Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare coordinate GPS

di

Vorresti sapere le coordinate GPS di una località (longitudine e latitudine), ma non sai come ottenerle? Hai già provato con Google Maps e simili ma tutto quello che ottieni sono degli indirizzi standard? Evidentemente non hai guardato bene nei menu dei servizi di mappe che hai utilizzato.

Ebbene sì! Probabilmente non te ne sei mai accorto, ma puoi ottenere le coordinate GPS di qualsiasi località semplicemente utilizzando Google Maps, Apple Maps, Bing Maps o altri servizi di mappe piuttosto noti. Tutto quello che devi fare è cercare una località di tuo interesse (usando un indirizzo tradizionale), entrare nei menu avanzati delle mappe e cercare le coordinate relative a longitudine e latitudine.

Ti assicuro che si tratta di un'operazione molto più semplice di quello che immagini. Le coordinate ottenute, poi, potranno essere usate in tutti i servizi di mappe, i navigatori GPS per auto e i navigatori GPS per smartphone più diffusi. Allora prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi le indicazioni che sto per darti e scopri come trovare coordinate GPS di qualsiasi località utilizzando il tuo servizio di mappe preferito.

Indice

Come trovare coordinate GPS di un indirizzo

Addentriamoci immediatamente nel cuore della guida vedendo come trovare coordinate GPS di un indirizzo su tutti i principali servizi di mappe.

Come trovare coordinate GPS su Google Maps

Google Maps computer

Cominciamo dal servizio di mappe più usato al mondo, Google Maps, il servizio di mappe ideato da Google.

Se vuoi trovare coordinate GPS con Google Maps da computer, recati sulla sua pagina principale e digita l'indirizzo di cui desideri conoscere le coordinate nella barra di ricerca che si trova in alto a sinistra. Per evitare errori di formattazione durante la digitazione, aiutati con i suggerimenti automatici che compaiono in basso.

A questo punto, avvia la ricerca dell'indirizzo, fai clic destro sul segnaposto rosso che compare sulla mappa e, nel menu che si apre, vedrai le coordinate GPS della località selezionata (es. 41.899387, 12.473096 per Piazza Navona, a Roma).

Se utilizzi l'app di Google Maps per Android o iOS/iPadOS e trova la località di tuo interesse usando la barra di ricerca collocata in alto.

A ricerca effettuata, seleziona per qualche secondo l'indicatore rosso presente sulla mappa (facendo attenzione a non spostarlo dalla sua posizione originale) e vedrai comparire le coordinate GPS della località selezionata nella barra di ricerca di Google Maps (su Android) o nel menu apertosi in basso (su iOS/iPadOS).

Google Maps iPhone

Le coordinate GPS ottenuti tramite Google Maps possono essere copiati con un semplice copia-e-incolla e possono essere utilizzati per ritrovare delle località di proprio interesse (basta inserirle nella barra di ricerca del servizio). Le formattazioni supportate da Google Maps sono le seguenti.

  • Gradi, minuti e secondi (DMS): 41°24'12.2“N 2°10'26.5”E
  • Gradi e minuti decimali (DMM): 41 24.2028, 2 10.4418
  • Gradi decimali (DD): 41.40338, 2.17403

Se vuoi saperne di più, consulta la documentazione ufficiale di Google Maps e il mio tutorial sulle coordinate di Google Maps.

Come trovare coordinate GPS con iPhone

Apple Maps

Vuoi sapere come trovare coordinate GPS con iPhone (o, eventualmente, con iPad) e usi Apple Maps? Allora lascia che ti spieghi come riuscirci.

Per trovare le coordinate GPS con Apple Maps, apri l'applicazione Mappe di iOS e usa la barra di ricerca per trovare la località di tuo interesse. Dopodiché tieni il dito premuto sul segnaposto rosso che compare sulla mappa (facendo attenzione a non spostarlo troppo), espandi il riquadro bianco che compare in basso e tra tutte le informazioni presenti in esso troverai anche le coordinate in un'apposita sezione.

Come facilmente intuibile, anche Apple Maps permette la ricerca delle località da raggiungere tramite coordinate GPS. Basta digitarle nel campo di ricerca della app e il gioco è fatto.

Allo stesso modo puoi usare anche l'applicazione Apple Maps per Mac.

Come trovare coordinate GPS su Bing Maps

Bing

Bing Maps è il servizio di mappe di casa Microsoft. Per trovare le coordinate GPS in quest'ultimo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale cliccando sul link che ti ho fornito prima e cercare una località usando la barra di ricerca collocata in alto. Per evitare errori di formattazione, utilizza i suggerimenti automatici che compaiono in basso.

Una volta trovata la località di tuo interesse, fai clic destro sul segnaposto nero che compare sulla mappa e troverai le coordinate GPS (insieme al comando di Copia) nel riquadro che andrà ad aprirsi.

Ovviamente puoi utilizzare le coordinate GPS anche per trovare una località direttamente in Bing Maps. Basta inserire le coordinate di latitudine e longitudine nel campo di ricerca delle località.

