Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come convertire soldi

di

Devi fare un viaggio all’estero in un Paese in cui non viene utilizzato l’euro e vorresti capire come convertire soldi? Beh, per tua fortuna esistono numerosi strumenti appositi, fruibili sotto forma di servizi online e di app, che possono fare decisamente comodo in una situazione di questo tipo. Si tratta di strumenti molto semplici da utilizzare – anche per chi, un po’ come te, non si reputa un grande esperto in fatto di informatica e di finanza – e per di più completamente gratis.

Se la cosa ti interessa, ti suggerisco dunque di prenderti qualche minuto libero tutto per te, di metterti bello comodo e di concentrarti sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato alla questione. Qui sotto trovi un elenco di quelle che a parer mio rappresentano le migliori risorse della categoria grazie alle quali puoi effettuare conversioni tra euro, dollaro, yen, stellina e tutte le altre principali valute mondiali con valori aggiornati in real time.

Ah, quasi dimenticavo, utilizzando gli strumenti in oggetto puoi anche scoprire a quanto ammontava il valore di una data moneta nei confronti di un altra qualche tempo fa, tutto in maniera facile e veloce. Fantastico, non ti pare? Detto ciò, suggerirei di non perdere ulteriore tempo prezioso e di metterci subito all’opera. Vedrai che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura.

Vai subito a ▶︎ Servizi online | App per smartphone e tablet

Servizi online

Iniziamo questa guida tutta dedicata a come convertire soldi passando in rassegna quelli che a mio modesto avvisto rappresentano i migliori servizi online della categoria. Li trovi tutti indicati qui di seguito. Per servirete non devi scaricare assolutamente nulla sul tuo computer. Possono essere sfruttati senza problemi da tutti i principali browser Web e da qualsiasi sistema operativo. Insomma, provali subito e vedrai che non te ne pentirai.

Convertitore di Google

Come convertire soldi

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che Google, oltre ad essere il motore di ricerca numero uno al mondo, mette a disposizione degli internauti anche diversi strumenti utili per i più disparati scopi. Non mi riferisco a risorse esterne o in qualche modo collegate all’account Google bensì a tool accessibili direttamente dai risultati delle ricerche. Tra questi figura anche un bel convertitore di valute.

Cosa devi fare per accedervi e per potertene servire? Nulla di più semplice. Recati sulla home page di Google, digita nel campo di ricerca la cifra in una data valuta che vuoi convertire in un altra valuta e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. Una volta fatto ciò, vedrai subito comparire l’esito della tua conversione in un apposito riquadro. Comodissimo, non ti pare?

Ad esempio, se vuoi convertire 15 euro in sterline inglesi, devi digitare nella bara di ricerca di Google 15 euro in sterline inglesi e schiacciare il tasto Invio sulla tastiera del computer. Una volta fatto ciò, vedrai apparire il summenzionato riquadro indicate il risultato della conversione, ovvero 15 euro = 13,426491 Sterline Inglesi.

Yahoo! Finanza

Come convertire soldi

Al pari di Google, anche Yahoo!, altro celebre motore di ricerca, offre un servizio interamente dedicato alla finanza ed alla conversione delle valute. Supporta tutte le principali monete attualmente in circolazione e consente anche di conoscere le valutazioni passate. Indubbiamente è molto utile.

Per servirtene, collegati alla sua pagina iniziale e verifica che nel primo menu a tendina sia selezionata la valuta d’origine. Seleziona poi, tramite il secondo menu a tendina, la valuta in cui vuoi effettuare la conversione dopodiché digita nel primo campo vuoto la cifra che è tua intenzione andare a convertire e potrai immediatamente visualizzare il risultato del cambio nel campo vuoto in basso. Se hai necessità, puoi anche invertire rapidamente le cifre e le valute facendo clic sul bottone con le due frecce collocato sulla destra.

Ti segnalo inoltre che, sempre sulla destra, trovi un grafico con le tendenze degli ultimi giorni tramite cui puoi conoscere l’aumentare ed il diminuire delle quotazioni per la valuta corrente. In corrispondenza della sezione Valute, invece, trovi le variazioni del valore delle varie valute in tempo reale. Facendo clic sulla freccia rivolta verso destra puoi anche visualizzare maggiori dettagli.

