Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spegnere iPhone 13

di

Sei un affezionato utente iPhone da ormai tantissimi anni, anzi possiamo dire quasi dagli albori. Inizialmente ti piaceva cambiare spesso il tuo iPhone per poter rimanere sempre al passo con le ultime novità, ma negli ultimi anni hai deciso di rallentare, tanto che ancora possiedi un iPhone dotato di tasto Home con Touch ID, per cui non hai ancora provato con mano il nuovo design con la “tacca” (il famoso notch) e il Face ID introdotto con iPhone X.

Di recente, però, il tuo vecchio iPhone ha iniziato a mostrare i segni del tempo per cui hai deciso che era arrivato il momento di cambiare e di passare al nuovo iPhone 13. Il passaggio dal vecchio al nuovo modello è stato per certi versi quasi traumatico, poiché oltre al cambio di design, sono cambiate anche alcune cose basilari nel suo funzionamento, a causa dell’assenza del tasto Home. Ti trovi un po’ in difficoltà, quasi più del previsto, tanto che addirittura non riesci a capire come spegnere iPhone 13.

Ti capisco, passare da una vecchia generazione a una nuova molto spesso può rivelarsi più difficoltoso del previsto. Niente paura però, perché sei capitato al posto giusto al momento giusto. Infatti, nel corso di questo tutorial ti mostrerò come spegnere il tuo nuovo iPhone 13 e ti insegnerò anche qualche trucchetto nel caso in futuro dovessi avere qualche problema. Bene allora, prenditi cinque minuti di tempo, mettiti comodo e inizia a leggere i prossimi paragrafi. Buona lettura!

Indice

Come spegnere iPhone 13

Come spegnere iPhone 13

Con il tuo vecchio iPhone eri abituato a tenere premuto per qualche secondo sul pulsante Power (il tasto laterale destro che serve per accendere e spegnere il device) per attivare la schermata di spegnimento del dispositivo, ma hai notato che le cose ora sono diverse e infatti tenendo premuto sul pulsante Power viene richiamato l’assistente vocale Siri.

Sei un po’ disorientato e non riesci davvero a capire come spegnere iPhone 13, vero? Non ti preoccupare, di seguito ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti.

Come si spegne iPhone 13

Come si spegne iPhone 13

Piano piano stai cercando di scoprire tutte le novità del tuo nuovo iPhone 13, e tra queste vorresti capire anche come si spegne iPhone 13. Devi sapere che ci sono due metodi per poter spegnere il tuo nuovo iPhone: il primo metodo è tramite una comoda voce presente nel menu delle impostazioni, il secondo metodo è tramite una combinazione di tasti.

Per poter spegnere correttamente il tuo nuovo iPhone puoi aprire l’app Impostazioni, fare tap sulla voce Generali, scorrere in basso e premere sulla voce Spegni. A schermo comparirà la classica schermata di spegnimento di iPhone: per completare la procedura non devi far altro che trascinare la levetta scorri per spegnere da sinistra verso destra e attendere lo spegnimento del dispositivo.

In alternativa puoi utilizzare un metodo più veloce, utilizzando una combinazioni di tasti: in questo caso, per spegnere l’iPhone 13 non devi far altro che tenere premuti contemporaneamente il tasto Power e il tasto Volume su per qualche secondo: a schermo comparirà la schermata di spegnimento di iPhone e non dovrai far altro che scorrere la levetta scorri per spegnere da sinistra verso destra e attendere lo spegnimento dell’iPhone.

In entrambi i casi, qualora non volessi più spegnere il tuo iPhone, ti basterà fare tap sul pulsante con l’icona di una X posto in basso, che ti farà ritornare alla schermata di blocco del tuo iPhone 13. Per sbloccare nuovamente il dispositivo, in questo caso, dovrai necessariamente inserire il codice di sblocco, che abiliterà l’utilizzo del Face ID per gli sblocchi successivi.

