerazione le variazioni sui tassi di cambio.

La prima cosa che devi fare, quindi, è andare a cercare qual è il tasso di cambio attuale per 1 euro e riportarlo nella formula che andrai a inserire su Excel. Il tasso di cambio puoi verificarlo online seguendo le indicazioni che ti ho già dato nelle righe precedenti.

Fatto ciò, provvedi a creare una tabella, avendo cura di utilizzare una cella da rinominare Valore in euro (nel mio caso ho usato la cella A2) e un’altra da chiamare Valore in dollari (in questo caso ho utilizzato la cella B2). Successivamente, in una cella a parte (io ho utilizzato la F2), che potrai chiamare ad esempio Valore dollaro corrente, riporta il prezzo attuale del dollaro (es. 1,06).

Ora, sotto la colonna Valore in euro, scrivi il valore espresso in euro che desideri convertire; nella cella sottostante quella rinominata Valore in dollari, scrivi la formula tramite cui effettuare la conversione che, nel caso del mio esempio è =A2*F2, dove A2 contiene il valore in euro che viene moltiplicato per il valore del dollaro corrente, e il gioco è fatto. Andando a modificare il valore in euro, otterrai il valore corrispondente in dollari.

L’unico inconveniente sta nel fatto che dovrai aggiornare periodicamente il valore corrente del dollaro, visto che come ti dicevo Excel non lo fa in automatico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.