Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funzionano le Università online

di

Ultimamente hai iniziato a sentire l'esigenza di doverti “coltivare”: questo significa che vorresti riempire di conoscenze il tuo bagaglio culturale e, perché no, mettere in tasca un bel titolo che possa aiutarti a inserirti nel modo migliore nel mondo del lavoro oppure, se già ci sei, a fare quel passo in avanti per una posizione più prestigiosa.

Insomma, indipendentemente dalla casistica, hai scelto di fissare un nuovo traguardo e questo sembra essere proprio il conseguimento di una laurea. Per far fronte alle tue necessità, però, hai valutato l'idea di iscriverti a un Ateneo online perché ti sembra la scelta più viabile, tuttavia hai appurato che non ne sai praticamente niente e vorresti avere un quadro generale su come funzionano le Università online.

In tal caso, sarai felice di sapere che in questa guida non farò altro che rispondere alle tue curiosità, illustrandoti tutto ciò che c'è da sapere sulle Università telematiche. Pertanto, assicurati di ricavarti cinque minuti di tempo libero per leggere la mia guida e di sederti comodo: per il resto, non posso che augurarti buona lettura!

Indice

Come funzionano le Università online

Nei prossimi paragrafi, come detto, ti spiegherò come funzionano le Università online in linea generale: la particolarità degli Atenei telematici è che tutti sviluppano ed erogano la propria offerta formativa online, mediante piattaforme grazie alle quali lo studente può reperire il materiale didattico e scegliere quando e da dove studiare.

Per fornirti un quadro completo, ho deciso di illustrarti e spiegarti in linea generale com'è composta un'Università online e come fruire delle sue offerte formative.

Ricerca dell'Università online

Università

La prima cosa che devi sapere per effettuare la ricerca dell'Università online alla quale iscriverti, è che per essere sicuri di scegliere un buon Ateneo è indispensabile tenere conto dei criteri di valutazione fissati dall'ANVUR, l'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.

L'ANVUR rilascia, infatti, un Rapporto di Accreditamento Periodico grazie al quale è possibile sapere quali Atenei hanno ricevuto un giudizio di accreditamento soddisfacente. In tal caso, quindi, ti raccomando di restringere la tua ricerca a quegli Atenei online che hanno ricevuto accreditamento soddisfacente.

Un altro dubbio che voglio scioglierti è inerente al riconoscimento delle Università da parte del Miur (Ministero dell'Istruzione e del Merito): sicuramente ti starai chiedendo quali Università online sono riconosciute dal Miur, pertanto è bene che tu sappia che tutte le Università telematiche vengono riconosciute da quest'Ente.

Detto questo, ti voglio ricordare che per accedere a una qualsiasi Università, telematica o tradizionale, ed essere ammessi a un corso di Laurea Triennale, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale o di un altro titolo di studio conseguito all'estero ma idoneo.

La ricerca dell'Università online che più si adegui alle necessità dello studente è, sicuramente, una ricerca personale che ognuno compie seguendo determinati criteri di economicità, efficienza, prestigio, offerta formativa e tanto altro, pertanto mi è impossibile indirizzarti nello specifico verso un'Università online.

Quanto al presunto stigma che nel mondo del lavoro ci sarebbe nei confronti delle lauree conseguite tramite Università telematiche, posso dirti che in determinati ambienti c'è — o quantomeno c'è stato — è vero, ma con il tempo, per fortuna, le cose stanno cambiando.

Ad ogni modo, seguendo questo articolo puoi farti un'idea circa il funzionamento generale delle maggiori Università online e prendere spunto dall'ultimo paragrafo in cui mi sono premurato di segnalarti le migliori Università telematiche, grazie alla classificazione del Rapporto di Accreditamento Periodico di cui ti ho parlato poco fa.

Nei prossimi paragrafi, inoltre, ti spiegherò cosa cercare e trovare attraverso i principali siti ufficiali delle Università telematiche e come vengono strutturati i corsi in linea generale.

Offerta formativa

Università online1

L'Offerta formativa è l'insieme dei corsi di studio che l'Ateneo offre ai suoi studenti, ergo è un programma contenente tutte le Facoltà, i Dipartimenti e gli insegnamenti ai quali è possibile iscriversi, indicandone criteri e quindi eventuali limiti e possibilità.

Non tutte le Università telematiche contemplano, nella loro offerta formativa, corsi di qualsiasi Facoltà: come ben potrai immaginare, a oggi non troverai la Facoltà di Medicina nelle Università telematiche, però è facile, ad esempio, riuscire a trovare la Facoltà di Giurisprudenza nella maggior parte degli Atenei online.

