Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come non far spegnere lo schermo iPhone

di

Hai bisogno di tenere lo schermo del tuo iPhone sempre accesso per un determinato arco di tempo, ma dopo un certo numero di secondi, il display va automaticamente in stand-by e non sai come far fronte alla cosa? Direi allora che sei capitato sul tutorial giusto, al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, desidero spiegarti proprio come non far spegnere lo schermo iPhone.

Prima che tu possa allarmarti a chissà quale modifica da fare alle impostazioni del device, ci tengo a specificare che non è affatto un’operazione complicata, anzi. Tutto ciò che devi fare è mettere mano alle impostazioni di spegnimento dello schermo del “melafonino” e regolarne il funzionamento in base alle tue necessità. Credimi, ci vuole molto più tempo per le spiegazioni che per la pratica!

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Sì? Grandioso! Posizionati, dunque, bello comodo, prendi il tuo iPhone e inizia a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto, sia di quanto appreso che, ovviamente, di essere riuscito nel tuo intento. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

iPhone 12

Prima di entrare nel vivo del tutorial andandoti a spiegare come non far spegnere lo schermo iPhone, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sul da farsi.

In primo luogo, tieni presente che iOS spegne e blocca automaticamente lo schermo dell’iPhone dopo un certo periodo di inattività in cui il display non viene toccato, che per impostazione predefinita corrisponde a 1 minuto.

Il comportamento appena descritto può rivelarsi molto opportuno per vari motivi, in primo luogo per risparmiare il consumo di batteria e quindi aumentare l’autonomia del dispositivo e per tutelare la propria privacy e incrementare la sicurezza dell’iPhone.

Ci sono, tuttavia, alcuni casi in cui lo spegnimento automatico dello schermo può rivelarsi fastidioso o, addirittura, controproducente. Per fare qualche esempio pratico, può far comodo mantenere il display dell’iPhone sempre acceso quando si deve mostrare il funzionamento di un’applicazione, si deve riprodurre una presentazione o, ancora, si deve far vedere un album di foto a qualcuno andando oltre le tempistiche previste per lo stand-by automatico del display.

Il risultato in questione può essere ottenuto mettendo mano alle impostazioni di iOS, regolando a piacimento le impostazioni relative al blocco automatico dello schermo e/o all’uso del Face ID quando il display viene guardato e, dunque, viene rilevato lo sguardo dell’utente.

Andando a disattivare il blocco automatico dello schermo è bene però ricordare che per poterlo bloccare nuovamente sarà poi necessario intervenire manualmente, ovvero premendo al momento opportuno il tasto laterale oppure il tasto superiore (a seconda del modello di iPhone usato).

Tieni altresì a mente che lo spegnimento automatico dello schermo dell’iPhone viene disabilitato direttamente da iOS stesso in concomitanza dell’esecuzione di specifiche attività per lo svolgimento delle quali è indispensabile che lo schermo del “melafonino” rimanga sempre accesso, come quando viene riprodotto un video oppure quando viene avviata l’app Fotocamera per scattare una foto o registrare dei filmati.

Come non far spegnere lo schermo dell’iPhone

A questo punto direi che ci siamo: possiamo finalmente entrare nel vivo del tutorial e andare a scoprire, in concreto, come non far spegnere lo schermo dell’iPhone. Trovi spiegato come procedere proprio qui di seguito, mettendo mano sia alle impostazioni di iOS relative al blocco automatico, sia a quelle dedicate al Face ID.

Regolando il blocco automatico

Impostazioni Blocco schermo iOS

Per non far spegnere lo schermo dell’iPhone, puoi innanzitutto regolare le impostazioni relative al blocco automatico del display del dispositivo. Come anticipato, è un vero e proprio gioco da ragazzi!

Per riuscirci, prendi il “melafonino”, sbloccalo (se necessario), accedi alla home screen e/o alla Libreria app di iOS e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio).

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, sfiora la dicitura Schermo e luminosità, quindi quella Blocco automatico e scegli l’opzione Mai. Ecco fatto! A partire da questo momento, lo schermo del tuo iPhone non si spegnerà più.

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti o qualora volessi applicare delle tempistiche per il blocco automatico diverse da quanto impostato in precedenza, non dovrai far altro che recarti nuovamente nella sezione Impostazioni > Schermo e luminosità > Blocco automatico di iOS e selezionare l’opzione precedentemente impostata oppure un’altra di quelle disponibili (es. 30 secondi, 2 minuti, 3 minuti ecc.).

Regolando il rilevamento dello sguardo

Rilevamento sguardo impostazioni iOS

Se stai usando un modello di “melafonino” che supporta il Face ID, un altro sistema che hai dalla tua per non far spegnere lo schermo dell’iPhone consiste proprio nel regolare le impostazioni relative alla funzionalità in questione, più precisamente quelle riguardanti il rilevamento dello schermo.

Per fare ciò, prendi il tuo iPhone, sbloccalo (se necessario), accedi alla home screen e/o alla Libreria app iOS e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio). Nella schermata che successivamente ti viene mostrata, fai tap sulla voce Face ID e codice e digita il codice di sblocco impostato sul tuo iPhone.

Per concludere, porta su ON l’interruttore che trovi in corrispondenza della voce Rilevamento dello sguardo. Fatto! D’ora in avanti, il tuo iPhone verificherà quando rivolgi lo sguardo verso lo schermo prima di oscurarlo (oltre che di espandere una notifica quando il blocco schermo è attivato e abbassare il volume di alcuni avvisi).

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai disattivare in qualsiasi momento la funzionalità in questione, semplicemente recandoti nuovamente nella sezione Impostazioni > Face ID e codice di iOS, digitando il codice di sblocco dell’iPhone e spostando su OFF la levetta presente in corrispondenza dell’opzione Rilevamento dello sguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.