Come trovare le coordinate GPS di una foto

Come localizzare una foto

Sei finito su questa guida per capire come trovare le coordinate GPS di una foto? La cosa è fattibile andando a prelevare i metadati presenti nella foto, ovvero delle informazioni che vengono conservate al momento dello scatto (e tra queste può esserci anche la posizione geografica), che possono essere ricavate in modo semplicissimo.

Dato che si tratta di un argomento vasto, comunque, ti consiglio di approfondirlo leggendo quest'altra guida. Sono certo che ti sarà utile.

Come trovare indirizzo da coordinate GPS

Desideri sapere come trovare indirizzo da coordinate GPS? La cosa è di una semplicità disarmante sia che tu voglia utilizzare un'app di navigazione che un navigatore da auto.

Navigatori per smartphone/tablet

Waze

Come ti ho spiegato anche nel mio post sui navigatori gratis, esistono delle app che permettono di trasformare qualsiasi smartphone e qualsiasi tablet in un navigatore GPS mobile. Molte delle app in questione sono gratuite (o freemium, quindi di base gratuite e poi con delle funzionalità extra da sbloccare a pagamento) e consentono di utilizzare le coordinate GPS per trovare le località. Facciamo qualche esempio pratico.

  • Waze — eccellente navigatore gratuito (di proprietà di Google) per Android e iOS/iPadOS, che permette di avere informazioni sempre aggiornate sul traffico, i prezzi della benzina, gli Autovelox e molto altro ancora. Te ne ho parlato più approfonditamente nel mio tutorial su come funziona Waze. Permette di utilizzare le coordinate GPS semplicemente pigiando sulla barra di ricerca e inserendo delle coordinate nel seguente formato.

  • Longitudine: est è positiva, ovest negativa.

  • Latitudine: nord è positiva, sud negativa.

  • HERE WeGo — servizio di mappe gratuito (disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS) gestito anche da alcune delle più grandi aziende automobilistiche tedesche, tra cui Audi, BMW e Mercedes Benz. Consente di utilizzare le coordinate GPS nel formato standard, quello che si può ottenere anche da Google Maps. Per trovare una località basta dunque pigiare sulla barra di ricerca, digitare longitudine, latitudine (es. 41.899387, 12.473096 per Piazza Navona a Roma) e il gioco è fatto.

  • TomTom GO Mobile — è la app ufficiale di TomTom per Android e iOS/iPadOS ed è freemium. Permette di utilizzare le coordinate GPS in formato standard (longitudine, latitudine) digitandole nella sua barra di ricerca (dopo aver selezionato l'opzione Latitudine Longitudine dal menu che compare pigiando sull'icona della mappa che si trova accanto al campo di ricerca). Se vuoi saperne di più, consulta il mio tutorial su TomTom per Android.

Navigatori per auto

Come trovare coordinate GPS

Dopo aver trovato le coordinate GPS di una località da raggiungere, puoi utilizzare queste ultime anche nel navigatore GPS della tua auto.

TomTom GO Expert Navigatore Satellitare per Camion, Autobus, Furgone, ...
Vedi offerta su Amazon
GARMIN DRIVESMART 76 MT-D, SISTEMA DE NAVEGACIÓN 010-02470-11
Vedi offerta su Amazon
NAVRUF Navigatore Camion Camper 9 Pollici 2024 GPS Navigatore Satellit...
Vedi offerta su Amazon

Il procedimento da seguire varia da navigatore a navigatore. Ad esempio, nei modelli più recenti di TomTom bisogna selezionare la casella di ricerca, impostare il tipo di ricerca su Latitudine Longitudine e inserire le coordinate di proprio interesse utilizzando una delle formattazioni supportate.

  • Gradi (d.d°) — 49,5000°, -123,5000°
  • Minuti (d°m.m') — 49°30,0', -123°30,0'
  • Secondi (d°m's'') — 49°30'00“N, 123°30'00”W

Se invece hai un Garmin Drive, devi andare nel menu Dove si va? > Categorie > Coordinate, scegliere il formato delle coordinate da cercare, digitare le coordinate di tuo interesse e selezionare l'opzione Visualizza sulla mappa.

Per informazioni più dettagliate, ti consiglio di visitare il sito Internet dell'azienda produttrice del tuo navigatore GPS (es. TomTom, Garmin) e di cercare le istruzioni relative al tuo navigatore.

Sul sito di TomTom le istruzioni si trovano tutte nella stessa pagina, su quello di Garmin bisogna cercare il modello del navigatore, poi la voce Manuali dalla barra laterale di destra e bisogna scaricare o consultare il manuale del dispositivo (all'interno del quale ci sono le istruzioni relative all'utilizzo delle coordinate GPS).

Per trovare le istruzioni relative all'uso delle coordinate GPS, attiva la funzione di ricerca, cerca il termine “coordinate” e scegli l'argomento di tuo interesse nel manuale del dispositivo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.