Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come convertire unità di misura

di

Devi convertire delle unità di misura per esigenze personali ma non hai la benché minima intenzione di impegnare il tuo tempo nell’effettuare questa o quell’altra equivalenza? Nessun problema, ti posso aiutare io. In che modo? Facilissimo: indicandoti appositi strumenti per computer, per smartphone e per tablet tramite cui effettuare questo tipo di operazioni. Che tu abbia l’esigenza di trasformare centimetri in pollici, chili in grammi e chi più ne ha più ne metta non fa alcuna differenza, saprò esserti d’aiuto a prescindere.

Qui di seguito trovi infatti tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori servizi online per convertire unità di misura oltre che i migliori software e le migliori app per effettuare operazioni di questo tipo. Tutte le risorse che sto per indicarti sono gratuite e semplicissime da usare anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo ed inizia immediatamente a concentrati sulla lettura di questo mio tutorial tutto dedicato all’argomento. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che in caso di necessità sarai anche pronto a fornire utili dritte a tutti i tuoi amici. Scommettiamo?

Indice

Convertire unità di misura online

Hai bisogno di convertite delle unità di misura e ti piacerebbe poter sfruttare il “potere” del Web? Benissimo! Allora puoi rivolgerti ai servizi ad hoc che trovi indicati qui di seguito.

Google

Il primo strumento online al quale ti consiglio di rivolgerti per effettuare una conversione tra unità di misura è nientepopodimenoche Google. Probabilmente non ne eri a conoscenza ma il motore di ricerca numero uno al mondo integra un convertitore di unità al quale puoi accedere semplicemente recandoti nella home page di big G, digitando convertitore di misura nella barra di ricerca al centro e facendo poi clic sul bottone Cerca con Google (oppure premendo il tasto Invio sulla tastiera). Una volta fatto ciò, vedrai apparire il convertitore nella parte alta della pagina dei risultati delle ricerche.

Adesso, accertati che dal menu in alto risulti selezionata la scala di riferimento (ed in caso contrario provvedi a selezionarla) dopodiché scegli dal menu in basso a sinistra l’unità di misura iniziale e compila il campo sovrastante con il relativo valore. Successivamente indica tramite il menu in basso a destra l’unità di misura in cui intendi effettua la conversione ed attendi qualche istante affinché ti venga mostrato il risultato nel box di destra. Più facile di così?

Come convertire unità di misura

All The Units

In alternativa al convertitore di Google puoi rivolgerti al servizio Web All The Units preposto proprio alla conversione delle unità di misura. È completamente gratis, presenta una bella interfaccia utente, consente di intervenire su tutte le scale delle unità di misura ed è anche sufficientemente intuitivo.

Per servirtene, collegati alla sua home page, clicca sulla tipologia di unità di misura di riferimento da quelle che ti vengono mostrate a schermo, seleziona l’operazione che intendi effettuare scegliendo prima l’unità di misura d’origine facendo clic sulla relativa voce e poi l’unica di misura verso cui effettuare la conversione dal menu che si apre.

A questo punto, compila il campo collocato in alto sulla sinistra con l’unità di misura che vuoi convertire ed automaticamente vedrai apparire il risultato della conversione sulla destra.

Come convertire unità di misura

Ti segnalo poi che, se hai necessità, puoi modificare le unità di misura in uso anche dalla pagina Web in questione facendo clic sui menu che si trovano in alto.

Invece, nella parte in basso della pagina trovi indicata la formula Excel da utilizzare per effettuare la conversione in oggetto e la tabella di conversione tra le unità di misura precedentemente selezionate.

Convertire unità di misura da computer

Passiamo adesso a quelli che cono i convertitori di unità di misura per computer. Possono essere utilizzati con o senza connessione ad Internet e sono disponibili sia per Windows che per Mac. Ah, quasi dimenticavo, non si tratta di strumenti da scaricare ed installare ma di risorse già incluse nel sistema operativo. Per cui, quale migliore soluzione se non questa?

Calcolatrice di Windows

Se i servizi Web che ti ho proposto nelle righe precedenti non sono stati di tuo gradimento, se hai il PC a portata di mano e se sei ancora alla ricerca di un qualche strumento che ti consenta di convertire le unità di misura allora non posso far altro se non suggerirti di utilizzare la calcolatrice resa disponibile “di serie” su tutti gli OS di casa Microsoft a partire da Seven.

Pe servirtene, accedi innanzitutto al menu Start oppure alla Start Screen (dipende dalla versione del sistema in uso) facendo clic sulla bandierina di Windows che trovi nella parte in basso a sinistra della barra delle applicazioni dopodiché cerca il termine calcolatrice e fai clic sul risultato corrispondente.

Una volta visualizzata la calcolatrice sul desktop, se il sistema operativo che stai utilizzando è Windows 7 oppure Windows 8/8.x puoi richiamare il convertitore facendo clic sulla voce Visualizza annessa alla bara dei menu in alto a sinistra e scegliendo poi l’opzione Conversione unità dal menu che si apre. In alternativa, puoi richiamare il convertitore anche utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+U.

