Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori università informatica

di

Hai appena concluso il tuo percorso di scuola superiore, passando con ottimi voti nelle materie più tecniche come matematica. Interessato alle varie applicazioni di quest'ultima all'interno del tuo futuro lavorativo, hai iniziato a cercare per un programma di studi universitario incentrato sull'informatica. Tuttavia, tra corsi intensivi, master e lauree varie provenienti da tutto il mondo non sai quale scegliere. Quale di queste è la più completa? La più economica? Quella con più possibilità di assunzione?

Non preoccuparti, tu rilassati e preparati a prendere nota. Al resto ci penso io! Nel corso di questa guida ti fornirò tutte le informazioni generali sulle migliori università di informatica in circolazione, spulciando all'interno delle loro offerte formative e dandoti una mano a scegliere il percorso migliore per te.

In questo modo che tu sia uno studente alle prime armi, o magari anche una persona in cerca di una nuova occupazione nell'era digitale e con la voglia di riprendere a studiare, potrai in qualsiasi momento tornare a questo articolo e informarti. Che ne dici? Sei pronto? Allora reggiti forte e preparati a entrare nel mondo dell'informatica!

Indice

Migliori università informatica Italia

In questa prima parte della guida, mi concentrerò sull'illustrarti le principali università italiane con corsi e facoltà specializzate in informatica, sulla base della classifica delle migliori università italiane stilata dal CENSIS (Centro Studi Investimenti Sociali) e altre valutazioni generali.

Prima di addentrarci nell'offerta formativa delle varie università, è necessario fare qualche piccola precisazione. I vari dipartimenti di informatica — soprattutto nelle università italiane — rientrano in quei tipi di percorsi universitari che richiedono, prima ancora di procedere con l'iscrizione, di sostenere un TOLC (Test Online CISIA), oltre che a un diploma di scuola superiore di secondo grado e a una buona conoscenza della lingua italiana.

Si tratta di un test individuale che ha come scopo principale quello di valutare le competenze dello studente e indirizzarlo verso percorsi integrativi nel caso di lievi lacune, o anche solo per scegliere gli studenti migliori nel caso di corsi più selettivi. Per saperne di più quindi, ti invito a consultare la mia guida su come iscriversi al TOLC.

Università di Trento

università trento

UniTrento è un'università abbastanza giovane che si differenzia per il rapporto che instaura con istituzioni e aziende, sia italiane che estere. L'Ateneo presenta un'offerta formativa che spazia tra le materie dedicate al mondo finanziario, fino ad arrivare a materie provenienti al campo scientifico come appunto Informatica.

Una volta fatto il percorso offerto dalla laurea triennale, lo studente può scegliere se iniziare subito la ricerca del lavoro oppure prendere parte ai corsi magistrali in materie come Computer Science, Information Engineering, Artificial Intelligence Systems, Data Science, Human-Computer Interaction e Quantitative and Computational Biology. Ogni corso può essere affrontato sia in italiano sia in inglese.

In termini di servizi, UniTrento offre la possibilità di intraprendere stage e progetti di tirocinio in Italia e all'estero, consultare i materiali della Biblioteca dell'Ateneo e soprattutto fare richiesta — a seconda del proprio Valore ISEE per poter soggiornare verso uno dei 1.150 alloggi destinati agli studenti fuori sede.

Per poter usufruire dell'offerta formativa dell'Università di Trento e procedere con l'immatricolazione, è necessario il pagamento di un tributo piuttosto economico e che , a seconda dell'ISEE, può variare dai 146 euro fino ad arrivare all'importo massimo di 3.345 euro. Per approfondire nel dettaglio questo aspetto, ti suggerisco di dare un'occhiata alla pagina dedicata alle tariffe presente nel sito ufficiale di UniTrento.

Per conoscere nel dettaglio il programma dei vari corsi, ti consiglio di dare un'occhiata alle documentazioni ufficiali per quanto riguarda il corso triennale e il corso magistrale in informatica offerto dall'Università di Trento.

