Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior navigatore satellitare: guida all’acquisto

di

Complice la diffusione di smartphone e tablet equipaggiati con moduli GPS, i prezzi medi dei navigatori per auto sono scesi notevolmente e il mercato di questo tipo di dispositivi è in continua evoluzione. Se è vero che con servizi come Google Maps o Waze si può disporre di un navigatore satellitare completo e sempre aggiornato, è anche vero che una soluzione specifica ti offre risultati indubbiamente migliori.

Fra i vantaggi di un navigatore satellitare dedicato ci sono, per esempio, una serie di servizi ritagliati sulle esigenze del guidatore o la possibilità di non consumare la carica residua del proprio smartphone durante la navigazione (l’uso del GPS è fra le componenti che impatta maggiormente nel consumo energetico di uno smartphone).

Insomma, se vuoi acquistare un navigatore satellitare non arrivi troppo tardi e sei nel posto giusto! La scelta è così ampia che spesso è difficile individuare il navigatore satellitare più adatto alle proprie esigenze, ma per fortuna non bisogna essere degli esperti per evitare acquisti sbagliati. Basta conoscere le varie funzionalità e valutare attentamente le caratteristiche tecniche.

Indice

Come scegliere un navigatore satellitare

Come ti ho appena spiegato, scegliere un navigatore satellitare non è difficile, ma devi sapere quali sono le funzioni principali che puoi trovare integrate e su cosa basare la tua scelta in base ai diversi modelli che trovi in commercio. Qui di seguito ti propongo alcune definizioni che devi conoscere in modo da affrontare la scelta in maniera decisa e non acquistare un prodotto che non corrisponde alle tue specifiche esigenze in fatto di navigazione GPS.

Dimensioni del display

Foto di un navigatore satellitare

Una delle prime caratteristiche che bisogna valutare prima dell’acquisto di un navigatore satellitare è la grandezza dello schermo (che ormai è quasi sempre di tipo touch). Solitamente i display da 4,3 pollici offrono un ottimo compromesso fra spazio occupato all’interno del veicolo e chiarezza delle informazioni mostrate, tuttavia in molti preferiscono quelli dotati di schermi da 5 pollici che non essendo troppo ingombranti risultano più comodi da consultare.

Il massimo comfort di visualizzazione è offerto dai navigatori da 7 pollici ma in questo caso lo spazio richiesto sul cruscotto aumenta in maniera sensibile, mentre dal lato opposto quelli da 3,5 pollici sono per chi non ha esigenze molto avanzate (o non vuole spendere più di tanto). Bisogna, in sintesi, trovare una soluzione che riesca a soddisfare le proprie esigenze di comfort senza risultare troppo ingombrante per il veicolo di destinazione.

Mappe e aggiornamenti

Aggiornamento mappe navigatore

Ugualmente importante rispetto al comparto hardware di un navigatore satellitare è la sua dotazione di mappe. La maggior parte dei navigatori GPS di fascia media include le mappe dei principali paesi europei (23 in tutto) ma in commercio si trovano anche dispositivi capaci di fornire mappe per tutte le nazioni del vecchio continente (45 in tutto) e anche per paesi esteri.

Per quanto concerne l’aggiornamento delle mappe (funzione fondamentale per non ritrovarsi ostacolati da indicazioni errate), alcuni navigatori offrono l’update gratuito dei contenuti, altri invece prevedono il pagamento di un canone di abbonamento annuale. Fai attenzione a questo aspetto prima di procedere all’acquisto!

Supporto Bluetooth

"Foto

Un navigatore può avere diverse funzioni accessibili attraverso Internet. Fra queste, ad esempio, la possibilità di ricevere informazioni in tempo reale sul traffico presente durante il percorso e sugli incidenti che sono avvenuti, in modo da risparmiare tempo.