Adesso, seleziona la scala di riferimento dal menu in alto, seleziona il tipo di unità dal menu che si trova al centro e quello di destinazione dal menu in basso dopodiché compila il campo sottostante la voce Da con il valore che è tua intenzione convertire. Una volta fatto ciò, in corrispondenza del campo sottostante la voce A vedrai poi apparire il risultato della tua conversione.

Su Windows 8/8.x puoi anche richiamare la calcolatrice in stile Metro. Per fare ciò, clicca sul icona di colore verde della calcolatrice che ti viene mostrata in elenco dopo aver effettuato la ricerca mediante Start Screen, clicca sulla voce Convertitore in alto a sinistra e seleziona la scala di riferimento dal menu in alto.

Digita poi il valore da convertire nel primo campo, indica, tramite il menu sottostante, l’unità di misura d’origine e poi specifica quella di destinazione dal menu in basso. Una volta fatto ciò, potrai visualizzare il risultato della conversione nel secondo campo numerico.

Come convertire unità di misura

Se invece stai utilizzando Windows 10, una volta visualizzata la calcolatrice sul desktop puoi accedere al convertitore di unità cliccando sul tasto Menu in alto a sinistra (quello con le tre linee in orizzontale) e portandoti poi nella sezione Convertitore dal menu contestuale che vedi apparire. Successivamente seleziona la categoria relativa all’unità di misura che ti interessa.

Indica poi dal menu in alto l’unità di misura iniziale e dal menu in basso quella in cui effettuare la conversione dopodiché digita il numero di riferimento utilizzando i bottoni sulla destra oppure il tastierino numerico della tua tastiera e vedrai subito apparire il risultato della tua conversione.

Come convertire unità di misura

Calcolatrice di macOS

Anche la calcolatrice di sistema di macOS consente di effettuare la conversione tra questa e quell’altra unità di misura in maniera semplice e veloce. In che modo? Te lo spiego immediatamente.

Tanto per cominciare richiama la calcolatrice accedendo la Launchpad, cliccando sulla cartella Altro e poi sull’icona dello strumento Calcolatrice, appunto. In alternativa, puoi richiamare la calcolatrice recandoti nella cartella Applicazioni e facendo doppio clic sulla relativa icona.

Una volta visualizzata la calcolatrice sulla scrivania, digita il valore che vuoi convertire facendo clic sui pulsanti a schermo oppure pigiando sui numeri della tastiera dopodiché clicca sul menu Converti in alto a sinistra e seleziona l’opzione di conversione che ti interessa tra quelle disponibili.

A questo punto, utilizza la finestra di dialogo che si è aperta sulla calcolatrice per impostare tutti i parametri per la conversione. Seleziona quindi dal menu Da: l’unità di misura d’origine e dal menu A: quella in cui vuoi effettuare la conversione dopodiché clicca sul pulsante Converti ed il gioco è fatto.

Come convertire unità di misura

Ti segnalo poi che nel menu Converti della calcolatrice è presente anche il sottomenu Conversione recenti in cui ti vengono indicante tutte le conversioni che hai effettuato di recente sul tuo Mac. In questo modo, puoi richiamare con un solo clic una conversione già effettuata in passato andando ad intervenire sul valore inserito nella calcolatrice. Se invece vuoi cancellare la cronologia delle conversioni effettuate di recente clicca sulla voce Cancella menu dal menu Conversioni > Conversioni recenti.

App per convertire unità di misura

Preferisci convertire questa o quell’altra unità di misura direttamente dallo smartphone o dal tablet? Allora non posso far altro se non consigliarti di utilizzare le applicazioni preposte allo scopo che trovi indicate qui di seguito. Ce ne sono sia per Android che per iOS oltre che per Windows Phone, sono tutte gratuite e davvero semplice da usare. Scegli quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e scaricala subito sul dispositivo da te impiegato.

Come convertire unità di misura

  • Convertitore Bosh (per iOS e per Android) – Come facilmente intuibile dal nome stesso, si tratta dell’app della nota azienda tedesca produttrice di elettroutensili vari oltre che di componenti per autovetture. Consente di effettuare innumerevoli tipologie di conversione, è completamente gratis ed è senza pubblicità.
  • Convertitore metrico e di valuta (per iOS e per Android) – Un’altra ottima app tramite cui può essere effettuata la conversione di differenti unità di misura. L’interfaccia è intuitiva ed elegante. Dispone al suo interno di ben 25 categorie e supporta più di 450 unità di misura.
  • Unitfy (per iOS) – Un’ottima app per convertire svariate unità di misura su iPhone e iPad. È molto veloce e consente anche di selezionare un tema a piacere per l’interfaccia utente.
  • Convertitore di unità (per Android) – Un nome, una promessa. Grazie a quest’applicazione specifica per dispositivi Android si possono effettuare differenti tipologie di conversioni da un’unità di misura all’altra. In base alle preferenze personali, può essere utilizzata sia in modalità orizzontale che verticale.
  • Convertitore Unità (per Windows Phone) – Una buona app per la conversone specifica per device Windows Phone. La particolarità sta nel fatto che le varie unità di misura disponibili vengono contrassegnate con i relativi simboli.
  • All in 1 Converter (per Windows Phone) – Un’altra applicazione per la conversione delle unità di misura specifica per device WP. È facilissima da usare e permette di effettuare oltre 20 tipi di conversione diversi: unità di superficie, valute ecc.