Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per università

di

Dopo aver sostenuto con successo gli esami di maturità e aver ottenuto il diploma, hai deciso di proseguire i tuoi studi e iscriverti all'università. Adesso stai cercando di prepararti nel migliore dei modi per affrontare questo nuovo percorso e sei dunque alla ricerca di alcune applicazioni che possano aiutarti a gestire gli orari delle lezioni, programmare gli esami e gestire i tuoi voti. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti elencherò alcune app per università che ti aiuteranno a programmare nel migliore dei modi la tua vita universitaria. Per prima cosa, ti suggerirò quelle che ritengo essere le migliori applicazioni per gestire i voti degli esami, i crediti acquisiti e calcolare automaticamente la media. Successivamente, troverai anche utili strumenti per prendere appunti durante le lezioni e per annotare gli orari di tutti i tuoi corsi. Inoltre, nel caso non avessi ancora scelto l'università alla quale iscriverti, ti indicherò alcune app di orientamento per ottenere più informazioni possibili sui corsi di laurea di tuo interesse.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l'argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, smartphone alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, provando a mettere in pratica le mie indicazioni, riuscirai a trovare le applicazioni che ritieni più utili per affrontare i tuoi studi universitari. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per voti università

Tra le prime app per università che puoi prendere in considerazione ci sono le applicazioni per gestire i voti universitari e calcolare automaticamente la tua media: degli strumenti utili per avere il tuo libretto universitario sempre a portata di mano.

MyLibretto (Android/iOS/iPadOS)

MyLibretto

MyLibretto è un'app per i voti dell'università disponibile sia per dispositivi Android che per iOS/iPadOS, la quale permette di inserire i propri voti e i crediti acquisiti e visualizzare rapidamente la propria media universitaria, con la possibilità di monitorare il proprio andamento nel corso del tempo. Inoltre, consente di salvare gli orari delle lezioni, di annotare gli esami da sostenere e le informazioni relative alle tasse universitarie.

Ti sarà utile sapere che MyLibretto è un'app gratuita ma, per rimuovere i banner pubblicitari e usufruire di ulteriori funzionalità, come la possibilità di effettuare il backup dei dati, di usare temi grafici personalizzati e di creare dei widget per l'orario delle lezioni, è necessario acquistare la versione MyLibretto Pro al costo di 3,49 euro.

Dopo aver scaricato MyLibretto dallo store del tuo dispositivo, avvia l'app in questione, apponi il segno di spunta richiesto per accettare i termini d'utilizzo e fai tap sul pulsante Inizia, dopodiché seleziona la tua università inserendone il nome nel campo Inserisci il nome della tua università, specifica la tua facoltà nel campo apposito e premi sul pulsante OK.

Nella schermata Impostazioni, inserisci i dati relativi ai voti, ai crediti e al calcolo della media nei campi Tipo di media, Sistema di valutazione, Valore lode, Crediti totali e Crediti esclusi e fai tap sui pulsanti Salva e OK, per iniziare a usare MyLibretto.

Per inserire i tuoi primi voti, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, scegli l'opzione Libretto dal menu che compare e fai tap sul pulsante +, dopodiché specifica l'esame sostenuto e la data di svolgimento nei campi Esame e Data, inserisci il voto e i crediti ricevuti nei campi appositi e, se lo desideri, indica il nome del professore ed eventuali note aggiuntive nei campi Professore e Note.

Premi, quindi, sul pulsante Salva, per aggiungere l'esame e i relativi dati, e ripeti l'operazione per tutti gli esami che hai superato. Accedendo nuovamente alla sezione Libretto, puoi visualizzare l'elenco degli esami svolti, la tua media attuale e i crediti acquisiti.

Inoltre, premendo sul pulsante ☰ e scegliendo l'opzione Grafici dal menu che si apre, puoi visualizzare una serie di grafici relativi all'andamento della tua media, ai crediti ottenuti e molto altro ancora. Scegliendo, invece, la voce Previsioni, puoi selezionare il numero di crediti del tuo prossimo esame e scoprire come può variare la tua media universitaria.