Non tutti i modelli dispongono di una scheda SIM integrata o di uno slot per la SIM, quindi possono essere abbinati ad uno smartphone via Bluetooth per potersi collegare a Internet. Se ti interessano queste funzionalità, verifica che ci sia il supporto Bluetooth nel modello che vorresti acquistare per la tua automobile.

Inoltre, questa funzione consente inoltre di utilizzare il navigatore per diffondere le chiamate vocali avviate sul telefono cellulare abbinato all’interno dell’abitacolo sfruttando la modalità vivavoce e gli altoparlanti e il microfono presenti sul navigatore stesso.

Slot per le schede SD

Scheda SD e microSD

I modelli con uno slot per le schede SD integrato hanno la capacità di espandere la memoria interna. In questo modo è possibile sfruttare alcune funzionalità aggiuntive, aggiungere mappe e contenuti a quelle presenti, oppure salvare musica e file multimediali da riprodurre con il player integrato nel navigatore, che si trasforma così in un vero e proprio sistema di “infotainment” della vettura.

Batteria

Foto di un navigatore TomTom

I navigatori satellitari non sono dispositivi statici, come molti ingenuamente pensano. Tanti modelli dispongono infatti di una batteria integrata che consentono l’utilizzo del prodotto anche quando si scende dal veicolo e si va a piedi verso la propria destinazione.

Solitamente la batteria integrata consente un’autonomia di un’ora o poche ore al massimo, anche se ci sono modelli con batterie più grandi che consentono di rimanere scollegati da una fonte di alimentazione elettrica per parecchie ore di navigazione.

Funzioni e servizi

Navigatore che segnala autovelox

Altre caratteristiche a cui bisogna prestare molta attenzione sono, ad esempio, le funzioni software presenti. Devi valutare quindi con quali funzioni avanzate è equipaggiato il dispositivo.

Fra le più importanti ci sono i comandi vocali, gli avvisi relativi alla presenza di Autovelox, la visualizzazione 3D delle mappe, il TMC per ricevere informazioni in tempo reale sul traffico, la Reality View per essere informati in relazione a rallentamenti e code sul proprio tragitto, la segnalazione dei punti d’interesse (come parcheggi, stazioni, aeroporti ecc.), il text-to-speech che consente al navigatore di “pronunciare” i nomi delle strade e i vari consigli sulle corsie di selezione, la segnaletica e i limiti di velocità.

Quale navigatore satellitare comprare

Ora dovresti avere le idee abbastanza chiare sul tipo di navigatore satellitare più adatto alle tue esigenze, quindi prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata ai navigatori elencati di seguito. Scommetto che ce ne sono diversi che possono fare al caso tuo!

Migliore navigatore satellitare economico (meno di 100€)

Mksutary GPS

Mksutary GPS per Auto e Moto
Questo navigatore prodotto da Mksutary può funzionare sia con auto che con moto ma, considerando le dimensioni generose, te lo consiglio solo se intendi posizionarlo nella tua automobile. Infatti, ha un display touch-screen capacitivo da 7 pollici a risoluzione 800×480 pixel e funziona attraverso il sistema operativo Windows CE 6.0. Utilizza una CPU da 800 MHz, mappe offline integrate di 51 paesi europei con possibilità di aggiornamento e dispone di 8 GB di spazio d’archiviazione con possibilità di espansione tramite microSD fino 32 GB. Inoltre, integra una batteria da 1.200 mAh che può essere caricata attraverso un comune caricabatterie per auto.

AWESAFE GPS per camion

AWESAFE GPS per camion

AWESAFE offre a un prezzo decisamente accessibile un modello di GPS definito professionale e pensato per chi viaggia in camion. Ha un display LCD da 9 pollici, 8 GB di spazio d’archiviazione (con la possibilità di espansione con microSD fino a 32 GB) e 256 MB di RAM. Offre ovviamente indicazioni per i percorsi in base alle dimensioni del mezzo guidato e può essere utilizzato anche in modalità auto, bicicletta, pedone e autobus. Integra una batteria interna ricaricabile, dispone di connettività Bluetooth e permette la riproduzione di musica e video. Sono disponibili mappe del 2020 per 48 paesi europei.