Università di Camerino

università camerino

Aperta nel lontanissimo 1336, l'Università di Camerino è una delle università più varie per quanto riguarda le scienze applicate, come per esempio bioscienze, medicina e soprattutto tecnologia. Nel caso di quest'ultima, l'università prevede tre corsi, tra cui due lauree triennali in Informatica e Informatica per la comunicazione digitale e un corso magistrale più avanzato in Computer Science.

Anche in questo caso, prima di procedere con l'immatricolazione dovrai sostenere il Test TOLC-S, che verrà utilizzato dall'università come valutazione personale delle tue capacità senza però influire sull'accesso ai corsi.

Una volta ammesso e completato il processo di immatricolazione, lo studente entrerà in un percorso formativo incentrato sullo sviluppo di una competenza informatica basilare, trattando quindi argomenti come i linguaggi di programmazione, le varie architetture degli elaboratori e anche una parte dedicata al Business e Management nell'Information Technology oltre che a una infarinatura iniziale sul Calcolo della Probabilità e Statistica.

Durante il corso l'università prevede anche il sostenimento di diverse attività certificate dalla Cisco Networking Academy Program, azienda leader nel settore delle telecomunicazioni e del settore IT. Inoltre, gli studenti che primeggeranno in particolari linguaggi come SQL e Java potranno fare domanda per aderire al programma Oracle Academy, iniziativa nata per integrare una formazione professionale finalizzata al lavoro presso la rinomata azienda americana al proprio percorso formativo.

L'offerta formativa e la possibilità di consultare una biblioteca attrezzata a ogni evenienza, sono racchiusi in un pacchetto che prevede una retta di iscrizione dal costo piuttosto accessibile. Sempre a seconda del proprio Valore ISEE gli studenti potranno infatti prendere parte alle lezioni attraverso il pagamento di una cifra che oscilla tra i 750 e i 1750 euro. Sul sito ufficiale dell'università è disponibile un comodo calcolatore che ti permetterà di ottenere un calcolo basato sulla tua situazione economica. Inoltre, ti rimando alla sezione Tasse per ottenere ulteriori informazioni sull'argomento.

Per scoprire più da vicino l'offerta formativa, eccoti dei rimandi alla documentazione ufficiale presenti nella pagina ufficiale presente all'interno del sito dell'Università di Camerino.

Università di Bologna

università di bologna

Riconosciuta come l'Università più antica d'Italia, l'Università di Bologna (UniBo) è considerata una delle più prestigiose del nostro Paese, e in quanto tale offre una vasta scelta di corsi dedicati a diversi ambiti scientifici e umanistici. Per quanto riguarda invece l'offerta dedicata al settore informatico, questa università offre la possibilità di iscriversi a diverse classi triennali e magistrali sia all'interno della sede centrale di Bologna, che nella succursale di Cesena. Come negli altri casi, anche l'iscrizione all'Università di Bologna dovrà essere accompagnata da una selezione basata sui risultati dei Test TOLC-I.

Una volta rientrato nella graduatoria selezionata, lo studente ha la possibilità di scegliere tra ben tre indirizzi: Ingegneria e scienze informatiche e Tecnologie dei sistemi informatici a Cesena e Ingegneria Informatica nella sede centrale di Bologna. I tre percorsi si occupano di aspetti differenti della materia principale, e che durante i corsi triennali propongono programmi specializzati nel rispettivo approfondimento teorico, pratico e sistemico dell'informatica. I corsi magistrali invece sono focalizzati sull'applicazione e studio delle materie in ambito professionale, per preparare gli studenti al mondo del lavoro.

In termini di servizi, gli studenti dell'Università di Bologna possono godere di diverse agevolazioni per l'acquisto scontato di biglietti per spettacoli teatrali, mostre, musei, cinema ed eventi sportivi, o anche per l'acquisto di abbonamenti per software come ad esempio Microsoft Office 365. Inoltre, l'Università offre la possibilità per candidarsi a programmi di scambio culturale all'estero come l'Erasmus+ e Overseas.