Come accennato in precedenza, MyLibretto dispone anche di altre funzionalità: Orario lezioni consente di salvare l'orario dei propri corsi di studio; Prossimi esami permette di creare un calendario dei prossimi esami da sostenere; Domande d'esame consente di visualizzare e aggiungere gli argomenti richiesti dal professore durante l'esame selezionato; Tasse permette di gestire le proprie tasse universitarie, mentre Passcode consente di proteggere il proprio libretto creando un sistema d'accesso sicuro.

Uniwhere (Android/iOS)

UniWhere

Uniwhere è un'altra applicazione gratuita per dispositivi Android e iOS, direttamente integrata con i sistemi universitari, che consente di gestire il proprio libretto universitario, di calcolare la media dei voti e di programmare gli esami da sostenere. Inoltre, consente di gestire le tasse universitarie e gli orari delle lezioni e di migliorare le sessioni di studio con la funzione d'assistente personale.

Per iniziare a usare Uniwhere, premi sul pulsante Creare un nuovo account tramite email (o Continua con Facebook, per accedere tramite il tuo account Facebook), sposta le levette visibili nella schermata Prima di continuare da OFF a ON e fai tap sul pulsante Avanti.

Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email e Password e premi sul pulsante Avanti, dopodiché seleziona la tua università nella schermata Università e sincronizza il tuo account universitario con Uniwhere, inserendone i dati d'accesso nei campi appositi.

Un'altra novità di Uniwhere è la possibilità di sincronizzare l'email universitaria, al fine di restare sempre aggiornato con le comunicazioni importanti del tuo ateneo. Per farlo devi semplicemente fare tap nella sezione Email e poi sul pulsante Connetti il tuo account accademico. Dopodiché dovrai cercare la tua università nella sezione Cerca e inserire i tuoi dati di accesso.

Così facendo, tutti i tuoi dati saranno automaticamente disponibili su Uniwhere e potrai visualizzare gli esami sostenuti e i relativi voti, la media degli esami, gli orari delle tue lezioni, le tasse universitarie e molto altro ancora.

App per appunti università

Se, oltre a carta e penna, vuoi conoscere alcune app per prendere appunti, devi sapere che esistono così tante soluzioni a tua disposizione che hai solo l'imbarazzo della scelta. Ecco, dunque, alcune app di questo genere che possono fare al tuo caso.

OneNote (Android/iOS/iPadOS)

OneNote

OneNote è l'applicazione gratuita di Microsoft per prendere appunti, disponibile per Android e iOS/iPadOS ma anche per Windows e macOS. Consente di creare dei blocchi di appunti in maniera semplice e veloce, con la possibilità di allegare anche foto e note vocali, che vengono sincronizzati con tutti i dispositivi sui quali è disponibile OneNote ed è stato effettuato l'accesso con lo stesso account Microsoft.

Dopo aver avviato OneNote sul tuo dispositivo, fai tap sui pulsanti Avanti, Accetta e OK e accedi con il tuo account Microsoft, inserendone i dati nei campi Posta elettronica, telefono o Skype e Password. Se non hai ancora un account, puoi leggere la mia guida su come creare un account Microsoft.

Fatto ciò, premi sul pulsante +, in alto a destra, per creare il tuo primo blocco di appunti. Inserisci, quindi, il nome del blocco nel campo Nome, scegli un eventuale colore da associare e premi sul pulsante Crea, dopodiché fai tap sulle opzioni Nuova sezione 1 e Pagina senza titolo, per iniziare a scrivere i tuoi appunti.

Ti sarà utile sapere che puoi anche allegare foto (premendo sull'icona della macchina fotografica) e note vocali (l'icona del microfono). Se, invece, ti stai chiedendo come salvare una nota, devi sapere che non devi fare niente: l'app farà tutto in modo automatico, sincronizzando i tuoi appunti anche sul cloud (e quindi su tutti i tuoi device). Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come usare OneNote.