Investig.com

Come convertire soldi

I servizi Web per convertire soldi che ti ho già proposto non hanno saputo soddisfare le tue necessità? Allora prova a dare uno sguardo al convertitore di Invesintg.com e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta di un altro strumento della categoria semplicissimo da utilizzare e tramite il qualche puoi, anche in tal caso, conoscere a quanto ammonta il valore di una data valuta tempo addietro.

Per servirtene, collegati alla sua pagina principale, seleziona dal menu a tendina sulla sinistra la valuta d’origine e tramite quello di destra la valuta in cui effettuare la conversione dopodiché digita il valore da convertire nel campo sulla sinistra ed immediatamente potrai visualizzare la conversione nella moneta precedentemente selezionata sulla destra. In corrispondenza dei due campi in cui inserire i valori trovi inoltre indicato il valore della valuta selezionata al momento.

Se hai necessità, puoi anche invertire le due valute semplicemente facendo clic sul bottone con le due frecce che sta al centro.

Vuoi sapere a quanto ammontava il valore di una specifica valuta nei giorni scorsi? Allora clicca sul pulsante con il calendario che trovi in corrispondenza della voce Data: e seleziona la data di riferimento. Nella parte in basso della pagina trovi invece un grafico in cui ti viene mostrato l’andamento del cambio. Per ulteriori dettagli, clicca sulla voce Panoramica >> che sta in alto.

App per smartphone e tablet

Cerchi uno strumento per convertire soldi fruibile direttamente e comodamente dallo smartphone o dal tablet? Allora da’ subito uno sguardo alle applicazioni ad hoc che trovi indicate qui sotto. Sono gratuite, disponibili sia per Android che per iOS ed affidabilissime. Fossi in te non esiterei neppure un minuto e le scaricherei subito.

XE Currency (Android/iOS)

Come convertire soldi

XE Currency è una delle applicazioni per la conversione di valuta più diffuse ed apprezzare sia per Android che per iOS. Offre un servizio di indiscutibile qualità con dati sempre aggiornati in tempo reale. Permette di convertire automaticamente sino ad un massimo di dicevi valute personalizzabili ed integra anche una comoda calcolatrice nel tastierino numerico. L’interfaccia non è delle migliori ma se non si bada alla cosa l’applicazione risulta essere praticamente perfetta. Eventualmente ne è disponibile anche una versione Pro (a pagamento), sia per Android che per iOS, che consente di monitorare sino a 20 valute in simultanea e che elimina la pubblicità.

Dopo aver scaricato ed installato l’applicazione sul tuo dispositivo, per potertene servire tutto ciò che devi fare altro non è che avviarla pigiando sulla sua icona che è stata aggiunta nella schermata home, fare tap sul bottone No Thanks per saltare la creazione di un account apposito per fruire del servizio (eventualmente potrai crearlo in un secondo momento, è utile soprattutto per creare degli allerts personalizzati e per avere tutte le info e i dati sincronizzati su qualsiasi dispositivo) e pigiare sulla voce Get started in basso.

Assicurati adesso che in alto sia sia selezionata la valuta d’origine. Qualora così non fosse, selezionala dall’elenco presente in basso. Se la valuta che ti interessa non è presente neppure dall’elenco in questione, tappa su Aggiungere altre valute e selezionala da li. Adesso, tappa sul campo in alto e digita il valore che desideri convertire dopodiché pigia sulla freccia verde annessa alla tastiera visualizzata a schermo.

Una volta fatto ciò, nella parete in basso del display visualizzerai il valore digitato in precedenza convertito nelle valute indicate. Se tra le valute indicate non riesci a trovare quella che ti interessa, anche in tal caso tappa su Aggiungere altre valute e selezionala da li.

Puoi anche visualizzare l’andamento delle varie valute facendo tap sul pulsante con la freccia rivolta verso destra che trovi in corrispondenza di ciascuna di esse e puoi andare indietro nel tempo utilizzando gli appositi pulsanti che si trovano nella parte superiore della schermata. Se invece vuoi accedere allo strumento per la consulenza dei tassi di cambio tappa sul bottone Menu (quello con le tre linee in orizzontale) collocato in alto a destra e pigia su Consulente sui tassi di cambio.