AWESAFE Bluetooth Navigatore Camion Camper 9 Pollici 2021 GPS Navigato...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Etrex 10

Garmin Etrex 10
Il Garmin Etrex 10 è un GPS portatile molto interessante, con schermo in bianco e nero da 2.2 pollici a risoluzione 128×160 pixel facile da leggere in tutte le circostanze. È progettato con una scocca resistente e impermeabile, e supporta i file GPX per il geocaching con dettagli direttamente sull’unità. Dispone di un ricevitore GPS ad alta sensibilità con previsioni satellitari HotFix per individuare la posizione rapidamente anche durante le emergenze. Può essere utilizzato anche quando ci si trova in mare. Si alimenta con batterie stilo AA (da acquistare separatamente) e ha una durata di 25 ore.

Garmin eTrex 10 Gps Portatile, Schermo B/N 2,2", Giallo / Nero
Vedi offerta su Amazon

Garmin Drive 40 CE LMT

Garmin Drive 40 LMT
Garmin Drive 40 CE LMT è un dispositivo realizzato da uno dei brand più conosciuti e blasonati del settore. Costa poco ma dispone di un display molto più piccolo rispetto ai dispositivi che abbiamo considerato fino ad ora: la diagonale è da 4.3 pollici e non manca naturalmente il supporto del touch-screen. Inoltre, questo navigatore è in grado di notificare la presenza di autovolex e avvisa il guidatore in prossimità di curve strette, di cambi del limite di velocità, in presenza di scuole, passaggi a livello e molto altro ancora. Fornisce avvisi in tempo reale sul traffico e, in caso di lunghi viaggi, suggerisce delle soste. Il software Garmin Express consente l’aggiornamento a vita delle mappe.

Garmin Drive 40 CE LMT Navigatore da 4.3" con Mappa Italia e Europa Ce...
Vedi offerta su Amazon

TomTom Start 42 / 52

TomTom Start 42

Il TomTom Start 42 è uno dei navigatori satellitari più venduti degli ultimi tempi. Dispone di uno schermo touch da 4.32 pollici avente 480×272 pixel di risoluzione, una memoria espandibile tramite micro SD e offre le mappe di 45 paesi europei con aggiornamenti gratuiti a vita. Tra le sue funzioni più importanti ci sono la riproduzione vocale dei nomi delle strade, gli avvisi per Tutor e Autovelox, i punti di interesse e la segnalazione dei parcheggi. Non supporta il Bluetooth e non include il servizio TomTom Traffic per ricevere informazioni sul traffico in tempo reale. Se ti serve un modello di dimensioni leggermente più grandi ti suggerisco il modello TomTom Start 52, identico in tutto e per tutto ad eccezione del pannello da 5 pollici a risoluzione 480×272 pixel.

TomTom Navigatore Satellitare per Auto Start 42, con Mappe Europa, Agg...
Vedi offerta su Amazon
TomTom Navigatore Satellitare per Auto Start 52, con Mappe Europa, Agg...
Vedi offerta su Amazon

Migliore navigatore satellitare di fascia media (fra 100 e 200€)

Garmin Drive 52

Garmin Drive 52

Il Garmin Drive 52 è un navigatore satellitare di ultima generazione con supporto alle informazioni sul traffico in tempo reale (via smartphone) e aggiornamenti delle mappe garantiti e dettagliati. Inoltre, offre dettagli sui parcheggi, il tutto all’interno di un display touch-screen da 5 pollici a risoluzione 480×272 pixel. Si alimenta anche a batterie e offre la possibilità di visionare i luoghi presenti lungo il percorso. Implementa anche un indicatore di corsia attraverso la tecnologia PhotoReal e troviamo 46 mappe preinstallate, tutte di paesi europei.

