Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori università telematiche

di

Hai fissato il tuo prossimo traguardo e hai deciso di laurearti. Prima di farlo però, hai valutato le tue necessità e queste ti spingono verso la ricerca delle migliori università telematiche poiché hai bisogno di un percorso didattico che ti consenta di studiare comodamente da casa o, comunque, di non recarti necessariamente in loco poiché questa sarebbe per te un'impossibilità. Di contro, vorresti gestire il tuo tempo come meglio ritieni opportuno e, per non barcamenarti tra i vari impegni del caso, hai reputato che seguire le lezioni online e prepararti gli esami gestendoli a seconda delle tue preferenze fosse la strada più viabile.

A tal proposito, in questa guida troverai un elenco di migliori università telematiche tra le quali puoi scegliere dopo aver approfondito e valutato le loro modalità e offerte didattiche, optando per quella che maggiormente riesce a incontrare i tuoi gusti, le tue necessità e soprattutto l'indirizzo che avevi preventivato di frequentare. Che si tratti delle migliori università telematiche di ingegneria o delle migliori università telematiche di economia, sono sicuro che riuscirai a trovare il percorso che fa per te.

Detto questo, il mio consiglio è di ricavarti un paio di minuti di tempo libero per leggere la mia guida e di vagliare attentamente le offerte proposte da questi atenei telematici. Non preoccuparti perché ti fornirò tutte le informazioni necessarie a prendere una scelta. Per il resto, non posso che augurarti buona fortuna e buona lettura!

Indice

Migliori università telematiche italiane

Per rendere questa disanima circa le migliori università telematiche italiane più accurata e oggettiva possibile, la lista che ti fornirò verterà sugli atenei giudicati “soddisfacenti” secondo i criteri di valutazione fissati dall'Anvur, l'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.

Periodicamente, questo ente rilascia un Rapporto di Accreditamento Periodico mediante il quale elabora una graduatoria delle migliori università italiane, valutando differenti indicatori.

Benché ci sia da dire che le università telematiche facciano nutrire sempre delle riserve in merito ai giudizi finali, quelle che sto per elencarti hanno ricevuto un giudizio di accreditamento soddisfacente come detto e, pertanto, vengono considerate tra le migliori università telematiche italiane.

Ti ricordo, ad ogni modo, che tutte le università telematiche sono riconosciute dal Miur: di conseguenza rilasciano attestati che vantano il medesimo valore legale di qualsiasi università tradizionale.

In conclusione, per frequentare una qualsiasi università ed essere ammessi a un corso di laurea triennale, che essa sia tradizionale o telematica, è necessario possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale o un altro titolo di studio conseguito all'estero ma idoneo.

Università telematica internazionale Uninettuno

Uninettuno

L'offerta formativa dell'Università telematica internazionale Uninettuno è abbastanza vasta: conta lauree online in Beni Culturali, Ingegneria, Economia, Psicologia, Giurisprudenza e Scienze della Comunicazione. In aggiunta, Uninettuno offre anche Master di I e II livello, Dottorati di Ricerca e corsi di Alta Formazione. Ogni percorso si propone di offrire le competenze necessarie all'inserimento nel mondo della ricerca universitaria e nel mercato del lavoro.

Per quanto concerne le Lauree triennali, puoi scegliere tra le diverse opzioni che sto per elencarti.

  • Facoltà di Beni Culturali — corso di Laurea Triennale in Conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali
  • Facoltà di Economia — corso di Laurea Triennale in Economia e gestione delle imprese
  • Facoltà di Giurisprudenza — corso di Laurea Triennale in Diritto dell'impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie
  • Facoltà di Ingegneria — corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile e Ambiente, corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale, corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica
  • Facoltà di Psicologia — corso di Laurea Triennale in Discipline Psicosociali
  • Facoltà di Scienze della Comunicazione — corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione

Per le Lauree magistrali, invece, puoi optare tra i seguenti indirizzi.