Immatricolarsi all'Università di Bologna necessita del pagamento di un contributo omnicomprensivo di ben 2.200 euro più eventuali tasse. Allo stesso tempo, è possibile ottenere un ulteriore agevolazione parziale o totale sul costo della retta in base all'attestazione ISEE presentata in fase di iscrizione. Per ulteriori informazioni e approfondire nel dettaglio l'argomento, ti rimando all'articolo dedicato alle Tasse e contributi disponibile all'interno del sito dell'università.

Per approfondire nel dettaglio il programma didattico, anche in questo caso ti rimando alla documentazione per la laurea triennale e la laurea magistrale in informatica proposte dall'Università di Bologna all'interno del proprio sito.

Università degli Studi di Milano-Bicocca

università milano bicocca

Nata inizialmente come succursale della Statale, l'Università degli Studi di Milano-Bicocca è riconosciuta in tutta Italia come l'ateneo milanese più grande della città, contando ogni anno ben 37.000 studenti iscritti a varie facoltà come Economia, Psicologia, Medicina, Statistica, Sociologia, Giurisprudenza e Scienze. All'interno di quest'ultima è possibile ottenere informazioni per quanto riguarda i corsi triennali e magistrali di Informatica.

Lo scopo di questi percorsi ruota attorno al fornire allo studente i concetti fondamentali dell'ingegneria informatica durante i primi tre anni — come i linguaggi di programmazione, la realizzazione di sistemi complessi e il problem solving — per poi passare durante la magistrale alla formazione di una carriera professionale di alto livello e specializzata in materie più complesse come le intelligenze artificiali, il cloud computing, i sistemi di sicurezza e la robotica.

Tra le varie attività che lo studente si ritroverà a compiere durante il periodo accademico, l'Università Bicocca offre anche la possibilità di interagire e organizzare progetti con altri esperti provenienti dai vari dipartimenti dell'università. Lo scopo di questo approccio è quello di permettere ai propri studenti di esplorare le varie applicazioni dell'informatica e come queste ultime possano rivelarsi utili in vari aspetti della nostra società.

L'Ateneo offre anche la possibilità di intraprendere attività secondarie di laboratorio, assieme a vari stage e tutoraggi in Italia e all'Estero. Per scoprire nel dettaglio quali sono le possibilità offerte dall'Università Bicocca per quanto riguarda questi percorsi di studio al di fuori dell'Italia ti consiglio di dare un'occhiata al sito ufficiale.

In termini organizzativi, la struttura offre uno spazio di studio grande e tecnologicamente avanzato, con aule dotate delle ultime tecnologie, sale studio, centri di ricerca e una biblioteca ampiamente fornite di testi didattici, materiali d'archivio e articoli utili per la scrittura della tesi finale. Non mancano anche servizi di svago come la caffetteria, auditorium, palestre e uno stadio per le partite di calcio tra studenti.

Tutti questi servizi rientrano nella retta da pagare una volta completato il processo di iscrizione, e il cui costo varia a seconda del valore ISEE del proprio nucleo familiare. Per esempio, uno studente proveniente da una famiglia dal valore ISEE inferiore a 25.000 euro pagherà un massimo di 200 euro mentre uno proveniente da un nucleo cui valore ISEE risulta superiore a 76.000 euro dovrà sborsare una cifra che oscilla tra i 2.983 e 4.115 euro, in base alla tipologia di corso che andrà a frequentare. Per conoscere nel dettaglio tutti i costi e le tassazioni applicate in fase di iscrizione, ti rimando alla guida alle tasse che trovi sul sito ufficiale dell'università.

Per ulteriori informazioni sul corso, l'Università di Milano Bicocca ha predisposto una serie di brochure digitali per la laurea triennale e la laurea magistrale in informatica.