Garmin 010-02036-10 Drive 52 EU LMT-S Navigatore 5", Mappa Europa Comp...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Drive 61

Garmin Drive 61

Il modello Garmin Drive 61 è un altro navigatore della famiglia Garmin Drive. Fa uso di un display da 6 pollici con supporto alla risoluzione 800×480 pixel. Dispone di connettività Bluetooth e Wi-Fi per l’aggiornamento delle mappe a vita e del supporto per una microSD esterna per espandere la memoria interna presente. La batteria consente un’autonomia di circa un’ora e c’è anche una modalità Truck per gli itinerari da compiere in camion. Questo prodotto supporta l’assistenza di corsia, il servizio Autovelox e usa una tecnologia text-to-speech per convertire i testi in voce. Non manca il supporto dei comandi vocali per impostare la destinazione attraverso la voce, senza distrarsi dalla guida.

Garmin Drive 61 EU LMT-S Navigatore 6", Mappa Europa Completa, Aggiorn...
Vedi offerta su Amazon

TomTom Start 62

TomTom Start 62

Fra i modelli più venduti e consigliati su Amazon troviamo il TomTom Start 62, che offre aggiornamenti a vita delle mappe presenti, 3 mesi di Tutor&Autovelox inclusi nel prezzo e un sistema per l’indicazione della corsia semplice da intuire. Rispetto ai modelli 42 e 52 utilizza un pannello da 6 pollici, ma la risoluzione rimane la stessa: 480×272 pixel. Anche il taglio di memoria disponibile non cambia, in tutti i casi da 8 GB.

TomTom Navigatore Satellitare per Auto Start 62, con Mappe Europa, Agg...
Vedi offerta su Amazon

TomTom Go Basic

Miglior navigatore satellitare
Nella fascia media possiamo iniziare a trovare qualche modello TomTom, fra i leader indiscussi del settore della navigazione via GPS. Il modello TomTom Go Basic rappresenta la fascia entry-level della società, ma dispone già di diverse funzionalità, come la possibilità di aggiornare le mappe presenti via Wi-Fi, Traffic a vita via smartphone e l’indicatore di corsia avanzato. Questa famiglia di prodotti si compone di due modelli che si differenziano solo nel display, che sono da 5 e 6 pollici a risoluzione 480×272 pixel.

Tomtom Navigatore Satellitare per Auto GO Basic 5, Traffico, Tutor e A...
Vedi offerta su Amazon
Tomtom Navigatore Satellitare per Auto GO Basic 6, Traffico, Tutor e A...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Drive Smart 51 / 61

Garmin Drive Smart 51
Il Garmin Drive Smart 51 dispone di uno schermo touch capacitivo da 5 pollici e offre funzioni come le indicazioni stradali vocali, gli avvisi alla guida, gli indicatori di corsia e altre modalità di navigazione. Supporta il Bluetooth, le notifiche Smart e la ricezione di informazioni sul traffico in tempo reale. Inoltre, si può collegare a delle videocamere posteriori per visualizzare pedoni, ostacoli ecc. sullo schermo del navigatore. Include la mappa Europa 22, 24 o 46 paesi con aggiornamenti gratis a vita ed è disponibile anche nella variante da 7″, identificata come Garmin Drive Smart 61.

Garmin Drivesmart 51 EU LMT-D Navigatore 5" Smart, Mappa Italia Europa...
Vedi offerta su Amazon
Garmin Drivesmart 61 EU LMT-D Navigatore 6.95" Edge-To-Edge Smart, Map...
Vedi offerta su Amazon

TomTom Via

TomTom Via
Se vuoi sfruttare la connessione a Internet del tuo telefono cellulare ti consiglio i modelli TomTom Via, che vantano anche il supporto al Bluetooth e al Wi-Fi. In questo modo puoi accedere al servizio TomTom Traffic a vita per conoscere la situazione del traffico lungo il percorso o eseguire chiamate in vivavoce. Le mappe preinstallate su questo modello sono tutte aggiornabili gratuitamente per tutta la durata del prodotto. La memoria interna è da 16 GB espandibile, mentre il display da 5 pollici supporta la risoluzione di 480×272 pixel.