  • Facoltà di Economia — corso di Laurea Magistrale in Gestione d'impresa e tecnologie digitali
  • Facoltà di Ingegneria — corso di Laurea Magistrale Ingegneria Civile, corso di Laurea Magistrale Ingegneria Gestionale, corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica
  • Facoltà di Psicologia — corso di Laurea Magistrale Processi cognitivi e tecnologie

Per effettuare l'iscrizione sono necessari un documento di identità (carta d'identità o passaporto), la tessera sanitaria o codice fiscale e un documento attestante il titolo d'accesso al corso di laurea.

Il costo delle tasse universitarie per un corso di Laurea triennale si aggira sui 2.000 euro/annuali suddivisibili in due rate, rispettivamente di 1.000 euro ciascuna o da poter saldare in un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione, con uno sconto di 70 euro.

Per quel che concerne i corsi di Laurea magistrale, le tasse universitarie prevedono il versamento di 2.200 euro/annuali, suddivisibili in più rate o da poter saldare all'atto dell'iscrizione, con uno sconto di 100 euro.

Per ulteriori informazioni sull'Università telematica internazionale Uninettuno, consulta il sito dell'ateneo.

Università telematica Pegaso

Pegaso

L'Università telematica Pegaso vanta circa 90 sedi sparse per l'Italia: in questo modo puoi scegliere la sede più vicina a te per sostenere gli esami dopo aver studiato in maniera smart tramite la piattaforma utilizzata dall'ateneo per sostenere il proprio metodo didattico. Puoi iscriverti in qualunque momento dell'anno e non c'è bisogno di sostenere alcun test d'ingresso.

L'università telematica Pegaso offre circa 40 corsi online di laurea triennali, magistrali e ciclo unico dispiegati in diversi ambiti tra i quali: Giurisprudenza, Ingegneria, Turismo, Economia, Scienze Motorie, Educazione, Lettere, Filosofia, Informatica, Arte e Spettacolo, Disegno industriale, Mediazione linguistica, Comunicazione, Psicologia, Politica, Sociologia, Gastronomia e Sport.

Il costo dei corsi erogati da Pegaso si aggira sui 3.000 euro annui, il costo potrebbe variare a seconda dei corsi e del livello.

Inoltre, alcuni dei corsi disponibili sulla piattaforma Pegaso fanno parte di Multiversity che gestisce gli atenei digitali Pegaso, Mercatorum e San Raffaele, la coding academy Aulab e l'ente certificatore Certipass, quindi potrebbero essere erogati da un'altra università telematica facente parte del network.

Tramite Pegaso puoi frequentare anche Master di I e II livello, corsi di Perfezionamento, Alta formazione e corsi per ottenere certificati di lingua inglese o italiano per stranieri.

Per maggiori informazioni sulle modalità didattiche, sull'offerta didattica, sui costi delle rette e sulle convenzioni, visita il sito ufficiale dell'Università telematica Pegaso.

Università Telematica Mercatorum

Mercatorum

L'Università Telematica Mercatorum è un ateneo internazionale ideato dalle Camere di Commercio Italiane in qualità di progetto educativo innovativo e fa parte di Multiversity esattamente come l'Università telematica Pegaso e l'Università telematica San Raffaele. Universitatis Mercatorum è considerata la prima partnership pubblico-privata per la governance di un'istituzione universitaria.

L'Università Mercatorum offre diversi corsi di Laurea triennale, magistrale e a ciclo unico in diversi ambiti tra i quali: Arte e Spettacolo, Comunicazione, Disegno Industriale, Educazione, Economia, Filosofia, Ingegneria, Gastronomia, Giurisprudenza, Informatica, Lettere, Mediazione Linguistica, Politica, Psicologia, Sociologia, Sport, Turismo.

La retta annuale dei corsi dell'Università telematica Mercatorum si aggira sui 3.000-4.000 euro/annui, a seconda del corso scelto.

Puoi decidere anche di frequentare un corso di aggiornamento o specializzazione fruibili interamente online e quindi accessibili quando vuoi. L'università, inoltra, supporta le aziende fornendo formazione per i dipendenti sulle diverse tipologie di fondi, finanza agevolata, credito imposta e via discorrendo.

