Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inserire le coordinate GPS sul navigatore

di

Stai programmando una nuova gita fuori porta e, dal momento che dovrai raggiungere una località di cui conosci soltanto le coordinate GPS, dovrai necessariamente ricorrere all’uso di un navigatore per giungere a destinazione. C’è però un "piccolo" problema con cui devi fare i conti: non hai la più pallida idea di come inserire le coordinate GPS sul navigatore! Beh, non preoccuparti: se le cose stanno così, non hai alcun motivo di temere, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di illustrarti come individuare le coordinate GPS di un luogo o di un indirizzo specifico, dopodiché ti indicherò come inserirle sui principali navigatori per smartphone e auto. Ti anticipo già che riuscire a portare a termine questa "impresa" tecnologica non sarà affatto complicato: a patto che tu segua scrupolosamente le "dritte" che ti darò, questo mi pare ovvio!

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi, cerca di seguire passo-passo le indicazioni che sto per darti e vedrai che non avrai difficoltà a impostare il tuo navigatore utilizzando le coordinate GPS. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon viaggio!

Indice

Come trovare le coordinate GPS

Prima di spiegarti come inserire le coordinate GPS sul navigatore, dobbiamo fare "un passo indietro" e vedere innanzitutto come trovare le coordinate GPS. Per riuscire in questo intento è possibile adoperare vari servizi. Io, tuttavia, ti consiglio Google Maps, che è il servizio di mappe gratuito più usato al mondo. Lascia che ti spieghi come utilizzarlo sia da mobile che da computer per individuare le esatte coordinate GPS di un luogo.

Smartphone e tablet

Coordinate GPS Google Maps

Se preferisci agire da smartphone o tablet, avvia l’app ufficiale di Google Maps sul tuo dispositivo Android o iOS e scrivi il nome della località o l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca collocata in alto.

A questo punto, se disponi di un dispositivo Android, tieni il dito premuto per qualche secondo sul segnaposto rosso presente sulla mappa, avendo cura di non spostarlo dalla sua posizione. Se tutto è andato per il verso giusto, nella barra di ricerca di Google Maps (in alto) dovresti visualizzare le coordinate geografiche della località di tuo interesse.

Se, invece, disponi di un dispositivo iOS, sappi che puoi ricavare le coordinate GPS della tua destinazione in maniera analoga a quanto visto su Android, ma in questo caso non verranno visualizzate nella parte superiore della schermata, bensì all’interno di un menu che dovrai richiamare "manualmente".

Dopo aver effettuato la ricerca della località di tuo interesse in Google Maps, fai tap sul nome della stessa, che dovrebbe essere comparso in basso, scorri fino in fondo la schermata visualizzata e individua le coordinate GPS riportate in corrispondenza del segnaposto azzurro. Più semplice di così?

Nel caso in cui tu voglia approfondire l’argomento e avere ulteriori delucidazioni su come vedere le coordinate GPS su Google Maps o su come trovare coordinate GPS, consulta pure le guide che ti ho linkato, perché ti saranno sicuramente utili.

Computer

Coordinate GPS su Google Maps Web

Nel caso in cui tu preferisca agire da computer, sappi che puoi individuare le coordinate GPS su Google Maps in maniera analoga a quanto visto nelle righe precedenti. Per procedere, collegati dunque alla home page di Google Maps e digita il nome della località o l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca situata in alto a sinistra.

Ora, per individuare le coordinate GPS del luogo che hai appena cercato, fai clic destro sul segnaposto rosso che è comparso sulla mappa e seleziona la voce Che cosa c’è qui? nel menu che si apre: in questo modo potrai visualizzare diverse informazioni aggiuntive sulla località in questione, coordinate GPS in primis. Per essere precisi, le coordinate GPS della località che hai selezionato compariranno in maniera del tutto automatica in un box bianco posto nella parte inferiore della pagina.

La procedura che ti ho appena descritto può essere attuata anche per individuare le coordinate GPS di un luogo senza doverlo prima cercare su Google Maps. Per riuscirci, basta fare clic con il tasto destro del mouse in un punto geografico di proprio interesse, selezionare la voce Che cosa c’è qui? nel menu che si apre e il gioco è fatto.