TomTom Navigatore Satellitare per Auto Via 53, Display da 5 Pollici, A...
Vedi offerta su Amazon

TomTom Go Essential

TomTom Go Essential
I TomTom Go Essential sono dei navigatori satellitari di fascia medio-alta proposti al pubblico nelle varianti da 5 e 6 pollici. Supportano diverse tecnologie fondamentali per la navigazione satellitare, propongono la funzione di chiamata in vivavoce di alta qualità, aggiornamenti tramite Wi-Fi anche per le mappe, TomTom Traffic a vita in modo da pianificare in maniera intelligente i percorsi evitando gli ingorghi e la possibilità di dettare i messaggi ricevuti sullo smartphone abbinato. La risoluzione del display, per entrambi i modelli, è di 480×272 pixel, mentre lo storage integrato è da 16 GB espandibili via microSD esterna.

Tomtom Go Essential Navigatore GPS 5 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Si...
Vedi offerta su Amazon
TomTom Navigatore Satellitare per Auto GO Essential 6, Traffico, Tutor...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Drive Smart 55

Garmin Drive Smart 55
Con un luminoso display touch-screen da 5.5 pollici edge-to-edge e un’estetica curata segno distintivo della celebre azienda di dispositivi GPS, il Garmin Drive Smart 55 è una delle più recenti soluzioni consumer che puoi trovare sul mercato. Supporta la tecnologia Digital Traffic per ricevere informazioni del traffico (associando il dispositivo a uno smartphone connesso a Internet) e gli aggiornamenti delle mappe possono essere portati a termine anche via Wi-Fi. Inoltre, presenta una funzione di navigazione vocale, con attivazione mediante le parole “Ok, Garmin” e abbiamo integrato anche TripAdvisor. È compatibile con la fotocamera posteriore Garmin BC 30.

Garmin DriveSmart 55 EU LMT-S Navigatore Auto con Mappa Europa 3D, Sch...
Vedi offerta su Amazon

Migliore navigatore satellitare di fascia alta (oltre i 200€)

TomTom Go 520 / 620

TomTom Go 520
I modelli TomTom Go 520 e TomTom Go 620 offrono mappe e Autovelox aggiornabili gratuitamente a vita, supporto a MyDrive per la pianificazione dei tragitti al computer e la funzione Traffic per ricevere informazioni in tempo reale sul traffico presente durante il percorso. Non mancano il supporto al Bluetooth per le chiamate in vivavoce e per la condivisione di una connessione a Internet da parte dello smartphone e la compatibilità con Siri e Google Now. La memoria interna è da 16 GB espandibile, con i due modelli che si differenziano per i display, rispettivamente da 5 pollici (480×272 pixel) e 6 pollici (800×480 pixel).

TomTom GO 520 Navigatore Satellitare per Auto - 5 Pollici, Chiamata in...
Vedi offerta su Amazon
TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata in...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Drive Smart 61 LMT-S

Garmin Drive Smart 61 LMT-S
Il modello Garmin Drive Smart 61 LMT-S spicca principalmente per il design particolare con cornici ridotte su tre dei quattro lati per la versione con display da 6,95 pollici. Questo prodotto offre mappe di 46 paesi europei con aggiornamenti gratis a vita, informazioni sul traffico gratis a vita tramite il collegamento di uno smartphone (Smartphone Link) e il supporto al Wi-Fi per rendere la procedura per gli aggiornamenti meno frustrante. Questo modello supporta anche le Smart notification per mostrare sul suo display le notifiche del cellulare abbinato e vanta una risoluzione di 1024×600 pixel. La batteria integrata consente un uso lontano da fonti di alimentazione energetica per un massimo di un’ora.