Vuoi conoscere maggiori dettagli riguardo una specifica valuta? Allora tappa ancora una volta sul bottone Menu collocato in alto a destra, seleziona Profilo valuta e scegli la moneta di riferimento tappando sul nome di quella predefinita e selezionandola poi dall’elenco. Ti verranno dunque mostrati dettagli quali nome, simbolo e tagli maggiormente utilizzati, sia per le monete che per le banconote.

Per quanto concerne la creazione dell’account, puoi registrarne subito uno sempre pigiando sul pulsante Menu in alto a destra, tappando sulla figura dell’omino e successivamente su Register a new XE Account.

Convertitore di valuta facile (Android)

Come convertire soldi

In alternativa alla risorsa summenzionata, se utilizzi Android puoi rivolgerti a Convertitore di valuta facile. Si tratta di un’applicazione tramite cui è possibile convertire tra loro oltre 180 valute mondiali e 4 metalli. Consente altresì di conoscere i tassi in diretta, di monitorare sino ad un massimo di 22 valute in simultanea e di consultare dei grafici appositi. Chicca delle chicche: funziona anche offline!

Dopo averne effettuato il download e l’installazione sul tuo dispositivo, per potertene servire, assicurati che in corrispondenza del menu in alto a sinistra sia selezionata la valuta d’origine che ti interessa (ed in caso contrario selezionala tu tappandoci sopra e scegliendola dal menu che ti viene proposto) e che in corrispondenza del menu in alto a destra ci sia la valuta in cui effettuare la conversione (anche in tal caso, se non è quella corretta tappaci sopra e seleziona la valuta giusta dal menu che si apre).

Successivamente digita il valore che vuoi convertire nel primo campo e subito vedrai l’esito della conversine nel secondo. Facilissimo!

In basso trovi invece i grafici tramite cui puoi monitorare l’andamento delle valute, mentre pigiando sul bottone Aggiorna puoi effettuare l’aggiornamento istantaneo dei valori.

Tappando invece sul bottone con i tre puntini in alto sulla sentirà e selezionando la voce Impostazioni puoi accedere alle impostazioni dell’applicazione ed abilitare la modalità offline, definire la frequenza di aggiornamento e molto altro ancora.

Il mio convertitore di valuta: tassi di cambio (iOS)

Come convertire soldi

Utilizzi un iPhone oppure un iPad e l’applicazione per convertire valute di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti ha convinto? Allora Prova Il mio convertitore di valuta: tassi cambio, sono sicuro che riuscirà a soddisfare le tue necessità. Si tratta di una bella applicazione a costo zero per i dispositivi della “mela morsicata” che consente di convertire tra loro il valore di oltre 180 valute mondiali, di conoscere il tasso di cambio direttamente in temo reale ed i relativi grafici (i dati vengono prelevati da Yahoo.com) e di visualizzare anche a quanto ammonta il valore di Bitcoin, oro e argento.

Per utilizzarla devi innanzitutto scaricarla ed installarla sul tuo dispositivo. Successivamente pigia sulla sua icona che è stata aggiunta in home screen e nella schermata che ti viene mostrata assicurati che in alto a sinistra ci sia selezionata la valuta a partire dalla quale vuoi effettuare la conversione e che in alto a destra ci sia invece selezionata la valuta finale. In caso contrario, pigia sui rispettivi menu e seleziona la valuta corretta. Se hai necessità, puoi anche invertire tra loro le valute pigiando sul pulsante con il simbolo delle monete posto in alto al centro.

Successivamente compila il campo di testo presente sulla sinistra per veder comparire sulla destra il risultato della conversone.

Nella parte in basso della schermata trovi invece indicate quelle che sono le valute più comuni ed il risultato della conversione del valore precedentemente digitato. Se invece vuoi visualizzare i grafici, tappa sulla relativa icona posta al centro dello schermo, sulla barra verde.