Altre app per appunti università

CollaNote

Oltre a OneNote che ti ho menzionato nel paragrafo precedente, ho selezionato per te altre app per i dispositivi con sistema operativo Android e iOS, perfette per prendere i tuoi appunti e preparare gli esami della tua università.

  • CollaNote (iOS/iPadOS) — si tratta di un'ottima app per prendere appunti disponibile solo per sistemi operativi iOS. La schermata principale racchiude tutte le note scritte suddivise in cartelle. Gli appunti possono essere presi come se fosse un vero e proprio quaderno, poiché è possibile scegliere la tipologia di foglio (a quadretti, a righe, bianco), il colore della penna e tanto altro, inoltre è compatibile con l'Apple Pencil.
  • Notebook (Android/iOS/iPadOS) — quest'app presenta differenti modalità per prendere appunti, con la possibilità di inserire immagini e grafici al fine di rendere lo studio un momento migliore. Le note scritte possono essere raccolte all'interno di un blocco note così da avere i propri appunti organizzati al meglio.
  • Note (iOS) — è l'app dedicata agli appunti già inclusa nel sistema operativo iOS e disponibile dunque nei dispositivi Apple. Si tratta di una soluzione molto apprezzata per prendere appunti, scrivere note, realizzare liste, così da organizzare nel modo migliore lo studio.
  • Notewise (Android) — è un'app pensata per studenti, insegnanti e creativi al fine di rendere più divertente il momento della preparazione agli esami. Le note possono essere condivise con altri utenti e protette grazie alla crittografia avanzata, assicurandoti la massima privacy possibile.

App per orari università

Se sei alla ricerca di un'app per gli orari dell'università, oltre ad alcune di quelle che ti ho suggerito nei paragrafi precedenti e che offrono anche questa funzionalità, puoi scegliere una delle soluzioni che trovi elencate qui sotto.

In particolare, ho voluto selezionare per te anche alcune applicazioni di proprietà degli atenei, che sono a disposizione per i loro studenti. Quelle elencate sono solo alcune di quelle disponibili sul Play Store e sull'App Store, ciò che ti consiglio infatti è quello di cercare l'app del tuo ateneo attraverso la dicitura “università di [nome città]”.

Class Timetable (Android/iOS/iPadOS)

Class Timetable

Class Timetable è l'app gratuita per i dispositivi Android e iOS/iPadOS progettata per aiutare gli studenti a tenere traccia di tutte le lezioni e gli impegni scolastici/universitari. Oltre alle lezioni possono essere indicati anche i compiti e le scadenze da ricordare, il tutto suddiviso come un vero e proprio calendario. Tra le funzioni Pro invece vi sono le comunicazioni della classe, i promemoria per i compiti e l'esportazione dell'orario delle lezioni.

Dopo aver scaricato l'app sul tuo dispositivo, premi sull'icona e ti si aprirà la pagina iniziale dell'app. Se non sai come scaricare un'app ti consiglio di leggere la guida che ho scritto proprio su questo tema.

Dopodiché potrai aggiungere gli orari delle lezioni facendo tap sul pulsante + collocato in alto a destra, a seconda del giorno della settimana di riferimento. Per controllare gli impegni che hai in un determinato giorno puoi premere il pulsante Attività in base al giorno selezionato.

Grazie alle funzionalità di quest'app è possibile scegliere un colore diverso per ogni materia, così da avere un maggiore controllo e organizzazione del proprio programma. Inoltre, si possono “spuntare” le lezioni o le attività portate a termine.

Orario delle Lezioni (iOS/iPadOS)

Orario delle Lezioni

Se hai un iPhone/iPad, per gestire gli orari dei tuoi corsi universitari puoi usare Orario delle Lezioni. È un'app gratuita che non solo consente di gestire il proprio orario universitario, con la possibilità di condividerlo tramite email o AirDrop, ma che dispone anche di altre funzionalità, coma le registrazione audio delle lezioni e la gestione dei propri voti.

Dopo aver scaricato e avviato Orario delle Lezioni, per prima cosa, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, scegli l'opzione Impostazioni e personalizza il formato degli orari in base a quelli della tua università.

