Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona ActivTrades

di

Da un po' di tempo ti stai interessando ai valori del mercato azionario, delle materie prime, delle obbligazioni, delle criptovalute e di ogni altro asset acquistabile sui vari mercati. La tua passione ti ha portato fin qui e ora vuoi muovere i tuoi primi passi in questo mondo, sperimentando le infinite possibilità che trading e investimenti ti possono offrire. In tutto questo però, ti sei imbattuto in decine di piattaforme che ti promettono vantaggiosissime offerte se deciderai di diventare loro cliente, ma non sai proprio di chi fidarti, vero?

Ebbene, se sei interessato a investire e operare sui mercati finanziari e cerchi un buon intermediario per approfondire la tua passione, allora potresti essere interessato ad ActivTrades, uno dei leader assoluti in questo settore. La loro piattaforma ti permette di comprare e vendere una quantità infinita di asset, mettendoti a disposizione i tutorial per iniziare e gli strumenti avanzati per le operazioni più complesse.

In quest'articolo vedremo insieme ogni aspetto di ActivTrades, cercando di capire i suoi punti di forza, come registrarsi e come usare tutto ciò che ti viene messo a disposizione per operare. Prima di cominciare però, ci tengo a sottolineare che l'investimento e il trading sono pratiche pericolose, che possono portare alla perdita totale di quanto depositato. Quelli che seguiranno non sono e non devono essere interpretati come consigli finanziari, ma solo come guide pratiche a una piattaforma tecnologica. Detto questo, cominciamo!

Indice

ActivTrades: come funziona

activtrades

Iniziamo prima di tutto col capire come funziona ActivTrades, andando anche a cogliere quello che è uno dei principali fattori che lo contraddistingue. Questo broker pluripremiato opera da oltre 20 anni ed è specializzato in CFD, ovvero contract for difference (contratti per differenza).

Una parola che, da sola, non dice molto sulla loro natura; quindi, cercherò di essere un po' più potabile. I CFD sono degli asset che replicano il valore del sottostante ovvero, nel caso di un'azione, il CFD replica il valore di quell'azione specifica. Per fare un esempio, ci sono CFD che replicano l'esatto valore delle azioni di Google, ma non sono equiparabili alle azioni stesse.

Questi derivati finanziari permettono, tra le altre cose, di essere reperibili molto più facilmente (non è sempre facile trovare qualcuno che venda quella determinata azione), possono essere comprati anche in singole unità o piccole porzioni (è difficilissimo trovare qualcuno che venda una singola azione, praticamente impossibile una frazione della stessa) e permettono di operare in leva finanziaria. Di contro però, va sottolineato che non danno i diritti societari, ad esempio di voto durante le assemblee degli azionisti, legati al possesso effettivo delle azioni (ma non è per questo scopo che sono stati creati).

Questo cosa significa? Che su ActivTrades puoi trovare questi derivati finanziari facilmente acquistabili e che permettono operazioni velocissime su tantissimi asset differenti. Le categorie che questa piattaforma offre al cliente sono azioni, obbligazioni, materie prime, indici, valute, criptovalute ed ETF. Tra tutto, qui potrai trovare oltre 1.500 CFD che seguono il valore di queste 7 asset class, permettendoti di eseguire operazioni sui vari mercati mondiali direttamente dal divano di casa tua.

Tra gli altri vantaggi di ActivTrades va sottolineata l'incredibile velocità delle transazioni, tanto che un acquisto o una vendita viene portato a termine in appena 0,004 secondi! Molto spesso, durante i giorni di mercato più tumultuosi, una frazione di secondo può portare a perdere anche centinaia di euro per una variazione di prezzo intercorsa tra la richiesta di vendita e la realizzazione della stessa, quindi la velocità e fondamentale.

Tutte le commissioni della piattaforma (che vedremo nel prossimo capitolo) sono ampiamente e chiaramente esplicitate, non ci sono tariffe occulte e può vantare degli spread (differenza tra prezzo di vendita e di acquisto del CFD) tra i più bassi in assoluto, partendo da appena 0,5 pip sul cambio eurodollaro.