Le iscrizioni sono aperte in qualunque periodo dell'anno e non c'è bisogno del test d'ingresso. Inoltre, Mercatorum dispone di circa 60 sedi sul territorio presso le quali svolgere gli esami.

Per ulteriori informazioni sull'università telematica Mercatorum, visita il sito ufficiale e recati nella sezione di tuo interesse.

Università Telematica Giustino Fortunato

Giustino Fortunato

L'Università Telematica Giustino Fortunato ha sedi a Benevento, Milano, Roma, Palermo e Padova e offre cinque corsi di Laurea triennale, tre corsi di Laurea magistrale e circa venti tipologie di Master, divisi in quattordici Master di I livello e sei Master di II livello.

Per quel che concerne le Lauree triennali, puoi scegliere un indirizzo dal seguente elenco.

  • Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie dei Trasporti
  • Laurea Triennale in Scienze e tecniche Pedagogiche
  • Laurea Triennale in Scienze dell'educazione
  • Laurea Interclasse Diritto ed economia delle imprese
  • Laurea Triennale in Ingegneria Informatica

Per le Lauree magistrali, invece, puoi optare tra le seguenti.

  • Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata
  • Laurea Magistrale in Economia Aziendale
  • Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

La retta annuale per una Laurea triennale si aggira tra i 2.800 e i 3.500 euro annui mentre la retta annuale per una Laurea magistrale si aggira intorno ai 2.500-3.000 euro annui.

Tramite l'Università Telematica Giustino Fortunato puoi anche frequentare i corsi per ottenere i 24 CFU per l'insegnamento ma anche i corsi singoli per ottenere un certificato con gli esami sostenuti.

Per ulteriori informazioni, visita il sito dell'università telematica Giustino Fortunato.

Università degli studi Niccolò Cusano

uniCusano

L'Università degli studi Niccolò Cusano o, più semplicemente, Unicusano, mette a disposizione un'ampia offerta didattica articolata in sette aree e trenta di corsi di Laurea triennale e magistrale fruibili online ma anche in presenza.

Questo perché Unicusano dispone di un Campus situato a Roma e messo a disposizione dei suoi studenti con servizio navetta, servizio mensa, residenza, sale lettura e biblioteca, aule e laboratori didattici, sale convegni e servizi ricreativi.

Le aree di interesse in cui si articola l'offerta dell'Università Niccolò Cusano sono le rispettive:Area Economica, Area Giuridica, Area Psicologica, Area Ingegneristica, Area Politologica, Area Formazione, Percorso Eccellenza a sua volta diramato in Area Sociologica-Comunicazione, Area Umanistica, Area Scienze Motorie, Area Ingegneristica.

I corsi di laurea online rispettano il medesimo piano di studi dei corsi “in presenza” ma possono essere frequentati online tramite la piattaforma di e-learning Unicusano.

La retta annuale dei corsi di Laurea triennale e ciclo unico in modalità telematica presso l'Unicusano parte dai 3.000 euro/anno. Per i corsi di Laurea magistrale in modalità telematica, invece, la retta si aggira sui 4.000 euro/anno.

L'università offre anche la possibilità di effettuare Master, Dottorati, corsi singoli, corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, acquisire certificazioni PLIDA e DITALS e corsi di lingua e cultura italiana per stranieri.

Per ulteriori informazioni, visita il sito di Unicusano.

Università Telematica UNITELMA Sapienza

UNITELMA

Da quando Sapienza Università di Roma è diventata il socio di maggioranza del consorzio che controlla l'Università Telematica TEL.M.A., la denominazione dell'Università telematica è diventata UNITELMA Sapienza.

I corsi di laurea messi a disposizione da UNITELMA Sapienza sono i rispettivi.

  • Laurea Triennale in Scienze dell'Economia Aziendale
  • Laurea Magistrale in Economia, Management e Innovazione
  • Laurea Triennale in Informatica
  • Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Laura Magistrale in Classical Archaeology

Il costo delle tasse universitarie si aggira intorno ai 1.000-2.000 euro/anno a seconda del percorso selezionato.

Con UNITELMA Sapienza è possibile frequentare anche Master, Corsi di formazione e corsi singoli.

Per maggiori informazioni, visita il sito UNITELMASapienza.