Garmin Drivesmart 61 EU LMT-S Navigatore 6.95" Edge-To-Edge Smart, Map...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Drive Smart 65

Garmin Drive Smart 65
Il Garmin Drive Smart 65 è il migliore navigatore satellitare del produttore per la fascia di mercato consumer e propone un ampio schermo capacitivo da 6,95 pollici a risoluzione HD alimentato da un processore dual-core. Offre in locale le mappe di tutta Europa, con grafica tridimensionale e aggiornamenti gratuiti via Wi-Fi. Il ricevitore supporta le reti GNSS (GPS+GLILEO) e non manca il vivavoce telefonico di qualità via Bluetooth. Può ricevere le notifiche da uno smartphone abbinato e presenta al conducente diversi servizi in tempo reale, come ad esempio l’infotraffico via smartphone. Non manca, infine, la possibilità di inviare comandi via voce.

Garmin 010-02038-12 GPS, Schermo 6.95"
Vedi offerta su Amazon

TomTom Go 5200 / 6200

TomTom Go 5200
I prodotti TomTom Go 5200 e TomTom Go 6200 si caratterizzano per la presenza di una scheda SIM integrata in modo da potersi collegare a Internet anche se non sono abbinati a un dispositivo Bluetooth. Sono identici se si esclude il display: il primo da 5 pollici a risoluzione 480×272 pixel, il secondo da 6 pollici a risoluzione 800×480 pixel. Entrambi hanno il supporto della funzione TomTom Traffic, di MyDrive Cloud per la pianificazione del percorso e il servizio Autovelox aggiornabile a vita. Questi modelli sono inoltre compatibili con gli assistenti virtuali Siri e Google Now e hanno una memoria interna da 16 GB espandibile via microSD.

TomTom GO 5200 Navigatore Satellitare per Auto - 5 Pollici, Chiamata i...
Vedi offerta su Amazon
TomTom GO 6200 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata i...
Vedi offerta su Amazon

TomTom Truck Go Professional 520 / 620

TomTom Truck Go Professional 520
Se guidi camion o autobus per professione e sei alla ricerca di un navigatore che ti accompagni nei tuoi viaggi in totale sicurezza, allora il mio consiglio ricade su TomTom Truck Go Professional 520 e TomTom Truck Go Professional 620, che si differenziano principalmente solo per le dimensioni e il prezzo di listino. Dispongono di pannelli da 5 e 6 pollici con risoluzioni, rispettivamente, di 480×272 pixel e 800×480 pixel. Al loro interno sono salvati i punti di interesse per camion e autobus, con percorsi intelligenti che evitano il traffico in tempo reale (attraverso il servizio TomTom Traffic) e ottimizzati per il veicolo in base alle specifiche di dimensioni e peso impostate. Fra i punti di interesse troviamo anche 50.000 stazioni di servizio per veicoli di grosse dimensioni, così come parcheggi e officine accuratamente selezionate.

TomTom GO Professional 520 Navigatore Satellitare per Camion, Autobus,...
Vedi offerta su Amazon
TomTom GO Professional 620 Navigatore Satellitare per Camion, Autobus,...
Vedi offerta su Amazon

TomTom Go Premium

TomTom Go Premium
I TomTom Go Premium sono fra i navigatori satellitari più evoluti in commercio in questo momento. Hanno tutto quello che ti può servire per una navigazione di qualità e senza intoppi: aggiornamenti di software e mappe via Wi-Fi integrato, TomTom Traffic a vita per pianificare al meglio i percorsi, Autovelox e Tutor a vita, navigazione anche nell’ultimo miglio per raggiungere a piedi la destinazione, e anche la possibilità di sincronizzare termostato, cancello, luci, musica, assistenti virtuali e dispositivi smart. In questo modo, ad esempio, si può configurare un percorso in modo da accendere o spegnere gli elettrodomestici quando si arriva a casa o la si abbandona. Inoltre, c’è la possibilità di installare una SIM. I modelli della famiglia Go Premium sono disponibili in versione da 5 e 6 pollici, il primo con risoluzione 480×272 pixel e il secondo con risoluzione di 800×480 pixel, entrambi con display touch-screen di tipo capacitivo (quindi più sensibile).