Fatto ciò, premi sul pulsante Chiudi, fai tap sulla casella relativa al giorno e alla fascia oraria del corso universitario che intendi aggiungere, premi sull'opzione Aggiungi, inserisci i dati di tuo interesse nei campi Nome del corso, Sigla del corso e Aula e premi sul pulsante Fatto, per aggiungere l'orario della lezione in questione.

Devi sapere che con Orario delle Lezioni, puoi creare anche più di un calendario. Per farlo, premi sul pulsante ☰, scegli l'opzione Nuovo orario e ripeti la procedura descritta in precedenza, per aggiungere nuovi corsi al nuovo calendario creato. Per visualizzare l'elenco dei tuoi calendari, fai tap sul pulsante ☰ e seleziona la voce Orari salvati.

App delle università

UniCA Easy

Tra le app per università troviamo anche quelle di proprietà dei singoli atenei, al fine di rendere maggiormente innovativa ed efficace la propria offerta formativa. Ho selezionato per te le principali, disponibili sia nel Play Store che nell'App Store, a seconda che tu abbia un dispositivo Android o iOS.

  • UniCA Easy (Android/iOS/iPadOS): è l'applicazione rivolta agli studenti dell'Università degli Studi di Cagliari, in cui è possibile trovare numerose informazioni sul proprio corso di studio. Ovviamente per poter avere accesso a quest'app è indispensabile essere immatricolati presso l'Università di Cagliari, poiché in alternativa non si possiedono le credenziali di accesso. Infatti per poterla utilizzare, è opportuno come prima cosa scaricare l'app sul tuo dispositivo, premere sull'icona e procedere al Login (nome utente e password).
  • BicoccApp (Android/iOS): è l'app ufficiale dell'Università degli Studi di Milano “Bicocca”. L'app in particolare presenta quattro funzioni principali, ovvero la sezione Lezioni con un calendario aggiornato delle lezioni in base al semestre, la sezione Esami che riporta l'elenco degli appelli disponibili e quelli a cui ci si può iscrivere, la sezione Calendario al fine di tenere traccia degli orari delle lezioni e degli esami, e infine la sezione Carriera in cui è incluso un riepilogo della propria carriera universitaria. Dopo aver eseguito il Login, ti occorre semplicemente inserire le tue credenziali di accesso.
  • App UniTorvergata (Android/iOS/iPadOS): è dedicata agli studenti dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Per usare l'app UniTorvergata prima di tutto devi procedere con il download sul tuo dispositivo, dopodiché premi sull'icona e poi su Studenti. Effettua il Login con le tue credenziali di accesso (nome utente e password), così da avere a portata di mano tutte le informazioni utili sul tuo corso di studi.
  • Polimi App (Android/iOS/iPadOS): è la nuova applicazione del Politecnico di Milano in cui è possibile gestire la propria carriera universitaria avendo sotto controllo l'orario delle lezioni, ma anche il piano di studi, le tasse e gli esami. Per usare Polimi App devi come prima cosa scaricare l'app dal Play Store o dall'App Store, premere sull'icona, ed eseguire il Login con le tue credenziali di accesso personali (nome utente e password) nella pagina online che si aprirà.

App per scegliere università

Universitapp

Come dici? Non hai ancora deciso a quale università iscriverti e vorresti scaricare un'applicazione che ti consenta di scegliere al meglio il tuo percorso di studi? In tal caso, se hai un dispositivo Android, puoi utilizzare WhiriWhiri che consente di visualizzare gli atenei, le facoltà e i corsi di laurea di tutta Italia e orientarsi alla scelta visualizzando le statistiche e le informazioni di ciascuna università e leggendo le valutazioni e le esperienze di studio degli altri studenti.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, puoi usare AlmaOrièntati (per dispositivi Android sono disponibili questa app e questa pagina): un'app messa a punto dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea che permette di intraprendere un percorso di orientamento al fine di individuare i propri punti di forza, di conoscere il mondo universitario e scegliere l'università da frequentare.

