Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire coordinate GPS

di

Un amico ti ha contattato e ti ha chiesto di raggiungerlo nel luogo in cui si trova ma, anziché indicarti l’indirizzo in cui si trova, ti ha fornito le coordinate GPS della sua posizione? Beh, non vedo il problema. Puoi comunque risalire al nome del luogo di riferimento effettuando una semplice operazione di conversione. Come dici? A questo ci eri arrivato anche da solo ma non sai quali strumenti utilizzare per riuscirci? Allora fai così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato all’argomento.

Nelle righe successive andrò infatti a indicarti come convertire latitudine e longitudine in modo tale da risalire all’informazione di cui hai bisogno. Si tratta di un’operazione che può essere eseguita mediante appositi servizi Web, tramite i più comuni servizi di mappe e persino attraverso i navigatori per auto. Tutto ciò che dovrai fare non sarà altro che digitare i dati in tuo possesso negli appositi campi di ricerca e attendere qualche istante per saperne di più.

Insomma, posso assicurarti che contrariamente alle apparenze e al di là di quel che tu posa pensare, convertire le coordinate GPS è un vero e proprio gioco da ragazzi. Basta solo avere gli strumenti giusti a portata di mano e il gioco è praticamente fatto. Ora però basta chiacchierare e iniziamo a metterci all’opera. Va bene? Benissimo: ti auguro, come mio solito, una buona lettura!

Indice

Convertitori online di coordinate GPS

Per convertire le coordinate GPS in tuo possesso in modo tale da riuscire a identificare la posizione di un punto su mappa puoi innanzitutto avvalerti di alcuni servizi online pensati in maniera specifica per lo scopo in quesitone. Nei prossimi capitoli ti illustrerò il funzionamento di alcuni dei migliori convertitori online di coordinate GPS presenti sulla piazza. Fanne buon uso!

Convertire coordinate GPS in Gauss Boaga

Piane Gauss-Boaga

Vediamo innanzitutto come convertire coordinate GPS in Gauss Boaga, la proiezione cartografica proposta nel 1940 dal prof. Giovanni Boaga che, come forse già saprai, è stata adottata in buona parte della cartografia ufficiale italiana.

Uno dei tool online che consentono di procedere in tal senso è Ultrasoft3d. Per servirtene, recati sulla sua pagina principale, seleziona la tipologia di coordinate “di partenza” dal box posto sulla sinistra (es. WGS84 gps) e, dopo aver selezionato l’opzione Piane Gauss-Boaga Roma40 dal riquadro situato sulla destra, clicca sul pulsante Converti ➞ per procedere alla conversione. I risultati saranno visibili nei campi di testo appositi. Più semplice di così?!

Convertire coordinate GPS in UTM

Convertire coordinate GPS in UTM

Se vuoi convertire coordinate GPS in UTM, in quanto sei interessato alla conversione nel sistema Universo Traverso Mercatore (UTM), ti consiglio di adoperare il tool online Coordinates-Converter.

Utilizzarlo è davvero semplice: dopo esserti recato sulla sua home page, compila il campo di ricerca apposito con le coordinate in tuo possesso (è supportato anche l’inserimento di indirizzi specifici). Successivamente, dai Invio sulla tastiera e il gioco è fatto: come per “magia”, le coordinate verranno convertite in UTM e non solo, visto che il convertitore supporta anche tanti altri sistemi, tra cui gradi verbali, gradi decimali, NAC, etc.

Convertire coordinate GPS in gradi primi e secondi

Come convertire coordinate GPS

Desideri convertire coordinate GPS in gradi primi e secondi? A tal proposito, ti consiglio di provare l’apposito convertitore di coordinate GPS che trovi su questa pagina.

Per servirtene, tutto ciò che devi fare altro non è che recarti sulla sua pagina principale e compilare i campi che trovi accanto alle voci Latitudine e Longitudine sotto la dicitura GD (gradi decimali) con le coordinate GPS espresse in gradi decimali. Successivamente, clicca sul pulsante Trova indirizzo e vedrai comparire l’indirizzo di riferimento sulla mappa a destra oltre che nel campo Indirizzo presente in alto. Ad esempio, digitando 41.890426 in corrispondenza del campo Latitudine e 12.492199 in corrispondenza del campo Longitudine l’indirizzo che otterremo sarà quello del Colosseo, a Roma.

Se, invece, le coordinate GPS in tuo possesso sono espresse in gradi sessagesimali e dunque sono composte da gradi, minuti e secondi, puoi comunque avvalerti del servizio Web in questione ma in tal caso dovrai compilare i campi Latitudine e Longitudine che si trovano nella parte in basso della pagina Web, in corrispondenza della dicitura GMS (gradi, minuti, secondi). Successivamente, anche in tal caso, dovrai fare clic sul pulsante Trova indirizzo per sapere a quale indirizzo, di preciso, fanno riferimento le coordinate.

Eventualmente, puoi anche effettuare una ricerca inversa, ovvero puoi risalire dall’indirizzo alle coordinate. Come si fa? Facile: digita un dato indirizzo nel campo Indirizzo che si trova in alto e poi clicca sul bottone Trova Coordinate GPS. Una volta fatto ciò, vedrai comparire le coordinate di riferimento nei campi sottostanti.

Convertitore coordinate GPS in WGS84

Sei in cerca di un convertitore coordinate GPS in WGS84? Dal momento che alcuni dei convertitori di cui ti ho già parlato permettono di fare ciò, puoi avvalerti dei siti in questione per procedere in tal senso.