Altre università di informatica in Italia

altre università

Non sei ancora convinto sulle offerte universitarie mostrate finora? Nessun problema! Ecco a te un breve elenco di altre validissime università italiane specializzate in informatica, così che tu possa valutare il maggior numero di opzioni a tua disposizione.

  • Università di Cagliari — sei alla ricerca di un percorso di studio in informatica accessibile? L'università di Cagliari è il posto giusto, fornendoti un programma in grado di fornire a qualsiasi studente le principali nozioni base dell'informatica e formare nuove generazioni di tecnici;
  • Università di Bari — l'Università di Bari è l'alternativa ideale per chi è alla ricerca di un percorso di studio informatico che parte dalle basi, fino ad arrivare alle nozioni di analisi e robotica, senza poi disdegnare corsi aggiuntivi per migliorare la propria conoscenza linguistica e tecnica, dei mezzi di comunicazione digitali, ideale per approcciarsi al mondo del lavoro;
  • Università di Verona — se sei più improntato verso la gestione di grandi reti informatiche, l'Università di Verona propone un corso di laurea breve che ti porterà a migliorare le tue capacità nella gestione di data base e nelle materie fisico-matematiche.

Migliori università informatica Mondo

L'offerta universitaria italiana non ti soddisfa? Ambisci a “sfondare il mondo” e punti alle migliori opportunità di carriera nel mondo dell'informatica, oppure semplicemente vuoi esplorare nuovi orizzonti? E allora ecco a te un elenco delle migliori università di informatica nel mondo, esponendoti nel dettaglio l'offerta formativa di alcune delle principali facoltà e conosciute per aver fatto uscire alcune delle menti più geniali della nostra epoca.

Massachusetts Institute of Technology (MIT)

università mit

Sicuramente l'università più rinomata a livello mondiale e conosciuta per aver aperto le porte del mondo lavorativo a gente come Kofi Ahn (Premio Nobel), Micheal J. Massimino (astronauta), Shirley Ann Jackson (medaglia all'onore per la scienza) e tanti altri, il Massachusetts Institute of Technology (meglio noto come MIT) è l'istituto perfetto per chi vuole iniziare una carriera nel mondo della tecnologia partendo dall'America.

Il programma accademico del MIT è suddiviso in vari percorsi di studio, incentrati sui principali aspetti della Computer Science, partendo dallo studio e apprendimento dei concetti fondamentali dell'informatica come i linguaggi di programmazione, gli algoritmi, le varie architetture dei computer e la teoria dell'informazione fino ad arrivare alla specializzazione in diverse aree professionali della materia come per esempio lo studio delle intelligenze artificiali, l'ingegneria del software o la sicurezza informatica.

Ciò che contraddistingue il MIT dalle altre università è la grande importanza che viene data all'applicazione pratica di ciò che viene insegnato. Questo è possibile anche grazie alle innumerevoli iniziative organizzate dall'università stessa come progetti curriculari, competizioni e opportunità di stage presso le più grandi aziende del settore.

A livello organizzativo il MIT è predisposto con strutture e attrezzature — computer e laboratori in primis — di ultima generazione e sempre aggiornati secondo gli ultimi trend tecnologici. Inoltre, la facoltà di informatica vanta di un corpo docente di grande livello, garantisce ai nuovi studenti tutti gli strumenti necessari per intraprendere fin da subito un percorso di ricerca e sviluppo invidiabile e soprattutto incredibilmente approfondito.