In aggiunta, se vuoi verificare il tuo grado di preparazione, puoi prendere in considerazione le app che consentono di prepararti agli esami d'ammissione all'università e simulare i test d'ingresso.

  • UniversitApp (Android/iOS) — è un'applicazione gratuita sviluppata da Zanichelli Editore che consente di prepararsi alle prove d'ammissione di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni sanitarie. Sono disponibili oltre 300 quiz di Logica, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica tratti dalle prove ufficiali.
  • Hoepli Test Ingegneria (Android/iOS/iPadOS) — per testare il proprio grado di preparazione in vista del test d'ammissione alla facoltà di Ingegneria. Propone oltre 1.000 domande con le relative spiegazioni.
  • Hoepli Test Psicologia (Android/iOS/iPadOS) — è l'app ideale per la preparazione ai test d'ingresso di Psicologia. Grazie a un ricco database di domande relative alla materia, consente di simulare un test completo da 80 domande, analogo a quello reale.
  • Hoepli Test Economia (Android/iOS/iPadOS) — applicazione analoga alle precedenti, con un database di oltre 1.000 domande per la preparazione ai test d'ammissione ai corsi di laurea in Economia, sia delle università private che statali.

Altre app utili per università

Moodle

Oltre alle applicazioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, devi sapere che sono disponibili altri validi strumenti per gestire al meglio il tuo percorso di studi. Ecco, dunque, un'ulteriore lista di app utili per l'università che puoi prendere in considerazione.

Moodle, ad esempio, è una piattaforma informatica tradotta in oltre 100 lingue, che assicura un luogo digitale per l'apprendimento e l'organizzazione del proprio percorso di laurea. Si tratta di un servizio messo a disposizione dalle principali università italiane, per andare incontro alle esigenze dei propri studenti.

L'obiettivo di questo strumento è quello di creare un ambiente di apprendimento che vada oltre le aule fisiche, consentendo dunque un'istruzione innovativa e accessibile a tutti.

Moodle può essere utilizzata come supporto nella didattica dei corsi di studio universitari, in cui vengono inseriti dei materiali interattivi, al tempo stesso può essere impiegata per l'erogazione degli esami, per il personale universitario o per la formazione post laurea.

Ogni università decide come impiegare Moodle nella propria offerta didattica, permettendo dunque di creare un ambiente digitale interconnesso con i propri studenti. Tra gli strumenti maggiormente utilizzati in Moodle si possono trovare: il forum, la chat, il glossario, i quiz e il blog.

Per utilizzare Moodle, devi prima di tutto accertarti che questa piattaforma sia supportata dal tuo Ateneo, in secondo luogo puoi procedere con il download per Android o iOS. A questo punto non ti resta che cercare la tua università tra quelle disponibili ed eseguire il Login con le tue credenziali universitarie.

Ed ora ecco qualche altra app che potrebbe tornarti utile nei tuoi studi universitari.

  • myHomework Student Planner (Android/iOS/iPadOS) — la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un'applicazione gratuita per migliorare l'organizzazione del proprio studio.
  • CamScanner (Android/iOS) — un'utilissima applicazione che consente di scansionare gli appunti cartacei, di fotografare la lavagna o le slide delle lezione e raccogliere il materie in cartelle separate. Inoltre, consente di inviare facilmente le scansioni tramite email o una qualsiasi app di messaggistica.
  • Transcribe (iOS/iPadOS) — è un'app per sbobinare lezioni dell'università. Consente di trascrivere automaticamente registrazioni, memo vocali e tutti i file audio/video disponibili sul proprio dispositivo. Il download è gratuito ma è necessario pagare 5,99 euro per un'ora di trascrizione o 34,99 euro per 10 ore. I nuovi utenti hanno a disposizione 15 minuti di trascrizione gratuita.
  • Tutored (Android/iOS/iPadOS) — è un vero e proprio social network per studenti universitari. Creando il proprio account, è possibile interagire con altri studenti e ottenere informazioni e consigli sui prossimi esami da sostenere. Inoltre, permette di visualizzare i profili di grandi multinazionali e candidarsi alle proposte di stage.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.