Conversione coordinate GPS: Google Maps

Coordinate Google Maps

Vediamo ora come effettuare la conversione delle coordinate GPS con Google Maps, il servizio di mappe più “gettonato”. Se vuoi convertire le tue coordinate GPS, in modo tale da riuscire a individuare uno specifico indirizzo su Google Maps, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del servizio (oppure avviare la sua app ufficiale sul tuo dispositivo mobile) e digitarle nella barra di ricerca che si trova in alto a sinistra (nella versione Web) o in alto (nella versione per dispositivi mobili).

Successivamente, avvia la ricerca delle coordinate premendo sul pulsante con la lente di ingrandimento oppure schiacciando il tasto Invio sulla tastiera. Se stai agendo dalla versione Web di Google Maps, facendo clic destro sul segnaposto rosso che vedi comparire sulla mappa e puoi vedere le coordinate appena cercate.

Se utilizzi l’app di Google Maps per Android o iOS/iPadOS, invece, puoi selezionare per qualche secondo il segnaposto rosso presente sulla mappa, così da vedere le coordinate GPS della località selezionata nella barra di ricerca della app (su Android) o nel menu apertosi in basso (su iOS/iPadOS).

Per maggiori informazioni sull’argomento, puoi consultare la documentazione ufficiale di Google Maps e il mio tutorial sulle coordinate di Google Maps dove ho approfondito ulteriormente la cosa.

Conversione coordinate GPS: Apple Maps

Apple Mappe

Se hai un iPhone, un iPad oppure un Mac puoi avvalerti anche del servizio di Mappe di Apple. Per convertire le coordinate GPS con il servizio Mappe di Apple, basta aprire l’applicazione Mappe di iOS/iPadOS/macOS, digitare le coordinate di riferimento nella barra di ricerca visibile schermo e schiacciare il tasto Cerca/Invio sulla tastiera.

A questo punto, vedrai comparire sùbito l’indirizzo in un apposito riquadro con tanto di segnaposto rosso presente sulla mappa. Più facile di così?!

Eventualmente, su iPhone e e iPad puoi anche effettuare una ricerca inversa digitando l’indirizzo nella barra di ricerca, pigiando il tasto Cerca sulla tastiera ed effettuando uno swipe dal basso verso l’alto per vedere le coordinate nel menu Dettagli.

Conversione coordinate GPS: Bing Maps

Microsoft Bing

Bing Maps è invece il servizio di mappe reso disponibile da Microsoft. Non è così diffuso tanto quanto lo è la soluzione di “Big G”, ma resta comunque uno strumento molto valido e affidabile. A questo proposito, puoi servirtene per convertire le tue coordinate GPS in un indirizzo vero e proprio. In che modo? Te lo spiego sùbito.

Tanto per cominciare, collegati alla pagina principale del servizio e inserisci i dati in tuo possesso nel campo di ricerca che si trova in alto. Successivamente, clicca sul pulsante con la lente di ingrandimento oppure schiaccia il pulsante Invio sulla tastiera.

Una volta fatto ciò, vedrai comparire il punto esatto della località di riferimento sulla mappa contrassegnato da un apposito segnaposto grigio, mentre nella parte sinistra della mappa (sulla barra alterale) trovi indicata la zona di riferimento della coordinate digitate.

Ovviamente puoi, anche in tal caso, effettuare una ricerca inversa andando a digitare l’indirizzo di riferimento nel campo di ricerca e visualizzando le relative coordinate facendo clic destro sul segnaposto nero comparso sulla mappa.

Convertire le coordinate GPS con i navigatori per auto

Come convertire coordinate GPS

Per concludere, ti segnalo che puoi convertire le coordinate GPS in tuo possesso anche tramite il navigatore per auto eventualmente in tuo possesso. Il procedimento da seguire può differire da navigatore a navigatore, questo sia ben chiaro, ma diciamo che in linea di massima tutto ciò che devi fare altro non è che impostare la ricerca della posizione tramite coordinate, digitare i dati in tuo possesso nei campi visualizzati e attendere qualche istante per sapere a quale luogo fanno riferimento.

TomTom GO Expert Navigatore Satellitare per Camion, Autobus, Furgone, ...
Vedi offerta su Amazon
GARMIN DRIVESMART 76 MT-D, SISTEMA DE NAVEGACIÓN 010-02470-11
Vedi offerta su Amazon
NAVRUF Navigatore Camion Camper 9 Pollici 2024 GPS Navigatore Satellit...
Vedi offerta su Amazon

Ad esempio, in alcuni modelli di TomTom è sufficiente selezionare la casella di ricerca, impostare il tipo di ricerca su Latitudine Longitudine e inserire le coordinate utilizzando una delle formattazioni supportate, quali: Gradi (d.d°), Minuti (d°m.m’) oppure Secondi (d°m’s”). Successivamente ti verrà mostrato su mappa il luogo esatto di riferimento.

Se invece utilizzi un navigatore Garmin Drive, puoi riuscirci accedendo al menu Dove si va?, selezionare Categorie e successivamente Coordinate, scegliere il formato delle coordinate da cercare, digitare le coordinate di riferimento e pigiare sulla dicitura Visualizza sulla mappa che ti appare a schermo.

Per ulteriori informazioni al riguardo, ti suggerisco di visitare il sito Internet dell’azienda produttrice del tuo navigatore GPS e di cercare le istruzioni relative a quest’ultimo. Ad esempio, sul sito di TomTom le istruzioni si trovano tutte nella stessa pagina, mentre sul sito di Garmin bisogna cercare il modello del navigatore, poi la voce Manuali dalla barra laterale di destra e bisogna scaricare o consultare il manuale del dispositivo all’interno del quale ci sono le istruzioni riguardo l’utilizzo delle coordinate GPS.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.