Università telematica San Raffaele Roma

San Raffaele

L'Università telematica San Raffaele di Roma risulta essere la migliore università telematica in fatto di qualità della ricerca secondo il rapporto Anvur.

L'offerta didattica viene erogata in modalità e-Learning mediante lezioni registrate e disponibili online come per tutti gli atenei finora menzionati mentre le sedi presso le quali è possibile sostenere gli esami sono allocate a Roma e a Milano.

Per quanto riguarda l'offerta formativa, l'Università Telematica San Raffaele offre la possibilità di iscriversi a diversi corsi tra corsi di Laurea triennale e magistrale.

Per le Lauree triennali, è possibile scegliere tra i diversi indirizzi quali quelli in elenco.

  • Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione indirizzo Amministrazioni, Professionisti e Organizzazioni sportive oppure indirizzo Organizzazione e amministrazione dei servizi Sanitari e Socio assistenziali
  • Scienze Motorie oppure Scienze Motorie indirizzo Calcio
  • Moda e Design Industriale indirizzo Design oppure indirizzo Moda
  • Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia

Per le Lauree magistrali, puoi optare tra i seguenti indirizzi.

  • Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management delle Organizzazioni sportive, oppure indirizzo Banking and Finance oppure indirizzo Economia e Management della Sanità e dell'innovazione tecnologica
  • Scienze della Nutrizione umana indirizzo Nutraceutica
  • Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Il costo delle tasse universitarie corrisponde a 2.500 euro all'anno, importo che è possibile versare in un'unica soluzione all'atto dell'immatricolazione oppure rateizzato secondo alcune scadenze in otto rate.

Per maggiori informazioni, recati sul sito Università San Raffaele Roma.

Università telematica eCampus

eCampus

Tra le migliori università telematiche in psicologia per la qualità della sua offerta magistrale in psicologia clinica online, ma anche tra le migliori università telematiche in scienze motorie, vi è l'Università telematica eCampus. La sede principale è situata a Como ma eCampus dispone di altre sedi distribuite su tutto il territorio italiano.

Per quanto riguarda i corsi di Laurea triennale o di primo livello, è possibile scegliere tra le seguenti facoltà.

  • Economia — indirizzo Economia o Scienze del Turismo per il management e i Beni Culturali
  • Giurisprudenza — indirizzo Scienze della Comunicazione, oppure Scienze Politiche e Sociali oppure Servizi Giuridici
  • Ingegneria — indirizzo Ingegneria civile e ambientale, oppure Ingegneria industriale oppure Ingegneria informatica e dell'automazione
  • Lettere — indirizzo Design e discipline della moda oppure Letteratura, arte musica e spettacolo oppure Lingue e culture europee e del resto del mondo
  • Psicologia — indirizzo Scienze delle attività motorie e sportive, oppure Scienze dell'educazione e della formazione, oppure Scienze e tecniche psicologiche oppure Scienze biologiche

Per i corsi di Laurea magistrale o di secondo livello, si può optare tra i seguenti percorsi.

  • Economia — indirizzo Scienze dell'Economia
  • Ingegneria — indirizzo Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Ingegneria informatica e dell'automazione
  • Lettere — indirizzo Letteratura, lingue e cultura italiana oppure Lingue e letterature moderne e traduzione interculturale
  • Psicologia — indirizzo Psicologia, oppure Scienze pedagogiche oppure Scienze dell'esercizio fisico per il benessere e la salute

Per concludere, è possibile optare per il corso di Laurea a ciclo unico con indirizzo Giurisprudenza.

Per quanto riguarda le tasse universitarie, gli importi annuali per i corsi di laurea prevedono il versamento di una retta annuale di 3.900 euro (più tasse annuali regionali, diritti di prima immatricolazione, diritti di immatricolazione anni successivi e via discorrendo) di 4.240 euro annui mentre per i corsi di laurea innovativi si parla di una retta annuale di 5.900 euro all'anno addizionate alle altre tasse per un totale di 6.240 euro circa, stesso importo per la Laurea in Scienze biologiche.

Puoi trovare maggiori informazioni sul sito di eCampus.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.