Gran parte degli Atenei online offre corsi delle seguenti Facoltà: Beni culturali, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze della Comunicazione, Psicologia, Sociologia, Gastronomia, Lingue, Lettere e Filosofia, Turismo, Scienze Motorie e via discorrendo. Se sei interessato a frequentare uno di questi corsi di Laurea, allora sei sulla strada giusta.

Per poter vagliare l'Offerta formativa di un Ateneo, è indispensabile recarsi sul sito ufficiale dell'Università indicata e scegliere, tra i vari menu o le varie categorie, quella in grado di riportarti all'Offerta formativa.

Generalmente quest'ultima viene suddivisa in base alle Facoltà presenti nell'Ateneo, di conseguenza il più delle volte ti viene richiesto di selezionare la Facoltà di tuo interesse e successivamente il corso e/o l'indirizzo.

Alternativamente, se non riesci a trovare l'Offerta formativa, è possibile che quest'ultima sia etichettata sotto una più semplice dicitura come “Corsi di laurea”. In tal caso, troverai i corsi di Laurea Triennale (di primo livello) e Magistrale (di secondo livello) oltre agli eventuali Master e, anche in quel caso, ti basterà selezionare la voce di tuo interesse. A seconda del sito, poi, potresti avere la possibilità di utilizzare determinati filtri per scremare la tua ricerca in base all'Università, alla classe di Laurea e via discorrendo.

In tutti i principali siti ufficiali degli Atenei, una volta selezionata la Facoltà e il corso, dovresti poter accedere al Piano di Studi (o la Scheda del corso): quest'ultimo contiene tutti gli esami che è necessario sostenere con esito positivo e relativo superamento per poter conseguire la Laurea Triennale. Ogni esame è corredato da numero di CFU (Crediti formativi) conseguibili e da SSD (Settore scientifico Disciplinare).

Alcuni Atenei, poi, offrono la possibilità di selezionare direttamente un determinato insegnamento fornendo tutte le informazioni in merito (descrizione e durata in ore del corso, docenti, bibliografia da studiare), così puoi farti un'idea ancor prima di iscriverti.

Iscrizione

PC

Scegliere l'Università online e il corso significa essere già a metà dell'opera: il prossimo passo da fare è, naturalmente, l'iscrizione.

Ogni Università online presenta sul suo sito ufficiale una sezione dedicata all'iscrizione. La maggior parte di queste, offre la possibilità di effettuarla in qualsiasi momento dell'anno, quindi non c'è un limite di tempo e di conseguenza il rischio di incappare in una mora per un'iscrizione tardiva, come succede nelle Università tradizionali.

Come ti dicevo, ogni Università online fornisce il suo metodo di iscrizione, il più delle volte ti basta recarti sul sito dell'Ateneo e individuare il tasto Iscrizione o Iscriviti. Questo può essere disposto in bella vista nella schermata principale oppure nelle sezioni del menu principale. Alternativamente, potrebbe essere presente il tasto Iscriviti al corso una volta selezionato il corso di Laurea che si intende frequentare.

Accedendo alla schermata di iscrizione, generalmente le piattaforme chiedono di compilare i moduli in bianco inserendo i propri dati anagrafici, i recapiti e tutto quanto possa servire per iscriversi: in questo processo, ti raccomando di avere sempre a portata di mano i tuoi documenti (Carta d'identità o Passaporto, Tessera sanitaria o Codice fiscale, Documento attestante titolo d'accesso al Corso di Laurea).

Alcuni Atenei potrebbero, invece, richiederti di registrare un nuovo account e accedere all'Area riservata per seguire la procedura di immatricolazione online, inserendo sempre i dati che vengono richiesti: in tal caso, comunque, verrai guidato sempre passo passo dalle istruzioni a schermo.

Se, invece, non ti senti a tuo agio a finalizzare l'iscrizione online, sappi che alcune Università telematiche dispongono di alcuni centri d'orientamento o di sedi attraverso le quali puoi recarti in loco e farti assistere nella procedura di iscrizione in presenza.

Per concludere, alcune Università forniscono già all'atto dell'iscrizione la possibilità di scegliere come rateizzare il pagamento: di eventuali costi e rate, però, parleremo più avanti.

Erogazione dei corsi

corsi online

Il punto di forza degli Atenei telematici è l'erogazione dei corsi sulle piattaforme e-learning online.

In sostanza, queste Università mettono a disposizione degli studenti una piattaforma alla quale accedere, mediante credenziali personali, per poter studiare attraverso le videolezioni di docenti qualificati.