ActivTrades è autorizzato dall'italiana Consob, dalla lussemburghese CSSF, dalla FCA in UK, oltre alla CMVM in Portogallo, la SCB delle Bahamas e la CVM in Brasile; offre una protezione per evitare che il conto del cliente possa arrivare ad avere un saldo negativo e offre un'assicurazione sui fondi dei clienti che arriva a coprire un massimale di 1.000.000 di euro. Per intenderci, in Europa il capitale minimo che la legge impone di garantire è di appena 20.000 euro, il che dimostra quanto ActivTrades s'impegni nell'offrire un servizio che va ben oltre il livello base.

ActivTrades: commissioni e conti

activtrade conti

Parliamo ora di uno degli aspetti più importanti di una piattaforma per la compravendita di asset, ovvero le commissioni che vengono applicate sulle varie transazioni. Ebbene, per prima cosa occorre sottolineare che, con ActivTrades, non sono presenti costi di accesso di sorta (salvo per chi richiede alcuni strumenti come le azioni quotate sulla borsa di New York, inclusi ADR ed ETF ivi listati, per le quali è richiesto 1 euro al mese).

A questo si aggiunge che, per la singola transazione, la commissione per i titoli quotati su piazze europee (salvo Londra) è dello 0,05% del totale con minimo di 1 euro, oppure, a discrezione del cliente, dello 0,01% con commissione minima di 5 euro. Queste vengono applicate a prescindere dal numero di transazioni eseguite mensilmente.

Oltre a questo, occorre tener presente che le posizioni short mantenute durante la notte saranno remunerate con il tasso swap a meno che il tasso interbancario a 1 mese sia uguale o inferiore al 2%. In tal caso le posizioni corte ('short') subiranno un addebito pari al tasso interbancario a un mese meno il 2%. Qualora il tasso interbancario fosse negativo, l'addebito non potrà comunque essere superiore al 2%. Il mantenimento durante la notte delle posizioni long comporta invece il pagamento di uno swap pari a 2 punti percentuali in più del tasso interbancario a un mese.

Ora che abbiamo dato uno sguardo alle commissioni, andiamo anche a vedere i vari conti che sono disponibili per coloro che desiderano affidarsi ad ActivTrades.

  • Conto Demo — come si può facilmente evincere dal nome, è un conto che viene offerto per sperimentare strategie e cimentarsi sui mercati senza mettere a repentaglio il proprio patrimonio. Non ha limiti o scadenze e permette di operare nelle medesime condizioni del mercato reale (sebbene ci sia un ritardo di 15 minuti sulla visualizzazione del valore dei CFD azionari nei conti demo).
  • Conto Individuale — il conto base per tutti i nuovi iscritti alla piattaforma, il quale offre tutti i vantaggi elencati in precedenza come l'esecuzione fulminea di acquisti e vendite, la protezione dal saldo negativo, la protezione aggiuntiva dei fondi, il conto multi-valuta e la chat di supporto 24 ore al giorno per 5 giorni la settimana con l'azienda stessa.
  • Conto Professionale — un conto pensato per tutti coloro che sono esperti nel settore e hanno un volume di trading o un portafoglio particolarmente alto. Con questo conto si può operare con leve più alte (fino a 1:200).
  • Conto Islamico — un conto che, in aggiunta, offre zero commissioni sui contratti mantenuti durante la notte e zero commissioni di rollover (posizioni mantenute oltre la fine della seduta).

Ad ogni modo tutti i conti reali danno diritto alla protezione aggiuntiva dei fondi, ad un account manager dedicato iscritto all'albo dei consulenti finanziari, ad accesso a seminari, webinar e corsi di formazione, al servizio di sostituto d'imposta o di dichiarativo agevolato (per chi lo richiede) e hanno conti bancari d'appoggio in Italia (presso Barclays Milano).

Come usare ActivTrades

Andiamo adesso a vedere come usare ActivTrades in dettaglio, partendo dalla registrazione per poi arrivare fino alle azioni sul mercato. Io seguirò le varie procedure attraverso la pagina Web, ma è disponibile anche l'app per Android e iOS/iPadOS se volessi farlo via mobile.

Come iscriversi ad ActivTrades

activtrades

Se vuoi aprire un conto con ActivTrades, la prima cosa da fare è quella di andare a questa pagina e premere sul pulsante Inizia subito che trovi al centro dello schermo. Dalla pagina aperta inserisci nome, cognome, mail, password e telefono per poi premere il pulsante Accetta e continua.