Come spegnere iPhone 13 bloccato

Come spegnere iPhone 13 bloccato

Non te lo aspettavi, perché solitamente gli iPhone sono famosi per la loro grande stabilità software. Eppure sembra che il tuo iPhone 13 si sia completamente bloccato, forse a causa di qualche app che hai installato o a causa di qualche bug software. Ora, però, hai il dispositivo bloccato, con lo schermo acceso e vorresti capire come spegnere iPhone 13 bloccato, sperando che al successivo riavvio lo smartphone torni come nuovo.

Se il tuo iPhone 13 è completamente bloccato è molto probabile che il touch-screen non risponda più ai comandi, per cui non riesci a spegnere il dispositivo nella maniera tradizionale, come ti ho illustrato nel precedente capitolo.

Non preoccuparti, però, nulla è perduto: esiste un metodo molto semplice ed efficace per spegnere in maniera forzata il tuo iPhone. Tramite una combinazione di tasti, il tuo iPhone si spegnerà e successivamente potrai nuovamente accederlo nella maniera tradizionale. Prendi il tuo iPhone e premi e rilascia rapidamente il tasto Volume su, poi il tasto Volume giù e infine il tasto Power, da tenere premuto fin quando lo schermo diventa nero. Dopo qualche secondo, l’iPhone si spegnerà completamente.

Prima di accenderlo nuovamente, sopratutto se è rimasto diverso tempo con lo schermo acceso e si è surriscaldato, ti consiglio di attendere qualche minuto, in modo tale che il calore accumulato venga dissipato dal dispositivo. Dopodiché potrai nuovamente accendere il tuo iPhone 13 e sono sicuro che tornerà a funzionare bene come prima.

Per maggiori informazioni sull’argomento ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come spegnere un iPhone bloccato. Qualora, invece, dovessi ancora riscontrare problemi, il mio consiglio è quello di contattare l’assistenza di Apple e chiedere aiuto direttamente agli operatori incaricati, oppure, puoi recarti direttamente presso un Apple Store o un centro autorizzato, qualora fossero presenti nella tua zona.

Come spegnere iPhone 13 Pro

Come spegnere iPhone 13 Pro

Hai deciso di cambiare iPhone e alla fine la scelta è ricaduta sull’iPhone 13 Pro, perché hai deciso di provare la nuova tecnologia ProMotion a 120Hz del display e sopratutto volevi un comparto fotografico che fosse davvero al top, per poter scattare foto e registrare video al massimo della qualità.

In precedenza, però, avevi un vecchio iPhone dotato ancora di tasto Home con Touch ID, per cui non hai ancora completa dimestichezza con il nuovo design e sopratutto con la mancanza di questo tasto. Inoltre, hai notato che anche il metodo di spegnimento è cambiato, per cui ti stai chiedendo come spegnere iPhone 13 Pro.

Anche se hai scelto un modello della serie “Pro” il metodo di spegnimento del dispositivo è praticamente identico a quello dell’iPhone 13 base, per cui puoi tranquillamente far riferimento alle indicazioni che ti ho dato nel precedente capitolo.

Come spegnere iPhone 13 mini

Come spegnere iPhone 13 mini

Sei sempre stato abituato a utilizzare iPhone dalle dimensioni molto compatte, per cui al momento della scelta del nuovo modello non hai avuto alcun dubbio e hai scelto di acquistare il nuovo iPhone 13 mini, in modo da avere un modello recente ma allo stesso tempo davvero molto compatto.

Il nuovo modello che hai scelto ti piace davvero tantissimo e ti stai anche trovando molto bene, ma ci sono ancora piccole cose a cui non riesci ad abituarti o semplicemente devi ancora capire come funzionano. Tra queste c’è anche il fatto che non sai ancora come spegnere iPhone 13 mini, poiché se provi a fare un tap prolungato sul tasto Power richiami sempre l’assistente vocale Siri.

Tranquillo, avere qualche difficoltà quando si cambia modello di smartphone è normale, ma per fortuna non è nulla di problematico. Se vuoi sapere come spegnere iPhone 13 mini ti basterà seguire le medesima indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente per il modello standard, poiché i due dispositivi sono praticamente identici e differiscono sostanzialmente solo per le dimensioni generali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.