Questo metodo di studio asincrono, che basa la sua didattica sui corsi preregistrati e diffusi sulla piattaforma in modalità video, permette a studenti con particolari esigenze di poter fruire del materiale online ovunque e soprattutto in ogni momento della giornata.

Si ha, quindi, la possibilità di andare avanti e indietro nella lezione per prendere appunti o rivedere i concetti che non sono chiari ed eventualmente scrivere al docente o al tutor per chiedere delucidazioni in merito a eventuali dubbi.

Oltre alle videolezioni, il più delle volte è possibile trovare testi, dispense, sitografie, bibliografie, materiali multimediali, slide ma anche esercizi interattivi e laboratori virtuali: tutto quello che può servire al docente per mettere lo studente nelle condizioni di studio migliori.

Questa didattica interattiva può essere, quindi, agevolata da esercitazioni guidate, videoconferenze, discussioni con gli altri allievi e molto altro.

Sostenimento esami

esami

Per quanto riguarda il sostenimento degli esami, devi sapere che generalmente le Università telematiche hanno diverse sedi fisiche che vengono indicate come il luogo in cui recarsi per sostenere gli esami in presenza: di conseguenza, il momento della verifica delle conoscenze è uno dei momenti in cui lo studente incontra fisicamente il suo docente e il suo tutor e viene esaminato, come detto, in presenza (e non online).

Ogni Università telematica indica sul suo sito ufficiale le sedi fisiche in cui recarsi per sostenere gli esami; alcune Università telematiche dispongono di numerose sedi fisiche, motivo per il quale puoi star sicuro di scegliere quella a te più vicina.

Per quanto riguarda lo svolgimento degli esami nello specifico, naturalmente, sarà il tuo docente o il tuo tutor a darti istruzioni chiare e dettagliate in merito alla materia d'esame e sulle modalità di svolgimento. Ad ogni modo, da segnalare che alcune Università online consentono la dilazione degli esami e la loro ripetizione nel giro di breve tempo.

Costi e rate

universitàonline2

Una delle domande più frequenti che si accompagna alla ricerca degli Atenei telematici è inerente ai costi delle Università online. Ma effettivamente, quanto costa frequentare un corso in un'Università telematica?

La riposta è variabile, infatti i costi variano a seconda della scelta che vai a operare. Il costo per un corso di Laurea Triennale è sicuramente differente e generalmente più esoso rispetto al costo del corso di una Laurea Magistrale, ma meno esoso rispetto a un corso a Ciclo unico, questo perché naturalmente il corso di Laurea Magistrale ha una durata più breve (2 anni) rispetto al corso di Laurea Triennale mentre il corso di laurea a Ciclo unico ha una durata più lunga (5 anni).

Ad ogni modo, facendo una stima delle rette delle maggiori Università online, il costo per un corso di Laurea Triennale può andare dai 1.000 euro/annuali ai 4.000 euro/annuali mentre per la Laurea Magistrale dai 2.000 euro/annui ai 3.400 euro/annui.

Ci sono alcuni Atenei che offrono corsi di Laurea innovativi che arrivano a costare anche più di 6.000 euro/annuali e che addizionano alcune attività laboratoriali che giustificano un importo così esoso.

Inoltre, comprendendo la spesa, molte Università permettono di rateizzare i pagamenti diluendoli nell'anno scolastico in rate e prevedono alcune agevolazioni per diverse categorie di persone, tra cui agevolazioni per studenti particolarmente giovani, per donne in dolce attesa, per enti convenzionati, per chi vuole conseguire una doppia laurea o per chi fa parte delle Forze Armate e delle Forze dell'Ordine (e molto altro ancora).

Per avere un'idea chiara su costi, rate e agevolazioni, ti suggerisco di visitare il sito ufficiale dell'Università telematica che intendi frequentare.

Le migliori Università online

università22

Arrivato a questo punto, sicuramente saprai bene o male come funzionano la maggior parte degli Atenei telematici. Adesso non ti resta che scoprire quali sono le migliori università online e capire quale si adegua maggiormente alle tue necessità.

Nel mio articolo sulle migliori università online, mi sono premurato non solo di stilare una lista delle Università online riconosciute dal Miur e che risultano soddisfacenti stando ai criteri del Rapporto di Accreditamento Periodico dell'ANVUR, ma anche una descrizione approfondita di ciò che può esserti d'aiuto nella scelta, oltre a indicarti i rispettivi siti ufficiali degli Atenei.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.