Da qui inserisci le informazioni richieste quali codice fiscale e indirizzo di residenza poi premi il pulsante Prossimo passo. Adesso dichiara la tua esperienza di trading rispondendo al rapido questionario, laddove ti viene chiesto quanto spesso operi, quali strumenti utilizzi e altri dettagli sulle tue passate operazioni poi premi ancora Prossimo passo.

activtrades

Inserisci ancora le informazioni richieste legate alla provenienza dei tuoi fondi, la tua occupazione e come intendi operare sulla piattaforma poi premi ancora Prossimo passo e, infine, scegli quale piattaforma utilizzare tra ActivTrader, MetaTrader 4 o MetaTrader 5, seleziona la valuta e accetta le dichiarazioni nel riquadro, poi premi il pulsante Successivo.

Come ultimo passaggio dovrai poi caricare una foto di un documento a tua scelta tra passaporto, carta d'identità o permesso di soggiorno. Questa è una procedura standard per la verifica dell'identità, quindi puoi stare tranquillo sul fatto che i tuoi dati saranno al sicuro. Una volta ricevuti e approvati, potrai trasferire denaro sul conto. Oltre a questo, dovrai anche aggiungere una prova della residenza, la quale consiste in un estratto bancario o della carta di credito, una bolletta (telefonica, acqua, luce, gas, ecc.) o il permesso di soggiorno che dimostrino che tu sia residente dove affermi di essere.

ActivTrades

Per caricare tali documenti non devi fare altro che premere sulla casella Seleziona i file e poi caricare tali immagini o file direttamente dal tuo PC. Una volta fatto questo, premi il pulsante Inoltra documenti per sottoporli alla verifica per l'apertura del conto.

Puoi anche decidere di saltare il caricamento dei documenti premendo la voce Salta caricamento documenti, per poi arrivare direttamente alla dashboard da dove verificare lo stato di avanzamento dell'apertura del conto. Se non l'hai ancora fatto, devi recarti nella casella di posta indicata in fase di registrazione e premi il pulsante Verifica mail nel messaggio di posta che ti è stato inviato dalla piattaforma.

Come depositare su ActivTrades

ActivTrades

Una volta che il tuo conto sarà approvato, potrai iniziare fin da subito a depositare fondi per poi negoziare asset sui vari mercati. Per farlo, dalla pagina del tuo conto premi il pulsante Deposito e poi scegli il metodo che preferisci per versare il denaro sul conto premendo il pulsante Deposito presente nei vari riquadri.

I metodi disponibili sono il bonifico bancario laddove, premendo il pulsante, ti vengono mostrate le coordinate e devi soltanto disporlo tramite la tua banca. Esso non prevede alcuna commissione salvo eventuali previste nel tuo piano bancario.

In alternativa puoi usare carte di credito/debito europee ed extraeuropee (ma sempre intestati a te) che hanno una commissione dello 0,5% per quelle europee e dell'1,5% per quelle extra UE, sempre sul totale. Per servirti di questo metodo premi il relativo pulsante Deposito, poi scegli il circuito della carta e inserisci tutti i dati richiesti, successivamente premi il pulsante Aggiungi carta. In ultimo, puoi usare anche Neteller, dove dovrai solo inserire la mail del tuo conto e l'importo (minimo 10 euro) per poi premere il pulsante Successivo, verificare che tutto sia corretto e poi fare clic sul pulsante Invia.

In alternativa, se non visualizzi l'opzione di deposito nella tua Home o se hai già effettuato il primo deposito e questa schermata non ti viene più mostrata, potrai sempre effettuare un versamento andando sulla tab Conti per poi scegliere la voce Fai un deposito e procedendo come mostrato sopra.

Come fare trading su ActivTrades

activtrades

Una volta aperto il conto e depositati i fondi, è tempo di muovere i primi passi sulla piattaforma ed eseguire le prime operazioni. Prendiamo ad esempio la loro piattaforma proprietaria ActivTrader. In questa piattaforma, la Home del tuo conto di trading si presenta con una zona sulla sinistra dove sono presenti gli asset e il loro prezzo di acquisto e vendita istantaneo, al centro il grafico dell'asset selezionato e sotto un riepilogo delle tue posizioni ed eventuali ordini.