In termini di costi però, il MIT conferma la sua impostazione come università elitaria e aperta a pochi studenti. Stando alle informazioni proposte dal sito ufficiale infatti, il costo totale per l'immatricolazione si aggira sui 82.730 dollari, più o meno 75.000 euro. Un costo più che esorbitante, ma che al suo interno include anche le varie tassazioni per quanto riguarda la retta, il supporto alle varie attività disponibili, il costo dei materiali didattici e molto altro. Allo stesso tempo però, è comunque possibile ottenere delle agevolazioni in base al proprio reddito. Per esempio, il reddito medio di uno studente del MIT si aggira al di sotto dei 65.000 dollari, permettendo allo studente di immatricolarsi in questa università pagando una piccolissima parte del costo totale, equivalente a circa 1.793 dollari.Per questo motivo, l'Università prevede dei requisiti di immatricolazione rigidissimi e suddivisa in vari test di ammissione e da un colloquio finale con il candidato nel quale verrà valutato se lo studente potrà godere del finanziamento.

ETH Zurich

università mit

Localizzata all'interno della metropoli svizzera di Zurigo la ETH Zurich è un ottima alternativa ai percorsi all'estero introdotti in precedenza, soprattutto se sei alla ricerca delle migliori università di informatica in europa.

In termini di percorsi accademici disponibili all'interno della facoltà di informatica, la ETH Zurich offre corsi suddivisi in una Laurea Triennale focalizzata sulle nozioni base dell'informatica e della matematica come gli algoritmi, le reti telematiche e il calcolo delle probabilità, e un Master applicato in diversi ambiti come Computer Science, Data Science, la Sicurezza Informatica e in particolare la robotica, ovvero l'arte del creare e programmare robot controllabili come i classici droni o quelli gestiti dalle nuove e avanzate intelligenze artificiali.

Come l'università americana del MIT, anche l'ETH di Zurigo gode di una grande fama mondiale grazie al proprio prestigio, ottenuto dopo essersi dimostrata come una delle università migliori al mondo quando si tratta della formazione di nuove menti nel campo dell'informatica. Per questo motivo, l'università gode anche di ottimi rapporti con le grandi aziende dell'industria, che ogni anno propongono nuove iniziative tra stage, progetti al di fuori della facoltà e supporto durante la ricerca del lavoro da parte dello studente.

A livello di strutture inoltre, la facoltà permette ai propri studenti di ottenere nuovi materiali attraverso la libreria. Il suo catalogo offre migliaia di libri e articoli disponibili sia in formato fisico e consultabile direttamente in loco, sia una — seppur limitata — selezione di testi consultabili digitalmente tramite eBook.

Per quanto riguarda invece i costi di immatricolazione, la ETH Zurich prevede il pagamento di una tassa di ben 785,23 euro/semestre (730 CHF), alla quale vanno aggiunti altri contributi obbligatori dedicati al sostenimento dei vari servizi dedicati alla vita dello studente. Per approfondire l'argomento, ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione Tuition fees presente sul sito dell'università. Inoltre, ricordati che per effettuare l'immatricolazione avrai bisogno di un diploma proveniente da un Liceo Scientifico e con un voto finale equivalente o superiore a 70/100.

Altre università di informatica nel mondo

università mondo

Tutte queste università non ti bastano? Vuoi ottenere una panoramica ancora più estesa delle università di informatica in giro per il mondo? Allora eccoti un elenco di altre università e che potranno sicuramente rivelarsi delle ottime alternative a quelle già discusse.

  • EPFL Losanna — alternativa valida alla ETH di Zurigo, la EPFL di Losanna offre un corso di computer science offre un percorso di formazione avanzato e che esplora materie come l'analisi dei dati, i sistemi di Internet e la sicurezza informatica;
  • Imperial College — università londinese che presenta un programma di studi vario e ubicato in diverse sedi, in modo da offrirti più possibilità di studiare l'informatica secondo diverse sfumature come l'analisi e il marketing, la robotica, le nozioni base e l'ingegneria;
  • Stanford University — suddiviso in un corso di laurea semplice e in un Phd improntato al lavoro e alla carriera scolastica, la Stanford University è la seconda migliore università di informatica in America, e che propone un programma accessibile ai più e in grado di introdurli con naturalezza agli ostacoli e alle nozioni più avanzate del master.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.