Qualora tu voglia approfondire l’argomento e avere ulteriori delucidazioni su come vedere le coordinate GPS su Google Maps e come trovare coordinate GPS, consulta pure gli approfondimenti che ti ho appena linkato.

Come inserire le coordinate GPS sul navigatore per smartphone

Coordinate GPS navigatore smartphone

Adesso è finalmente giunto il momento di scoprire come inserire le coordinate GPS sul navigatore per smartphone. Di seguito trovi le istruzioni su come inserire le coordinate che hai individuato sulle principali app di navigazione disponibili per Android e iOS.

  • Waze (Android/iOS) — si tratta di uno dei migliori navigatori gratuiti, acquistato da Google nel 2013, grazie al quale è possibile ricevere informazioni aggiornate sul traffico, i prezzi della benzina, gli Autovelox e molto altro ancora, grazie alle segnalazioni degli utenti. Per inserire e cercare coordinate GPS su Waze, avvia l’app, fai tap sulla barra di ricerca posta in alto e inserisci le coordinate nel seguente formato: Longitudine: est è positiva, ovest negativa e Latitudine: nord è positiva, sud negativa. Maggiori info qui.
  • TomTom GO (Android/iOS) — si tratta dell’app ufficiale del celebre navigatore per auto. Per trovare una località tramite le coordinate GPS, dopo aver avviato l’app, fai tap sull’icona della mappa che è posta accanto al campo di ricerca situato in alto, seleziona l’opzione Latitudine Longitudine nel menu che si apre, e poi digitale nel formato standard longitudine, latitudine nella barra di ricerca (oppure incollale, se le avevi precedentemente copiate). Maggiori info qui.
  • HERE WeGo (Android e iOS) — si tratta di un altro famoso navigatore per smartphone gestito dalle case automobilistiche Audi, BMW e Daimler, grazie al quale è possibile trovare una località inserendo le sue coordinate GPS. Per riuscirci, fai tap sulla barra di ricerca posta in alto, digita longitudine, latitudine (oppure incolla le coordinate, se le avevi precedentemente copiate), fai tap sul pulsante Cerca e il gioco è fatto.

Come inserire le coordinate GPS sul navigatore per auto

Navigatore satellitare

Dopo aver individuato le coordinate GPS di una località che vuoi raggiungere, desideri sapere come inserire questi dati anche sul navigatore GPS per auto che è in tuo possesso? La procedura da seguire varia in base alla marca e al modello di navigatore in tuo possesso.

Solitamente, in molti navigatori satellitari per auto, come quelli di TomTom, per riuscire a inserire i dati relativi alle  coordinate GPS di un luogo, bisogna richiamare la barra di ricerca, impostare il tipo di ricerca su Latitudine Longitudine e scrivere le coordinate di proprio interesse utilizzando una delle formattazioni supportate, come indicato qui sotto.

  • Gradi (d.d°) – 49,5000°, -23,5000°
  • Minuti (d°m.m’) – 49°30,0′, -123°30,0′
  • Secondi (d°m’s”) – 49°30’00"N, 123°30’00"W

Se, invece, possiedi un navigatore Garmin Drive, dovresti riuscire a trovare un luogo tramite le coordinate GPS recandoti nel menu Dove si va? > Categorie > Coordinate, selezionando il formato delle coordinate da cercare, scrivendo le coordinate precedentemente individuate e selezionando l’opzione Visualizza sulla mappa.

Se vuoi informazioni più particolareggiate su come inserire le coordinate nel modello di navigatore in tuo possesso, ti suggerisco di consultare il manuale d’uso presente nella sua confezione di vendita oppure di visitare il sito del produttore dal quale l’hai acquistato (es. TomTomGarmin, etc.) e cercare lì le istruzioni relative all’uso del tuo navigatore.

Volendo, potresti provare anche a fare una ricerca su Internet riguardo alla procedura da seguire, magari cercando "come inserire coordinate GPS su [marca e modello del tuo navigatore]".

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.