Per piazzare un primo ordine, devi recarti nella sezione di sinistra e fare clic sulla voce Forex. Dal menu a tendina che si apre, seleziona su quale tipo di asset operare scegliendo tra Forex, Azioni, Indici, Obbligazioni, Commodities, ETF e Futures. Da qui individua quale asset desideri comprare, poi facci clic sopra.

Da qui, alla voce Volume, inserisci l'importo di acquisto del determinato asset e poi premi il pulsante Compra. Dalla finestra che si apre, premi il pulsante Immetti ordine et voilà, hai negoziato il tuo primo CFD che ora è visualizzato nella parte bassa dello schermo.

activtrades

Questo è un ordine semplice, ma ci sono delle funzioni più avanzate che ti permettono di effettuare degli ordini più complessi e funzionali al trading. Se infatti volessi eseguire delle operazioni a un determinato prezzo, dovresti stare tutto il giorno a seguire il grafico per essere pronto a vendere al momento opportuno.

Essendo una cosa priva di senso per la sua scomodità e impraticabile, ActivTrades offre degli strumenti avanzati per operare anche quando sei lontano dal PC. Mi riferisco alla possibilità d'impostare stop loss e take profit, oppure ordini pendenti e ordini limit, ovvero soglie di prezzo alle quali effettuare ordini in automatico.

Per farti un esempio, se volessi comprare un asset a 100 dollari e venderlo nel caso esso arrivi a 150 per fare profitto o a 50 per limitare le perdite, non dovresti fare altro che inserire 150 come prezzo take profit e 50 come prezzo stop loss, in modo che vengano eseguiti in automatico.

Per farlo, dalla schermata d'ordine dell'asset, inserisci tali valori (o anche solo uno se vuoi solo vendere in profitto/perdita) nelle relative caselle Stop loss/Take profit, poi premi il pulsante Compra seguito da Immetti ordine per terminare l'operazione.

Alternativa a questa funzione, la quale ti permette di passare a un tipo di operatività ancora più avanzata, è il Trailing stop. Questa funzione ti permette di settare un livello di take profit dove vendere in profitto, ma anche di spostare automaticamente il livello di stop loss per adattarsi ai guadagni.

Detto così sembra complesso ma è una dinamica molto semplice. In pratica, se compri un asset a 100 dollari e lo vuoi vendere a 150 dollari ma non vuoi rischiare di perdere più di una piccola percentuale, inserendo un trailing stop potrai fare in modo che, se l'asset sale, il livello di stop loss sale di pari passo per eseguire una vendita automatica alla prima flessione di mercato.

Per impostare un trailing stop devi, dalla schermata di acquisto dell'asset, fare clic sulla voce Trailing stop per poi impostare un limite di take profit e la massima flessione che può subire il prezzo raggiunto tale da far avvenire la vendita automatica nella casella Trailing stop.

Per vendere manualmente i tuoi asset, nel caso tu voglia chiudere immediatamente una posizione, puoi fare clic sulla voce Gestisci posizioni, poi apporre la spunta di fianco alla posizione che vuoi chiudere (puoi anche selezionarne più di una) e premere il pulsante Chiudi posizioni selezionate.

Per maggiori informazioni

ActivTrades

Ciò di cui ti ho parlato finora è un discorso generale su ActivTrades ma, se vuoi provare con le tue mani in tutta sicurezza, puoi affidarti al conto Demo che ti permette di eseguire operazioni senza correre alcun rischio, imparando a usare tutti gli strumenti con denaro fittizio progettato per imparare. Puoi aprire un conto Demo collegandoti a questa pagina e premendo il pulsante Apri conto Demo.

Per ogni altra domanda o informazione, puoi visitare la pagina ufficiale del supporto di ActivTrades, oppure usare la chat con il personale impiegato che sarà felice di rispondere a ogni tua domanda. Sono disponibili 24 ore al giorno per 5 giorni a settimana (dal lunedì al venerdì).

Articolo realizzato in collaborazione con ActivTrades.

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo
di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.

63% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle
negoziazioni in CFD con questo fornitore.

Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di
correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

ActivTrades Europe SA è autorizzata e regolata dalla Commission de
Surveillance du Secteur Financier (CSSF) in Lussemburgo. ActivTrades
Europe SA è una società registrata in Lussemburgo, numero di
registrazione B232167.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.