TomTom Navigatore Satellitare per Auto GO Premium 5 Traffico, Tutor e ...
Vedi offerta su Amazon
TomTom Navigatore Satellitare per Auto GO Premium 6, Traffico, Tutor e...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Camper 770LMT-D

Garmin Camper 770LMT-D
Se viaggi in camper allora hai bisogno di un navigatore satellitare capace di suggerirti quali possano essere i tuoi percorsi preferiti. Garmin Camper 770LMT-D può essere il prodotto fatto per te, grazie al suo ampio display da 6,95 pollici e il suo bel design con cornici ridotte. Supporta il Wi-Fi e offre aggiornamenti gratuiti per 45 paesi europei, insieme alle informazioni del traffico in tempo reale (a vita) e itinerari personalizzati in base alle dimensioni e al peso del tuo veicolo (camper, roulotte o con rimorchio). Il navigatore non solo ti suggerisce i percorsi migliori, ma ti avverte nel caso in cui stai per affrontare curve troppo strette o strade non consigliate per il tuo tipo di mezzo.

Garmin Dezl 580 LMT / 780 LMT

Garmin Dezl 580 LMT
I Garmin Dezl sono navigatori satellitari per mezzi pesanti, pensati per l’uso professionale. Utilizzano un display da 5 pollici (il modello Garmin Dezl 580 LMT) e 7 pollici (il 780 LMT) con touch capacitivo e vengono proposti con la possibilità di aggiornare gratuitamente le mappe presenti insieme all’infotraffico per l’intera durata del dispositivo. Questi modelli si caratterizzano per la capacità di calcolare percorsi personalizzati per mezzi pesanti in base alle dimensioni, al peso e al carico trasportato. Dispongono anche di una rubrica per ricordare le attività di manutenzione per gli autocarri e i rimorchi, oltre ai punti di interesse specifici per i camionisti. Non mancano gli avvisi per la percorribilità delle strade, per la presenza di curve strette durante il percorso, i limiti di peso e le altezze dei ponti. Abbiamo, poi, supporto a Wi-Fi, Bluetooth e chiamate in vivavoce e non manca neanche il supporto per i comandi vocali.

Garmin 580LMT-D EU TRUCK Navigatore satellitare per camion, 5 pollici,...
Vedi offerta su Amazon
Garmin Dēzl 780 Lmt-D Fixed 6.95" Tft Touchscreen 437G Black Navigator...
Vedi offerta su Amazon

TomTom Rider 50 / 500

TomTom Rider 50

TomTom Rider 50 è un navigatore satellitare specifico per le moto: offre aggiornamenti gratuiti a vita per le mappe presenti, compatibilità con il Bluetooth per l’abbinamento dello smartphone e la condivisione della connessione a Internet, supporto a vivavoce e 16 GB di storage interno espandibile via microSD. Il display è da 4.3 pollici a risoluzione 480×272 pixel, con touch-screen capacitivo. Resiste all’acqua tramite la certificazione IPX7 e ha preinstallate 23 mappe di paesi europei. È disponibile anche il modello TomTom Rider 500 che implementa le mappe di 49 paesi europei.

TomTom Rider 50 Navigatore Satellitare per Moto, Mappe Europa 24 Paesi...
Vedi offerta su Amazon
TomTom Rider 500 Navigatore Satellitare, Mappe Europa 49 Paesi, Percor...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.